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Viincenzo
Viincenzo
20/08/2008 35
Inserito il 20/08/2008 alle: 17:39:44
Ciao a tutti mi presento sono Vincenzo,è da un pò di tempo che con la mia famiglia stiamo pensando di acquistare un camper usato che con una cifra che va dai 10000 ai 13000 euro. Facendo un giro sul web ne ho trovati parecchi abbordabili sopratutto la marca ford.(anche a gpl) Volevo farvi alcune domande, che cellula scegliere,e qual'è la differenza? che differenza c'è tra normale e gemellato (apparte le ruote)? che motorizzazione scegliere? grazie a tutti coloro mi potranno essere d'aiuto.[:)]
17
Viincenzo
Viincenzo
20/08/2008 35
Inserito il 21/08/2008 alle: 10:11:08
possibile che nn ci sia nessuno che possa aiutarmi?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/08/2008 alle: 10:57:24
Ciao Vincenzo e benvenuto su questo sito , tanti ti noi sono ancora in vacanza e dovrai avere un po di pazienza , nel frattempo vedo se riesco a consigliarti al meglio . Per la scelta della cellula che è soggettiva dovresti specificare come è composto il tuo nucleo familiare , se prevedi di usare anche il mezzo in inverno oppure solo estivo , con la cifra che hai disponibile trovi mezzi abbastanza datati , in primis devi fare molta attenzione sulla struttura della cellula in particolare sulle infiltrazioni , verificare che tutte le utenze di bordo siano funzionanti , ti consiglierei di cercare una cellula di buon marchio tipo Laika o Arca e che non sia troppo accessoriata con accessori magari anche futili che non useresti mai . Per la meccanica sia ford che fiat o iveco 2400 e 2500 cc erano motori lenti ma indistruttibili senza elettronica e ancora oggi viaggiano alla grande , la trazione posteriore gemellata che trovi su ford o iveco è più indicata su mezzi lunghi e con sbalzo pronunciato mentre la trazione anteriore è più indicata per mezzi più corti , comunque entrambi hanno dei pro e dei contro , per la motorizzazione ti consiglierei un 2400 ford o un 2500 fiat o iveco aspirati e se con quella cifra lo trovi con il turbo avresti qualche cavallo in più ma anche qualche rogna in più , personalmente eviterei una motorizzazione a benzina/gpl . Mario
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 21/08/2008 alle: 11:09:57
Ciao, Qui puoi trovare degli Hymer al prezzo che puoi spendere:

http://parea.zenit.it/parea/usa...

Sono persone oneste e competenti, interpellali senza problemi.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 21/08/2008 alle: 11:31:40
Dato che con quei soldi prendi un mezzo datato (io ho un camper del 1992) ti suggerirei di rimanere su un mezzo a doppia alimentazione (anche a gas!), tipo benzina/gpl, così inquini meno (con quella cifra i mezzi diesel sono vecchiotti, di solito Euro 0 o Euro 1 e inquinano un bel po'!). E oltre a inquinare meno non dovresti soffrire troppo dei futuri blocchi previsti ne periodi invernali. Se prevedi di usarlo in zone dove trovi spesso e volentieri neve, salite con erba bagnata (magari il vialetto di casa, come succede a me con la rugiada del mattino o la pioggia) tieni presente che la trazione posteriore ti fa passare dove quella anterior dà luogo a slittamenti delle gomme. A volte, anche d'estate, per parcheggiare a casa dei miei suoceri il camper, sono costretto a montare le catene (magari sotto alla pioggia) per fare 50 metri di stradina erbosa in pendenza... a causa della trazione anteriore. In quanti siete in famiglia? Per non esagerare con le dimensioni è bene limitarsi a prendere un camper per "X posti + 2", dove X sono i componenti della famiglia. Tipo, se siete in 2 vi va bene un 4 posti, se siete in 3 un 5, se in 4 un 6. Non fate come quelli che girano in 3 ma hanno un 9 metri... Dopo tutto statebandando in vacanza in camper, mica vi volete portare via tutta la casa! No? [;)] Se fossi in voi mi prenderei un mansardato, così il letto matrimoniale è sempre pronto e vicino alla abina: durante il viaggio potete cacciare in mansarda tutte quelle cose (borse, zaini, maglioni, giacche, ecc...) che altrimenti starebbero in giro a ingombrare ma che tornano comode a portata di mano. Nel caso di mezzi molto pesanti è normale trovare le ruote gemellate. Ma la cosa più importante è verificare quanto pesa il mezzo e quanto può caricare (tra carburante, acqua, passeggeri, viveri, vestiario, ecc.) rimanendo nei limiti previsti dal suo libretto di circolazione. Viaggiare in sovrappeso, oltre che poco sicuro, è vietato dal codice... e dal buonsenso. Magari in talia non viene fatto rispettare, il codice, ma all'estero è più facile trovare controlli.[;)] Meglio pensarci prima che piangere dopo facendo gli sprovveduti. Al riguardo trovi tanti thread sull'argomento (ad es. https://www.camperonline.it/forum06/#=55207). Ciao e buona ricerca! [8D]

Modificato da Oliver il 21/08/2008 alle 11:34:34
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surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 21/08/2008 alle: 12:23:33
quote:Originally posted by Viincenzo
possibile che nn ci sia nessuno che possa aiutarmi? >
> A Vincè, dicci quanti siete in famiglia e di che età. Inoltre, con quanta roba al seguito vi muovete?
17
Viincenzo
Viincenzo
20/08/2008 35
Inserito il 21/08/2008 alle: 14:56:53
Ringrazio tutti per l'attenzione che mi avete dato premetto che di camper nn ne capisco niente perciò chiedo consiglio, riguardo all'uso penso di utilizzarlo anche d'inverno, ma solo per il periodo di natale, inoltre il mio nucleo familiare è composto da 4 persone.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 21/08/2008 alle: 15:46:08
Circa l'inverno, un conto è se vai in Val d'Aosta, un'altro se vai a Roma. Dipende dalle condizioni medie di freddo e neve che andrai ad affrontare. Questo può anche influire sulla scelta di una trazione anteriore o posteriore. Prendilo da 6 posti e cerca di stare nei 6 metri. Meglio se un poco meno. Tieni presente comunque che normalmente un mezzo più lungo di 5-5.30 metri non ci sta negli stalli classici delle auto (quelli a pettine, per intenderci). Quindi se fai turismo itinerante o trovi da parcheggiare allineato alla strada, dove gli stalli non sono segnati per ogni auto, o automaticamente sei in multa a ogni sosta (anche se fai sporgere lo sbalzo su un'aiuola o, peggio, sul marciapiedi). La soluzione sta nell'usare le aree attrezzate apposta per i camper (o i campeggi) e muoverti da lì in bici. Se visiti molto le città e i luoghi d'arte va a finire che parte del tempo lo perdi per andare dal camper al posto da visitare. Se invece vai al mare e ti fermi in campeggio la cosa non ti tocca. Io ho un mezzo da 5.1 m (5.60 col portabici) e riesco a parcheggiare negli stalli delle auto ance quando sono in centro (ovviamente col portabici chiuso). Risparmio un sacco ti tempo durante le visite e mi sposto sempre in camper (ormai le bici le lascio a casa durante i miei giri). Abbiamo provato ad andare via in 4 persone (con amici) e, dato l'affiatamento, siamo sempre riusciti a passare bene i weekend lunghi, anche in 4, nonostante il camper sia piccolo. Ciao. [8D]

Modificato da Oliver il 21/08/2008 alle 15:48:04
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simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 21/08/2008 alle: 17:18:17
che camper hai oliver?
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/08/2008 alle: 18:01:02
Occhio che ci sia il servosterzo. Con la traz. posteriore non e' una tragedia, ma col ducato a traz. anteriore si.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 22/08/2008 alle: 16:18:19
quote:Originally posted by simo il 4
che camper hai oliver? >
> E' un mansardato da 5.1 metri, Mobilvetta Skipper Magic del 1992, con motorizzazione Fiat Ducato 1.9 TD. Pagato 7.500 € tre anni fa. Non ha il servosterzo. Ma lo guida anche mia moglie, che pesa solo 45 kg. Peso max 2.6 t. Siamo già stati in Scozia, Norvegia (sempre 4 settimane), Berlino (in inverno), in montagna a sciare (con - 15°C). Per due va più che bene, ma anche in 4 si fa vacanza, se si è ben affiatati. [8D]

Modificato da Oliver il 22/08/2008 alle 16:25:56
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