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Giamc
Giamc
19/12/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 11:52:02
Ciao a tutti, mi chiamo Giampaolo, ho 63 anni trentino del lago di Garda...vi seguo da pochi mesi e siccome sto per acquistare un camper usato, essendo solo reduce da un paio di fine settimana con un noleggio Ford Challenger da 7.20 m  mansarda ,  ho poca esperienza ... sto pensando a un semintegrale (non mi serve la mansarda essendo in due persone , max tre , )  ho visto un Ford anno 2008 con cellula come in oggetto, con 40.000 km , motore 2,4 tra post. mi piace come guida ... ho provato per un paio di km in pianura il Ducato 2,3 130 cv stesso anno e mi è sembrato un filino più silenzioso , ho conosciuto il tipo privato che mi ha noleggiato il camper e dice che su questi due motori si va bene anche come affidabilità... per la cellula il Rimor va bene?  Non mi interessa il lusso (Laika o simili ) ma praticità e affidabilità e non scricchiliii ...grazie a  chi vorrà intervenire !  Ho trovato in voi anche una bella dose di simpatia ...
Giampy
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 12:26:05
In risposta al messaggio di Giamc del 19/12/2022 alle 11:52:02

Ciao a tutti, mi chiamo Giampaolo, ho 63 anni trentino del lago di Garda...vi seguo da pochi mesi e siccome sto per acquistare un camper usato, essendo solo reduce da un paio di fine settimana con un noleggio Ford Challenger
da 7.20 m  mansarda ,  ho poca esperienza ... sto pensando a un semintegrale (non mi serve la mansarda essendo in due persone , max tre , )  ho visto un Ford anno 2008 con cellula come in oggetto, con 40.000 km , motore 2,4 tra post. mi piace come guida ... ho provato per un paio di km in pianura il Ducato 2,3 130 cv stesso anno e mi è sembrato un filino più silenzioso , ho conosciuto il tipo privato che mi ha noleggiato il camper e dice che su questi due motori si va bene anche come affidabilità... per la cellula il Rimor va bene?  Non mi interessa il lusso (Laika o simili ) ma praticità e affidabilità e non scricchiliii ...grazie a  chi vorrà intervenire !  Ho trovato in voi anche una bella dose di simpatia ... Giampy
...
Intanto qualche nota negativa, sulle meccaniche, ottimi motori, ma:
Il Fiat di quegli anni soffriva di frizione debole, sopratutto per rapporto retromarcia troppo lunga.
Il Ford, oltre ad un po di rumore in più ha maggior peso, che potrebbe influire sul superamento di omologazione dei 35 Q. e maggiori consumi...anche un 1,5-2  km in meno per litro.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 13:22:39
In risposta al messaggio di Giamc del 19/12/2022 alle 11:52:02

Ciao a tutti, mi chiamo Giampaolo, ho 63 anni trentino del lago di Garda...vi seguo da pochi mesi e siccome sto per acquistare un camper usato, essendo solo reduce da un paio di fine settimana con un noleggio Ford Challenger
da 7.20 m  mansarda ,  ho poca esperienza ... sto pensando a un semintegrale (non mi serve la mansarda essendo in due persone , max tre , )  ho visto un Ford anno 2008 con cellula come in oggetto, con 40.000 km , motore 2,4 tra post. mi piace come guida ... ho provato per un paio di km in pianura il Ducato 2,3 130 cv stesso anno e mi è sembrato un filino più silenzioso , ho conosciuto il tipo privato che mi ha noleggiato il camper e dice che su questi due motori si va bene anche come affidabilità... per la cellula il Rimor va bene?  Non mi interessa il lusso (Laika o simili ) ma praticità e affidabilità e non scricchiliii ...grazie a  chi vorrà intervenire !  Ho trovato in voi anche una bella dose di simpatia ... Giampy
...
Se non vuoi scricchiolii e vuoi affidabilità, cerca altro
Purtroppo hai già scartato la marca con le caratteristiche che cerchi 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/12/2022 alle 13:43:24
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 15:27:31
Mezzo onesto di quegli anni ! Se è stato ben tenuto può essere un valido riferimento. Sailer era il livello top di Rimor in quegli anni, costruzione assolutamente tradizionale ma se fosse stato mal riuscito in 14 anni sarebbe già venuto fuori, quindi con un'accorta verifica puoi capirlo (o meglio farlo capire da un esperto al quale è sempre e comunque meglio affidarsi per far valutare stato di conservazione ed eventuali infiltrazioni. 
Non specifichi però il modello Sailer normalmente è seguito da un numero a più cifre. Anche quello è importante nelle valutazioni del peso. Il Ford 2.4 TDCI è un ottima meccanica, ma sicuramente non pesa poco. Io avevo un Superbrig con quella meccanica e pesava 3350 kg vuoto di tutto. Senza bombole, senza acqua . Altri colleghi sentiti lamentavano tutti più o meno problemi di eccesso di peso. 
Per quanto riguarda gli scricchiolii.... beh ! ... un coro di cicale in piena estate fa meno rumore... Però fai anche presto a scoprirlo, perché ogni mezzo è un po' una storia a se, fatti accompagnare dal proprietario a fare un giro e valuti tu direttamente. Comunque non aspettarti nessun mezzo di quegli anni che non scricchioli, Io ne ho avuti pochi, ma provato tanti, anche Laika, Hymer, Carthago.... scricchiolano più o meno tutti. Certo c'è scricchiolio e scricchiolio e il Rimor è uno di quelli con la gamma tonale più vasta ! laugh
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 15:33:42
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/12/2022 alle 15:27:31

Mezzo onesto di quegli anni ! Se è stato ben tenuto può essere un valido riferimento. Sailer era il livello top di Rimor in quegli anni, costruzione assolutamente tradizionale ma se fosse stato mal riuscito in 14 anni sarebbe
già venuto fuori, quindi con un'accorta verifica puoi capirlo (o meglio farlo capire da un esperto al quale è sempre e comunque meglio affidarsi per far valutare stato di conservazione ed eventuali infiltrazioni.  Non specifichi però il modello Sailer normalmente è seguito da un numero a più cifre. Anche quello è importante nelle valutazioni del peso. Il Ford 2.4 TDCI è un ottima meccanica, ma sicuramente non pesa poco. Io avevo un Superbrig con quella meccanica e pesava 3350 kg vuoto di tutto. Senza bombole, senza acqua . Altri colleghi sentiti lamentavano tutti più o meno problemi di eccesso di peso.  Per quanto riguarda gli scricchiolii.... beh ! ... un coro di cicale in piena estate fa meno rumore... Però fai anche presto a scoprirlo, perché ogni mezzo è un po' una storia a se, fatti accompagnare dal proprietario a fare un giro e valuti tu direttamente. Comunque non aspettarti nessun mezzo di quegli anni che non scricchioli, Io ne ho avuti pochi, ma provato tanti, anche Laika, Hymer, Carthago.... scricchiolano più o meno tutti. Certo c'è scricchiolio e scricchiolio e il Rimor è uno di quelli con la gamma tonale più vasta ! 
...
Sì, ma dal rumore che fa il motore a certe velocità, difficilmente sente gli scricchiolii, è già tanto se riesce a parlare con la moglie in fiancowinklaugh
Silvio
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Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 15:42:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2022 alle 15:33:42

Sì, ma dal rumore che fa il motore a certe velocità, difficilmente sente gli scricchiolii, è già tanto se riesce a parlare con la moglie in fianco
Beh sul non riuscire a parlare con la moglie a fianco non una cosa negativa laughlaugh
Roberto C.I. Kiros 2 2020
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
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Inserito il 19/12/2022 alle: 16:44:59
In risposta al messaggio di Mgdroid del 19/12/2022 alle 15:42:05

Beh sul non riuscire a parlare con la moglie a fianco non una cosa negativa 
laughlaugh
auguriamoci che le ns mogli non leggano ,ai col
Silvio
Giamc
Giamc
19/12/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 22:19:49
In risposta al messaggio di masivo del 19/12/2022 alle 12:26:05

Intanto qualche nota negativa, sulle meccaniche, ottimi motori, ma: Il Fiat di quegli anni soffriva di frizione debole, sopratutto per rapporto retromarcia troppo lunga. Il Ford, oltre ad un po di rumore in più ha maggior peso, che potrebbe influire sul superamento di omologazione dei 35 Q. e maggiori consumi...anche un 1,5-2  km in meno per litro.
Grazie, tengo presente.
Giampy
Giamc
Giamc
19/12/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 22:28:27
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/12/2022 alle 15:27:31

Mezzo onesto di quegli anni ! Se è stato ben tenuto può essere un valido riferimento. Sailer era il livello top di Rimor in quegli anni, costruzione assolutamente tradizionale ma se fosse stato mal riuscito in 14 anni sarebbe
già venuto fuori, quindi con un'accorta verifica puoi capirlo (o meglio farlo capire da un esperto al quale è sempre e comunque meglio affidarsi per far valutare stato di conservazione ed eventuali infiltrazioni.  Non specifichi però il modello Sailer normalmente è seguito da un numero a più cifre. Anche quello è importante nelle valutazioni del peso. Il Ford 2.4 TDCI è un ottima meccanica, ma sicuramente non pesa poco. Io avevo un Superbrig con quella meccanica e pesava 3350 kg vuoto di tutto. Senza bombole, senza acqua . Altri colleghi sentiti lamentavano tutti più o meno problemi di eccesso di peso.  Per quanto riguarda gli scricchiolii.... beh ! ... un coro di cicale in piena estate fa meno rumore... Però fai anche presto a scoprirlo, perché ogni mezzo è un po' una storia a se, fatti accompagnare dal proprietario a fare un giro e valuti tu direttamente. Comunque non aspettarti nessun mezzo di quegli anni che non scricchioli, Io ne ho avuti pochi, ma provato tanti, anche Laika, Hymer, Carthago.... scricchiolano più o meno tutti. Certo c'è scricchiolio e scricchiolio e il Rimor è uno di quelli con la gamma tonale più vasta ! 
...
Grazie, in fondo pensandoci bene , se quando si viaggia si sente qualche scricchiolio non è poi la fine del mondo. Il peso del Ford ovviamente è maggiore del Ducato, a favore dicono del Ford, migliore  trazione in montagna e io pensavo anche alle gomme gemmelate che sopportano meglio il peso...un quesito : succede anche un piccolo sinistro e il camper viene portato in pesa e pesa 3600 kg, come risponde l'assicurazione ?   Lo devo chiedere alla mia compagnia...
 
Giampy
Giamc
Giamc
19/12/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 22:30:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2022 alle 13:22:39

Se non vuoi scricchiolii e vuoi affidabilità, cerca altro Purtroppo hai già scartato la marca con le caratteristiche che cerchi 
Grazie anche a te, scusa , non ho capito che marca averi scartato....
Giampy
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 23:41:04
In risposta al messaggio di Giamc del 19/12/2022 alle 22:28:27

Grazie, in fondo pensandoci bene , se quando si viaggia si sente qualche scricchiolio non è poi la fine del mondo. Il peso del Ford ovviamente è maggiore del Ducato, a favore dicono del Ford, migliore  trazione in montagna
e io pensavo anche alle gomme gemmelate che sopportano meglio il peso...un quesito : succede anche un piccolo sinistro e il camper viene portato in pesa e pesa 3600 kg, come risponde l'assicurazione ?   Lo devo chiedere alla mia compagnia...  
...
Devi stipulare una polizza che escluda la possibilità di rivalsa, da parte della compagnia assicuratrice, in caso di sovrappeso.  Molte compagnie la danno di default, con altre va specificato in polizza. 
Nella mia, che ho stipulato con Toninelli, fa parte delle condizioni di base.
Il Ford Transit con ruote gemellate, ha sicuramente dalla sua la miglior trazione (non solo sulla neve, ma in tutte le condizioni) ed un raggio di sterzata inferiore rispetto alle trazioni anteriori. Fa un po' più di rumore, ma neanche tanto in realtà il Ford 140 è molto migliorato rispetto al precedente 135. Consuma un po' di più, ma forse 0,5/1 litro per 100 Km., 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 19/12/2022 alle 23:44:04
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 09:09:14
In risposta al messaggio di Giamc del 19/12/2022 alle 22:30:43

Grazie anche a te, scusa , non ho capito che marca averi scartato....
Hai detto che non ti interessa laika o simili ( camper di fascia alta)
Purtroppo sono gli unici che negli anni hanno meno di questi problemi
Non è una questione di lusso e basta, ma di differente qualità costruttiva e di materiali
Silvio
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 09:10:57
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/12/2022 alle 23:41:04

Devi stipulare una polizza che escluda la possibilità di rivalsa, da parte della compagnia assicuratrice, in caso di sovrappeso.  Molte compagnie la danno di default, con altre va specificato in polizza.  Nella mia, che
ho stipulato con Toninelli, fa parte delle condizioni di base. Il Ford Transit con ruote gemellate, ha sicuramente dalla sua la miglior trazione (non solo sulla neve, ma in tutte le condizioni) ed un raggio di sterzata inferiore rispetto alle trazioni anteriori. Fa un po' più di rumore, ma neanche tanto in realtà il Ford 140 è molto migliorato rispetto al precedente 135. Consuma un po' di più, ma forse 0,5/1 litro per 100 Km., 
...
Semmai, ha un raggio di sterzata maggiore, in quanto nonha semiassi e giunti che limitano la sterzata
Poi, dipende anche dal passo, un trazione post con passo lungo, potrebbe girare peggio di un trazione anteriore passo corto
Ricordiamoci (vi), che la responsabilità penale è sempre nostra, non ci sarà mai una compagnia al mondo che se ne fa carico
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/12/2022 alle 09:13:03
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 10:27:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2022 alle 09:10:57

Semmai, ha un raggio di sterzata maggiore, in quanto nonha semiassi e giunti che limitano la sterzata Poi, dipende anche dal passo, un trazione post con passo lungo, potrebbe girare peggio di un trazione anteriore passo corto Ricordiamoci (vi), che la responsabilità penale è sempre nostra, non ci sarà mai una compagnia al mondo che se ne fa carico
Direi che hai scritto esattamente quello che ho scritto io e cioè che un veicolo a trazione posteriore, a parità di passo, gira in meno spazio di un veicolo a trazione anteriore, quindi ha un raggio di sterzata, inferiore.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 10:37:43
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/12/2022 alle 10:27:51

Direi che hai scritto esattamente quello che ho scritto io e cioè che un veicolo a trazione posteriore, a parità di passo, gira in meno spazio di un veicolo a trazione anteriore, quindi ha un raggio di sterzata, inferiore.
Sì, scusami, avevo capito minor sterzata
Silvio
Giamc
Giamc
19/12/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 14:22:27
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/12/2022 alle 23:41:04

Devi stipulare una polizza che escluda la possibilità di rivalsa, da parte della compagnia assicuratrice, in caso di sovrappeso.  Molte compagnie la danno di default, con altre va specificato in polizza.  Nella mia, che
ho stipulato con Toninelli, fa parte delle condizioni di base. Il Ford Transit con ruote gemellate, ha sicuramente dalla sua la miglior trazione (non solo sulla neve, ma in tutte le condizioni) ed un raggio di sterzata inferiore rispetto alle trazioni anteriori. Fa un po' più di rumore, ma neanche tanto in realtà il Ford 140 è molto migliorato rispetto al precedente 135. Consuma un po' di più, ma forse 0,5/1 litro per 100 Km., 
...
Grazie Paolo, ne sai di  cose... chissà da quanti anni hai il camper... si, io ho provato il 135 che sarebbe anno 2008 cilindrata 2.4 , cv 140  (o poco meno)   non sapevo ci fosse anche il 140 ...non sarà mica il 2.2 con 140 cv traz, ant. affetto da pistonite?  
Giampy
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 15:06:46
In risposta al messaggio di Giamc del 20/12/2022 alle 14:22:27

Grazie Paolo, ne sai di  cose... chissà da quanti anni hai il camper... si, io ho provato il 135 che sarebbe anno 2008 cilindrata 2.4 , cv 140  (o poco meno)   non sapevo ci fosse anche il 140 ...non sarà mica il 2.2 con 140 cv traz, ant. affetto da pistonite?  
Il Sailer esiste sia sul 135 che sul 140 entrambi TP,  il 2008 potrebbe essere ancora quello con i fanali orizzontali, meglio quello con i fanali verticali ... 
Io ne trattai un paio ma alla fine non chiusi l'acquisto.
Dei due meglio il 140.
Quello della pistonite è il TA, quindi niente gemellato.
Aldo
Giamc
Giamc
19/12/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 15:28:48
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/12/2022 alle 15:06:46

Il Sailer esiste sia sul 135 che sul 140 entrambi TP,  il 2008 potrebbe essere ancora quello con i fanali orizzontali, meglio quello con i fanali verticali ...  Io ne trattai un paio ma alla fine non chiusi l'acquisto. Dei due meglio il 140. Quello della pistonite è il TA, quindi niente gemellato. Aldo
Grazie Aldo, confermo che ho provato quello con i fari verticali (che ha anche il cruise control)anno 2007  e un mese prima ho provato quello con i fari orizzontali anno 2005  . Li noleggia un privato in condivisione vedi Goonoby che è la società francese che gli fa pubblicità e a quella devi fare il pagamento noleggio .
Giampy

Modificato da Giamc il 20/12/2022 alle 15:33:45
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 18:05:30
In risposta al messaggio di Giamc del 20/12/2022 alle 14:22:27

Grazie Paolo, ne sai di  cose... chissà da quanti anni hai il camper... si, io ho provato il 135 che sarebbe anno 2008 cilindrata 2.4 , cv 140  (o poco meno)   non sapevo ci fosse anche il 140 ...non sarà mica il 2.2 con 140 cv traz, ant. affetto da pistonite?  
se un camper del 2008 ha il Ford 135 significa che è stato costruito almeno 2 anni prima. Già nel 2007 c'era il 140. Per distinguerli basta sapere se la leva del cambio è a cruscotto o a pavimento. Poi ci sono altre 1000 differenze. Il 140 ha la leva a cruscotto ed è un altro pianeta rispetto al 135 sia in termini di rumore, di consumi,  che di sospensioni al posteriore. 
Come già detto da altri il problema dei pistoni che si bucano è stato su altro motore.
Devi però ancora dirci di quale Sailer si tratta...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 18:20:55
se non leggo male...mi sembra di capire che viene noleggiato e per gli anni che ha, credo che ne abbia passate di mani o peggio di piedi...se così fosse ci starei bene attento !
Io sono 35 anni che giro in camper e sono al 13° mezzo e tolto il primo tutti gli altri li ho sempre presi da novi e sai perché ? perché il primo lo presi da un noto concessionario ed era un noleggio che i sei mesi aveva fatto oltre 20.000 km ma lo ricambiai dopo altri sei mesi perché ogni volta che lo utilizzavo aveva un problema dovuto a come era stato "trattato" ed infine perché consumava più olio che gasolio...ed aveva solo 6 mesi !!
Dopo questa esperienza mai più camper da ex noleggio....e sono sempre andato sul nuovo...non che anche quelli siano esenti da problemi...specialmente nel primo anno di vita, ma almeno il mezzo era nato con me :)
Massimo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 18:22:37
In risposta al messaggio di maxime del 20/12/2022 alle 18:20:55

se non leggo male...mi sembra di capire che viene noleggiato e per gli anni che ha, credo che ne abbia passate di mani o peggio di piedi...se così fosse ci starei bene attento ! Io sono 35 anni che giro in camper e sono
al 13° mezzo e tolto il primo tutti gli altri li ho sempre presi da novi e sai perché ? perché il primo lo presi da un noto concessionario ed era un noleggio che i sei mesi aveva fatto oltre 20.000 km ma lo ricambiai dopo altri sei mesi perché ogni volta che lo utilizzavo aveva un problema dovuto a come era stato trattato ed infine perché consumava più olio che gasolio...ed aveva solo 6 mesi !! Dopo questa esperienza mai più camper da ex noleggio....e sono sempre andato sul nuovo...non che anche quelli siano esenti da problemi...specialmente nel primo anno di vita, ma almeno il mezzo era nato con me :) Massimo
...
Ma ha 40.000 km in 14 anni....
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