CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio Elettrauto Bologna per batteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 12:22:39
Salve,

Dopo essere stato rimbalzato dall'assistenza Giottiline di Modena, Camperis, che non vuole lavorare su mezzi non venduti da loro, sto cercando un elettrauto specializzato sui camper nei dintroni di Bologna o prossimità, per sostituire la batteria servizi al piombo con una al litio che procuro io. Nessuna segnalazione?

Volevo far fare il lavoro da una assistenza del mio van Giottiline per evitare possibili problemi di garanzia (è del marzo 2024), ma l'ho comprato usato da concessionaria Giotti molto lontano da casa e non volevo fare centinaia di km solo per quello. Il lavoro è semplice, tutti gli elementi impianto hanno selettore Litio e la nuova batteria entra nel vano senza problemi.

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 13:15:33
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/02/2025 alle 12:22:39

Salve, Dopo essere stato rimbalzato dall'assistenza Giottiline di Modena, Camperis, che non vuole lavorare su mezzi non venduti da loro, sto cercando un elettrauto specializzato sui camper nei dintroni di Bologna o prossimità,
per sostituire la batteria servizi al piombo con una al litio che procuro io. Nessuna segnalazione? Volevo far fare il lavoro da una assistenza del mio van Giottiline per evitare possibili problemi di garanzia (è del marzo 2024), ma l'ho comprato usato da concessionaria Giotti molto lontano da casa e non volevo fare centinaia di km solo per quello. Il lavoro è semplice, tutti gli elementi impianto hanno selettore Litio e la nuova batteria entra nel vano senza problemi.  
...
Ciao, se è già tutto predisposto (verifica la sezione dei cablaggi) la sostituzione è alquanto semplice se è collocata sotto il sedile passeggero l'unica difficoltà è smontarlo e si deve essere in due
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 13:42:44

Salve, Dopo essere stato rimbalzato dall'assistenza Giottiline di Modena, Camperis, che non vuole lavorare su mezzi non venduti da loro, sto cercando un elettrauto specializzato sui camper nei dintroni di Bologna o prossimità,
per sostituire la batteria servizi al piombo con una al litio che procuro io. Nessuna segnalazione? Volevo far fare il lavoro da una assistenza del mio van Giottiline per evitare possibili problemi di garanzia (è del marzo 2024), ma l'ho comprato usato da concessionaria Giotti molto lontano da casa e non volevo fare centinaia di km solo per quello. Il lavoro è semplice, tutti gli elementi impianto hanno selettore Litio e la nuova batteria entra nel vano senza problemi.  
...
La sostituzione della BS non implica di certo problemi alla garanzia del mezzo, anzi, l'Impianto gia predisposto per accogliere batterie al litio il concessionario venditore non te l'ha certamente regalato quindi, cosi come i panni che metti nell'armadio o il cibo che conservi in frigo, trovane una dalle misure e capacità adeguate la compri e la sostituisci da solo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 14:24:27

...
non è sempre facile trovare istallatori che si fidano ad installare prodotti che non sono venduti da loro, specialmente quando si parla di batterie... al litio poi... forse dipende anche da cosa avresti portato loro... io non mi assumerei mai la responsabilità di montare una prodotto che magari non ritengo affidabile... 

Vicino a Bologna c'è la Nuova Mapa, Camperopoli, La bottega del Campeggiatore, Ropa Center, a Castel S. Pietro Beltrani...
Telefonare non costa nulla, ma preparati a sentirti chiedere indcativamente 40/45/50€/h...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 15:48:45
In risposta al messaggio di Laikone del 07/02/2025 alle 14:24:27

non è sempre facile trovare istallatori che si fidano ad installare prodotti che non sono venduti da loro, specialmente quando si parla di batterie... al litio poi... forse dipende anche da cosa avresti portato loro... io
non mi assumerei mai la responsabilità di montare una prodotto che magari non ritengo affidabile...  Vicino a Bologna c'è la Nuova Mapa, Camperopoli, La bottega del Campeggiatore, Ropa Center, a Castel S. Pietro Beltrani... Telefonare non costa nulla, ma preparati a sentirti chiedere indcativamente 40/45/50€/h...
...
Ciao Laikone, per me il problema non sono i 50€ all'ora richiesti, sono quante ore mi fatturano; alcuni mesi fà ho chiesto ad un noto concessionario di Magenta il preventivo per installare un Truma Inet X Panel acquistandolo da loro, il lavoro consiste nel praticare un foro 120x100mm scollegare il precedete e collegare il nuovo : totale 220€ oltre al costo del Inet X Panel, un lavoro che per chi ha dimestichezza ed attrezzatura ci impiega un'ora

Modificato da Karbon17 il 07/02/2025 alle 15:55:52
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 18:32:49
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/02/2025 alle 13:15:33

Ciao, se è già tutto predisposto (verifica la sezione dei cablaggi) la sostituzione è alquanto semplice se è collocata sotto il sedile passeggero l'unica difficoltà è smontarlo e si deve essere in due
Si, la cosa non deve essere per niente difficile, la batteria è peraltro nel vano sotto dinette perfettamente accessibile, e altrettanto Converter , caricabatteria e regolatore solare da impostare i piedini per la Litio, è che essendo il mezzo in garanzia (ha 9 mesi di vita) nel caso di rogne di altro tipo non volevo che trovassero scuse. Alternativa farmi 360 km di autostrada per andare da chi l'ho comprato...

1736269292810.jpg

Modificato da Maxwell61 il 07/02/2025 alle 18:36:20
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 18:34:41
In risposta al messaggio di Laikone del 07/02/2025 alle 14:24:27

non è sempre facile trovare istallatori che si fidano ad installare prodotti che non sono venduti da loro, specialmente quando si parla di batterie... al litio poi... forse dipende anche da cosa avresti portato loro... io
non mi assumerei mai la responsabilità di montare una prodotto che magari non ritengo affidabile...  Vicino a Bologna c'è la Nuova Mapa, Camperopoli, La bottega del Campeggiatore, Ropa Center, a Castel S. Pietro Beltrani... Telefonare non costa nulla, ma preparati a sentirti chiedere indcativamente 40/45/50€/h...
...
Si proverò a chiamare magari. il camper l'ho in rimessaggio proprio da Camperopoli ma non mi sembra abbia officina, chiedo..
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 21:17:48
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/02/2025 alle 18:34:41

Si proverò a chiamare magari. il camper l'ho in rimessaggio proprio da Camperopoli ma non mi sembra abbia officina, chiedo..
che io sappia Camperopoli fa anche da officina 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 21:26:25
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/02/2025 alle 15:48:45

Ciao Laikone, per me il problema non sono i 50€ all'ora richiesti, sono quante ore mi fatturano; alcuni mesi fà ho chiesto ad un noto concessionario di Magenta il preventivo per installare un Truma Inet X Panel acquistandolo
da loro, il lavoro consiste nel praticare un foro 120x100mm scollegare il precedete e collegare il nuovo : totale 220€ oltre al costo del Inet X Panel, un lavoro che per chi ha dimestichezza ed attrezzatura ci impiega un'ora
...
non sono qui a difendere nessuno, ma so con assoluta certezza che il conteggio dei minuti per le installazioni inizia nel momento in cui l'operatore esce dall'officina per prendere il mezzo nel parcheggio, posizionarlo nella zona di lavoro, fare le opportune verifiche e specialmente quando si tratta di lavori dove si fanno fori è sempre meglio controllare più volte prima di forare e/o tagliare, poi avviene il montaggio, il collegamento, e il controllo della funzionalità, oltre al ripulire l'eventuale sporco dentro al mezzo e anche fuori sul pavimento dell'officina, fino al riportare il mezzo nel piazzale e comunicare all'ufficio i tempi e i materiali impiegati. 

In 60 minuti per quanto strano si fa ben poco.

Poi rimane sempre il fatto che, basta chiedere il costi PRIMA dell'intervento, se ci piace lo si fa fare, altrimenti no, oltre a montarselo da soli...

Sai, anche a me scoccia un bel po' sentimi chiedere 90€ per fare una igenizzazione dal dentista che dura 40 minuti, ma non ho altra scelta... 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 21:56:52
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/02/2025 alle 18:32:49

Si, la cosa non deve essere per niente difficile, la batteria è peraltro nel vano sotto dinette perfettamente accessibile, e altrettanto Converter , caricabatteria e regolatore solare da impostare i piedini per la Litio,
è che essendo il mezzo in garanzia (ha 9 mesi di vita) nel caso di rogne di altro tipo non volevo che trovassero scuse. Alternativa farmi 360 km di autostrada per andare da chi l'ho comprato...
...
Ti hanno montato quel cesso di batterie ed avrebbero pure da trovare scuse?

Va bene tutto ma, basta una chiave da 10" per svitare quei 2 dadi, non capisco quale grosso lavoro c'è da fare, le impostazioni si vanno a leggere nelle "bibbie" cioè nei manuali d'uso dei vari caricatori, i vari concessionari e/o venditori e bene che ne stiano alla larga.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/02/2025 alle 22:02:28
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 09:47:06
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/02/2025 alle 18:32:49

Si, la cosa non deve essere per niente difficile, la batteria è peraltro nel vano sotto dinette perfettamente accessibile, e altrettanto Converter , caricabatteria e regolatore solare da impostare i piedini per la Litio,
è che essendo il mezzo in garanzia (ha 9 mesi di vita) nel caso di rogne di altro tipo non volevo che trovassero scuse. Alternativa farmi 360 km di autostrada per andare da chi l'ho comprato...
...
Prova a contattare Arcadia Garage che ha sede in via del lavoro 12a a Bologna tel. 3791248349.
Alessandro, il titolare, è un elettronico industriale ma soprattutto è un camperista, so che loro propongono batterie al litio di tutti i prezzi, non ha senso procurarsela da soli per farla installare ad altri.
Se non c'è una predisposizione specifica per passare al litio il lavoro potrebbe non essere banale, potrebbe essere problematico disabilitare il relè parallelatore e sicuramente servirà un DC DC Converter.
Valuta una litio da 200 Ah in su.
So che sono oberati di lavoro ma in officina sono in tanti e il tuo potrebbe essere una cosa veloce.

N.B. Il filo rosso che collega il fusibile volante al polo positivo della tua attuale batteria, è lungo abbastanza da poter arrivare al morsetto negativo di quella BS (INADATTA per i servizi) e fare una bella fiammata, direi proprio di stare lontano da chi lavora così.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 09/02/2025 alle 10:01:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 12:25:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2025 alle 09:47:06

Prova a contattare Arcadia Garage che ha sede in via del lavoro 12a a Bologna tel. 3791248349. Alessandro, il titolare, è un elettronico industriale ma soprattutto è un camperista, so che loro propongono batterie al litio
di tutti i prezzi, non ha senso procurarsela da soli per farla installare ad altri. Se non c'è una predisposizione specifica per passare al litio il lavoro potrebbe non essere banale, potrebbe essere problematico disabilitare il relè parallelatore e sicuramente servirà un DC DC Converter. Valuta una litio da 200 Ah in su. So che sono oberati di lavoro ma in officina sono in tanti e il tuo potrebbe essere una cosa veloce. N.B. Il filo rosso che collega il fusibile volante al polo positivo della tua attuale batteria, è lungo abbastanza da poter arrivare al morsetto negativo di quella BS (INADATTA per i servizi) e fare una bella fiammata, direi proprio di stare lontano da chi lavora così.
...
Condivido al 100% che la cosa piu sbagliata è procurare personalmente il materiale per farselo montare.
Chi fa l installazione ovviamente non si prende la responsabilità per il materiale, e se quacosa non va quindi gli si dovrà pagare anche lo smontaggio e un successivo riimontaggio.  con un lavoro che comprende installazione e materiale la responsabilità di tutto è comunque dell installatore che quindi deve fare fronte a qualsiasi cosa.

Oltre al fatto che per come la vedo io, portare il materiale a un installatore/officina è quanto di piu indelicato e maleducato che ci possa essere, e si parte gia con il piede sbagliato.
Gli si toglie quel piccolo margine di guadagno che possono avere sui materiali, e quindi alla fine aumenterà la manodopera, senza che poi noi abbiamo nessun vantaggio visto che non comperiamo con gli sconti con cui comperano le officine.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/02/2025 alle 12:27:22
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 12:37:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2025 alle 12:25:18

Condivido al 100% che la cosa piu sbagliata è procurare personalmente il materiale per farselo montare. Chi fa l installazione ovviamente non si prende la responsabilità per il materiale, e se quacosa non va quindi gli
si dovrà pagare anche lo smontaggio e un successivo riimontaggio.  con un lavoro che comprende installazione e materiale la responsabilità di tutto è comunque dell installatore che quindi deve fare fronte a qualsiasi cosa. Oltre al fatto che per come la vedo io, portare il materiale a un installatore/officina è quanto di piu indelicato e maleducato che ci possa essere, e si parte gia con il piede sbagliato. Gli si toglie quel piccolo margine di guadagno che possono avere sui materiali, e quindi alla fine aumenterà la manodopera, senza che poi noi abbiamo nessun vantaggio visto che non comperiamo con gli sconti con cui comperano le officine.
...
Già... il primo pensiero dell'installatore è percepire sfiducia in lui, dichiarando che applicherà un ricarico eccessivo.

L'installatore farà questo ragionamento:
Non ti fidi di me, inoltre se sei talmente bravo da saper scegliere una batteria, allora installatela da solo.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 18:30:50

Condivido al 100% che la cosa piu sbagliata è procurare personalmente il materiale per farselo montare. Chi fa l installazione ovviamente non si prende la responsabilità per il materiale, e se quacosa non va quindi gli
si dovrà pagare anche lo smontaggio e un successivo riimontaggio.  con un lavoro che comprende installazione e materiale la responsabilità di tutto è comunque dell installatore che quindi deve fare fronte a qualsiasi cosa. Oltre al fatto che per come la vedo io, portare il materiale a un installatore/officina è quanto di piu indelicato e maleducato che ci possa essere, e si parte gia con il piede sbagliato. Gli si toglie quel piccolo margine di guadagno che possono avere sui materiali, e quindi alla fine aumenterà la manodopera, senza che poi noi abbiamo nessun vantaggio visto che non comperiamo con gli sconti con cui comperano le officine.
...
parole sante...
o fai tutto da solo, o compri tutto da loro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 19:02:36
Che poi ora che vedo che tutte le officine hanno anche lunghe liste di attesa, gli vuole poco a mandare il cliente....a fare altro wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 19:07:15

...
Non sempre ci si procura il materiale da far montare per risparmio economico.
Capita che si voglia uno specifico prodotto.
In questo caso chiederei all' installatore se e' in grado di procurarsi quel prodotto.
In caso contrario se e' disposto a montare il prodotto fornitogli.

Modificato da salvatore il 09/02/2025 alle 19:17:47
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 15:57:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2025 alle 09:47:06

Prova a contattare Arcadia Garage che ha sede in via del lavoro 12a a Bologna tel. 3791248349. Alessandro, il titolare, è un elettronico industriale ma soprattutto è un camperista, so che loro propongono batterie al litio
di tutti i prezzi, non ha senso procurarsela da soli per farla installare ad altri. Se non c'è una predisposizione specifica per passare al litio il lavoro potrebbe non essere banale, potrebbe essere problematico disabilitare il relè parallelatore e sicuramente servirà un DC DC Converter. Valuta una litio da 200 Ah in su. So che sono oberati di lavoro ma in officina sono in tanti e il tuo potrebbe essere una cosa veloce. N.B. Il filo rosso che collega il fusibile volante al polo positivo della tua attuale batteria, è lungo abbastanza da poter arrivare al morsetto negativo di quella BS (INADATTA per i servizi) e fare una bella fiammata, direi proprio di stare lontano da chi lavora così.
...
Grazie mille della utile indicazione. 

Il lavoro è di una banalità estrema e non ci sono materiali da sostituire oltre la batteria.

il mezzo è del 2024 , ha converter DC dc con selettori per i tipi di batteria incluso Litio e lo stesso sia per caricabatterie che per regolatore solare, ho già stampato dai manuali vari gli schemi dei selettori per facilitare il lavoro.

Lunico lavoro da fare è staccare batteria e vascone di plastica di contenimento, posizionare la batteria al Litio , di cui ho già controllato che non ci siano interferenze dimensionali con gli elementi vicini, e aggiungere 2 tasselli di bloccaggio avvitati al fondo del vano per non far muovere la batteria, che per gli altri 2 lati si appoggia al legno del vano. 

La batteria che voglio installare se ne è discusso in altro thread, è una Eco-Worthy da 280 Ah con Bluetooth e sensori temp che online da Amazon compro a 540 euro.

Mi sembra difficile che sia minimamente economicamente accettabile comprare una batteria a questo prezzo da qualsivoglia installatore, a essere sincero. E chiedergli prima un preventivo batteria inclusa e poi dirgli di no, mi seccherebbe molto. 
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 16:04:08
In risposta al messaggio di Laikone del 07/02/2025 alle 21:17:48

che io sappia Camperopoli fa anche da officina 
Si, ho controllato, non è a Bologna dove c'è il rimessaggio ma fuori Bologna anche se non lontano, mo gli porto il mezzo a far vedere e chiedo preventivo. 
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 16:06:54
In risposta al messaggio di Szopen del 07/02/2025 alle 13:42:44

La sostituzione della BS non implica di certo problemi alla garanzia del mezzo, anzi, l'Impianto gia predisposto per accogliere batterie al litio il concessionario venditore non te l'ha certamente regalato quindi, cosi come
i panni che metti nell'armadio o il cibo che conservi in frigo, trovane una dalle misure e capacità adeguate la compri e la sostituisci da solo. Ciro.
...
Ne sono convinto anche io, la batteria è un mezzo di consumo e converter, caricabatterie e regolatore solare sono predisposti per la litio. Unica contestazione sarebbe se l'elettrauto sbagliasse i settaggi dei piedini selettori e facesse un danno, allora ci sta la contestazione. 
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 16:26:33
Ciao, se ti dovesse interessare mi hanno appena informato che è disponibile questa batteria
image(6912).png
ManYi 280/300Ah al costo di 582€
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 16:47:34
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 10/02/2025 alle 15:57:48

Grazie mille della utile indicazione.  Il lavoro è di una banalità estrema e non ci sono materiali da sostituire oltre la batteria. il mezzo è del 2024 , ha converter DC dc con selettori per i tipi di batteria incluso
Litio e lo stesso sia per caricabatterie che per regolatore solare, ho già stampato dai manuali vari gli schemi dei selettori per facilitare il lavoro. Lunico lavoro da fare è staccare batteria e vascone di plastica di contenimento, posizionare la batteria al Litio , di cui ho già controllato che non ci siano interferenze dimensionali con gli elementi vicini, e aggiungere 2 tasselli di bloccaggio avvitati al fondo del vano per non far muovere la batteria, che per gli altri 2 lati si appoggia al legno del vano.  La batteria che voglio installare se ne è discusso in altro thread, è una Eco-Worthy da 280 Ah con Bluetooth e sensori temp che online da Amazon compro a 540 euro. Mi sembra difficile che sia minimamente economicamente accettabile comprare una batteria a questo prezzo da qualsivoglia installatore, a essere sincero. E chiedergli prima un preventivo batteria inclusa e poi dirgli di no, mi seccherebbe molto. 
...
appunto perchè di una banalità estrema come dici, se vuoi installare una batteria da te comprata, forse la soluzione migliore è che te la installi da solo, in fin dei conti sarebbero solo 2 morsetti
 come già ti hanno detto altri, andare da qualcuno a farsi fare il lavoro, con i ricambi in mano, non è che sia molto bello ed elegante: quantomeno prendi accordi se ti fa ugualmente il lavoro, alcuni manco ti fanno entrare in officina proponendo una cosa simile
gp
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link