CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

consigliatemi per cortesia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
domenicog
domenicog
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 18:38:00
Cari amici, sono andato in fiera con l'idea di cambiare il camper. La ragione principale è legata al desiderio di prendere un mezzo con i lette separati e il garage per il motorino e possibilmente una buona coinbentazione, sempre semintegrale (siamo in due, al massimo in tre con il nipotino). Dopo la visita tutte le mie idee si sono confuse. Comunque ora sarei indeciso tra l'Adria 660 SL, il laika x 696. Costano più o meno lo stesso. Utilizzo annuale, da bravi pensionati. Cosa ne pensate? E se avete altre idee sono gradite. Ciao.
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 18:59:03
Io preferirei il Laika X696 per la motorizzazione a trazione posteriore. Lo spessore delle pareti è maggiore rispetto all'Adria

Modificato da NordKapp071 il 01/10/2008 alle 19:04:10
19
livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 01/10/2008 alle: 19:19:53
id="maroon">[8D] tra i due la differenza non è lo spessore di parete( non è una casa) ma è il sistema di coibentazione. Anchio tra i 2 preferisco il Laika, ma penso che ci siano anche altri mezzi dello stesso costo forse migliori, uno può essere l'Yhmer, o l'Eriba, [}:)]
domenicog
domenicog
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 20:04:06
L'Ymer non ha la possibilità del terzo letto. Molti dicono che la trazione posteriore di ford è meglio, ma il ducato costa di più e vedo che la maggioranza viaggia su ducato. Sono perplesso. Attualmente ho un ford gemellato, niente da dire, a parte la rumorosità.
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 20:55:31
Guarda livornese, non per essere puntiglioso, ma il sistema di coibentazione è identico... cambierebbe se paragonassimo monoscocca-pannellatura tradizionale (come Adria Coral e Laika X). Semmai cambia il materiale coibente che è comunque sempre molto simile come coefficiente di conducibilità termica, e quindi da qui nasce il fatto che la differenza vera lo fa lo spessore. [^]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 01/10/2008 alle: 21:13:06
se non sbaglio c'è una diversità sul rivestimento delle pareti uno in alluminio e uno in vetroresina. se gli adria son fatti come quelli di 3-4 anni fa son fatti bene[;)]
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 01/10/2008 alle: 21:18:54
Ciao! Sono possessore da circa 5 mesi di un adriatik coral 660 sp e ne sono contento! Per quanto riguarda l'uso invernale questo non l'ho provato ma ho provato quello di un mio amico, semintegrale, e non ha avuto nessun problema! Per la meccanica siamo al sesto compare di cui il quarto su Ducato e non abbiamo mai avuto problemi, venduti con almeno 100.000 km!!!
17
YogiBear
YogiBear
05/09/2008 102
Inserito il 01/10/2008 alle: 21:36:13
quote:Originally posted by carlomario
se non sbaglio c'è una diversità sul rivestimento delle pareti uno in alluminio e uno in vetroresina. >
> Esatto, il Laika X ha la parete esterna in alluminio, mentre il tetto è in vetroresina. La coibentazione è in Styrofoam, nome altisonante che serve al settore marketing Laika per pubblicizzare un miglior materiale, ma che ai fini pratici mi pare uguale agli altri (adesso ho un Laika X700 e prima avevo un vecchio Hymer con polistirolo). Spezzo una lancia in favore del ragionamento di Nord Kapp 71, vecchi ricordi spiccioli di ingegneria civile. Più o meno come LAMBDA siamo lì (sarà tipo 0.35 contro 0.38, dovremmo sentire i tecnici dell'Adria perchè di polistirolo ce ne è di parecchi tipi), l'alluminio però gioca a sfavore del Laika e quindi diciamo che siamo al pari -----> pareti del Laika più spesse = miglior coibentazione Tra i 2 camper comunque sarei un po' indeciso anche io [xx(] Non sarei obiettivo perchè ho avuto un po' di problemi col mio Laika X700. Yuri
17
x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 01/10/2008 alle: 21:43:37
ciao, io ho un laika serie x 694 col portamoto esterno, devo dire che mi trovo molto bene non l'ho ancora provato d'inverno per la coibentazione ma vi assicuro che questa estate mi sono trovato benissimo con il caldo, quindi se tanto mi da tanto dovrei trovarmi bene anche d'inverno con la coibentazione ciao Alberto. P.S. preferisco lo scooter fuori dal camper per gli odori della benzina.

Modificato da x 694 il 01/10/2008 alle 21:48:30
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/10/2008 alle: 02:06:36
quote:Originally posted by domenicog
Attualmente ho un ford gemellato, niente da dire, a parte la rumorosità. >
> Fiat e piu silenzioso(ecco il perche)
18
achi59
achi59
16/06/2007 383
Inserito il 02/10/2008 alle: 06:37:32
io ho un adria 660 sp con garage, sono flicissimo della scelta.Ero anch'io indeciso tra il mio e un laika serie x,un concessionario che vendeva tutte e due le marche mi ha chiaramente fatto capire che la serie x non era paragonbile all'adria, la prima paghi molto di marca la seconda di sostanza.La motorizzazione ducato è ok, anch'io mi sono meravigliato come un 2300 sotto un mezzo di 7,20 mi dia queste prestazioni. In montagna io non ho avuto nessun tipo di problema, considera che di solito vado a sciare a Cervinia 2000 metri slm.In 16 mesi con 12.000 km percorsi non ho avuto nessun tipo di problema( facciamo gli scongiuri) ad esclusione del bordino della porta dell'armadio che si è scollato e della molletta che tiene l'oblo interno che si era allentata. Spero di esserti stato utile,comunque qualsiasi scelta tu faccio ti auguro un buon acquisto
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 02/10/2008 alle: 08:21:23
[url] http://www.eriba.eu/eriba_car_emotion_it.html Dai un occhio anche a questo
ago73
ago73
-
Inserito il 02/10/2008 alle: 08:25:50
Sono due buoni camper tutti e due,forse Adria risparmi qualcosa. Per l'inverno sono attrezzati strutturalmente entrambi e quindi non è un problema. Per quanto rigurda la trazione per andare in montagna non è un problema in quanto in nel nord Italia in caso di nevicata escono gli spazzanaeve subito. Il pericolo in montagna avviene nel scendere a valle e quindi in caso di nevicata comunque le catene vanno messe con trazione posteriore o anteriore e quando senti qualche fenomeno che c'è ne sono anche tra noi camperisti che scendono anche senza catene a mi avviso non gli darei retta. Il salita è vero che la trazione posteriore può dare un aiuto in + ma montando le catene ti levi qualsiasi pensiero e sei tranquillo. Io due volte l'anno vado a sciare nel nord Italia e ho un Adria sun ducato e per ora le ragno non le ho mai messe sempre per il discorso che appena nevica in abbomdanza escono gli spazza neve. Buona scelta.
maculani
maculani
-
Inserito il 02/10/2008 alle: 08:42:37
Senza dubbio Laika, se non altro perchè esiste una vera assistenza, con ADRIA non comment, per ora.[:)][:)]
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 02/10/2008 alle: 08:44:02
Oppure [url] http://www.hymer.ag/medien/pdf/1219940379-I_Teilintegriert.pdf Se ti affascina il marchio. Non sono aggiornato sui prezzi, ma non dovresti essere lontano da Adria o Laika.
17
YogiBear
YogiBear
05/09/2008 102
Inserito il 02/10/2008 alle: 09:10:58
Che ne pensi anche del DETHLEFFS Globebus I 4 E' un Motorhome con letto basculante e singoli paralleli in coda, ed è mezzo metro più corto degli altri

http://www.dethleffs.de/2006/gb...

Oppure mi viene in mente il TEC AdvanTEC 654 TI

http://www.expocaravan.it/tec20...

O il TEC Rotec 732 TI

TEC FreeTEC 708

TEC FreeTEC 718

L'Hymer Van 562 ha il terzo letto

Modificato da YogiBear il 02/10/2008 alle 09:28:25
17
CatherinaBolnes
CatherinaBolnes
01/09/2008 13
Inserito il 02/10/2008 alle: 10:43:45
ciao! Io fra i due che dici preferirei il Laika. Io credo che sia piu' adatto a fare camping tutto l'anno. Per quanto riguarda tutti i discorsi ingegnereschi credo che il comfort non sia dato solo dai materiali delle pareti e dagli spessori (per la cronaca styrofoam è il nome del prodotto, puro e semplice) ma dal sistema nel suo insieme. Per quanto mi sembra i Laika X sono ben costruiti! Per quanto riguarda la pianta secondo me in generale quelle coi letti separati sono in genere un po' lunghetti, ma se è la pianta che referite, niente da dire...spesso ci sono dei kit di cuscini che comunque ti consentono di avere un lettone unito, informati su quello, in caso. Facci sapere come va a finire!! ciao e buon acquisto!!
ilmeduso
ilmeduso
-
Inserito il 02/10/2008 alle: 13:25:29
Scusate, io non ho presente l'Adria 660, anche se la marca mi piace molto, ma oltre allle pareti, meno o più larghe, non pensate se i serbatoi sono al caldo o no? E' una cosa molto importante e fa parte della coibentazione. So che Laika ha tutto all'interno del doppio pavimento, non male no? Piero.
17
YogiBear
YogiBear
05/09/2008 102
Inserito il 02/10/2008 alle: 13:37:06
Anche Adria ha i serbatoio di recupero coibentati e riscaltati. Il Laika X non ha il doppio pavimento classico con gavone passante come i Laika Ecovip, ha solo i serbatoi coibentati e riscaltati (come l'Adria)
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 02/10/2008 alle: 16:20:34
quote:Originally posted by maculani
Senza dubbio Laika, se non altro perchè esiste una vera assistenza, con ADRIA non comment, per ora.[:)][:)] >
> Dipende dove lo compri!!! Io l'assitenza ce l'ho a 10 km da casa!! e per le cose di cui ho avuto bisogno sono intervenuti subito senza problemi!!!
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 02/10/2008 alle: 17:25:55
quote:Originally posted by YogiBear
quote:Originally posted by carlomario
se non sbaglio c'è una diversità sul rivestimento delle pareti uno in alluminio e uno in vetroresina. >
> Esatto, il Laika X ha la parete esterna in alluminio, mentre il tetto è in vetroresina. La coibentazione è in Styrofoam, nome altisonante che serve al settore marketing Laika per pubblicizzare un miglior materiale, ma che ai fini pratici mi pare uguale agli altri (adesso ho un Laika X700 e prima avevo un vecchio Hymer con polistirolo). Spezzo una lancia in favore del ragionamento di Nord Kapp 71, vecchi ricordi spiccioli di ingegneria civile. Più o meno come LAMBDA siamo lì (sarà tipo 0.35 contro 0.38, dovremmo sentire i tecnici dell'Adria perchè di polistirolo ce ne è di parecchi tipi), l'alluminio però gioca a sfavore del Laika e quindi diciamo che siamo al pari -----> pareti del Laika più spesse = miglior coibentazione Tra i 2 camper comunque sarei un po' indeciso anche io [xx(] Non sarei obiettivo perchè ho avuto un po' di problemi col mio Laika X700. Yuri
>
> tra 0,35 e 0,38 c'è quasi un 10% [;)]...non è pochissimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link