CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio acquisto primo camper...usato!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
Fufo69
Fufo69
19/10/2006 15
Inserito il 06/02/2007 alle: 14:28:28
Buongiorno a tutti voi! Premessa: ho letto già le inserzioni simili presenti nel forum, ma confido comunque nella Vs. disponibilità a darmi qualche buon consiglio, che sicuramente terrò in considerazione! Noi siamo in 4 (due bambine, di 2 anni e mezzo e 4) e vorremmo acquistare il nostro primo camper. la configurazione su cui eravamo orientati e: -mansardato -garage con matrimoniale in coda -semidinette (eventualmente) disponibilità 30-35 mila (...e diciamo 35 proprio se ne vale la pena!) Quindi da quello che ho capito vedendo un po' in rete ed un po' nei concessionari (pochi per ora) ho visto diversi mezzi recenti, mediamente 2 anni), molti ex noleggio,e da privati, per la verità, molto pochi. Adesso sono arrivato al punto (come credo molti di voi in passato nella mia stessa situazione) di avere una grandissima confusione in testa di modelli, dati tecnici, dimensioni, pesi ecc...)...insomma quasi uno stato di "perenne emicrania" (scherzo naturalmente) I venditori ovviamente cercano di fare il loro mestiere, magari invogliandoti ad aumentare "leggermente" la ratina del finanziamento e proporti il mezzo nuovo....ma sinceramente ho visto dei modelli entry level, per la verità un po' "miseri" e non sò se vale la pena spender qualcosa in più per prenderlo nuovo(considerando che si svaluta nel preciso momento in cui si firma il contratto!) Considerate come ultimo dato, che per noi è un investimento non indifferente (in termini finanziari) in parte supportato da un finanziamento (ma al max. durata 6 anni). A questo punto mi affido a voi ed aspetto con ansia sia le vs. risposte...e sia di diventare FINALMENTE uno di voi (e non solo come utente del forum). Grazie a tutti quelli che mi risponderanno. Fulvio P.S. l'anno scorso ho noleggiato un Laika ecovip nuovo di pacca.... e non so se è stato un bene provare un mezzo cosi....
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/02/2007 alle: 14:54:16
Non sono un camperista navigato, ma penso che anche in questo settore le occasioni non abbiano nome e cognome e sono tali proprio perchè non si possono ricondurre ad una regola. Il nuovo si ordina l'usato è una casualità, magari il pezzo migliore lo hai visto e non ci hai fatto caso perchè aveva i letti a castello. Ti posso garantire che aver provato un mezzo di un certo livello sicuramente ti crea aspettative elevate, ma è anche vero che il tuo è un "bel budget" PS: Io cercavo un mezzo così perchè noleggiato con quella configurazione; ho ripiegato su una doppia dinette per il motivo di cui sopra, ma ringrazio il cielo di averlo fatto: uso il mezzo anche d'inverno e la cabina è una vera ghiacciaia... e i bimbi possono giocare liberamente. Il garage? Lo lacio a casa con dentro l'auto...

Modificato da Prat il 06/02/2007 alle 16:19:55
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 06/02/2007 alle: 15:53:07
perchè il matrimoniale in coda? tiserve il maxigarage? Io ho 2 bibme e trovo molto meglio il lettino a castello, col mat. in coda perdi spazio diurno, oppure il mezzo è enorme x lo spazio che poi puoi godere di giorno, inoltre ... e poiè più rivendibile...opinioni personali, scusa, ciao
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 06/02/2007 alle: 16:16:29
A mio parere, la configurazione ideale puoi deciderla solo tu, ma visto che vuoi un parere.....! Avendo due bambini, il matrimoniale in coda ha l'unica funzione di ridurre notevolmente lo spazio disponibile all'interno. Quando cominceranno a girare per il camper bambole, bamboline giochi giochini, zainetti, libri, quaderni di scuola, ecc.ecc. potresti rimpiangere di non aver optato per un "doppia dinette" che ti avrebbe consentito di non "sbaraccare" tutto anche solo per fare colazione la mattina! Per quanto riguarda la semidinette,in sosta non ho esperienza per poter giudicare, ma avere comunque 6 posti a sedere disponibili attorno ai tavoli anche durante il viaggio, la ritengo una comodità. Ultimo, con il budget che avete a disposizione, senza avere fretta, c'è l'imbarazzo della scelta! Anche io ho due bambini che ora hanno 7 e 10 anni, utilizzo il camper tutto l'anno e sono sempre più convinto che la soluzione ideale, per questo tipo di nucleo familiare, sia il mansardato con doppia dinette!! Ci sarà ovviamente chi non è daccordo ma.....tant'è![;)] Saluti Giuseppe
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 06/02/2007 alle: 17:06:08
La prima cosa da fare e' non avere fretta e non farti prendere dalla fregola. Con quei soldi ne prendi come ti pare, ovviamente non nuovo. Io che ho qualche anno di camper e che sono sempre alla ricerca di uno "nuovo" che deve durarmi almeno una decina di anni ed avere una configurazione comoda per 4 persone ti posso dire come la vedo (per me). Innanzi tutto motorhome, cosi' non ho da lamentarmi della mansarda che ti fa' fare 3 km in meno al litro, piu' lungo di 6 metri perche' senno' non ti muovi, per cui gemellare che e' piu' rigido. Condizionatore in cabina, al limite in cellula ma poi serve il ge e inverter, letti a castello in coda, anche se in variante matrimoniale in coda cosi' hai un bel gavone per caricare di tutto. E poi basta, tanto le tipologie sono quelle. Con 30 mila ne trovi diversi del 97 in poi con 60-70 mila km in poi, di fascia alta. Per cui Mobilvetta, Laika ecovip, volendo anche i Mirage ma sono un po' piu' cortini pero' sempre bei mezzi. Se vuoi spendere meno vai sui Laika laserhome. Di quella data li trovi senza Combi, che non sembra ma ha i suoi difetti. Io la vedo cosi'. Ciao Il Taccio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
valentina 2
valentina 2
-
Inserito il 06/02/2007 alle: 18:53:35
Secondo me ti conviene girare, guardare e toccare le possibilità che hai vicino a casa, senza dare nessuna marca/modello per scontato: quando incontri il mezzo che fa per te, lo riconosci. Comunque,se hai in programma un terzo bambino, prendi sicuramente la doppia dinette. In tre nel matrimoniale poi non so se dormirebbero volentieri. Benvenuto!
19
primula77
primula77
04/07/2006 33
Inserito il 07/02/2007 alle: 12:02:37
X fufo69 sei propio sicuro di scegliere un mezzo con due letti matrimoniali???? Le figlie crescono in fretta e se mi è permesso valuta un mezzo con in due letti a castello in coda .Ho amici camperisti che hanno cambiato il proprio mezzo per questo.Hai pensato all'Arca 407 ??Un privato,MAURIZIO TOLLER vende il suo; trovi la descrizione del mezzo con accessori e la mail nel sito di: www.pleinair.it sulla destra clichi mercatino ,vai a pag.17 o 18 comunque l'annuncio è del 24/01/07.ciao.
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 07/02/2007 alle: 12:24:36
Per fufo69 Se vai su Ebay c'è un Icaro5 Mobilvetta che va benissimo per te e costa anche meno di 30K. Lo vende un mio amico ed è tenuto bene.
arcam715glt
arcam715glt
-
Inserito il 07/02/2007 alle: 13:48:36
questa è una fase che puntualmente ci è passato ogni camperista...per prima cosa più che il matrimoniale posteriore ti consiglierei le cuccette posteriori dove ne puoi ricavare anche il box per la moto, per ottenere cosi la doppia dinette o eventualmente la dinette con il divanetto. La doppia dinette la ritengo fondamentale poiche rende molto ampia e luminosa la zona giorno dove si trascorre la maggior parte della giornata, cosi facendo se vuoi vedere la tele non devi stare necessariamente seduto vicino al tavolo...cosa che ti sconsiglio la dinette dove si sfrutta il sediolino di guida(presente soprattutto nella piantina con letto matrimoniale posteriore)...per quanto riguarda le merche ti consiglio di avvicinarti verso un elnagh, rimor, top driver della mobilvetta...appena pochi giorni fa un mio amico ha aquistato un mobilvetta top-dealer4(sostituito poi dal top-driver71)costruzione 09/2004 pagandolo 34000€...ti sconsiglio invece marche come mc louis, roller team, c.i., che sicuramente non sono da buttare ma sono di una fattura piu scadente...ultima cosa meccanica 2.8 jtd...e comunque non spaventarti piu di tanto dei finanziamenti!!! Spero che presto possa diventare anche tu una amico del pleinar... In bocca al lupo...
valentina 2
valentina 2
-
Inserito il 07/02/2007 alle: 15:28:34
Come ho già scritto a Zuzzo nel post simile a questo, ci tengo a precisare che ho un MC Louis dal 2004 e non mi sento assolutamente in condizioni di inferiorità rispetto a Laika, Arca e simili. Sono rifiniti meglio? Hanno materiali migliori? MI fa piacere per chi li ha acquistati spendendo 5-10-15.000 euro più di me e sente la differenza. Per le mie esigenze di vacanza si tratta però di un valore aggiunto indifferente e preferisco aver speso meno per un mezzo più nuovo. Ad essere sincera poi ... i MC Louis della serie Tandy sono anche i mezzi che mi piacciono di più come disposizione interna e non ho fatto questione di prezzo nella consapevole scelta.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 07/02/2007 alle: 15:44:10
Con tutto il rispetto dei mezzi di fascia media e bassa(ti portano anche loro in vacanza) direi che il tuoparagone proprio non sta in piedi,io mi sento di cotraddirti in quanto ho appena venduto un CI Riviera GT del 2002,mezzo onesto senza sfronzoli con tanti scricchiolii e montaggi pressapocosupergiù,camper che mi ha portati in ferie in questi quattro anni.Ora ho un Laika Ecovip e ti posso garantire che è un'altro mondo,in tutti i sensi,tutto è montato con cura,non ho il benchè minimo rumore o cigilio di mobili,certo c'è una differenza di prezzo...la qualità si paga...forse un pò cara. Ciao. Giovanni
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 07/02/2007 alle: 16:35:23
Premetto: sono un camperista di primo pelo che ha recentemente acquistato il suo primo camper. Il mio equipaggio 2 adulti e due bimbi ancora piccoli (maschi) è del tutto simile al vostro. Di mezzi ne abbiamo visti e provati molti senza mai fissarci su un marchio o un modello. La scelta della disposizione è la fase più importante, ed è personale o meglio "famigliare", nel nostro caso è avvenuta per "esclusione" sperimentando a noleggio quelle che ci sembravano più congeniali. Una volta individuata la disposizione fai una lista degli allestimenti utili per voi badando all'ordine di sostanza\importanza trazione Ant o Post, potenza motore, A\C, Abs, sospensioni AlKo, riscaldamento e Serbatoi coibentati (utili in caso di utilizzo invernale) capienza frigo, disposizione living etc... Parti dal presupposto che usato il camper perfetto non esiste! e se proprio devi rinunciare a qualche cosa sia di importanza minore o meglio ancora si possa aggiungere in seguito. Sulla diatriba: "meglio usato di fascia alta" o "nuovo ad ogni costo" non mi addentro, ma se come noi decidete per l'usato deve assolutamente essere tenuto BENISSIMO! per ciò eviterei i mezzi ex-nolo. In fine propendo per un concessionario che ti dia adeguate garanzie su cellula\impianti ma anche sulla meccanica, se fa troppe storie alza i tacchi e guarda altrove; se proprio stai valuntado un "visto piaciuto" meglio da un privato che ti costa meno. ciao e buona scelta e naturalmente buoni futuri km

Modificato da bianca bernie il 07/02/2007 alle 16:41:30
19
Fufo69
Fufo69
19/10/2006 15
Inserito il 07/02/2007 alle: 16:44:21
VI RINGRAZIO TUTTI PER LE RISPOSTE ED I CONSIGLI CHE MI STATE DANDO!!! Leggendo le Vs. risposte e quelle in un post simile al mio, mi è venuta in mente una domanda ad integrazione di quanto già scritto: è meglio un buon usato scegliendo un mezzo qualitativamente medio (o medio-alto) o scegliere il mezzo nuovo avendo quindi motorizzazione nuova euro4, garanzie varie (scocca, motore ecc), ma ovviamente scendendo di fascia??? Ciao Fulvio
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 07/02/2007 alle: 16:53:19
Assolutamente meglio fascia medio-alta e più vecchio che un recente di fascia bassa perchè purtroppo la qualità di 7-10 anni fa oggi è un sogno. Forse sono meglio solo le meccaniche che però anche solo con un piccolo inconveniente ti serve il carro attrezzi. Poi vedi tu, ti deve piacere a prima vista.
19
palmasbar
palmasbar
15/01/2006 358
Inserito il 07/02/2007 alle: 17:10:57
ciao fufo io ho appena acquistato il camper dopo diversi anni di noleggio, ma prima eravamo in tre e noleggiavo un camper mc louis da tre posti con garage (che ritengo comodissimo se usi passeggini e quando piove ,con la bimba era una seconda cameretta di servizio)ora siamo in quattro e il mio acquisto è stato rimor katamarano1 con pochissi accessori (antifurto triogas antenna ) fine noleggio.ho girato tutti i concessionari di modena bologna reggio tutti hanno bellissimi camper di +/-10anni super accessoriati ma poi si può girare ?????? non ci sono le cinture per i seggiolini delle bimbe e poi tutti questi optional servono veramente????? ritengo che tutti gli accessori siano da adattare al proprio bisogno abbiamo scelto un camper di fascia bassa usato di 7 mesi penso a un buon prezzo con tutte le garanzie sia motore che infiltrazioni anche noi con tanti sacrifici e molte rate ma sicuramente alla domenica possiamo girare
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 07/02/2007 alle: 17:20:41
Io opterei,come personalmente ho fatto , per un usato fresco fresco ma di fascia un pò più alta. Ripeto.....senza fretta.....con il budget a vostra disposizione,hai da scegliere! Aggiungo: nelle varie citazioni di mezzi che ti sono state fatte, nessuno ha citato ADRIA! Sono di parte, è vero ( ho un 670 DK ), ma credo che nessuno possa smentirmi se affermo che si tratta di mezzi che hanno uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Saluti Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link