In risposta al messaggio di Klint99 del 12/09/2019 alle 08:47:40Vedo poche risposte, e cio spesso significa che la domanda non è chiara, completa e mancano info.
Ciao a tutti, volevo aggiungere al mio camper un caricabatterie da rete fissa a 12v, meglio uno con tanti ampere o pochi? come faccio a caricare la batteria servizi e la batteria avviamento sia con il carica batterie di rete fissa che con l'alternatore? devo inserire un separatore di carica a transistor o simili? grazie Klint99
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 13:02:15
Vedo poche risposte, e cio spesso significa che la domanda non è chiara, completa e mancano info. Tutti i camper hanno gia di serie un caricabatterie a 220. Il tuo non lo ha? c'era ma si è guastato? Che camper è? modelloe anno della cellula? Che marca è la centralina? Forse un camper autocostruito? quindi non è stata usata centralina e caricabatterie? Penso che dopo le risposte arriveranno. Solitamente c'è una centralina che incorpora al suo interno il caricabatterie a 220, e che pensa lei a separare la batteria servizi dalla batteria motore a motore spento e accendendo il motore le mette in parallelo con un rele così si caricano entrambe. Solitamente il caricabatterie a 220 che è incorporato nella centralina, carica sia la batteria servizi che quella del motore quando si collega l cavo 220.
In risposta al messaggio di Klint99 del 12/09/2019 alle 17:37:44Stranissimo che non ci sia un caricabatterie in un mezzo costruito come camper.
Il camper è un furgonato, fatto da un allestitore locale tedesco, ha il 220v che arriva al magnetotermico e poi alimentadirettamente televisore, frigor, e microonde, ma non carica le batterie perchè non c'è un caricabatterie.Le batterie vengono ricaricate dall'alternatore da 180A e sono in parallelo con uno staccabatterie ne mezzo tra le due. Vorrei mettere io un caricabatterie collegato alla 220v che mi carichi la batteria servizi prima di tutto e poi la batteria d'avviamento. Il mio dubbio è che il caricabatterie manda tensione e corrente alle 2 batteire ma la manda anche all'alternatore, e così pure se per caso dovessi mettere in moto il motore col 220v attaccato. Come risolvo questo problema?
https://www.ctek.it/dettaglio-m...
https://www.cbe.it/csb2/
www.iz4dji.it