Dato che con quei soldi prendi un mezzo datato (io ho un camper del 1992) ti suggerirei di rimanere su un mezzo a doppia alimentazione (anche a gas!), tipo benzina/gpl, così inquini meno (con quella cifra i mezzi diesel sono vecchiotti, di solito Euro 0 o Euro 1 e inquinano un bel po'!).
E oltre a inquinare meno non dovresti soffrire troppo dei futuri blocchi previsti ne periodi invernali.
Se prevedi di usarlo in zone dove trovi spesso e volentieri neve, salite con erba bagnata (magari il vialetto di casa, come succede a me con la rugiada del mattino o la pioggia) tieni presente che la trazione posteriore ti fa passare dove quella anterior dà luogo a slittamenti delle gomme. A volte, anche d'estate, per parcheggiare a casa dei miei suoceri il camper, sono costretto a montare le catene (magari sotto alla pioggia) per fare 50 metri di stradina erbosa in pendenza... a causa della trazione anteriore.
In quanti siete in famiglia? Per non esagerare con le dimensioni è bene limitarsi a prendere un camper per "X posti + 2", dove X sono i componenti della famiglia. Tipo, se siete in 2 vi va bene un 4 posti, se siete in 3 un 5, se in 4 un 6. Non fate come quelli che girano in 3 ma hanno un 9 metri... Dopo tutto statebandando in vacanza in camper, mica vi volete portare via tutta la casa! No? [;)]
Se fossi in voi mi prenderei un mansardato, così il letto matrimoniale è sempre pronto e vicino alla abina: durante il viaggio potete cacciare in mansarda tutte quelle cose (borse, zaini, maglioni, giacche, ecc...) che altrimenti starebbero in giro a ingombrare ma che tornano comode a portata di mano.
Nel caso di mezzi molto pesanti è normale trovare le ruote gemellate.
Ma la cosa più importante è verificare quanto pesa il mezzo e quanto può caricare (tra carburante, acqua, passeggeri, viveri, vestiario, ecc.) rimanendo nei limiti previsti dal suo libretto di circolazione.
Viaggiare in sovrappeso, oltre che poco sicuro, è vietato dal codice... e dal buonsenso. Magari in talia non viene fatto rispettare, il codice, ma all'estero è più facile trovare controlli.[;)]
Meglio pensarci prima che piangere dopo facendo gli sprovveduti. Al riguardo trovi tanti thread sull'argomento (ad es. https://www.camperonline.it/forum06/#=55207).
Ciao e buona ricerca!
[8D]
Modificato da Oliver il 21/08/2008 alle 11:34:34