quote:Originally posted by cielele> Ciao! Grazie della prontissima risposta! Anche mio marito aveva pensato ad una soluzione simile, ma al solo pensiero la mia claustrofobia urla disperata!!!!!!!! Anche la tenda, dopo un primo anno (mai andata in campeggio, non sapevo se mi sarebbe piaciuto o meno, quindi ai tempi, con ancora meno soldi in tasca di adesso, partimmo con la sua microtenda canadese....) che ci ha entusiasmato a livello di vita di campeggio ma mi ha traumatizzato per la mancanza d'aria, abbiamo subito acquistato una tenda a igloo 3.70x2.50 con H 2.10..... Quando capita di usare l'igloo piccola per i w-e in moto, soffro come un cane.. è anche il motivo che fa propendere i nostri gusti "camperistici" verso profilati o mobile-home: non riuscirei mai a dormire in un mansardato, nemmeno con tutta la pratica yoga e l'autocontrollo di questo mondo.. Portafogli a parte, il nostro sogno (ma credo quello di qualunque camperista) è quello che è stato fotografato nel post "ho vinto la lotteria" o almeno qualcosa di simile.. secondo te se tiriamo la cinghia per quei 70/80 anni ce la facciamo? Non ci sono problemi di spazio, il "nostro" campeggio in Croazia ha piazzuole enormi... il più mi sa che è arrivarci[:D][:D][:D][:D] In ogni caso, grazie mille!!! LaZia
Perchè a questo punto non optate per una MAGGIOLINA da mettere sul tetto? Con qualche centinaio di euro ne prendete una di usata, e utilizzate il doblò come zona living[:D] oltretutto, si possono anche posizionare a terra una volta arrivati a destinazione, hanno dei piedini di stazionamento, e potreste conglobare il tutto sotto una specie di tendalino da attaccare al Doblò, io ne ho visti in campeggio questa estate, li trovate presso i rivenditori di accessori per campeggio o rivenditori camper........ >
quote:Originally posted by cielele> Ciao! Meravigliosi davvero.. anche noi nel nostro piccolo non ci facciamo mancare niente: estate 2004, giro delle dolomiti in moto (Varadero 1000), marito+moglie+cane (sì, cane! Viaggia al posto della borsa serbatoio, è più appassionata di noi e ci fa da navigatrice!!!!!). I nostri vicini di piazzola (roulottisti convinti!!!), che abbiamo scoperto abitare a 10Km da noi e che sono diventati i nostri più cari amici, si stupiscono ancora oggi di quanto avessimo dietro... Tenda igloo 4 posti standard. Due teli verdi (io li chiamo i "coprilegna"), uno davanti alla tenda e l'altro mezzo sopra e mezzo a mo' di veranda. Materassino matrimoniale, cuscini standard con tanto di federe, lenzuola e sopra i sacchi a pelo.... In pratica: nel bauletto posteriore vestiti per tutti e tre (anche la cagnolina ha la sua cerata!!), nei due laterali attrezzatura varia, dalle pentole (per pasta+padella+pentolino) alla caffettiera, allo SCOLAPIATTI, agli stuzzicadenti, alle spezie x cucinare, ad un minimo (ma minimo minimo) di cibarie, più che altro x la quattrozampe, e nel borsone posizionato SOPRA il bauletto posteriore tenda e cuscini.. Basta sapersi organizzare!!!!!!!!!! Una vacanza di vera pacchia... soprattutto perchè su c.ca 15/16gg di ferie ne avremo fatti si e no 1/3 in campeggio, il resto alla ventura... e vi assicuro che aprire la tenda mezzi rintronati alle 4.30 del mattino e vederti la Marmolada infuocata dall'alba è una cosa che ancora ho nel cuore come uno dei più bei ricordi..
A spanne, mi sa che ti ritroveresti più tombata[:D] dentro il doblò che alla maggiolina, poi con la maggiolina a differenza della tenda, penso che possiate dormire o sostare anche in aree di sosta per camper, vi permetteranno in questo modo di fare del turismo più similare a quello del VR. Ho letto di chi è riuscito a camperizzare con un minimo di manualità anche "furgoni" tipo il vostro, ma dovresti cercare in giro.....dovrebbe essere una figata comunque potersi spostare in macchina e dormire come in un camper......... Pensa che l'anno scorso in Francia ho conosciuto una coppia di Brindisi che stava viaggiando con un vecchio 2CV furgonato, non so se hai presente, restaurato a nuovo verde bottiglia, dormivano dietro, accensione a manovella.......MERAVIGLIOSO, da invidia, si stavano girando l'europa......I veri personaggi, auto d'epoca trasformata in camperuzzu, non si facevano mancare nulla, una vera e propria scelta di vita, pensa che mangiavano con tavolino fronte lago, a lume di candela con tanto di sechio per il ghaiccio e la bozza di vinello, mazzo di fiori sul tavolo........fantastici.......prova, magari non avrai il 2cv, ma ilresto puoi sempre rimediarlo[;)] >