CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli Van 540

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
7
FF90
FF90
18/08/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 13:40:48
Buongiorno a tutti,
spero sia questa la sezione giusta in cui scrivere e, con l'occasione, presentarsi.

Nelle ultime settimane, in famiglia è nata l'idea di acquistare (dopo anni e anni di roulotte) un Furgonato.

I requisiti fondamentali (oltre ovviamente a un listino accettabile :-D ) sono:

Lunghezza 540 e altezza entro i 260
3 posti letto a misura di adulto
Bagno (possibilmente con finestra)
...sicuramente mi dimentico qualcosa.

Recentemente l'attenzione è stata rivolta al Knaus BoxLife 540 MK con letto singolo in coda e matrimoniale basculante.

Pareri su questo mezzo?
Alternative?

Vi ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 13:48:34
In risposta al messaggio di FF90 del 21/08/2018 alle 13:40:48

Buongiorno a tutti, spero sia questa la sezione giusta in cui scrivere e, con l'occasione, presentarsi. Nelle ultime settimane, in famiglia è nata l'idea di acquistare (dopo anni e anni di roulotte) un Furgonato.
I requisiti fondamentali (oltre ovviamente a un listino accettabile :-D ) sono: Lunghezza 540 e altezza entro i 260 3 posti letto a misura di adulto Bagno (possibilmente con finestra) ...sicuramente mi dimentico qualcosa. Recentemente l'attenzione è stata rivolta al Knaus BoxLife 540 MK con letto singolo in coda e matrimoniale basculante. Pareri su questo mezzo? Alternative? Vi ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente.
...
Occhio che è omologato 33ql (dal sito knaus)
Meglio cercarne uno 35ql...
Buona scelta e benvenuto

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 21/08/2018 alle 13:51:45
10
rotella
rotella
02/04/2015 143
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 14:01:33

Buongiorno a tutti, spero sia questa la sezione giusta in cui scrivere e, con l'occasione, presentarsi. Nelle ultime settimane, in famiglia è nata l'idea di acquistare (dopo anni e anni di roulotte) un Furgonato.
I requisiti fondamentali (oltre ovviamente a un listino accettabile :-D ) sono: Lunghezza 540 e altezza entro i 260 3 posti letto a misura di adulto Bagno (possibilmente con finestra) ...sicuramente mi dimentico qualcosa. Recentemente l'attenzione è stata rivolta al Knaus BoxLife 540 MK con letto singolo in coda e matrimoniale basculante. Pareri su questo mezzo? Alternative? Vi ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente.
...
ciao, io posseggo un furgonato su ducato 244 di 5,60, paragonabile a quello attuale di 5,40. Ti consiglio la pianta con il matrimoniale dietro e il singolo ricavabile dalla semi-dinette (che viene considerato letto di fortuna ma con il sedile girevole si dorme bene). Rispetto al modello con il basculante ha alcuni vantaggi: maggiore stivaggio sotto il matrimoniale e possibilità di uscire dal mezzo con i letti fatti. Ha anche lo svantaggio di dover fare e disfare il terzo letto, dipende dalle tue abirudini. Se hai la possibilità economica il letto aggiunto con il tetto a soffietto risolve l'unico, per me, inconveniente. Occhio alle dimensioni wc, alcuni sono proprio piccoli.
F.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 14:38:56

...
Come ha suggerito rotella, potresti valutare anche modelli con tetto a soffietto, ad esempio Hymercar con l'Ayers Rock.
Se da un lato ti risolve brillantemente il discorso spazi in rapporto alla lunghezza, per contro ha il costo del marchio, e la "gestione" del soffietto, che deve essere valutata per bene (uso invernale, da far asciugare dopo che ha piovuto, occupa il tetto... ecc ecc)
In questo caso la versione 3500kg a maggior ragione sarebbe d'obbligo, dato che il tetto a soffietto aggiunge circa 100kg alla massa, oltre che circa 3500/4000 euro di costo in più, da aggiungere ad un oggetto di base già abbastanza costosetto di suo (attorno ai 50000€), ma di indubbia qualità.
Dimenticavo, il bagno è finestrato, ma è piccino, per cui richiede un certo sacrificio
Chiaramente attingendo dalla ricca lista degli optional, il prezzo sale ulteriormente

https://magazine.camperonline.i...

Un'alternativa all'Hymercar (meno costosa, a parità di allestimento circa 10000€ in meno), sempre col tetto a soffietto, potrebbe essere il Possl Roadcamp, che può essere scelto anche su base Citroen Jumper, risparmiando ulteriormente rispetto alla base su Fiat Ducato

http://www.adamicamper.it/wp-co...

Il mio parere personalissimo, è che su un furgone H2, il letto basculante è troppo invasivo.
Poi Knaus aveva il listino anche questo, intrigante finchè vuoi, ma dipende sempre da quanto si è disposti a rinunciare ad abitabilità e stivaggio, e questo credo che non sempre sia facilmente determinabile senza prima averlo usato (come si deve) per un mesetto...

https://www.youtube.com/watch?v...

Davide

Modificato da nanonet il 21/08/2018 alle 14:56:46
10
rotella
rotella
02/04/2015 143
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 18:22:32
In risposta al messaggio di nanonet del 21/08/2018 alle 14:38:56

Come ha suggerito rotella, potresti valutare anche modelli con tetto a soffietto, ad esempio Hymercar con l'Ayers Rock. Se da un lato ti risolve brillantemente il discorso spazi in rapporto alla lunghezza, per contro ha il
costo del marchio, e la gestione del soffietto, che deve essere valutata per bene (uso invernale, da far asciugare dopo che ha piovuto, occupa il tetto... ecc ecc) In questo caso la versione 3500kg a maggior ragione sarebbe d'obbligo, dato che il tetto a soffietto aggiunge circa 100kg alla massa, oltre che circa 3500/4000 euro di costo in più, da aggiungere ad un oggetto di base già abbastanza costosetto di suo (attorno ai 50000€), ma di indubbia qualità. Dimenticavo, il bagno è finestrato, ma è piccino, per cui richiede un certo sacrificio Chiaramente attingendo dalla ricca lista degli optional, il prezzo sale ulteriormente Un'alternativa all'Hymercar (meno costosa, a parità di allestimento circa 10000€ in meno), sempre col tetto a soffietto, potrebbe essere il Possl Roadcamp, che può essere scelto anche su base Citroen Jumper, risparmiando ulteriormente rispetto alla base su Fiat Ducato Il mio parere personalissimo, è che su un furgone H2, il letto basculante è troppo invasivo. Poi Knaus aveva il listino anche questo, intrigante finchè vuoi, ma dipende sempre da quanto si è disposti a rinunciare ad abitabilità e stivaggio, e questo credo che non sempre sia facilmente determinabile senza prima averlo usato (come si deve) per un mesetto...  
...
Concordo con le tue considerazioni, aggiungo solo che l’hymer, se ricordo bene, non ha il letto trasformabile nella semi dinette. Il soffietto è molto adatto quando si è in strutture ricettive, A.A. e camping, e non sempre si può utilizzare (troppo vistoso in libera, con il freddo e/o pioggia forte, rami degli alberi bassi ecc...). Molto meglio il possl che offre la doppia possibilità e costa pure meno.
Credo che anche il clever offra lo stesso allestimento del Possl.
F.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
FF90
FF90
18/08/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 15:11:20
Vi ringrazio tutti per i suggerimenti e cerco di rispondervi con ordine. 

@francochico: ho visto sul listino che è possibile ottenere l'aumento di portata. E' necessario considerando che ci sono comunque 6 quintali di portata utile? A me sembrano sufficienti per non andare in sovraccarico.

@rotella: in origine si pensava a una pianta standard come quella che mi suggerisci. Per i letti singoli di fortuna ho visto due soluzioni (a seconda dei modelli). Una sfrutta il sedile guida e la seconda fila sedili. L'altra è quella col letto trasversale che occupa il vano porta. Quale pensate possa essere la migliore? E, soprattutto, sorvolando sulle schede tecniche che riportano dati che mi lasciano un po' perplesso, quali sono le reali misure?
Per quanto riguarda montaggio e smontaggio non è un problema. Eravamo abituati a farlo con la roulotte (in questo caso smontando il matrimoniale. :)
Avevamo considerato l'opzione del tetto a soffietto ma l'aumento di altezza non ci consentirebbe più di rimessarlo in garage.

@nanonet: come dicevo sopra, purtroppo non riusciamo a far entrare in garage un modello allestito con tetto a soffietto. A meno che voi non siate a conoscenza di qualche mezzo la cui altezza non superi i 260. Io ho provato a cercare ma ho trovato solo mezzi tipo il Font Vendome XCape XL che però non ci convincono.

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 16:08:06
In risposta al messaggio di FF90 del 24/08/2018 alle 15:11:20

Vi ringrazio tutti per i suggerimenti e cerco di rispondervi con ordine.  @francochico: ho visto sul listino che è possibile ottenere l'aumento di portata. E' necessario considerando che ci sono comunque 6 quintali di
portata utile? A me sembrano sufficienti per non andare in sovraccarico. @rotella: in origine si pensava a una pianta standard come quella che mi suggerisci. Per i letti singoli di fortuna ho visto due soluzioni (a seconda dei modelli). Una sfrutta il sedile guida e la seconda fila sedili. L'altra è quella col letto trasversale che occupa il vano porta. Quale pensate possa essere la migliore? E, soprattutto, sorvolando sulle schede tecniche che riportano dati che mi lasciano un po' perplesso, quali sono le reali misure? Per quanto riguarda montaggio e smontaggio non è un problema. Eravamo abituati a farlo con la roulotte (in questo caso smontando il matrimoniale. :) Avevamo considerato l'opzione del tetto a soffietto ma l'aumento di altezza non ci consentirebbe più di rimessarlo in garage. @nanonet: come dicevo sopra, purtroppo non riusciamo a far entrare in garage un modello allestito con tetto a soffietto. A meno che voi non siate a conoscenza di qualche mezzo la cui altezza non superi i 260. Io ho provato a cercare ma ho trovato solo mezzi tipo il Font Vendome XCape XL che però non ci convincono.  
...
Per quanto riguarda il Knaus Boxstar 540 ti posso portare il dato "reale" del peso. Al ritiro, vuoto di tutto (gasolio e acqua praticamente niente, no bombole, no accessori di alcun tipo, solo pannello fv) kg. 2580.
Poi i conti fatteli tu in base a peso componenti equipaggio, accessori, bagagli, ecc., tutte cose molto soggettive. Personalmente a pieno carico arrivo a 30 q.li ma sono da solo.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 17:03:16

Vi ringrazio tutti per i suggerimenti e cerco di rispondervi con ordine.  @francochico: ho visto sul listino che è possibile ottenere l'aumento di portata. E' necessario considerando che ci sono comunque 6 quintali di
portata utile? A me sembrano sufficienti per non andare in sovraccarico. @rotella: in origine si pensava a una pianta standard come quella che mi suggerisci. Per i letti singoli di fortuna ho visto due soluzioni (a seconda dei modelli). Una sfrutta il sedile guida e la seconda fila sedili. L'altra è quella col letto trasversale che occupa il vano porta. Quale pensate possa essere la migliore? E, soprattutto, sorvolando sulle schede tecniche che riportano dati che mi lasciano un po' perplesso, quali sono le reali misure? Per quanto riguarda montaggio e smontaggio non è un problema. Eravamo abituati a farlo con la roulotte (in questo caso smontando il matrimoniale. :) Avevamo considerato l'opzione del tetto a soffietto ma l'aumento di altezza non ci consentirebbe più di rimessarlo in garage. @nanonet: come dicevo sopra, purtroppo non riusciamo a far entrare in garage un modello allestito con tetto a soffietto. A meno che voi non siate a conoscenza di qualche mezzo la cui altezza non superi i 260. Io ho provato a cercare ma ho trovato solo mezzi tipo il Font Vendome XCape XL che però non ci convincono.  
...
6 q di portata sono una enormita', che ci devi caricare? wink personalmente non ho mai superato i 31 q  con un mezzo che pesava 25 q solo con guidatore .
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
rotella
rotella
02/04/2015 143
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 18:05:56

...
Per quanto riguarda il terzo letto c’è da capire l’altezza di chi ci deve dormire. Quello che sfrutta il sedile è 160 cm+il sedile, io che sono alto solo 172 ci sto bene. Quello che occupa il portellone non l’ho provato, ma credo che abbia le stesse misure in lunghezza del matrimoniale. Io ho preferito il primo allestimento per avere l’uscita sempre libera per corrispondere alle improvvise esigenze notturne della cagnolina.
F.
7
FF90
FF90
18/08/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 14:08:27
Salve a tutti...
Nuovamente vi ringrazio per le preziose indicazioni fornite...
VI aggiornerò presto. ;)
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 22:00:45
Valutazione personale: nel bagno è meglio avere un oblo di dimensioni generose piuttosto che una finestra.
Per motivi di privacy La finestra non la apri quando sei in bagno quindi d'estate potrebbe essere un po caldo, mentre l'oblo lo puoi sempre aprire a meno di essere parcheggiato sotto ad una terrazza.
Inoltre visto che i van sono "affamati di spazio" la parete del bagno è meglio averla attrezzata con uno stipetto al posto della finestra, anche se poco profondo qualcosa da riporre c'è sempre.
Obelix

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 01:08:35
Personalmente, non sono d'accordo: la finestrina del bagno, anche se aperta solo al primo scatto, in abbinamento con l'oblò crea una migliore circolazione d'aria. Basta provare tenedola aperta/chiusa e si avverte la differenza x far asciugare accappatoi appesi o altro, tanto più in climi umidi.
La privacy è salva dato che, almeno con Põssl, è opalina e non si vede attraverso, se non la si spalanca (che comunque è sempre una possibilità in più ove serva). Se la Casa la mette trasparente, si appiccica una pellicola opalina all'interno.
Utile anche x fare la doccia fuori, uscendo da lì col doccino, dove è possibile come ambiente.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/09/2018 alle 01:19:50
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 08:41:12
In risposta al messaggio di Armando del 22/09/2018 alle 01:08:35

Personalmente, non sono d'accordo: la finestrina del bagno, anche se aperta solo al primo scatto, in abbinamento con l'oblò crea una migliore circolazione d'aria. Basta provare tenedola aperta/chiusa e si avverte la differenza
x far asciugare accappatoi appesi o altro, tanto più in climi umidi. La privacy è salva dato che, almeno con Põssl, è opalina e non si vede attraverso, se non la si spalanca (che comunque è sempre una possibilità in più ove serva). Se la Casa la mette trasparente, si appiccica una pellicola opalina all'interno. Utile anche x fare la doccia fuori, uscendo da lì col doccino, dove è possibile come ambiente.  
...
Anch'io ho sempre preferito mezzi con bagno senza finestra laterale, poi sul recente furgonato ho visto che la finestra laterale piccina (opzionale), quanto a mobilio non cambiava nulla se c'era o non c'era, per cui mi sono "buttato" e l'ho richiesta.
Devo dire che in certi casi permette di creare una bella ventilazione, non mi sono pentito della scelta

Davide
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 10:18:49
In risposta al messaggio di rotella del 21/08/2018 alle 18:22:32

Concordo con le tue considerazioni, aggiungo solo che l’hymer, se ricordo bene, non ha il letto trasformabile nella semi dinette. Il soffietto è molto adatto quando si è in strutture ricettive, A.A. e camping, e non sempre
si può utilizzare (troppo vistoso in libera, con il freddo e/o pioggia forte, rami degli alberi bassi ecc...). Molto meglio il possl che offre la doppia possibilità e costa pure meno. Credo che anche il clever offra lo stesso allestimento del Possl.
...
nonno pat 49 Buon giorno a tutti. Nanonet il Knaus che hai postato in you tube con basculante è il city cinque  metri. dopo più di un anno di viaggi a parte cinque minuti per preparare basculante sono molto soddisfatto. ben fatto grande doccia con finestra e oblò. certamente spazi risicati come armadio e cassetti ma provenendo dal california ok. avrei preso minimo 5.40 ma non entrava in casa. salutoni.
nonno pat 49
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 18:47:55
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/09/2018 alle 10:18:49

nonno pat 49 Buon giorno a tutti. Nanonet il Knaus che hai postato in you tube con basculante è il city cinque  metri. dopo più di un anno di viaggi a parte cinque minuti per preparare basculante sono molto soddisfatto.
ben fatto grande doccia con finestra e oblò. certamente spazi risicati come armadio e cassetti ma provenendo dal california ok. avrei preso minimo 5.40 ma non entrava in casa. salutoni.
...
Non è la dimensione (e layout) che preferisco (come vedi ho un Hymercar Yellowstone Ducato 636), ma per chi non ha le mie "malinconie", secondo me il Knaus City Car è davvero un mezzo pensato per stare molto comodi su un mezzo di 5 metri, non ha rivali.

Chiaramente l'asoetto stivaggio non è il suo forte, ma d'altronde chi cerca queste misure sa oerfettamente adeguarsi alla tipologia.

wink

Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link