CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli su ripartitore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
5
Desmokit
Desmokit
05/10/2020 62
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 08:13:53
Buongiorno attualmente ho una batteria servizi da 100Ah e una batteria motore regolate da un regolatore/parallelatore veetech ser 615.
Vorrei in un futuro installare un'altra batteria servizi. 
Installerò un regolatore di carica mppt da 40A dell'epevert, vi chiedo che parallelatore mi consigliate?
Grazie 
Desmokit
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 08:26:08
Non ho capoto cosa devi parallelare, cioè vuoi sostituire quello tra BM e BS?
Se monti un altra BS, non hai niente da parallelare, mettila in parallelo secco.
Ivo
5
Desmokit
Desmokit
05/10/2020 62
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 09:17:47
Ok quindi non è necessario mettere un parallelatore a 3 batterie?
Come detto ho il regolatore con parallelatore per la BM e BS che però volendo cambiare il regolatore con quello nuovo mppt ho bisogno di un parallelatore nuovo. Che mi consigli
Desmokit
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 12:57:22
In risposta al messaggio di Desmokit del 05/07/2022 alle 09:17:47

Ok quindi non è necessario mettere un parallelatore a 3 batterie? Come detto ho il regolatore con parallelatore per la BM e BS che però volendo cambiare il regolatore con quello nuovo mppt ho bisogno di un parallelatore nuovo. Che mi consigli
Non ho capito il Tuo impianto, dove metti il regolatore, ecc....
Comunque i regolatori MPPT stanno tra i pannelli FV e le BS,....le BS vanno in parallelo senza bisogno di niente, (negativi a massa, parallelo dei positivi, grosso cavo, con 2 fusibili vicini ai poli) tra le BS e la BM ci può essere un relè parallelatore o un diodo+resistenza.
Se è come ho scritto, qualunque sia il regolatore tra pannello e BS, il parallelatore che sta, tra BS e BM, non ha nessuna importanza, non necessita di essere cambiato....se non è così, spiega meglio.
Ivo
5
Desmokit
Desmokit
05/10/2020 62
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 15:47:22
Buonasera, l'idea è quella di istallare un pannello fotovoltaico monocristallino o policristallino da 250watt con regolatore mppt epever da 40A, un parallelatore di carica per BS e BM e poi le batterie. A me manca solo il parallelatore di carica, qualche consiglio su prodotti.
Potrebbe andare bene il cbe  csb2?
Grazie
Desmokit

Modificato da Desmokit il 05/07/2022 alle 15:49:01
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 19:08:59
In risposta al messaggio di Desmokit del 05/07/2022 alle 15:47:22

Buonasera, l'idea è quella di istallare un pannello fotovoltaico monocristallino o policristallino da 250watt con regolatore mppt epever da 40A, un parallelatore di carica per BS e BM e poi le batterie. A me manca solo il parallelatore di carica, qualche consiglio su prodotti. Potrebbe andare bene il cbe  csb2? Grazie
Se avevi gia una batteria servizi, il parallelatore gia lo hai 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
Desmokit
Desmokit
05/10/2020 62
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 19:45:48
Io ho il regolatore con il parallelatore incorporato, il modello è veetech sr615, ma credo che nn funzioni xke e sempre in carica anche con il nuovo pannello da 250watt in pieno sole, qui di presumo che ci sia qualcosa che nn va
Desmokit
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 20:21:28
In risposta al messaggio di Desmokit del 05/07/2022 alle 19:45:48

Io ho il regolatore con il parallelatore incorporato, il modello è veetech sr615, ma credo che nn funzioni xke e sempre in carica anche con il nuovo pannello da 250watt in pieno sole, qui di presumo che ci sia qualcosa che nn va
Che intendi per sempre in carica? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
Desmokit
Desmokit
05/10/2020 62
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 20:40:25
Che il regolatore ha il led giallo in carica e quello verde ok mai acceso
Desmokit
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 21:34:24
In risposta al messaggio di Desmokit del 05/07/2022 alle 20:40:25

Che il regolatore ha il led giallo in carica e quello verde ok mai acceso
Se non si accende mai il led che indica la carica raggiunta è anche possibile che non la raggiunga per qualche motivo, ad esempio.potrebbe esserci qualche utenza sempre attiva
Il regolatore che corrente ha? 250W di pannello dovresti avere un regolatore da 20A circa o minimo 15
potrebbe essere anche la batteria, dopo una carica da solare (dopo una mezzoretta) la batteria dei servizi che tensione ha?

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 21:36:13
Comunque visto che stai cambiando ti consiglio un convertitore e non un parallelatore
poi devi essere tu a scegliere 
5
Desmokit
Desmokit
05/10/2020 62
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 06:56:37
Buongiorno, sembra che le batterie nn raggiungano mai la piena carica e questo col vecchio pannello ci poteva stare ma col nuovo no perché è da 250watt, il regolatore/parallelatore o ripartitore nn so di preciso e da 12v e 240watt 15Amp.
Utenze accese non c'è ne sono, che io sappia, è cmq anche se fosse dopo un giorno pieno al sole una batteria da 100Ah la deve caricare
Desmokit
5
Desmokit
Desmokit
05/10/2020 62
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 06:59:19
In risposta al messaggio di rubylove del 05/07/2022 alle 21:36:13

Comunque visto che stai cambiando ti consiglio un convertitore e non un parallelatore poi devi essere tu a scegliere 
Scusami che differenza c'è tra parallelatore e convertitore? Come lavorano?
Grazie
Desmokit
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 08:50:40
In risposta al messaggio di Desmokit del 06/07/2022 alle 06:59:19

Scusami che differenza c'è tra parallelatore e convertitore? Come lavorano? Grazie
Il parallelatore unisce le batterie e puo essere 1) manuale (interruttore) 2) a relè che chiude il contatto solo quando si avvia il motore in modo da mantenere separate le batterie quando non sono in carica e unirle quando l'alternatore le carica entrambe. 3) a rele automatico a controllo elettronico, le separa e le unisce in base a dei criteri che ottimizzano la gestione, la scelta migliore tra i tre, a seconda del modello permette anche il mantenimento della batteria motore

Difetti, la batteria servizi si carica in modo brutale come la batteria motore che però essendo sempre carica tollera senza grossi problemi la ricarica diretta da alternatore, mentre la batteria servizi essendo sottoposta a frequenti scariche profonde è soggetta a stress da corrente eccessiva (non sempre dipende da vari fattori)  inoltre se una è AGM e l'altra ad acido libero hanno ricariche leggermente diverse, ad esempio la AGM a tensioni più alte
il convertitore è un vero caricabatterie che invece che prelevare dalla rete 230V preleva dall'alternatore, garantendo una ricarica corretta, va valutato ed è il futuro come sistema di ricarica, se si fa qualcosa di nuovo vale la pena cambiare in quella direzione anche petchè i prezzi sono di poco superiori

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 09:18:54
In risposta al messaggio di Desmokit del 06/07/2022 alle 06:56:37

Buongiorno, sembra che le batterie nn raggiungano mai la piena carica e questo col vecchio pannello ci poteva stare ma col nuovo no perché è da 250watt, il regolatore/parallelatore o ripartitore nn so di preciso e da 12v
e 240watt 15Amp. Utenze accese non c'è ne sono, che io sappia, è cmq anche se fosse dopo un giorno pieno al sole una batteria da 100Ah la deve caricare
...
Cosa vuol dire non raggiungono mai la piena carica, devi dare un dato, volt ?
Magari la batteria è già carica, e di più non può, oppure è da buttare e non riceve.
Poi i dati vanno specificati, se sotto carica da cosa....o a riposo.
Altrimenti si rischia di discutere di una Tua opinione.
Non Ti offendere, ma non sei chiaro in ciò che chiedi.
Ivo
5
Desmokit
Desmokit
05/10/2020 62
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 09:36:42
Entrambe le BS e BM raggiungono 13,4 e13, 7 a vuoto. Dico che non sono mai cariche perché il regolatore dice questo{led giallo in carica sempre acceso} quindi presumo che nn siano carixhe
Desmokit
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 10:18:18
Cioe quelle due tensioni sono rispettivamente motore e servizi quando NON sono in carica ma sono state caricate da quanto? 
5
Desmokit
Desmokit
05/10/2020 62
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 10:32:34
Sia se il pannello sta al sole intere giornate, sia dopo ore di viaggio e quindi l'alternatore le ha caricate e sia dopo giorni che il camper è attaccato alla 220 appena la stacco il regolatore si accende la luce di carica
Desmokit
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 11:15:58
In risposta al messaggio di Desmokit del 06/07/2022 alle 09:36:42

Entrambe le BS e BM raggiungono 13,4 e13, 7 a vuoto. Dico che non sono mai cariche perché il regolatore dice questo{led giallo in carica sempre acceso} quindi presumo che nn siano carixhe
Sembrerebbero valori di mantenimento a batterie cariche.
Ivo
5
Desmokit
Desmokit
05/10/2020 62
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 11:19:24
È quello che credo ma non capisco perché sul regolatore resta sullo stato ricarica.
Quindi ho pensato che non funzionasse più il regolatore visto i suoi anni, 14 anni
Desmokit
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 11:24:27
In risposta al messaggio di Desmokit del 06/07/2022 alle 09:36:42

Se quelle tensioni sono misurate dopo che le batterie sono stare caricate ma nel momento della misura non sono il carica significa che sono cariche entrambe
accertati che il regolatore quando fai la misura sia coperto dalla luce, al buio o scollegato
se è cosi le batterie sono cariche e il fatto che il regolatore non segni la carica raggiunta non vuol dire che non lo siano
se leggi tensioni diverse di 0,4V significa che in quel momento il relè è aperto 
quale ha 13,7 e quale 13,3,

In pratica, che problema hai oltre al led che divrebbe indicare la carica raggiunta che non si accende mai? Potresti anche avere una batteria che non va bene
tutto funziona regolarmente? 
quel regolatore carica entrambe le batterie, cioè ha due uscite? 
per 250W ti basta un regolstore da 20A

Modificato da rubylove il 06/07/2022 alle 12:25:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link