CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli sulla siliconatura

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
vema
vema
-
Inserito il 20/11/2007 alle: 04:40:59
Devo risiliconare un Rimor del 2004,qualcuno può darmi dei consigli?Sò che devo togliere il vecchio pulire,mettere il nastro e tirare il silicone nuovo con un dito bagnato nel sapone...c'è dell'altro? Grazie Marco[:I]
unneofita
unneofita
-
Inserito il 20/11/2007 alle: 12:05:05
Ciao ho letto che per risiliconare bene bisogna smontare tutto, levare tutto il vecchio silicone, acquistare il giusto materiale, rimetterlo e rimontare tutto. Se usi la funzione cerca troverai. Salute
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 20/11/2007 alle: 12:14:14
ciao, confermo che se vuoi fare un lavoro serio e pesante dovresti rimuovere le gronde o altre parti appogiate sulle parti/tetto, in modo da essere sicuro che sotto le suddette non ci siano possibili vie di ingresso dell'acqua. Ci vuole molta pazienza e molta energia, lavoro molto faticoso[:(]. Certo dopo solo 3 anni devi risiliconare integralmente[xx(]...ma sei sicuro? non è un po presto? Sul mi lo feci dopo 10 anni quando cominciai a vedere qualche segno di cedimento.....[8)] c[8D]iao
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 20/11/2007 alle: 13:07:46
quote:Originally posted by vema
Devo risiliconare un Rimor del 2004,qualcuno può darmi dei consigli?Sò che devo togliere il vecchio pulire,mettere il nastro e tirare il silicone nuovo con un dito bagnato nel sapone...c'è dell'altro? Grazie Marco[:I] >
> E' un lavoro che mi sono proposto di fare questo fine settimana alla finestra anteriore delle mansarda che devo riverniciare. volevo chiederti ben due cose.... La prima....come tolgo il vecchio silicone?? c'è anche uno spray sciogli silicone è valido? Altrimenti....taglierino (o cutter..) facendo attenzione (mi dicono..) a non tagliare l'alluminio altrimenti a lungo andare si crepa.. Seconda domanda... per rimettere il silicone..dici di rifare il perimetro con il nastro carta e tirare il silicone con il dito bagnato di acqua saponata. anche io chiedo...c'è dell'altro?? ciaooo Marcello
unneofita
unneofita
-
Inserito il 20/11/2007 alle: 13:46:23
Ciao Se le guarnizioni sono ancora ben salde, spesso l'acqua s'infiltra dalle viti delle cerniere delle finestre, Salute
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 20/11/2007 alle: 16:12:34
Io l'ho visto fare dal mio manutentore, e avevo una mezza intenzione di rifarmele anche io, ho un SuperBrig 678, ma dopo che il tizio mi ha sparato 400 euro per farmi il lavoro, ho optato per il rischiare un'infiltrazione[:D] Comunque mi ha detto che il lavoro almeno per il mio camper era questo da fere, togliere tutto il mastice (non silicone) che esce dai profili del camper, sgrassare bene i profili con qualche centimetro di parete con petrolio bianco o altro prodotto, nastrare con nastro di carta da carroziere attorno a tutte le guarnizioni, finestre, profili e qulunque cosa si voglia siliconare, e poi giù di silicone tagliando il beccuccio per la dimensione della siliconatura da fare.......passare con dito bagnato di acqua e sapone e togliere la carta tirandola verso l'esterno della siliconatura.....questo è quanto[;)] NON MI SEMBRA UN LAVORETTO......[xx(] Comunque, magari facendosi aiutare da qualche amico, in una giornata penso di possa fare, iniziando dal tetto così anche se si sbaglia un poco, nessuno se ne accorge e quando sei arrivato a fare la cellula hai già preso un po di mano.....[^]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 20/11/2007 alle: 16:47:35
Quello che impropriamente chiamate mastice o silicone in realtà si chiama Terostat, e trovo strano che quel materiale sia da sostituire dopo soli 3anni. il terostat possiede proprietà elastiche molto elevate per cui si adegua bene alle variazioni di temperatura. Non indurisce e per questi motivi offre una buona garanzia contro le infiltrazioni. Resta comunque molto problematico doverlo sostituire perchè per fare un buon lavoro bisogna smontare tutti i profili perimetrali e già in questa fase si può andare incontro a brutte sorprese(tipo viti arrugginite che si possono spaccare mentre si cerca di svitarle. Ammesso che si riesca a smontare il profilo, senza troppe difficoltà ,poi bisogna togliere il vecchio Terostat e sgrassare tutta la parte da trattare. Mascherare con nastro da carrozzeria le parti da preservare, e poi stendere il nuovo terostat che viene venduto a rotoli e in diverse larghezze. Dopodiché si può risistemare i profili, pressarli e rimettere le viti. Personalmente lo ritengo un lavoro rischioso e dovendo rinfrescare per sicurezza , preferirei usare dei sigillanti specifici tipo il Sikaflex o altri con caratteristiche simili, che se stesi con la pistola adatta, possono creare un cordoncino di tenuta tra il profilo e il tetto o pareti- finestre senza dover smontare nulla. Basta preservare le parti da non trattare con del nastro da carrozzeria, e poi una volta steso il sigillante ,stenderlo inumidendo un polpastrello della mano con acqua e sapone. Ripulire sovente il dito e tirare in piano il sigillante. Aspettare quindi che il medesimo cominci a farsi una prima pellicola e levare il nastro. Come ha detto qualcuno ,sarebbe utile controllare le viti di tenuta delle finestre, a volte l'acqua entra da quei punti. In questi casi basta un po di sigillante sulla vite e poi rimetterla al suo posto. Bruno. id="size3">id="green">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 20/11/2007 alle: 22:24:29
Ma il Sicaflex è un tipo si silicone? Perchè il mastice come lo chiamiamo noi, da solo un fastidio estetico, una volta eliminato quello in esubero, quello che fuoriesce dalle cornici, si silicone direttamente sul bordo della cornice, senza togliere quello che sta sotto il profilo.....
unneofita
unneofita
-
Inserito il 20/11/2007 alle: 22:40:44
Ciao usate cerca e troverete tanto sull'argomento. ciao
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 20/11/2007 alle: 22:58:29
quote:Originally posted by vema
... e tirare il silicone nuovo con un dito bagnato nel sapone...c'è dell'altro? Grazie Marco >
> Si! Ho provato col dito e viene bene, ma se invece prendi un quadrato di linoleum, diciamo 5cm di lato, e lo pieghi a "U" tenendolo tra l'indice e il pollice lo puoi passare (bagnato di acqua saponata) sul sigillante appena steso. Quando hai fatto pratica (imparerai che se lo stringi, il cordone viene più stretto...) il risultato sarà IDENTICO all'originale (me l'ha insegnato un Bravo tecnico Elnagh) Leo
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 21/11/2007 alle: 00:04:13
SINCERAMENTE NN CREDO KE DOPO 4 ANNI CI SIA BISOGNO DI FARE I PROFILI. MA SE SI VOGLIONO FARE IL LAVORO E IL SEGUENTE, TOGLIERE IL PROFILO IN GOMMA COPRI VITI TOGLIERE LE VITI STACCARE TUTTO IL TEROSTAT DALLA GUARNIZIONE E DALLA CELLULA , RIMETTERE TUTTO IL TEROSTAT NUOVO RIMONTARE IL TUTTO , CI VOGLIONO DA SOLO QUASI 2 GIORNI CON 1 SPESA TRA MATERIALE E MANODOPERA CIRCA 500 EURO SE FATTO BENE , UN RIMOR SECONDO ME ALMENO 8 ANNI NN HA BISOGNO POI DIPENDE DALL USO E DAL RIMESSAGGIO PER 1 RIMOR E IMPORTANTE NN LASCIARE L ACQUA SUL TETTO QUINDI LASCIARLO INCLINATO
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 21/11/2007 alle: 00:11:02
Lasciarlo inclinato? Io ho notato che sul mio si ferma sempre dell'acqua, si insacca come tgra la fine della mansarda e la cellula, proprio sopra il frigo per capirci, pensi che possa creare problemi? Melgio rimessarlo posizionato con le ruote anteriori sopra ai cunei?
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 21/11/2007 alle: 00:21:25
quote:Originally posted by cielele
Lasciarlo inclinato? Io ho notato che sul mio si ferma sempre dell'acqua, si insacca come tgra la fine della mansarda e la cellula, proprio sopra il frigo per capirci, pensi che possa creare problemi? Melgio rimessarlo posizionato con le ruote anteriori sopra ai cunei?lascialo inclianto di lato i cunei tutti a dx o a sx ps. leggi posta >
>
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 21/11/2007 alle: 00:32:45
Non mi è arrivato nulla magari arriverà per domani? l'hai mandata a cielele@libero.it? Grazie Moreno.........ma perchè inclinato? Pensi che l'acqua scivoli di più? Non è che lasciarlo inclinato per qualche settimana si rovinivo le sospensioni o le ruote?
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 21/11/2007 alle: 00:37:11
quote:Originally posted by cielele
Non mi è arrivato nulla magari arriverà per domani? l'hai mandata a cielele@libero.it? Grazie Moreno.........ma perchè inclinato? Pensi che l'acqua scivoli di più? Non è che lasciarlo inclinato per qualche settimana si rovinivo le sospensioni o le ruote? >
>la soluzione migliore e rimessato nn coperto ke si ci acconca acqua e pesa laterale perke dietro hanno 1 borbo ke nn e facile superare la sua pendenza poi si acconca dietro
vema
vema
-
Inserito il 22/11/2007 alle: 01:37:44
Rinfrescherò solo con il Sikaflex come mi dici tu,ma è intorno alle finestre che si è seccato e ritirato,farò solo quelle,le giunture mi sembrano a posto ciao grazie
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 25/11/2007 alle: 21:47:56
quote:Originally posted by unneofita
Ciao Se le guarnizioni sono ancora ben salde, spesso l'acqua s'infiltra dalle viti delle cerniere delle finestre, Salute >
> La finestra è fissa...ho provveduto a rifargli tutta la siliconatura esterna ed ora non entra più...però che mazzo per togliere il vecchio silicone! Funziona lo sciogli silicone che un mio amico mi ha detto esistere e di sui sono venuto a conoscenza solo dopo aver finito il lavoro??? Grazie Marcello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link