CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio acquisto 1° camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 02/09/2007 alle: 15:10:32
Salve a tutti e ben tornati dalle vostre ferie,avevo già postato delle domande prima di partire per le ferie senza Camper sull'acquisto del mio primo mezzo.Siamo una famiglia composta da 2 adulti 1 bimba di 10 anni e una di 6 anni,ed eravamo intenzionati di passare le nostre prossime ferie in camper.Siamo un'pò indecisi su quale mezzo è più adatto per noi. Nel frattempo tra giornali e amici siamo riusciti ad acqusire un'pò di consigli,inanzitutto pensiamo che la configuraziobe ottinmale sia:letto a castello in fondo con possibilità di garage variabile,doppia dinette e matrimoniale in mansarda.Eravamo indirizzati anche sul Rimor,ma come da vostri consigli viene sconsigliato per l'uso invernale,cosa che io penserei almeno al momento di usarlo. Prima di affrontare Mondonatura allo sbaraglio,vorrei essere indirizzato su qualche tipo o marca da voi che siete utilizzatori più esperti. Preciso che ero indirizzato su una spesa di circa 35.000 Euro,potrebbe andare bene anche un usato anche se visto le esigenze un nuovo su questa cifra sia introvabile. Saluti Grazie per eventuali risposte
18
carolina
carolina
01/03/2007 229
Inserito il 02/09/2007 alle: 22:22:57
Sono un felicissimo posessore di un laika ecovip 2i......... e come avrete capito sono contentissimo del mezzo. Per Lukas : io ho comprato il mezzo usato alla cifra di 36000 euro e non sono pochi per un mezzo di 7 anni ma se è tenuto bene li vale tutti considerando la meccanica iveco. Non sono ancora riuscito ad usarlo di inverno ma non credo che ci siano grossi problemi ( ottima coibentazione, serbatoi alloggiati nel doppio pavimento e riscaldati ecc ecc ecc....) Unico lato negativo è il peso.......... molto ma molto alto e quindi sempre fuoriportata 35 q.li Se avete bisogno di risposte particolari contattatemi Ciao
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 02/09/2007 alle: 22:49:49
prima cosa da guardare se lo userai in inverno è come è messa la distribuzione dell'aria calda giroletto mansarda bocchette ben distribuite poi se vuoi con o senza doppio pavimento io li ho avuti tutte e due sia con che senza e devo dire che evvero che con il doppio pavimento si sente meno freddo sui piedi quando ti alzi ma basta un tappeto e sei a posto (parlo di temperature dai -25 ai -32) hai due bimbi e quindi ho due matrimoniali per avere un garage dove mettere le bici di tutti o letti a castello ma mi raccomando trasversali cioè per la larghezza del veicolo e non per la lunghezza guadagni spazio di carico e spazio interno sarebbe bello avere anche due dinette ma...... come marche purtroppo quelle più a buon mercato vanno bene per 3/4 di anno ma in inverno soffrono quindi devi girare pensa che per poco piu cioè 39000 ho venduto ad aprile il mio knaus 658lg con 20.000km e tre anni di vita quindi se cerchi qualcosa trovi non avere fretta
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 03/09/2007 alle: 18:36:40
Grazie per le vostre risposte,dimenticavo un particolare,cercavamo un mezzo abbastanza recente cioè dal 2003/2004 in poi. Ho sentito parlare molto bene dei due francesi (Challenger,Chausson), che hanno anche il letto a castello trasversale. Saluti
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 03/09/2007 alle: 18:51:07
Ti ho mandato una mail, ciao Massimo
quote:Originally posted by Lukas1
Grazie per le vostre risposte,dimenticavo un particolare,cercavamo un mezzo abbastanza recente cioè dal 2003/2004 in poi. Ho sentito parlare molto bene dei due francesi (Challenger,Chausson), che hanno anche il letto a castello trasversale. Saluti >
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
matteo620
matteo620
-
Inserito il 03/09/2007 alle: 21:31:29
ecco qui https://www.camperonline.it/for...
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 04/09/2007 alle: 20:42:29
Nella fascia di prezzo che eravamo interessati noto oltre che ad il Challenger o Chausson che non mi disgarbano affatto anche il Roller Team Autoroller 2 cosa ne pensate,non vedo tante discussioni su questo tipo di prodotto.. Grazie
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/09/2007 alle: 22:22:09
Ciao lukas1 io posseggo un kentuky esto4 l'ho usato a -25 e non ha fatto una piega, il prezzo è leggermente superiore al rimor ma a conti fatti conviene. Ciao Paolo
18
il  zuzzo
il zuzzo
12/01/2007 71
Inserito il 04/09/2007 alle: 22:28:26
Ciao Lukas1, io sono pressoche' nella tua stessa situazione: 2 genitori, 1 figlia di 11 e una figlia di anni. A differenza di te non lo uso in inverno. Ho un RollerTeam Autoroller 2 del 2004, comprato usato. Pianta ottima con il castello trasversale in coda, bagno spazioso, interni vivibili, peso veramente ridotto. Nessun problema in 44.000 km di camper. Se proprio vogliamo trovare due punti deboli: - se vai forte in autostrada consuma abbastanza (io ho un Ducato 2.300) - esistono mansarde un po' piu' alte e quindi meno prrimenti quando si dorme, ma a tutto si fa l'abitudine. Io lo consiglierei a tutti, soprattutto a chi acquista per la prima volta: i rapporto prezzo/prestazioni è eccellente. L'ho preso a 29.000 euro (con gia' diversi accessori) e mi sono fatto regalare il pannello solare, il serbatoio supplementare, l'aria condizionata e altri ammenicoli. Scegli con calma e non avere fretta. P.S. Di dove sei? Ciao
22
maurod
maurod
18/09/2003 309
Inserito il 05/09/2007 alle: 10:56:10
Non per essere di parte ma io ho un motorhome della Pilote del 2003 con doppio matrimoniale, un bel garage , lungo solo 6.80, e lo uso tutto l'inverno. Combinazione lo devo vendere sotto i 40000. Se ti interessa contattami Sarò in Fiera dal 7 sera al 9 mattina
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 05/09/2007 alle: 12:35:08
Scusami "Il Zuzzo",ma il tuo campeer Roller non ha doppia dinette ,Giusto??? e di inverno com'è??? la cilindrata è 2300 ma i cavalli ??? Scusami per le domande ma devo decidere cosa prendere Ciao
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 05/09/2007 alle: 14:36:59
Anch'io ho un ar2 del 2004, confermo non è doppia dinette ma singola, sicuro che ti occore? In 4 ci stai ancora con una sola dinette. Non hai due tavoli distinti ma hai molto spazio in cucina, mentre in quelli con doppia dinette la cucina è veramente risicata e i tavoli sono in posizione scomoda per il cuoco di turno Quello con doppia dinette è la disposizione del "7posti" che però ormai è solo sulla carta perchè anche i più leggeri sono omologati max per 6, mentre i più "robusti" anche per meno, il che va di pari passo con il carico che puoi metterci (cioè sempre meno), quindi attenzione. In alcuni casi i costruttori sono reticenti a fornire le informazioni sui pesi, salvo a darli nello stesso sito magari in altra lingua (vedi caso Laika, nessuna informazione sul peso in italiano, ma in tedesco sì!). Poi dipende quello che ci fai in inverno: la settimana bianca? allora devi pensare ad alcune accortezze per le basse temperature. Ad esempio alcuni mezzi hanno i serbatoi di scarico più protetti di altri, forse conviene di più un riscaldamento a gasolio, anche se qualcuno dice che è rumoroso (io però non ho esperienza in proposito). Più altri accessori che dovresti procurarti comunque (oscuranti esterni, generatore in caso di sosta prolungata e libera) Viceversa se la cosa è occasionale, se per la settimana bianca ti appoggi ad una struttura più organizzata che magari ti dà anche l'allaccio elettrico, se per uso invernale pensi ad un uso più tranquillo (non a -20 per una settimana di fila, per capirci, ma magari sottozero di notte e poco sopra lo zero di giorno) allora vanno tutti bene. Io non faccio la settimana bianca ma qualche uscita invernale sì, mai avuto problemi. Secondo me per prima cosa devi entrarci con tutta la famiglia e simulare la vita all'interno. Ad esempio, una cosa scomoda della doppia dienette è il passaggio. Immagina che tua moglie stia cucinando e le figlie giocando, entrano ed escono diverse volte, per prendere qualcosa, perchè magari hanno finito un gioco e ne voglio fare un altro ma dentro, ecc. Per fare questo (arrivare alla dinette o comunque a prendere qualcosa, visto che molti pensili sono sopra le dinette)passano sempre davanti alla cucina ed interferiscono con chi lavora in uno spazio limitato. In un 6 posti a dinette singola trovi spesso la porta spostata in avanti in corrispondenza della dinette mentre la cucina è più dietro, così non ci sono interferenze e tutti sono più liberi nei movimenti. Queste sono cose che non si vedono ma essenziali negli spazi ristretti del camper. Una volta chiarito la pianta ideale, fai la selezione tra quei camper che ce l'hanno, togli quelli fuori budget, vedi quelli che ti sembrano fatti meglio (sembra facile, ma non lo è...) e fai la scelta. Considera se l'assistenza che hai in zona è qualificata o lascia a desiderare prima della scelta finale, perchè è con quella che dopo l'acquisto dovrai rapportarti.

Modificato da Paolomc il 05/09/2007 alle 14:38:28
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 05/09/2007 alle: 19:59:12
Molto esaudiente come risposta,ora però ho un'altro dubbio che mi viene in mente.Rivestimento in alluminio o vetroresina ?? Alcuni dicono che l'alluminio prende il cosiddetto tumore (forature da ruggine),mentre la resina si ripara meglio in caso di rotture da alberi o varie,si riscalda meno, a secoda di altri invece l'alluminio è meglio vedasi modelli di classe superiore Arca,Laika.. Booooo non ci stò a capire più nulla. Forse satrà che mi faccio troppi problemi,ma noto molti pareri diversi. Grazie
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 06/09/2007 alle: 09:02:04
La vetroresina è più soggetta a sbalzi di temperature, che io sappia si può anche spaccare (ho letto esperienze del genere sul forum tempo fa) ed è più pesante. L'alluminio si abbozza e, in caso di prolungata esposizione all'umidità nelle parti interne non protette, si ossida, propagando l'ossidazione alle parti vicine (per questo si parla di cancro). Molti entry level sono interamente in vetroresina, altri di maggior pregio hanno il tetto in vetroresina e il resto in alluminio. Comunque sia è bene sempre fare un controllo periodico anti infiltrazione (ben fatto però), entrambi i tipi si infiltrano e il primo danno visibile è sempre interno. Se intervieni subito non hai problemi neanche con l'alluminio.
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 06/09/2007 alle: 13:12:40
per quanto riguarda la scelta fra alluminio e vetroresina per me è vetroresina se monoscocca ancora meglio. la vetroresina non si abbozza e se si spacca basta un pò di manualità e la ripari da solo. ho visto un camper monoscocca in vetroresina che in retromarcia sbatteva con l'angolo posteriore contro un muro posso dirvi che il danno èra quasi niente ne è rimasto stupefatto addirittura il proprietario. con cio non voglio dire che i mezzi tradizionali sono da scartare anzi ce ne sono di notevole pregio.
22
tataetato
tataetato
28/08/2003 77
Inserito il 06/09/2007 alle: 16:53:53
Salve, se vuoi fare un uso invernale io ti sconsiglio i mezzi che hai citato. La coimbentazione è essenziale. Per mia esperienza ho visto che i mezzi tedeschi sono senza dubbio tra i migliori (ho avuto un LMC che ti assicuro era eccezionale sia in estate che in inverno. L'ho cambiato con un Miller Illinois nuovo del 2003 che ho usato in montagna e devo dire che non ho avuto problemi di sorta. Personalmente ho fatto qualche piccola modifica per migliorare la sosta in montagna anche se devo dire che con la stufa Truma 6002 accesa al minimo (3-4) e oblò appena aperti sono stato ok. Per la dinette ti diro che mi piace la semidinette, ma personalmente preferisco la dinette classica in quanto in montagna la cabina è sempre fredda perche c'è la lamiera della cabina. con la dinette classica invece io ho separato la cabina con um pannello oltre alla tendina di serie. Spero di esserti stato di aiuto e se hai dubbi chiedi. Ciao
18
il  zuzzo
il zuzzo
12/01/2007 71
Inserito il 07/09/2007 alle: 22:28:01
Ciao Lukas 1, quoto in pieno quanto detto da Paolomc. Per l'inverno non posso dire nulla, perché come detto nel mio post, in inverno non lo uso. ciao
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 09/09/2007 alle: 10:33:29
Cel'abbiamo fatta dopo tanti anni,anche grazie ad i vostri consigli finali sulla scelta del mezzo siamo riusciti a fare il contratto per il nostro primo camper. Siamo stati in fiera a Rimini e grazie ad anche un bravo venditore che ha saputo convincerci abbiamo acquistao il Challenger 43,dopo tanti dubbi tra nuovo di fascia medio bassa e usato di fascia superiore abbiamo scelto questo tipo di Camper. Siamo molto felici di aggiungerci alla fascia dei camperisti. Dopo che vi ho riempito di domande negli ultimi mesi per la scelta dell'acquisto ora aspettatevi le stesse per la scelta degli accessori e varie .Cmq per il momento siamo contenti così,rimaniamo in attesa della consegna prevista per Gennaio 2008.
18
mannasa
mannasa
29/08/2007 11
Inserito il 09/09/2007 alle: 11:16:40
Caro Lukas1 sono contento per voi e devo dire che provo un po' di invidia, ma di quella sana del tipo "beati loro". prima o poi riuscirò anche io a fare questo passo, intanto sogno!
18
il  zuzzo
il zuzzo
12/01/2007 71
Inserito il 02/12/2007 alle: 13:57:23
Ciao Lukas1 Quoto completamente tutto quanto dice "Paolomc". >Scusami "Il Zuzzo",ma il tuo campeer Roller non ha doppia dinette ,Giusto??? Dinette singola, quindi buona possibilità di passaggio fra le parti del camper >e di inverno com'è??? non lo uso molto di inverno, in quanto mia moglie ha fredo anceh in caso con 20 gradi. Pero' in effetti è un po' freddino. >la cilindrata è 2300 ma i cavalli ??? 110 cavalli >Scusami per le domande ma devo decidere cosa prendere Vai tranquillo con tutte le domande che vuoi. Secondo me è un eccellente mezzo se uno non ha pretese. Siamo una famiglia di 4 persone normalissime senza nessuna pretesa di estetica, prestazioni o altro: ci serve che un camper faccia il suo dovere, e AR2 lo fa alla grande. P.S. Ma non esiste un modo per essere avvisati automaticamwnte (via email) quando qualcuno risponde ai propri post, cosi' da per rispondere velocemente? (quasi tutti i forum hanno questa possibilità, forse sono io che non la trovo sul COL=
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link