CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

consiglio pannelli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
raff 62
raff 62
02/04/2007 47
Inserito il 17/10/2008 alle: 23:14:08
ciao a tutti mi sapete dire oppure se capita anche a voi ho 2 pannelli da 80 watt cad 1 per un tot di 160 watt e regolatore cbe piu parallelatore e pannello test perche anche quando il sole e forte e abbiamo 40 gradi il pannello test non mi ha dato mai piu di 4,7 amper e qualcke volta mi dava anche zero ad agosto ore 13 da premettere che ho avuto sempre la batteria ricaricata vorrei un maestro che mi aiuta a capire grazie e un saluto a tutti
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 17/10/2008 alle: 23:20:06
Non ho capito bene se il problema si verifica solo sulla lettura della tensione o se la batteria non viene ricaricata a dovere? Con 160 watt totali con il sole a picco, dovresti alimentare una centrale[:D][:D][:D]
18
raff 62
raff 62
02/04/2007 47
Inserito il 18/10/2008 alle: 00:07:05
intanto ti ringrazio per l'intervento vista l'ora veramente sei gentile allora la batteria si ricarica e credo propio a dovere visto che questa estate avevo un frigo a compressore da 50 lt e andato tutto bene quello che volevo capire e il regolatore di carica perche avvolte e quindi non sempre la mattina fino alle 13 il pannello test mi dava 0 comunque avevo l'assorbimento del frigo quella carica che perdo la mattina la potevo sfruttare la notte prche il frigo e sempre acceso a meno che il pannello test non da i numeri pero non credo perche poi all'improvviso iniziava a funzionare pensa che l'impianto e nuovo ad e stato installato ad opera d'arte
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 18/10/2008 alle: 00:13:23
Io non me ne intendo, ma se funziona in questo modo, dubito sulla regola d'arte..... Visto che non è un'installazione fai da te, chiedi spiegazioni a chi te lo ha montato e poi valuta, comunque con un po di pazienza, otterrai le informazioni che ti servono......chiedi a Nicolaldo o a Emme48 o a Camperdoctor....loro sicuramente sanno darti spiegazioni esaurienti e tecniche......manda loro una email magari ti sapranno sicuramente rispondere.....usa il tasto cerca con il loro nik e mandagli una email privata......ciao Daniele
18
raff 62
raff 62
02/04/2007 47
Inserito il 18/10/2008 alle: 00:18:48
ok grazie e buoni km
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 18/10/2008 alle: 10:43:17
Ciao, non ci hai detto se quando stavi facendo le prove stavi in pieno sole, se eri all'ombra di un albero etc.etc, ti spiego, anche se c'è il sole e il pannello sta all'ombra non ricarica, certi anche se solo una parte del pannello viene colpita dall'ombra non ricaricano, proprio dal fatto che iniziava a funzionare alle 13 mi fa venire il sospetto che il pannello era ombreggiato perchè alle 13 il sole è quasi a picco quindi il pannello era in pieno sole. Dovresti anche vedere se il vetro del pannello è pulito o lo era. Per gli ampere che dava ricorda che il regolatore da l'energia che serve alla batteria per ricaricarsi in modo ottimale quindi si "regola" in modo da non riscaldarla nella ricarica. Una prova la puoi fare con un tester in modalità amperometro, staccando i cavi che dal pannello va al regolatore e mettendo il tester in serie tra cavo e regolatore in modo da leggere quanti ampere sta dando il pannello e se ti trovi con quello letto sul display del regolatore. Saluti Nicola Saluti Nicola
18
raff 62
raff 62
02/04/2007 47
Inserito il 18/10/2008 alle: 13:04:50
grazie nicola quando mi succede questa cosa io controllo di non essere all'ombra e per il fatto dei vetri dei pannelli li pulisco spesso propio per fargli dare il massimo io credo che questo gioco lo fa il regolatore di carica perche la batteria arriva a 14v quindi il regolatore stacca e il pannello test mi da 0 il problema e che poi quoando scendono i v. lui non attacca e quindi il pannello test mi da sempre 0 questo succede nelle migliori ore di sole avvolte anizia a dare la carica il pomeriggio e visto che uso anche un frigo a compressore mi dispiace perdere questa carica pero non sono un teccnico e quindi vorrei una conferma pero al di la di questo non e che io abbia problemi di barreria pensa che quando cado al rimessaggio di solito mi da 14,5 grazie e ciao
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 18/10/2008 alle: 13:33:53
Scusa ma che batteria hai? Di quanti Ah è? Quanto consuma il frigo? In modo che si fa un calcolo approssimativo dei consumi durante la notte e quanto dovrebbe ricaricare il pannello. Saluti Nicola
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/10/2008 alle: 14:22:57
Fermo restando che serve conoscere, come giustamente ha scritto Nicola, qualche cosa di più per poter formulare una ipotesi sensata, credo dovresti per prima cosa verificare che ognuno dei pannelli abbia in serie un diodo di disaccoppiamento. Proprio qui sul forum lessi, tempo addietro, che alcuni regolatori, tra cui mi sembra proprio un CBE (il PRS240 se non erro), pur avendo due ingressi per 2 pannelli, hanno tali ingressi in parallelo diretto tra loro e necessitano, quindi, di diodi di disaccoppiamento esterni. Se uno dei 2 pannelli non è totalmente colpito dai raggi solari, anziché erogare energia per la ricarica delle batterie potrebbe assorbire parte di quella erogata dall'altro pannello. Ho anch'io qualche dubbio, comunque, sul funzionamento del regolatore stesso, che mi sembra decisamente anomalo. Considerando anche che hai un frigo a compressore, sebbene tu abbia dei pannelli decisamente grandi, non si capisce come possano, le batterie, rimanere a lungo ad una tensione talmente elevata da non assorbire nulla dai pannelli solari. Il fatto che quando vai al rimessaggio tu abbia sempre le batterie a 14,5 vuol solo dire che la soglia del regolatore è a quel livello e non può avvenire che la tensione salga ulteriormente, ma personalmente preferirei una soglia un poco più bassa, per evitare di cuocere, alla lunga, le batterie. Ciao, Aldo
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 18/10/2008 alle: 17:40:21
quote:Originally posted by raff 62
ciao a tutti mi sapete dire oppure se capita anche a voi ho 2 pannelli da 80 watt cad 1 per un tot di 160 watt e regolatore cbe piu parallelatore e pannello test perche anche quando il sole e forte e abbiamo 40 gradi il pannello test non mi ha dato mai piu di 4,7 amper e qualcke volta mi dava anche zero ad agosto ore 13 da premettere che ho avuto sempre la batteria ricaricata vorrei un maestro che mi aiuta a capire grazie e un saluto a tutti >
> Ciao, se hai scritto giusto la definizione 4,7 ampere potrebbe essere esatto quello che leggi,mi spiego: il valore che tu leggi e' l'assorbimento della batteria in base al suo stato di scarica o carica, significa che quando la batteria e scarica il valore (AMPERE)che tu leggi e' X il quale va diminuendo mano a mano che la batteria si ricarica fino a diventare quasi nullo in pratica a batterie pienamente cariche e nessuna utenza collegata il valore che tu leggi e' = 0 altrimenti leggi il valore dell'assorbimento che stai utilizzando al momento. Spero di essere stato chiaro altrimenti dimmi pyre cerchero' di essere piu ' esplicito CIAO CIRO (Parma)[;)][;)]
18
raff 62
raff 62
02/04/2007 47
Inserito il 18/10/2008 alle: 20:29:49
grazie mi state aiutando tanto allora il frigo non so quando assorbe pero su internet ho letto che consuma quanto una lampadina di 30 w però nella scheda tecnica ce 50/60w. La batteria s e 100a batteria m 130a spiego meglio quello che accade la matteria arriva a 14,5 e il test mi da 0 poi naturalmente il frigo consuma alle ore 10 il test da 13v alle 11 da 12,5 alle 12da 12v alle 13 da 11,7 con sole a picco senza ombra pannelli puliti la carica dal pannello test mi da 0 praticamente io in queste ore da pann.test veso i volt che scendono per via del frigo ed altro e la carica mi da sempre 0 poi piu tardi riparte e funzione alla perfezione perche? per il diodo può essere perche una volta ho visto dietro la scatoletta del pannello di un amico e se una piccolissima boboletta con due fli rigidi e il diodo allora a lui cera a me no controllato ciao e grazie
18
raff 62
raff 62
02/04/2007 47
Inserito il 18/10/2008 alle: 20:33:21
il frigo è RRC07301W classe A+ Box minifrigo - Capacita' totale 70 lt - Vano ghiaccio - Classe climatica SN/ST - A. 52 cm L. 53...
18
raff 62
raff 62
02/04/2007 47
Inserito il 18/10/2008 alle: 20:38:16
scusatemi per le papere di ortografia
18
raff 62
raff 62
02/04/2007 47
Inserito il 18/10/2008 alle: 20:49:02
grazie mi state aiutando tanto allora il frigo non so quanto assorbe pero su internet ho letto che consuma quanto una lampadina di 30 w però nella scheda tecnica ce 50/60w. La batteria s e 100a batteria motore 130a spiego meglio quello che accade la mattina arriva a 14,5 e il test mi da 0 poi naturalmente il frigo consuma alle ore 10 il test da 13v alle 11 da 12,5 alle 12da 12v alle 13 da 11,7 con sole a picco senza ombra pannelli puliti la carica dal pannello test mi da 0 praticamente io in queste ore dal pann.test vedo i volt che scendono per via del frigo ed altro e la carica mi da sempre 0 poi piu tardi riparte e funzione alla perfezione perche? per il diodo può essere perche una volta ho visto dietro la scatoletta del pannello di un amico e se una piccolissima boboletta con due fli rigidi e il diodo allora a lui cera a me no controllato ciao e grazie
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/10/2008 alle: 22:32:17
Da quanto dici, io proverei a cambiare il regolatore o, se acquistato e montato recentemente, farmelo sostituire in garanzia. Non mi sono andato a studiare le caratteristiche del tuo regolatore (anche perché ancora non ci hai detto esattamente cosa è), ma, ammesso che siano giuste le tensioni che indichi, mi sembra che il comportamento non sia assolutamente corretto. Generalmente, se il sole è alto nel cielo e i pannelli non sono in ombra, i regolatori tendono a fornire comunque una corrente di carica, a meno che la tensione sulle batterie non sia già pari o superiore alla tensione relativa alla carica di mantenimento. Ciao, Aldo P.S.: con dei pannelli da ben 160W io impiegherei almeno una batteria AGM da 150 Ah o 2 80Ah in parallelo diretto, in modo da sfruttare meglio la grossa produzione a disposizione e smorzare maggiormente tutti i comportamenti (batterie di maggiore capacità effettiva si caricano in un tempo maggiore ma immagazzinano più energia, che restituiscono in un tempo più lungo).

Modificato da ilnicolaldo il 18/10/2008 alle 22:37:52
18
raff 62
raff 62
02/04/2007 47
Inserito il 19/10/2008 alle: 09:20:16
scusatemi ma come si fa a postare le foto vi faccio vedere i pannelli
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/10/2008 alle: 13:41:28
io il max che ho visto come assorbimento e' stato di oltre 4 a con pannelli da 60 w (2) batteria carica e turbovent al massimo. ciao Roberto
18
raff 62
raff 62
02/04/2007 47
Inserito il 19/10/2008 alle: 23:11:23
grazie nicola per l'aiuto, ma i pannelli da 60w sono 1 o2 perche se e uno allora sei apposto pensa che un amper e 13w quindi 4 amper sono 52 w
18
raff 62
raff 62
02/04/2007 47
Inserito il 19/10/2008 alle: 23:12:53
scusami R[:I]oberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link