In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/02/2025 alle 12:22:39Ciao, se è già tutto predisposto (verifica la sezione dei cablaggi) la sostituzione è alquanto semplice se è collocata sotto il sedile passeggero l'unica difficoltà è smontarlo e si deve essere in due
Salve, Dopo essere stato rimbalzato dall'assistenza Giottiline di Modena, Camperis, che non vuole lavorare su mezzi non venduti da loro, sto cercando un elettrauto specializzato sui camper nei dintroni di Bologna o prossimità,per sostituire la batteria servizi al piombo con una al litio che procuro io. Nessuna segnalazione? Volevo far fare il lavoro da una assistenza del mio van Giottiline per evitare possibili problemi di garanzia (è del marzo 2024), ma l'ho comprato usato da concessionaria Giotti molto lontano da casa e non volevo fare centinaia di km solo per quello. Il lavoro è semplice, tutti gli elementi impianto hanno selettore Litio e la nuova batteria entra nel vano senza problemi.
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/02/2025 alle 12:22:39La sostituzione della BS non implica di certo problemi alla garanzia del mezzo, anzi, l'Impianto gia predisposto per accogliere batterie al litio il concessionario venditore non te l'ha certamente regalato quindi, cosi come i panni che metti nell'armadio o il cibo che conservi in frigo, trovane una dalle misure e capacità adeguate la compri e la sostituisci da solo.
Salve, Dopo essere stato rimbalzato dall'assistenza Giottiline di Modena, Camperis, che non vuole lavorare su mezzi non venduti da loro, sto cercando un elettrauto specializzato sui camper nei dintroni di Bologna o prossimità,per sostituire la batteria servizi al piombo con una al litio che procuro io. Nessuna segnalazione? Volevo far fare il lavoro da una assistenza del mio van Giottiline per evitare possibili problemi di garanzia (è del marzo 2024), ma l'ho comprato usato da concessionaria Giotti molto lontano da casa e non volevo fare centinaia di km solo per quello. Il lavoro è semplice, tutti gli elementi impianto hanno selettore Litio e la nuova batteria entra nel vano senza problemi.
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/02/2025 alle 12:22:39non è sempre facile trovare istallatori che si fidano ad installare prodotti che non sono venduti da loro, specialmente quando si parla di batterie... al litio poi... forse dipende anche da cosa avresti portato loro... io non mi assumerei mai la responsabilità di montare una prodotto che magari non ritengo affidabile...
In risposta al messaggio di Laikone del 07/02/2025 alle 14:24:27Ciao Laikone, per me il problema non sono i 50€ all'ora richiesti, sono quante ore mi fatturano; alcuni mesi fà ho chiesto ad un noto concessionario di Magenta il preventivo per installare un Truma Inet X Panel acquistandolo da loro, il lavoro consiste nel praticare un foro 120x100mm scollegare il precedete e collegare il nuovo : totale 220€ oltre al costo del Inet X Panel, un lavoro che per chi ha dimestichezza ed attrezzatura ci impiega un'ora
non è sempre facile trovare istallatori che si fidano ad installare prodotti che non sono venduti da loro, specialmente quando si parla di batterie... al litio poi... forse dipende anche da cosa avresti portato loro... ionon mi assumerei mai la responsabilità di montare una prodotto che magari non ritengo affidabile... Vicino a Bologna c'è la Nuova Mapa, Camperopoli, La bottega del Campeggiatore, Ropa Center, a Castel S. Pietro Beltrani... Telefonare non costa nulla, ma preparati a sentirti chiedere indcativamente 40/45/50€/h...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/02/2025 alle 13:15:33Si, la cosa non deve essere per niente difficile, la batteria è peraltro nel vano sotto dinette perfettamente accessibile, e altrettanto Converter , caricabatteria e regolatore solare da impostare i piedini per la Litio, è che essendo il mezzo in garanzia (ha 9 mesi di vita) nel caso di rogne di altro tipo non volevo che trovassero scuse. Alternativa farmi 360 km di autostrada per andare da chi l'ho comprato...
Ciao, se è già tutto predisposto (verifica la sezione dei cablaggi) la sostituzione è alquanto semplice se è collocata sotto il sedile passeggero l'unica difficoltà è smontarlo e si deve essere in due
In risposta al messaggio di Laikone del 07/02/2025 alle 14:24:27Si proverò a chiamare magari. il camper l'ho in rimessaggio proprio da Camperopoli ma non mi sembra abbia officina, chiedo..
non è sempre facile trovare istallatori che si fidano ad installare prodotti che non sono venduti da loro, specialmente quando si parla di batterie... al litio poi... forse dipende anche da cosa avresti portato loro... ionon mi assumerei mai la responsabilità di montare una prodotto che magari non ritengo affidabile... Vicino a Bologna c'è la Nuova Mapa, Camperopoli, La bottega del Campeggiatore, Ropa Center, a Castel S. Pietro Beltrani... Telefonare non costa nulla, ma preparati a sentirti chiedere indcativamente 40/45/50€/h...
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/02/2025 alle 18:34:41che io sappia Camperopoli fa anche da officina
Si proverò a chiamare magari. il camper l'ho in rimessaggio proprio da Camperopoli ma non mi sembra abbia officina, chiedo..
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/02/2025 alle 15:48:45non sono qui a difendere nessuno, ma so con assoluta certezza che il conteggio dei minuti per le installazioni inizia nel momento in cui l'operatore esce dall'officina per prendere il mezzo nel parcheggio, posizionarlo nella zona di lavoro, fare le opportune verifiche e specialmente quando si tratta di lavori dove si fanno fori è sempre meglio controllare più volte prima di forare e/o tagliare, poi avviene il montaggio, il collegamento, e il controllo della funzionalità, oltre al ripulire l'eventuale sporco dentro al mezzo e anche fuori sul pavimento dell'officina, fino al riportare il mezzo nel piazzale e comunicare all'ufficio i tempi e i materiali impiegati.
Ciao Laikone, per me il problema non sono i 50€ all'ora richiesti, sono quante ore mi fatturano; alcuni mesi fà ho chiesto ad un noto concessionario di Magenta il preventivo per installare un Truma Inet X Panel acquistandoloda loro, il lavoro consiste nel praticare un foro 120x100mm scollegare il precedete e collegare il nuovo : totale 220€ oltre al costo del Inet X Panel, un lavoro che per chi ha dimestichezza ed attrezzatura ci impiega un'ora
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/02/2025 alle 18:32:49Ti hanno montato quel cesso di batterie ed avrebbero pure da trovare scuse?
Si, la cosa non deve essere per niente difficile, la batteria è peraltro nel vano sotto dinette perfettamente accessibile, e altrettanto Converter , caricabatteria e regolatore solare da impostare i piedini per la Litio,è che essendo il mezzo in garanzia (ha 9 mesi di vita) nel caso di rogne di altro tipo non volevo che trovassero scuse. Alternativa farmi 360 km di autostrada per andare da chi l'ho comprato...
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/02/2025 alle 18:32:49Prova a contattare Arcadia Garage che ha sede in via del lavoro 12a a Bologna tel. 3791248349.
Si, la cosa non deve essere per niente difficile, la batteria è peraltro nel vano sotto dinette perfettamente accessibile, e altrettanto Converter , caricabatteria e regolatore solare da impostare i piedini per la Litio,è che essendo il mezzo in garanzia (ha 9 mesi di vita) nel caso di rogne di altro tipo non volevo che trovassero scuse. Alternativa farmi 360 km di autostrada per andare da chi l'ho comprato...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2025 alle 09:47:06Condivido al 100% che la cosa piu sbagliata è procurare personalmente il materiale per farselo montare.
Prova a contattare Arcadia Garage che ha sede in via del lavoro 12a a Bologna tel. 3791248349. Alessandro, il titolare, è un elettronico industriale ma soprattutto è un camperista, so che loro propongono batterie al litiodi tutti i prezzi, non ha senso procurarsela da soli per farla installare ad altri. Se non c'è una predisposizione specifica per passare al litio il lavoro potrebbe non essere banale, potrebbe essere problematico disabilitare il relè parallelatore e sicuramente servirà un DC DC Converter. Valuta una litio da 200 Ah in su. So che sono oberati di lavoro ma in officina sono in tanti e il tuo potrebbe essere una cosa veloce. N.B. Il filo rosso che collega il fusibile volante al polo positivo della tua attuale batteria, è lungo abbastanza da poter arrivare al morsetto negativo di quella BS (INADATTA per i servizi) e fare una bella fiammata, direi proprio di stare lontano da chi lavora così.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2025 alle 12:25:18Già... il primo pensiero dell'installatore è percepire sfiducia in lui, dichiarando che applicherà un ricarico eccessivo.
Condivido al 100% che la cosa piu sbagliata è procurare personalmente il materiale per farselo montare. Chi fa l installazione ovviamente non si prende la responsabilità per il materiale, e se quacosa non va quindi glisi dovrà pagare anche lo smontaggio e un successivo riimontaggio. con un lavoro che comprende installazione e materiale la responsabilità di tutto è comunque dell installatore che quindi deve fare fronte a qualsiasi cosa. Oltre al fatto che per come la vedo io, portare il materiale a un installatore/officina è quanto di piu indelicato e maleducato che ci possa essere, e si parte gia con il piede sbagliato. Gli si toglie quel piccolo margine di guadagno che possono avere sui materiali, e quindi alla fine aumenterà la manodopera, senza che poi noi abbiamo nessun vantaggio visto che non comperiamo con gli sconti con cui comperano le officine.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2025 alle 12:25:18parole sante...
Condivido al 100% che la cosa piu sbagliata è procurare personalmente il materiale per farselo montare. Chi fa l installazione ovviamente non si prende la responsabilità per il materiale, e se quacosa non va quindi glisi dovrà pagare anche lo smontaggio e un successivo riimontaggio. con un lavoro che comprende installazione e materiale la responsabilità di tutto è comunque dell installatore che quindi deve fare fronte a qualsiasi cosa. Oltre al fatto che per come la vedo io, portare il materiale a un installatore/officina è quanto di piu indelicato e maleducato che ci possa essere, e si parte gia con il piede sbagliato. Gli si toglie quel piccolo margine di guadagno che possono avere sui materiali, e quindi alla fine aumenterà la manodopera, senza che poi noi abbiamo nessun vantaggio visto che non comperiamo con gli sconti con cui comperano le officine.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2025 alle 12:25:18Non sempre ci si procura il materiale da far montare per risparmio economico.
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2025 alle 09:47:06Grazie mille della utile indicazione.
Prova a contattare Arcadia Garage che ha sede in via del lavoro 12a a Bologna tel. 3791248349. Alessandro, il titolare, è un elettronico industriale ma soprattutto è un camperista, so che loro propongono batterie al litiodi tutti i prezzi, non ha senso procurarsela da soli per farla installare ad altri. Se non c'è una predisposizione specifica per passare al litio il lavoro potrebbe non essere banale, potrebbe essere problematico disabilitare il relè parallelatore e sicuramente servirà un DC DC Converter. Valuta una litio da 200 Ah in su. So che sono oberati di lavoro ma in officina sono in tanti e il tuo potrebbe essere una cosa veloce. N.B. Il filo rosso che collega il fusibile volante al polo positivo della tua attuale batteria, è lungo abbastanza da poter arrivare al morsetto negativo di quella BS (INADATTA per i servizi) e fare una bella fiammata, direi proprio di stare lontano da chi lavora così.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/02/2025 alle 21:17:48Si, ho controllato, non è a Bologna dove c'è il rimessaggio ma fuori Bologna anche se non lontano, mo gli porto il mezzo a far vedere e chiedo preventivo.
che io sappia Camperopoli fa anche da officina
In risposta al messaggio di Szopen del 07/02/2025 alle 13:42:44Ne sono convinto anche io, la batteria è un mezzo di consumo e converter, caricabatterie e regolatore solare sono predisposti per la litio. Unica contestazione sarebbe se l'elettrauto sbagliasse i settaggi dei piedini selettori e facesse un danno, allora ci sta la contestazione.
La sostituzione della BS non implica di certo problemi alla garanzia del mezzo, anzi, l'Impianto gia predisposto per accogliere batterie al litio il concessionario venditore non te l'ha certamente regalato quindi, cosi comei panni che metti nell'armadio o il cibo che conservi in frigo, trovane una dalle misure e capacità adeguate la compri e la sostituisci da solo. Ciro.
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 10/02/2025 alle 15:57:48appunto perchè di una banalità estrema come dici, se vuoi installare una batteria da te comprata, forse la soluzione migliore è che te la installi da solo, in fin dei conti sarebbero solo 2 morsetti
Grazie mille della utile indicazione. Il lavoro è di una banalità estrema e non ci sono materiali da sostituire oltre la batteria. il mezzo è del 2024 , ha converter DC dc con selettori per i tipi di batteria inclusoLitio e lo stesso sia per caricabatterie che per regolatore solare, ho già stampato dai manuali vari gli schemi dei selettori per facilitare il lavoro. Lunico lavoro da fare è staccare batteria e vascone di plastica di contenimento, posizionare la batteria al Litio , di cui ho già controllato che non ci siano interferenze dimensionali con gli elementi vicini, e aggiungere 2 tasselli di bloccaggio avvitati al fondo del vano per non far muovere la batteria, che per gli altri 2 lati si appoggia al legno del vano. La batteria che voglio installare se ne è discusso in altro thread, è una Eco-Worthy da 280 Ah con Bluetooth e sensori temp che online da Amazon compro a 540 euro. Mi sembra difficile che sia minimamente economicamente accettabile comprare una batteria a questo prezzo da qualsivoglia installatore, a essere sincero. E chiedergli prima un preventivo batteria inclusa e poi dirgli di no, mi seccherebbe molto.