Anch'io ho un ar2 del 2004, confermo non è doppia dinette ma singola, sicuro che ti occore? In 4 ci stai ancora con una sola dinette.
Non hai due tavoli distinti ma hai molto spazio in cucina, mentre in quelli con doppia dinette la cucina è veramente risicata e i tavoli sono in posizione scomoda per il cuoco di turno
Quello con doppia dinette è la disposizione del "7posti" che però ormai è solo sulla carta perchè anche i più leggeri sono omologati max per 6, mentre i più "robusti" anche per meno, il che va di pari passo con il carico che puoi metterci (cioè sempre meno), quindi attenzione. In alcuni casi i costruttori sono reticenti a fornire le informazioni sui pesi, salvo a darli nello stesso sito magari in altra lingua (vedi caso Laika, nessuna informazione sul peso in italiano, ma in tedesco sì!).
Poi dipende quello che ci fai in inverno: la settimana bianca? allora devi pensare ad alcune accortezze per le basse temperature. Ad esempio alcuni mezzi hanno i serbatoi di scarico più protetti di altri, forse conviene di più un riscaldamento a gasolio, anche se qualcuno dice che è rumoroso (io però non ho esperienza in proposito). Più altri accessori che dovresti procurarti comunque (oscuranti esterni, generatore in caso di sosta prolungata e libera)
Viceversa se la cosa è occasionale, se per la settimana bianca ti appoggi ad una struttura più organizzata che magari ti dà anche l'allaccio elettrico, se per uso invernale pensi ad un uso più tranquillo (non a -20 per una settimana di fila, per capirci, ma magari sottozero di notte e poco sopra lo zero di giorno) allora vanno tutti bene.
Io non faccio la settimana bianca ma qualche uscita invernale sì, mai avuto problemi.
Secondo me per prima cosa devi entrarci con tutta la famiglia e simulare la vita all'interno. Ad esempio, una cosa scomoda della doppia dienette è il passaggio. Immagina che tua moglie stia cucinando e le figlie giocando, entrano ed escono diverse volte, per prendere qualcosa, perchè magari hanno finito un gioco e ne voglio fare un altro ma dentro, ecc. Per fare questo (arrivare alla dinette o comunque a prendere qualcosa, visto che molti pensili sono sopra le dinette)passano sempre davanti alla cucina ed interferiscono con chi lavora in uno spazio limitato.
In un 6 posti a dinette singola trovi spesso la porta spostata in avanti in corrispondenza della dinette mentre la cucina è più dietro, così non ci sono interferenze e tutti sono più liberi nei movimenti.
Queste sono cose che non si vedono ma essenziali negli spazi ristretti del camper.
Una volta chiarito la pianta ideale, fai la selezione tra quei camper che ce l'hanno, togli quelli fuori budget, vedi quelli che ti sembrano fatti meglio (sembra facile, ma non lo è...) e fai la scelta. Considera se l'assistenza che hai in zona è qualificata o lascia a desiderare prima della scelta finale, perchè è con quella che dopo l'acquisto dovrai rapportarti.
Modificato da Paolomc il 05/09/2007 alle 14:38:28