CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio per acquisto frigo nuovo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
5
gattone nero
gattone nero
14/10/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 21:11:49
Devo sostituire il vecchio frigo Electrolux da 90lt. Cosa mi consigliate di affidabile? triva o compress ? Che marche?
gattone nero
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 21:59:06
Io ho avuto un dometic MDC90 da 90 litri a compressore e funzionava alla grande.
Il confronto con quelli trivalenti non è nemmeno da fare.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
6
Aurelio Bis
Aurelio Bis
07/05/2019 47
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 22:43:58
In risposta al messaggio di gattone nero del 27/10/2020 alle 21:11:49

Devo sostituire il vecchio frigo Electrolux da 90lt. Cosa mi consigliate di affidabile? triva o compress ? Che marche? gattone nero
In situazione analoga, ho installato un BiVan a compressore.
Funziona bene, finalmente.
Tuttavia in caso di frequente uso non-estivo un po' rimpiango il trivalente che non consuma corrente. Il pannello fotovoltaico in queste stagioni non sempre basta.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 23:01:01
Un moderno frigorifero a compressore per camper, é come quello di casa, né piú né meno.
Bisogna peró che sia installato a regola d'arte, e il condensatore sia provvisto di ventilatore e abbia adeguata circolazione d'aria.
Anche la fonte energetica 12V deve essere adeguata, vuoi con pannello solare ad alta efficienza, vuoi con generatore a cella.
Considerando che solitamente funziona per 20/25 minuti (non continui) ogni ora, risulta facile calcolare i consumi.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 06:20:16
sul precedente camper avevo un frigo a compressore, il consumo di energia è proporzionale alle dimensioni del frigo, per cui chi sostiene che rimane acceso 20/25 minuti ogni ora non fa fede, il suo rimarrà acceso quel tempo, io per ovviare agli alti consumi avevo messo un termostato ambientale in cella frizer, mantenevo la celletta a +6 gradi, in questo caso i consumi si sono notevolmente abbassati, in un’ora si attaccava si e no un paio di volte, prima ogni 5/7 minuti

ora ho un trivalente, l’unica accortezza è accenderlo un giorno prima della partenza, raffredda molto bene, anche troppo, lo seleziono in automatico e si gestisce da solo, ho tolto i pannelli fotovoltaici, secondo me inutili, per ora ho notato vantaggi verso il trivalente, devo specificare che in frigorifero metto lo stretto necessario, nessuna scorta alimentare, ci sono negozi ovunque e compero alimenti freschi non freddi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
gattone nero
gattone nero
14/10/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 07:38:08
Se ho ben capito il compressore ha bisogno di un buon pannello solare perché consuma un po', il trivalente è un po' più lento nel raffreddare. Una domanda SECCA: Voi quale comprereste ? 
gattone nero
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 08:02:38
Secondo me una buona soluzione potrebbe essere un Waeco (ora Dometic) a compressore da 50-60 litri che essendo piccolo penso che coniughi una eccellente efficenza a un consumo accettabile.

In questo camper mi sono trovato un 140 litri Thetford trivalente, inizialmente avevo idea di sostituirlo con un 50 litri Waeco a compressore, ma poi ho visto che questo raffredda anche troppo a gas (1-2°), mentre lascia desiderare a 12v (10-12° dopo una giornata di viaggio), e quindi ho evitato di smontare un frigo nuovo....sempre che la moglie avesse acconsentito.

Secondo me l unico svantaggio del frigo trivalente è che consuma gas e visto che ho la Truma Diesel se avessi un compressore userei il gas solo per il fornello eliminando quasi completamente il problema di approvvigionamento gas all estero che è cio che mi piacerebbe eliminare.

Il mio unico timore del frigo a compressore è di trovarmi sempre in ristrettezze energetiche in mezza stagione e inverno, nonostante il abbia l EFOY, ma è il modello piccolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 08:18:23
In risposta al messaggio di gattone nero del 28/10/2020 alle 07:38:08

Se ho ben capito il compressore ha bisogno di un buon pannello solare perché consuma un po', il trivalente è un po' più lento nel raffreddare. Una domanda SECCA: Voi quale comprereste ? 
Dopo anni di trivalente, da un paio ho un frigo da 90 litri a compressore Thetford T1090 (specifico per furgonato).

https://www.thetford-europe.com...

Ognuno ha le proprie abitudini e metodi di valutazione, ma ti posso garantire che col compressore è come avere il frigo di casa, specialmente in estate, dove risente molto meno della temperatura esterna rispetto ad un trivalente (anche se fuori ci sono 40°, il frigo fa egregiamente il suo lavoro).
Quindi per le nostre abitudini (ci piace avere bevande gelide e perchè no, avere il gelato pronto nel freezer) il compressore è decisamente meglio del trivalente.

Purtroppo ha un contro non da poco, consuma energia elettrica, ovviamente in proporzione al tipo di utilizzo, il produttore del mio dice che consuma da 25Ah/24h a 33.3Ah/24h, e devo dire che più o meno i dati coincidono, anzi, in certe condizioni sono anche maggiori, ma solo in estate, quando lo usiamo in modo intenso.
Ma mentre in estate non ho problemi di autonomia in quanto i pannelli (240w) ci rendono indipendenti praticamente h24, in inverno (quando i pannelli, di qualsiasi tipo, rendono molto poco o nulla) le cose cambiano, ed il suo consumo (anche se inferiore) si fa sentire.

Se decidi per il compressore, ed intendi usarlo "come un frigo", dovrai avere almeno un paio di batterie (circa 200Ah totali), perchè con una soltanto in libera (considerando gli altri consumi), se in qualche modo non reintegri energia, non vai oltre le 24/36h, ed in questo il frigo a compressore ha la maggior voce in capitolo.
Se poi hai un riscaldatore a gasolio (che richiede un pò più energia), direi che oltre le 24h non vai.

Sia chiaro, se lo usi "al risparmio", allora tanto vale prendere un trivalente...
Davide

Modificato da nanonet il 28/10/2020 alle 08:27:56
9
nicola1907
nicola1907
08/09/2016 62
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 08:19:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2020 alle 08:02:38

Secondo me una buona soluzione potrebbe essere un Waeco (ora Dometic) a compressore da 50-60 litri che essendo piccolo penso che coniughi una eccellente efficenza a un consumo accettabile. In questo camper mi sono trovato
un 140 litri Thetford trivalente, inizialmente avevo idea di sostituirlo con un 50 litri Waeco a compressore, ma poi ho visto che questo raffredda anche troppo a gas (1-2°), mentre lascia desiderare a 12v (10-12° dopo una giornata di viaggio), e quindi ho evitato di smontare un frigo nuovo....sempre che la moglie avesse acconsentito. Secondo me l unico svantaggio del frigo trivalente è che consuma gas e visto che ho la Truma Diesel se avessi un compressore userei il gas solo per il fornello eliminando quasi completamente il problema di approvvigionamento gas all estero che è cio che mi piacerebbe eliminare. Il mio unico timore del frigo a compressore è di trovarmi sempre in ristrettezze energetiche in mezza stagione e inverno, nonostante il abbia l EFOY, ma è il modello piccolo.
...
Ciao Tommy ci sei ?
Fulltimer camperisti apprendisti Canale Youtube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 08:26:20
In risposta al messaggio di nicola1907 del 28/10/2020 alle 08:19:52

Ciao Tommy ci sei ?
Eccomi qui ! winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
nicola1907
nicola1907
08/09/2016 62
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 08:27:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2020 alle 08:26:20

Eccomi qui !  
Tommy vorrei venire a Pianoro e' possibile trovarci ?
5
gattone nero
gattone nero
14/10/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 09:22:44
Grazie mille a Tutti per le spiegazioni. A questo punto dato che non ho una produzione di energia elettrica a sufficienza, credo che opterei per un trivalente.
gattone nero
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 11:00:42
In risposta al messaggio di gattone nero del 28/10/2020 alle 09:22:44

Grazie mille a Tutti per le spiegazioni. A questo punto dato che non ho una produzione di energia elettrica a sufficienza, credo che opterei per un trivalente.
Valuta bene cosa vuoi fare.

Ogni frigo è identificato con una "classe climatica" che ci racconta il suo comportamento in base alle condizioni di utilizzo che potrebbero essere diverse dalle condizioni ambientali esterne, a seconda di come è stata fatta l'istallazione.

Eccole:
  • SN da +10°C a +32°C
  • N da +16°C a +32°C
  • ST da +16°C a +38°C
  • T da +16°C a +43°
  • SN-T da +10°C a +43°C
Dire "trivalente" oppure "compressore" è riduttivo e se vai in estate in Grecia o in Sicilia la differenza potrebbe essere tra usare il frigo o fare conto di non averlo.

Io ho un frigo a compressore in classe climatica T.

Se prendi un trivalente in classe climatica N, riconoscibile dal prezzo allettante o dal fatto che il costruttore non la dichiara visto che non è obbligatorio farlo, presto aprirai dei post per capire perché il tuo frigo non funziona a dovere.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 28/10/2020 alle 11:09:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 11:43:09
In risposta al messaggio di nicola1907 del 28/10/2020 alle 08:27:38

Tommy vorrei venire a Pianoro e' possibile trovarci ?
mandami un messaggio privato, così non stiamo qui a rallentare il topic. Sicuro che troviamo modo di vederci.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 11:49:52
In risposta al messaggio di gattone nero del 28/10/2020 alle 07:38:08

Hai chiesto:
Una domanda SECCA: Voi quale comprereste ? 

Risposta secca: trivalente! 

Vantaggi: praticamente nessun consumo di energia elettrica, silenzioso.
Svantaggi: abbisogna di manutenzione, ovvero pulizia dell'apparato bruciatore;  a 40° esterni non raffredda come si vorrebbe. Due domande: quanti giorni all'anno ci sono 40°, cosa devi mantenere per giorni e giorni nella cella freezer? 

Vantaggi del compressore: è come quello di casa. Svantaggi: problemi con la corrente non sempre disponibile, non bastano i pannelli fotovoltaici a meno di usarlo solo in estate ed avere batterie per almeno 200Ah e pannelli per almeno 200watt; impensabile con un riscaldamento a gasolio. Rumoroso e la notte si sente bene. Praticamente qualche altro mila Euro per l'Efoy...

Compressoristi: sparatemi ma questa è la realtà e tutti quelli che si lamentano del trivalente è perché non fanno la dovuta manutenzione (pulizia ugello, bruciatore e camino) oppure è stato installato maldestramente. La mia birra, a 34 gradi esterni, fa invidia ai compressoristi e non gela le budella.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 12:48:07

altra risposta secca , prendi quello che più si abbina alla tua situazione in primis quella energetica , con il trivalente pur con i suoi limiti io (e non sono l'unico ) non ho mai avuto tutti quei problemi che lamentano gli ex trivalentisti 

mario

Mario
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 15:01:18
Domanda sul trivalente: posso farlo funzionare a 12V quando sono fermo? Perché in origine il 12V funziona solo a motore acceso quindi ho solo due opzioni in sosta: 230V o gas e se non sono in campeggio o area sosta con la corrente si riduce al gas.

Per inciso: non ho pannelli solari e monto una BS da 95Ah
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 15:36:26
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 28/10/2020 alle 15:01:18

Domanda sul trivalente: posso farlo funzionare a 12V quando sono fermo? Perché in origine il 12V funziona solo a motore acceso quindi ho solo due opzioni in sosta: 230V o gas e se non sono in campeggio o area sosta con la corrente si riduce al gas. Per inciso: non ho pannelli solari e monto una BS da 95Ah

Hai chiesto:
... posso farlo funzionare a 12V quando sono fermo?

No. Per sua natura no, ma tutto si può manomettere. A che pro? Un frigo consuma pochissimo gas; una bombola da 10 kg, acqua calda e cucina (caffè a colazione, due primi e due secondi a pranzo e due secondi a cena) mi durava 21 giorni. Il miglior rendimento del trivalente lo si ha alimentandolo a gas. Perché complicarsi la vita?

Giovanni
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 15:38:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2020 alle 08:02:38

Secondo me una buona soluzione potrebbe essere un Waeco (ora Dometic) a compressore da 50-60 litri che essendo piccolo penso che coniughi una eccellente efficenza a un consumo accettabile. In questo camper mi sono trovato
un 140 litri Thetford trivalente, inizialmente avevo idea di sostituirlo con un 50 litri Waeco a compressore, ma poi ho visto che questo raffredda anche troppo a gas (1-2°), mentre lascia desiderare a 12v (10-12° dopo una giornata di viaggio), e quindi ho evitato di smontare un frigo nuovo....sempre che la moglie avesse acconsentito. Secondo me l unico svantaggio del frigo trivalente è che consuma gas e visto che ho la Truma Diesel se avessi un compressore userei il gas solo per il fornello eliminando quasi completamente il problema di approvvigionamento gas all estero che è cio che mi piacerebbe eliminare. Il mio unico timore del frigo a compressore è di trovarmi sempre in ristrettezze energetiche in mezza stagione e inverno, nonostante il abbia l EFOY, ma è il modello piccolo.
...
Anche il mio frigo non mi soddisfa a 12v, considera pure che te ne lamenti tu che vai a nord, figurati io che di solito vado a sud,
Al contrario invece a gas va molto bene, poi dopo aver modificato la zona sul condensatore direi che è eccezionale, ora la regolazione è su 2,e fredda benissimo. 
Riflettevo sul Booster che di corrente ne da a volontà,ma temo che sia un problema della resistenza a 12v. che oltretutto ciuccia, accidenti se ciuccia, ma non da il calore necessario,
tante volte se devo fare una tappa di  trasferimento, roba di 6-7h, viaggio a frigo spento, con i generi alimentari già freddati da casa, sapessi come va la meccanica con il booster, che con 240w sul tetto, dorme, 
A 220 non so, non mi allaccio quasi mai,anche quando è gratis, mi rimane il gas, lo dico sottovoce, che qui è vietato parlarne, pensa a male, bravo hai indovinato. 
Battutaccia, ogni riferimento è casuale, tra gas o gasolio il primo è più economo. Provato.
Roberto 
9
nicola1907
nicola1907
08/09/2016 62
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 17:17:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2020 alle 11:43:09

mandami un messaggio privato, così non stiamo qui a rallentare il topic. Sicuro che troviamo modo di vederci.
Stamattina ti ho mandato il mio numero di cell vedi solo lo trovi 
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 20:46:36
Ciao sempre avuto frigo trivalente, anche da nuovi, ma quando arriva il caldo, quello vero... qualche volta si 'impallavano' e l'unico modo per avere fresco era metterli a gas... Da un lato più versatili proprio perchè puoi metterli a gas, nessun rumore e molto economico. Da quest'anno ho un vitrifrigo da 150L a compressore... vuole corrente a gogo... però risolto quel problema... poi non pensi a nulla, in piano, inclinato, freddo o caldo... lui va sempre. rumoroso? ma nemmeno tanto la notte ha la funzione night che riduce molto il ronzio, devi proprio metterci l'orecchio per sentirlo, e poi ti abitui, io dormo pesantelaugh. Secondo me per decidere devi capire bene l'uso del camper... se hai a che fare spesso con temp esterne oltre 32-35 gradi... (specialmente con umidità elevata), compressore tutta la vita. Altro vantaggio è che se hai webasto o truma D, e frigo a compressore, ti concentri solo su come avere tanta corrente (produzione e riserva) eliminando quasi del tutto le bombole del gas, che si riduce ad una bomboletta da 2,5 kg che ti dura una vita per cucinare.
Dan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link