CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio misure

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Martino90
Martino90
04/01/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 11:03:02
Salve a tutti! Siamo una coppia con l'idea di comprare un camper ma abbiamo un piccolo problemino… il mio compagno è alto 2 metri! Quanto sono alti i camper internamente? Eravamo orientati su un transit modello 94/95 essendo una prima esperienza
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 11:51:03
In risposta al messaggio di Martino90 del 04/01/2025 alle 11:03:02

Salve a tutti! Siamo una coppia con l'idea di comprare un camper ma abbiamo un piccolo problemino… il mio compagno è alto 2 metri! Quanto sono alti i camper internamente? Eravamo orientati su un transit modello 94/95 essendo una prima esperienza
Il problema non è tanto l'altezza interna, ma il letto
Solitamente sono intorno al metro e novanta
Poi, dire transit, non significa nulla
Bisogna sapere la casa costruttrice della cellula e il modello
Se invece si tratta di camper puro(van) dipende anche li dal modello, ci sono con tetti bassi, medi ed alti
Se poi si tratta di un furgone autocostruito, se non perfettamente in regola, eviterei di prendere un mezzo così vecchio
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 04/01/2025 alle 11:53:55
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 12:19:29

Camper del 94 per prima esperienza...buona fortuna...fatevi qualche noleggio prima e vedete le dimensioni.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 15:16:49

Concordo sul fatto di capire prima il tipo di cellula, tuttavia, un camper del 94 in ordine, lo vedo molto meglio di uno o più noleggi di camper più o meno recenti ,i quali, non dispongono di certo di letti lunghi 230cm e che porterebbero ad una rinuncia inevitabile.

Un mansardato con armadio a fianco della dinette trasformabile a letto, sarebbe ideale, si potrebbe rimuovere l'armadio allungando cosi almeno per metà la dinette di 50cm, utilizzando poi la mansarda come un comodissimo e spazioso armadio.

E' una prima esperienza, un camper "vecchiotto" permette di fare qualche modifica non importante, potrebbe essere un'idea.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 15:18:46
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/01/2025 alle 12:19:29

Camper del 94 per prima esperienza...buona fortuna...fatevi qualche noleggio prima e vedete le dimensioni.
Concordo, le prime esperienze si fanno con noleggi, e si capisce senza grossi impegni, cosa serve comprare.
Iniziare con camper vecchi di poco costo, finisce quasi sempre in problemi, con grosse perdite di denaro.

Le mansarde e letti trasversali, di solito superano i 2 metri. 
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 15:53:27
In risposta al messaggio di masivo del 04/01/2025 alle 15:18:46

Concordo, le prime esperienze si fanno con noleggi, e si capisce senza grossi impegni, cosa serve comprare. Iniziare con camper vecchi di poco costo, finisce quasi sempre in problemi, con grosse perdite di denaro. Le mansarde e letti trasversali, di solito superano i 2 metri. 
Sarà, io ho un'idea un po' diversa sui camper a noleggio, in genere permettono solo di andare in campeggio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 15:54:28
In risposta al messaggio di masivo del 04/01/2025 alle 15:18:46

Concordo, le prime esperienze si fanno con noleggi, e si capisce senza grossi impegni, cosa serve comprare. Iniziare con camper vecchi di poco costo, finisce quasi sempre in problemi, con grosse perdite di denaro. Le mansarde e letti trasversali, di solito superano i 2 metri. 
Stiamo parlando di un veicolo del 94, e non ci è dato nemmeno
Meno sapere se si tratta di camper o van
In quegli anni, erano pochi i camper larghi più di 2 m
Quindi, molto difficile trovare misure interne di 2 m di larghezza
Silvio
Martino90
Martino90
04/01/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 18:10:56
Io sono indeciso solo tra mansardato o motorhome? Qual è più alto? Poi per quanto riguarda l anno siccome non posso filtrarlo perché ho due cani con me e nessuno li accetta ecco perché ho deciso di optare su un camper un po’ vecchiotto ovviamente non è che ci voglio gira il mondo 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 18:58:31
In risposta al messaggio di Martino90 del 04/01/2025 alle 18:10:56

Io sono indeciso solo tra mansardato o motorhome? Qual è più alto? Poi per quanto riguarda l anno siccome non posso filtrarlo perché ho due cani con me e nessuno li accetta ecco perché ho deciso di optare su un camper un po’ vecchiotto ovviamente non è che ci voglio gira il mondo 
È che se non ci dici dei 2 cani, i consigli diventano in generale...
Comunque devi essere consapevole che un camper di 30 anni, ma anche di 20, può aver bisogno di ulteriori spese, anzi è praticamente certo, a volte consistenti, magari non subito appena preso, e non per girare il mondo, ma per poterlo utilizzare.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 19:10:38
In risposta al messaggio di Szopen del 04/01/2025 alle 15:53:27

Sarà, io ho un'idea un po' diversa sui camper a noleggio, in genere permettono solo di andare in campeggio. Ciro.
Ciro, io direi che per chi non ha esperienza di gestione delle risorse: energetiche, acqua, wc, ecc. ai primi tempi, un campeggio sarebbe consigliato.
Libera a gogò, lasciala fare a Noi vecchie volpi del camperismolaugh.

Ivo
veterandriver
veterandriver
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 21:35:31

Martino, dire Ford Transit del 94/95 non ha alcun senso se non si aggiungono altri dettagli ... e la mi risposta sarebbe solo :" Lascia perdere!"
Ti consiglierei invece di farvi un giro per i vari venditori e toccare con mano le misure e l'abitabilità dei camper; ci sono troppe tipologie di allestimento, certo che un Van per una persona alta due metri non è confortevole, di solito hanno letti trasversali in coda lunghi max 190 cm! 
Marcone
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 22:16:14
In risposta al messaggio di Martino90 del 04/01/2025 alle 18:10:56

Magari il mondo no ma, un po’ d’Europa non guasterebbe. 

A questo punto ti suggerisco di cercare sin da subito un buon motorhome, magari un Hymer 544. 

Ha un bel lettone basculante e spazio sufficiente per 2 cani di media taglia. 

Di recente un nostro amico presente, presente su col, (Umberto, con nick 956) ha fatto un discreto viaggetto di circa 3 mesi tra Spagna e Portogallo, proprio con un Hymer 544, ha anche documentato con diversi video “In viaggio con Nerone” reperibili su YouTube. 

Magari un suo intervento potrebbe aiutare. 

Ciro. 

Ps. Non so se sarà facile trovare chi noleggia camper ed accetta cani a bordo. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 22:23:38
In risposta al messaggio di Szopen del 04/01/2025 alle 22:16:14

Magari il mondo no ma, un po’ d’Europa non guasterebbe.  A questo punto ti suggerisco di cercare sin da subito un buon motorhome, magari un Hymer 544.  Ha un bel lettone basculante e spazio sufficiente per 2 cani
di media taglia.  Di recente un nostro amico presente, presente su col, (Umberto, con nick 956) ha fatto un discreto viaggetto di circa 3 mesi tra Spagna e Portogallo, proprio con un Hymer 544, ha anche documentato con diversi video “In viaggio con Nerone” reperibili su YouTube.  Magari un suo intervento potrebbe aiutare.  Ciro.  Ps. Non so se sarà facile trovare chi noleggia camper ed accetta cani a bordo. 
...
Sicuramente il prezzo sarà uguale ad un transit del 94
Silvio
Foresta67
Foresta67
23/12/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 22:36:05

Io sono molto più basso: "solo" 188 cm. Ma in un camper mansardato del 1992 ho i letti della mansarda e del castello in coda lunghi 212cm, mentre quello della dinette solo 183cm. Se invece cercate un camper puro (i cosiddetti furgonati o van) lì la situazione è molto più... corta, a meno che non abbia un letto basculante longitudinale. In altezza in piedi invece non ci sono problemi in genere, tranne che nei van col tetto a soffietto o nei VW Westfalia. 
Per la ricerca di un camper vintage non date retta a chi li sconsiglia tout court! Certo non è una ricerca facile, né veloce e presuppone in maniera assoluta un'ampia capacità di saper mettere le mani su tutto, sia alla meccanica ma soprattutto alla cellula. Infatti i problemi che inevitabilmente saltano fuori dopo 30 anni non sono impossibili da risolvere, ci sono infatti una miriade di video su YT molto esplicativi. Il guaio è che richiedono però molto tempo in manodopera e se ci si rivolge a professionisti alle corrette tariffe di mercato si fa presto a raggiungere cifre folli anche a 4 zeri! Se non avete esperienza, fatevi accompagnare da chi ce l'ha oppure rivolgetevi ad un rivenditore affidabile: le poche migliaia di Euro in più che sborserete varranno sicuramente più del rischio di buttare tutto con un acquisto sbagliato. 
Gli alberi rimangono intatti se tu te ne vai. Ma tu no, qualora se ne vadano loro
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 10:05:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/01/2025 alle 22:23:38

Sicuramente il prezzo sarà uguale ad un transit del 94
Certo, il prezzo sarà piu alto,  ma con i prezzi folli del momento non e facile trovarne uno in ordine a buon mercato.

Ad esempio vedo che per un Hymer 544 del '98 su ducato 2,5TD ed un Ecovip 2 su Transit 2,5TD del '94 siamo poco oltre i 20.000 per entrambi.

Ciro.
Martino90
Martino90
04/01/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 14:04:11
Oggi sono entrato in un camper di un amico un ducato dell 88 1.9 td con cellula safariways e niente sul lato anteriore tutto bene riesce a stare in piedi mentre già dalla cucina in poi non ci sta più….ora vorrei sapere se qualcuno di voi ha un rimor e se mi può dare le altezze interne 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 14:08:36
In risposta al messaggio di Szopen del 05/01/2025 alle 10:05:00

Certo, il prezzo sarà piu alto,  ma con i prezzi folli del momento non e facile trovarne uno in ordine a buon mercato. Ad esempio vedo che per un Hymer 544 del '98 su ducato 2,5TD ed un Ecovip 2 su Transit 2,5TD del '94 siamo poco oltre i 20.000 per entrambi. Ciro.
Presumo, anche dall'ultima.risposta dell'autore, che siamo molto fuori budget

Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 14:40:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2025 alle 14:08:36

Presumo, anche dall'ultima.risposta dell'autore, che siamo molto fuori budget  
Certo ma, ho voluto suggerire un paio di mezzi che, mal che vada hanno un certo mercato, sai meglio di me venivano costruiti gran parte di quei mezzi negli anni ‘90. 

Alla fine penso che, camper su strada, avranno speso comunque intorno ai 15.000€ se non dí piu. 

Ciro. 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link