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Desmokit
Desmokit
05/10/2020 62
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 08:13:53
Buongiorno attualmente ho una batteria servizi da 100Ah e una batteria motore regolate da un regolatore/parallelatore veetech ser 615.
Vorrei in un futuro installare un'altra batteria servizi. 
Installerò un regolatore di carica mppt da 40A dell'epevert, vi chiedo che parallelatore mi consigliate?
Grazie 
Desmokit
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24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 08:26:08
Non ho capoto cosa devi parallelare, cioè vuoi sostituire quello tra BM e BS?
Se monti un altra BS, non hai niente da parallelare, mettila in parallelo secco.
Ivo
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Desmokit
Desmokit
05/10/2020 62
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 09:17:47
Ok quindi non è necessario mettere un parallelatore a 3 batterie?
Come detto ho il regolatore con parallelatore per la BM e BS che però volendo cambiare il regolatore con quello nuovo mppt ho bisogno di un parallelatore nuovo. Che mi consigli
Desmokit
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24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 12:57:22
In risposta al messaggio di Desmokit del 05/07/2022 alle 09:17:47

Ok quindi non è necessario mettere un parallelatore a 3 batterie? Come detto ho il regolatore con parallelatore per la BM e BS che però volendo cambiare il regolatore con quello nuovo mppt ho bisogno di un parallelatore nuovo. Che mi consigli
Non ho capito il Tuo impianto, dove metti il regolatore, ecc....
Comunque i regolatori MPPT stanno tra i pannelli FV e le BS,....le BS vanno in parallelo senza bisogno di niente, (negativi a massa, parallelo dei positivi, grosso cavo, con 2 fusibili vicini ai poli) tra le BS e la BM ci può essere un relè parallelatore o un diodo+resistenza.
Se è come ho scritto, qualunque sia il regolatore tra pannello e BS, il parallelatore che sta, tra BS e BM, non ha nessuna importanza, non necessita di essere cambiato....se non è così, spiega meglio.
Ivo
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Desmokit
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05/10/2020 62
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Inserito il 05/07/2022 alle: 15:47:22
Buonasera, l'idea è quella di istallare un pannello fotovoltaico monocristallino o policristallino da 250watt con regolatore mppt epever da 40A, un parallelatore di carica per BS e BM e poi le batterie. A me manca solo il parallelatore di carica, qualche consiglio su prodotti.
Potrebbe andare bene il cbe  csb2?
Grazie
Desmokit

Modificato da Desmokit il 05/07/2022 alle 15:49:01
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 19:08:59
In risposta al messaggio di Desmokit del 05/07/2022 alle 15:47:22

Buonasera, l'idea è quella di istallare un pannello fotovoltaico monocristallino o policristallino da 250watt con regolatore mppt epever da 40A, un parallelatore di carica per BS e BM e poi le batterie. A me manca solo il parallelatore di carica, qualche consiglio su prodotti. Potrebbe andare bene il cbe  csb2? Grazie
Se avevi gia una batteria servizi, il parallelatore gia lo hai 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Desmokit
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05/10/2020 62
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Inserito il 05/07/2022 alle: 19:45:48
Io ho il regolatore con il parallelatore incorporato, il modello è veetech sr615, ma credo che nn funzioni xke e sempre in carica anche con il nuovo pannello da 250watt in pieno sole, qui di presumo che ci sia qualcosa che nn va
Desmokit
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09/06/2015 5485
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Inserito il 05/07/2022 alle: 20:21:28
In risposta al messaggio di Desmokit del 05/07/2022 alle 19:45:48

Io ho il regolatore con il parallelatore incorporato, il modello è veetech sr615, ma credo che nn funzioni xke e sempre in carica anche con il nuovo pannello da 250watt in pieno sole, qui di presumo che ci sia qualcosa che nn va
Che intendi per sempre in carica? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Desmokit
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05/10/2020 62
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Inserito il 05/07/2022 alle: 20:40:25
Che il regolatore ha il led giallo in carica e quello verde ok mai acceso
Desmokit
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 21:34:24
In risposta al messaggio di Desmokit del 05/07/2022 alle 20:40:25

Che il regolatore ha il led giallo in carica e quello verde ok mai acceso
Se non si accende mai il led che indica la carica raggiunta è anche possibile che non la raggiunga per qualche motivo, ad esempio.potrebbe esserci qualche utenza sempre attiva
Il regolatore che corrente ha? 250W di pannello dovresti avere un regolatore da 20A circa o minimo 15
potrebbe essere anche la batteria, dopo una carica da solare (dopo una mezzoretta) la batteria dei servizi che tensione ha?
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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09/06/2015 5485
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Inserito il 05/07/2022 alle: 21:36:13
Comunque visto che stai cambiando ti consiglio un convertitore e non un parallelatore
poi devi essere tu a scegliere 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Desmokit
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05/10/2020 62
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Inserito il 06/07/2022 alle: 06:56:37
Buongiorno, sembra che le batterie nn raggiungano mai la piena carica e questo col vecchio pannello ci poteva stare ma col nuovo no perché è da 250watt, il regolatore/parallelatore o ripartitore nn so di preciso e da 12v e 240watt 15Amp.
Utenze accese non c'è ne sono, che io sappia, è cmq anche se fosse dopo un giorno pieno al sole una batteria da 100Ah la deve caricare
Desmokit
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05/10/2020 62
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 06:59:19
In risposta al messaggio di rubylove del 05/07/2022 alle 21:36:13

Comunque visto che stai cambiando ti consiglio un convertitore e non un parallelatore poi devi essere tu a scegliere 
Scusami che differenza c'è tra parallelatore e convertitore? Come lavorano?
Grazie
Desmokit
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09/06/2015 5485
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Inserito il 06/07/2022 alle: 08:50:40
In risposta al messaggio di Desmokit del 06/07/2022 alle 06:59:19

Scusami che differenza c'è tra parallelatore e convertitore? Come lavorano? Grazie
Il parallelatore unisce le batterie e puo essere 1) manuale (interruttore) 2) a relè che chiude il contatto solo quando si avvia il motore in modo da mantenere separate le batterie quando non sono in carica e unirle quando l'alternatore le carica entrambe. 3) a rele automatico a controllo elettronico, le separa e le unisce in base a dei criteri che ottimizzano la gestione, la scelta migliore tra i tre, a seconda del modello permette anche il mantenimento della batteria motore

Difetti, la batteria servizi si carica in modo brutale come la batteria motore che però essendo sempre carica tollera senza grossi problemi la ricarica diretta da alternatore, mentre la batteria servizi essendo sottoposta a frequenti scariche profonde è soggetta a stress da corrente eccessiva (non sempre dipende da vari fattori)  inoltre se una è AGM e l'altra ad acido libero hanno ricariche leggermente diverse, ad esempio la AGM a tensioni più alte
il convertitore è un vero caricabatterie che invece che prelevare dalla rete 230V preleva dall'alternatore, garantendo una ricarica corretta, va valutato ed è il futuro come sistema di ricarica, se si fa qualcosa di nuovo vale la pena cambiare in quella direzione anche petchè i prezzi sono di poco superiori
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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24/08/2008 15212
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Inserito il 06/07/2022 alle: 09:18:54
In risposta al messaggio di Desmokit del 06/07/2022 alle 06:56:37

Buongiorno, sembra che le batterie nn raggiungano mai la piena carica e questo col vecchio pannello ci poteva stare ma col nuovo no perché è da 250watt, il regolatore/parallelatore o ripartitore nn so di preciso e da 12v
e 240watt 15Amp. Utenze accese non c'è ne sono, che io sappia, è cmq anche se fosse dopo un giorno pieno al sole una batteria da 100Ah la deve caricare
...
Cosa vuol dire non raggiungono mai la piena carica, devi dare un dato, volt ?
Magari la batteria è già carica, e di più non può, oppure è da buttare e non riceve.
Poi i dati vanno specificati, se sotto carica da cosa....o a riposo.
Altrimenti si rischia di discutere di una Tua opinione.
Non Ti offendere, ma non sei chiaro in ciò che chiedi.
Ivo
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Desmokit
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05/10/2020 62
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Inserito il 06/07/2022 alle: 09:36:42
Entrambe le BS e BM raggiungono 13,4 e13, 7 a vuoto. Dico che non sono mai cariche perché il regolatore dice questo{led giallo in carica sempre acceso} quindi presumo che nn siano carixhe
Desmokit
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rubylove
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09/06/2015 5485
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Inserito il 06/07/2022 alle: 10:18:18
Cioe quelle due tensioni sono rispettivamente motore e servizi quando NON sono in carica ma sono state caricate da quanto? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Desmokit
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05/10/2020 62
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Inserito il 06/07/2022 alle: 10:32:34
Sia se il pannello sta al sole intere giornate, sia dopo ore di viaggio e quindi l'alternatore le ha caricate e sia dopo giorni che il camper è attaccato alla 220 appena la stacco il regolatore si accende la luce di carica
Desmokit
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24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 11:15:58
In risposta al messaggio di Desmokit del 06/07/2022 alle 09:36:42

Entrambe le BS e BM raggiungono 13,4 e13, 7 a vuoto. Dico che non sono mai cariche perché il regolatore dice questo{led giallo in carica sempre acceso} quindi presumo che nn siano carixhe
Sembrerebbero valori di mantenimento a batterie cariche.
Ivo
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Desmokit
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05/10/2020 62
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 11:19:24
È quello che credo ma non capisco perché sul regolatore resta sullo stato ricarica.
Quindi ho pensato che non funzionasse più il regolatore visto i suoi anni, 14 anni
Desmokit
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rubylove
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09/06/2015 5485
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Inserito il 06/07/2022 alle: 11:24:27
In risposta al messaggio di Desmokit del 06/07/2022 alle 09:36:42

Entrambe le BS e BM raggiungono 13,4 e13, 7 a vuoto. Dico che non sono mai cariche perché il regolatore dice questo{led giallo in carica sempre acceso} quindi presumo che nn siano carixhe
Se quelle tensioni sono misurate dopo che le batterie sono stare caricate ma nel momento della misura non sono il carica significa che sono cariche entrambe
accertati che il regolatore quando fai la misura sia coperto dalla luce, al buio o scollegato
se è cosi le batterie sono cariche e il fatto che il regolatore non segni la carica raggiunta non vuol dire che non lo siano
se leggi tensioni diverse di 0,4V significa che in quel momento il relè è aperto 
quale ha 13,7 e quale 13,3,

In pratica, che problema hai oltre al led che divrebbe indicare la carica raggiunta che non si accende mai? Potresti anche avere una batteria che non va bene
tutto funziona regolarmente? 
quel regolatore carica entrambe le batterie, cioè ha due uscite? 
per 250W ti basta un regolstore da 20A
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 06/07/2022 alle 12:25:22
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