CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio Elettrauto Bologna per batteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 17:30:19
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/02/2025 alle 16:26:33

Ciao, se ti dovesse interessare mi hanno appena informato che è disponibile questa batteria ManYi 280/300Ah al costo di 582€
Scatola apribile in metallo, celle di grado A selezionate, BMS BT, bilanciatore attivo... uau.
Le celle Hitium sono imbullonate, se per qualsiasi motivo si dovessero togliere i dadi ci si deve ricordare che dopo andranno serrati a 7 NM.
Marco

http://www.m48.it

Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 19:26:44

Ciao, se ti dovesse interessare mi hanno appena informato che è disponibile questa batteria ManYi 280/300Ah al costo di 582€
Suona molto bene anche questa, e nel thread di discussione sulla eco-worthy l'ho vista positivamente citata. Dovrei rifare l'indagine coi video dove la smontano , identificare componenti (ha le stesse Hithium di Ecoworthy) e vedere le recensioni dell'assistenza. 

Modificato da Maxwell61 il 10/02/2025 alle 19:27:24
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 19:31:02
In risposta al messaggio di pischellino del 10/02/2025 alle 16:47:34

appunto perchè di una banalità estrema come dici, se vuoi installare una batteria da te comprata, forse la soluzione migliore è che te la installi da solo, in fin dei conti sarebbero solo 2 morsetti  come già ti hanno
detto altri, andare da qualcuno a farsi fare il lavoro, con i ricambi in mano, non è che sia molto bello ed elegante: quantomeno prendi accordi se ti fa ugualmente il lavoro, alcuni manco ti fanno entrare in officina proponendo una cosa simile
...
Certo, prendo il camper e vado a chiedere se me la montano, ne ho identificati 2 vicini. Alla peggio mi dicono di no e ultima scelta mi faccio 360 km per andare dal mio concessionario che me la monta per 50 euro, un'ora di lavoro. 
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 09:24:29
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 10/02/2025 alle 19:31:02

Certo, prendo il camper e vado a chiedere se me la montano, ne ho identificati 2 vicini. Alla peggio mi dicono di no e ultima scelta mi faccio 360 km per andare dal mio concessionario che me la monta per 50 euro, un'ora di lavoro. 
Ciao, dato che il lavoro è alquanto semplice per chi ha un pò di dimestichezza con l'impianto elettrico e tu non ti ritieni in grado di farlo, io prima di fare 360km chiederei a Tommaso o a qualche altro camperista che è della tua zona se ti assiste nel montaggio della batteria e poi gli offrirei un succulento pranzo, se ci dici che DC/DC , MPPT e CB hai montati si può verificare come impostarli per la batteria al litio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 11:27:00
certo, è quantomeno singolare il fatto che non si abbia la manualità per cabiare una batteria ma si abbia la presunzione di avere le competenze per sceglierne una nel marasma delle batterie al litio dova spaziano prodotti di scarsissima qualità a prezzi di 2/3 inferiori ai prodotti di qualità, e il tutto basato su recensioni prese sul tubo, dove ben sappiamo che 9 su 10 sono false come una lapide, senza contare il fatto che ciò che si vede nella realtà dei fatti conta come un cerotto attaccato ad un albero, ovvero posso vedere qualcosa di bello e ben assemblato, ma con prodotti di qualità discutibile, magari di 8^ scelta... 

ma va bene dai, lo Youtuber di turno ha detto che va bene, un po' come Wanna de noi artri
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 12:19:24
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2025 alle 11:27:00

certo, è quantomeno singolare il fatto che non si abbia la manualità per cabiare una batteria ma si abbia la presunzione di avere le competenze per sceglierne una nel marasma delle batterie al litio dova spaziano prodotti
di scarsissima qualità a prezzi di 2/3 inferiori ai prodotti di qualità, e il tutto basato su recensioni prese sul tubo, dove ben sappiamo che 9 su 10 sono false come una lapide, senza contare il fatto che ciò che si vede nella realtà dei fatti conta come un cerotto attaccato ad un albero, ovvero posso vedere qualcosa di bello e ben assemblato, ma con prodotti di qualità discutibile, magari di 8^ scelta...  ma va bene dai, lo Youtuber di turno ha detto che va bene, un po' come Wanna de noi artri
...
Ciao Laikone, personalmente sono dell'idea che il rapporto qualità/prezzo/prestazioni/sicurezza siano difficilmente valutabili forse di più la garanzia: il rapporto tra una batteria 280/300Ah della Man Yi e le marche più blasonate (NDS-BullTron-SUPER-B EPSILON) è nell'ordine 1 a 4 quindi 600€ contro i 2.400€ minimi necessari per le marche blasonate, ora mi chiedo dureranno 4 volte di più? in termini di sicurezza hanno vantaggi? hanno caratteristiche tecniche tali che giustificano un rapporto di prezzo così elevato? forse acquistando un prodotto in Italia si ha una maggior sicurezza per la garanzia ma prendendo ad esempio la Man Yi ha un magazzino a Milano quindi in caso di problemi non dovrebbero esserci difficoltà ad intervenire
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 12:40:50
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/02/2025 alle 12:19:24

Ciao Laikone, personalmente sono dell'idea che il rapporto qualità/prezzo/prestazioni/sicurezza siano difficilmente valutabili forse di più la garanzia: il rapporto tra una batteria 280/300Ah della Man Yi e le marche più
blasonate (NDS-BullTron-SUPER-B EPSILON) è nell'ordine 1 a 4 quindi 600€ contro i 2.400€ minimi necessari per le marche blasonate, ora mi chiedo dureranno 4 volte di più? in termini di sicurezza hanno vantaggi? hanno caratteristiche tecniche tali che giustificano un rapporto di prezzo così elevato? forse acquistando un prodotto in Italia si ha una maggior sicurezza per la garanzia ma prendendo ad esempio la Man Yi ha un magazzino a Milano quindi in caso di problemi non dovrebbero esserci difficoltà ad intervenire
...
è limitante pensare solo al fatto del se dureranno 4 volte di più...

Queste cose le abbiamo già viste sulle AGM, tutte cose che si fa finta di dimenticare. Una classica P/A ha sempre fornito MENO energia di una AGM a parità di Ah; leggasi differenza di tecnologia a costi molto elevati.

Tra una AGM da 120€ e una AGM da 250€ c'è un abisso in termini di quantità di energia erogata; dura il doppio in termini di anni? Forse anche no, ma a me non intressa questo, a me intressa che la AGM mi permetta di stare fermo un maggior numero di ore/giorni, non che duri 10 anni anzichè 5.

Infine, una batteria AGM è infinitamente meno pericolosa di una litio e io non azzarderei a montare le batterie di dubbia provenienza come ho già scritto.

Io riporto solo il mio parere, gli altri ovviamente fanno come credono... nel frattempo, tra la litio cinese, 600€ il DC-DC 250€, la sostituzione/modifica dei cavi e la manodopera si finisce per spendere a cavallo dei 1000€ forse più che meno comunque, cosa di cui comunque, faccio fatica a comprendere la reale necessità.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 08:00:58
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/02/2025 alle 09:24:29

Ciao, dato che il lavoro è alquanto semplice per chi ha un pò di dimestichezza con l'impianto elettrico e tu non ti ritieni in grado di farlo, io prima di fare 360km chiederei a Tommaso o a qualche altro camperista che
è della tua zona se ti assiste nel montaggio della batteria e poi gli offrirei un succulento pranzo, se ci dici che DC/DC , MPPT e CB hai montati si può verificare come impostarli per la batteria al litio
...
Si, in effetti il lavoro è semplice ma purtroppo il motivo per cui voglio qualcuno che lo gestisca sono problemi di salute e residenza.

Ho dei seri problemi ad anca e schiena e non posso ricevere un invio postale da 28 kg in una casa senza ascensore, né manovrarlo per l'installazione, per cui lo farei mandare e gestire direttamente dall'installatore. La vecchiaia è una brutta bestia e già convivo con dolori cronici senza fare sforzi. Infatti per questo sto cercando da tempo casa che mi consenta di avere tutto vicino, anche il camper, abbandono la città e me ne vado in campagna. 

Grazie a tutti per le info e consigli preziosi. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 09:41:02
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 12/02/2025 alle 08:00:58

Si, in effetti il lavoro è semplice ma purtroppo il motivo per cui voglio qualcuno che lo gestisca sono problemi di salute e residenza. Ho dei seri problemi ad anca e schiena e non posso ricevere un invio postale da 28
kg in una casa senza ascensore, né manovrarlo per l'installazione, per cui lo farei mandare e gestire direttamente dall'installatore. La vecchiaia è una brutta bestia e già convivo con dolori cronici senza fare sforzi. Infatti per questo sto cercando da tempo casa che mi consenta di avere tutto vicino, anche il camper, abbandono la città e me ne vado in campagna.  Grazie a tutti per le info e consigli preziosi. 
...
Posso capirti, una quindicina di anni fa avevo circa 50 anni, non camminavo piu e avevo dolori continui e forti giorno e notte, poi fui operato alla schiena e fortunatamente l intervento è andato bene, e ora (tra poco sono 66) diciamo che faccio quasi tutto, ma anch'io devo stare molto attento a spostare pesi o stare in certe posizioni.  L' anca invece mi da fastidio se sto in piedi piu che altro fermo, e se cammino molto, in escursioni lunghe mi da tormento, e poi la sera si lamenta un po, ma cerco di non pensarci wink

Non sarebbe argomento, ma visto che sei Bolognese, non so se conosci il Dott.Alessandro Gasbarrini, chirurgo ortopedico che mi sembra sia sempre all Osp.Maggiore (ma anche privatamente),  luminare nel suo campo, a me ha dato un altra vita, eventualmente una visita la farei per un consiglio, sempre che tu non lo abbia gia fatto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 09:59:33
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 12/02/2025 alle 08:00:58

Si, in effetti il lavoro è semplice ma purtroppo il motivo per cui voglio qualcuno che lo gestisca sono problemi di salute e residenza. Ho dei seri problemi ad anca e schiena e non posso ricevere un invio postale da 28
kg in una casa senza ascensore, né manovrarlo per l'installazione, per cui lo farei mandare e gestire direttamente dall'installatore. La vecchiaia è una brutta bestia e già convivo con dolori cronici senza fare sforzi. Infatti per questo sto cercando da tempo casa che mi consenta di avere tutto vicino, anche il camper, abbandono la città e me ne vado in campagna.  Grazie a tutti per le info e consigli preziosi. 
...
Mi dispiace molto per la tua situazione, magari un pensierino sul suggerimento di Tommaso lo farei.

TUtto cio che posso dirti e' che se ti trovi a passare nelle vicinanze di Milano, ti aiuto molto volentieri a sostituire la batteria e quant'altro.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 10:34:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2025 alle 09:41:02

Posso capirti, una quindicina di anni fa avevo circa 50 anni, non camminavo piu e avevo dolori continui e forti giorno e notte, poi fui operato alla schiena e fortunatamente l intervento è andato bene, e ora (tra poco sono
66) diciamo che faccio quasi tutto, ma anch'io devo stare molto attento a spostare pesi o stare in certe posizioni.  L' anca invece mi da fastidio se sto in piedi piu che altro fermo, e se cammino molto, in escursioni lunghe mi da tormento, e poi la sera si lamenta un po, ma cerco di non pensarci Non sarebbe argomento, ma visto che sei Bolognese, non so se conosci il Dott.Alessandro Gasbarrini, chirurgo ortopedico che mi sembra sia sempre all Osp.Maggiore (ma anche privatamente),  luminare nel suo campo, a me ha dato un altra vita, eventualmente una visita la farei per un consiglio, sempre che tu non lo abbia gia fatto.
...
Anch'io ho avuto grossi problemi poco dopo i 50 anni per un'ernia al disco. Già per due volte in precedenza mi ero completamente bloccato e poi recuperato a furia di cortisone, ma si stavano anche alterando i "servomeccanismi" di gamba e piede sx,  cosa che può divenire irreversibile, quindi fui operato abbastanza in urgenza. Entrato in sedia a rotelle (non per prassi ospedaliera... non camminavo proprio), al risveglio si muoveva tutto come prima, dal mio punto di vista: un mezzo miracolo. In seguito ripresi a sciare, ad andare in moto .. cose che, per la discopatia più che decennale, avevo smesso da anni.
Ma certo non devo fare lo spiritoso nel sollevare pesi, tanto più ora che sono 75 .. anche un mese fa ho portato in casa un cesta colma (troppo!) di legna per il fuoco: ho rischiato e me ne sono reso conto i giorni seguenti. Anche quando cambiai la batteria del Ducato in agosto 23, pur con qualche precauzione nel muoverla, poi mi chiesi se non avessi esagerato.
Mi associo quindi di cuore (o di schiena?) al consiglio di Tommaso.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/02/2025 alle 23:24:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 00:13:37
Tornando in argomento, pur non conoscendoli personalmente, ho avuto buone informazioni da parte di amici e conoscenti, riguardo a due centri di assistenza per camper, in zone opposte di Bologna.  Anzi, anch'io sono rimasto orfano del mio storico concessionario MAGLI, e quindi cerco di capire se avessi necessità, a chi rivolgermi in zona.

Camper  & Co  a Ozzano Emilia

Caravan Petrol a Borgonuovo di pontecchio Marconi.

Poi, non potendo dare un parere di prima persona segnalo solo, ma non mi prendo responsabilità, e quindi da valutare personalmente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 19:31:14

Ciao, facci fatica a trovare un sito italiano per questa batteria, hai un link? Grazie!

Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 19:37:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2025 alle 09:41:02

Posso capirti, una quindicina di anni fa avevo circa 50 anni, non camminavo piu e avevo dolori continui e forti giorno e notte, poi fui operato alla schiena e fortunatamente l intervento è andato bene, e ora (tra poco sono
66) diciamo che faccio quasi tutto, ma anch'io devo stare molto attento a spostare pesi o stare in certe posizioni.  L' anca invece mi da fastidio se sto in piedi piu che altro fermo, e se cammino molto, in escursioni lunghe mi da tormento, e poi la sera si lamenta un po, ma cerco di non pensarci Non sarebbe argomento, ma visto che sei Bolognese, non so se conosci il Dott.Alessandro Gasbarrini, chirurgo ortopedico che mi sembra sia sempre all Osp.Maggiore (ma anche privatamente),  luminare nel suo campo, a me ha dato un altra vita, eventualmente una visita la farei per un consiglio, sempre che tu non lo abbia gia fatto.
...
Siete veramente tutti affettuosi con i vostri consigli, che bel gruppo heart

Sono in cura all'ospedale Rizzoli di Bologna, centro ortopedico specializzato, peraltro, nella bella malattia dell'osso che mi ha lasciato un Covid 2 anni fa, si chiama Algodistrofia (femore e anca), è molto dolorosa, ed è praticamente inguaribile. Faccio quello che posso. E questo problema è stato anche uno dei motivi a farmi decidere di comprare il primo camper. E ne sono totalmente entusiasta! 

Dovrei aver risolto per la batteria, devo andare dal concessionario lontano per farmi mettere apposto in garanzia un paio di cose che sono saltate fuori, e a questo punto gli faccio fare tutto!

Grazie ancora a tutti per la gentile collaborazione, e anche a qualche meno gentile persona. 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 22:56:57
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 17/02/2025 alle 19:37:20

Siete veramente tutti affettuosi con i vostri consigli, che bel gruppo  Sono in cura all'ospedale Rizzoli di Bologna, centro ortopedico specializzato, peraltro, nella bella malattia dell'osso che mi ha lasciato un Covid
2 anni fa, si chiama Algodistrofia (femore e anca), è molto dolorosa, ed è praticamente inguaribile. Faccio quello che posso. E questo problema è stato anche uno dei motivi a farmi decidere di comprare il primo camper. E ne sono totalmente entusiasta!  Dovrei aver risolto per la batteria, devo andare dal concessionario lontano per farmi mettere apposto in garanzia un paio di cose che sono saltate fuori, e a questo punto gli faccio fare tutto! Grazie ancora a tutti per la gentile collaborazione, e anche a qualche meno gentile persona.   
...
Se sei seguito al Rizzoli, sei in una botte di ferro, ci sono tra i migliori ortopedici a livello mondiale.
Vedrai che ti sistemano, casomai non come nuovo, ma da buuon usato ricondizionato winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 12:02:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2025 alle 22:56:57

Se sei seguito al Rizzoli, sei in una botte di ferro, ci sono tra i migliori ortopedici a livello mondiale. Vedrai che ti sistemano, casomai non come nuovo, ma da buuon usato ricondizionato  
Ahahah, si sono un discreto usato di 64 anni, ma non mi faccio fermare da niente, dovresti vedermi ai Rave in giro per l'Europa, azzoppato ma danzante uguale a DIONISO laugh Infatti il mio bel GiottiVan l'abbiamo appena battezzato DIDI cheeky

PS: e infatti per l'incontineza prostatica ieri sera mi sono fermato d'urgenza in area di servizio per andare in bagno e non ho tirato a fondo il freno a mano e mentre andavo in bagno il camper è scivolato verso il pianale di un camion...  crying

1739963136838(1).jpg

Modificato da Maxwell61 il 19/02/2025 alle 12:08:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link