CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio per il caldo estivo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
lone wolf
lone wolf
-
Inserito il 22/04/2006 alle: 10:33:25
Salve a tutti, posseggo da circa 8 mesi un Adria Coral 670 dk acquistato nuovo con meccanica Ducato 2.8 jtd 127 cv con 5 marcia corta su cui ho fatto installare il pannello solare da 100w con relativa centralina, batteria al gel e antenna tv omnidirezionale con cui ho percorso circa 4000 km. Del mezzo sono pienamente[^] soddisfatto, anche usandolo in salite del 18/20% non ho mai notato nessun problema all'avantreno, il mio dubbio sorge con i primi caldi non avendo il clima motore. Chiedo a chi possiede il camper con questo utile accessorio, conviene utilizzare quello per la cabina in marcia ho è preferibile farne installare uno da cellula, tipo quelli che si montano al posto del secondo oblò da circa 7000 btu da poter utilizzare anche in marcia. Da quello che ho verificato il problema maggiore si ha durante la marcia del veicolo[xx(] in quanto il calore si fà sentire maggiormente ma a livello pratico il condizionatore da tetto( che ho trovato a circa 1000 euro) riesce anche a rinfrescare la cabina di guida durante la marcia[?] Grazie a chi mi può dare un consiglio. Ciao Giuseppe
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 22/04/2006 alle: 19:11:25
Ciao Wolf. Personalemente, preferirei il clima cabina e cioe' quello alimentato dal motore direttamente perche' comunque quando sono fermo faccio sosta libera e non voglio avere anche il generatore acceso in funzione del condizionatore. Quindi non rinuncero' mai piu' al clima cabina (in viaggio e' indispensabile e rinfresca bene anche tutta la cellula) e non montero' mai un clima cellula.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 22/04/2006 alle: 22:54:12
il clima in cabina, quando sei un marcia e' notevolmente più efficace del clima da tetto, anche per il numero di BTU molto più elevato, e poi non sei costretto ad installare un gruppo elettrogeno... ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/04/2006 alle: 10:49:20
Ovviamente la soluzione migliore sarebbe clima cabina per il viaggio e clima cellula per lo stazionamento, ma visto che i soldi non sono infiniti [:D] dipende da cosa soffri di piu'. Se da fermo sopporti il caldo e dormi bene lo stesso, vai di clima cabina, altrimenti di clima cellula. Tieni presente che il clima cellula puoi usarlo (anche se con poca efficacia) anche in viaggio, mentre il clima cabina e' utile solo in viaggio, e da fermo fai la sauna. Ciao.

Modificato da mauring il 24/04/2006 alle 15:34:08
lone wolf
lone wolf
-
Inserito il 24/04/2006 alle: 15:30:04
Ma se ho il camper senza clima in cabina, e il montaggio mi costerebbe circa 2000[V] euro l'autoclima x la cabina guida e 1000[^] euro il telair 7300 da tetto, qale preferireste anche considerando l'eventuale acquisto di un generatore portatile[:)][?]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/04/2006 alle: 15:40:18
quote:Originally posted by lone wolf
Ma se ho il camper senza clima in cabina, e il montaggio mi costerebbe circa 2000[V] euro l'autoclima x la cabina guida e 1000[^] euro il telair 7300 da tetto, qale preferireste anche considerando l'eventuale acquisto di un generatore portatile[:)][?] >
> Io prenderei il telair e in aggiunta un generatore portatile tipo il Kipor tge 3000tc (750 euro) che ti fa 2300 Watt continui e quindi riesce tranquillamente a tenere il clima. Alimentare quel clima in viaggio con l'inverter invece la vedo dura, perche' assorbe circa 1 Kw, che non e' poco.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 24/04/2006 alle: 23:20:45
Ciao Giuseppe,scusa ma hai provato a farti fare dei preventivi da diversi installatori?? Io lo scorso anno ho speso 1300 euro per installare il clima in cabina su meccanica Fiat 2800.Tutto originale Diavia.A Firenze. Qualcuno mi aveva chiesto 2200 euro (a Prato). Con il clima in cabina il viaggio è uno spasso,finestrini chiusi,temperatura gradevole anche dietro. Ho provato a viaggiare su un mezzo con il clima sul tetto,e per avere una temperatura accettabile in cabina dovevi avere il maglione in cellula....... Quando sei in movimento le masse d'aria si spostano ovviamente verso la parte posteriore e la cabina rimane "poco"climatizzata. Questo se ti interessa il fresco in viaggio,ma se vuoi il fresco in sosta forse è meglio fare delle vacanze in Valle d'Aosta. Se abiti in zona e vuoi dei recapiti per un preventivo fammi sapere. Ciao Gianluca Ciao
21
zum
zum
15/05/2004 11
Inserito il 26/04/2006 alle: 00:14:07
CON IL CLIMA IN CABINA ED UN OBLO'CON VENTOLA POSTERIORE STAI FRESCO...BASTA LASCIARE UN FILO APERTO L'OBLO'CON LA VENTOLA AL MINIMO IN ASPIRAZIONE CON IL CLIMA ACCESO E VEDRAI...ECCEZZIUNALE....
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/04/2006 alle: 06:46:28
Ciao, è vero mi ero dimenticato di dirti ,come ha suggerito Zum,di tenere l'ultimo oblò posteriore un poco aperto,o l'oblò con aspiratore al minimo.Con questo semplice accorgimento,in viggio,il clima in cabina riesce a raffrescare anche dietro,senza per forza avere una temperatura invernale d'avanti. Ciao Gianluca
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 26/04/2006 alle: 10:36:50
Concordo con quanto dicono gli altri sul clima in cabina, eccezionale! inoltre nei viaggi estivi quando ti fermi per pranzo stai al fresco ugualmente per il tempo necessario anche a motore spento (se non hai un mezzo enorme) ed eventualmente si può aggiungere uno scambiatore (tipo quello di riscaldamento) per canalizzare anche al posteriore. Se invece dovessi passare le ferie in campeggio e chiuso nel camper lo venderei subito. Ciao
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/04/2006 alle: 12:57:45
Ciao Pama,il bello è che leggendo i vari forum dei vari siti,si capisce che ce ne sono parecchi che si parcheggiano in un campeggio e si chiudono nel camper con il condizionatore acceso...... Tutti i gusti son gusti......disse quello che si ciucciava i calzini.... Ciao Gianluca
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/04/2006 alle: 14:28:46
quote:Originally posted by sport15
Ciao Pama,il bello è che leggendo i vari forum dei vari siti,si capisce che ce ne sono parecchi che si parcheggiano in un campeggio e si chiudono nel camper con il condizionatore acceso...... Tutti i gusti son gusti......disse quello che si ciucciava i calzini.... Ciao Gianluca >
> Ci sono anche quelli che si tappano in auto coi finestrini chiusi e il clima anziche' comprarsi un cabrio. Siccome in camper ci si sta il meno possibile, ossia dormire e, al massimo, mangiare, tra farlo con le finestre aperte col caldo e l'umidita' asfissiante magari respirando puzze esterne, o farlo con le finestre chiuse al fresco, preferisco la seconda ipotesi. Senza contare che chi ha il clima puo' spegnerlo ed aprire le finestre, chi non ce l'ha puo' chiudere solo le finestre ma non certo stare al fresco. E se sei in sosta libera da solo in una notte caldissima ed afosa, dormi piu' tranquillo con tutto aperto o chiudendoti e col clima+generatore acceso ? Ognuno fa le sue scelte, ma chi monta il clima ha due possibilita', chi non lo monta ne ha una sola.
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 26/04/2006 alle: 14:50:36
una domanda da LAMERONE, ma si puo' tenere aperto l'oblo' mentre di viaggia ? Pensavo potesse creare problemi??[:0]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 26/04/2006 alle: 14:57:18
...ma c'e' anche chi riesce a dormire con un Traveller 2500H acceso sotto il materasso??? [:0] Ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/04/2006 alle: 15:03:17
quote:Originally posted by jimbo65
...ma c'e' anche chi riesce a dormire con un Traveller 2500H acceso sotto il materasso??? [:0] Ciao >
> Se l'alternativa e' soffrire il caldo e dormire con un occhio solo per paura che entri qualcuno dalle finestre aperte, dormo volentieri anche con un V8 americano sotto le coperte [:D]
22
tonymistral
tonymistral
03/09/2003 63
Inserito il 26/04/2006 alle: 15:13:52
Vattene in albergo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/04/2006 alle: 15:15:16
Mah, io non ho citato volutamente nessun nick,ma quaqlcuno ha la coda di paglia...... Scusa ma il pargone cabrio/camper credo sia fuori luogo. Nessuno si ferma in macchina al sole con i finestrini chiusi,e se con una cabrio devi stare fermo al sole accendi ugualmente il clima,visto che sembra di essere in un forno (tetto aperto o chiuso). Provare per credere. Poi per una opinione personale non c'è bisogno di scaldarsi tanto....altrimenti sei costretto ad.... accendere il condizionatore... Ciao Cordialmente Gianluca ps.per Lamerone/Cutellone,quando parlavo di oblò socchiuso,intendevo circa 2/3 centimetri che sono più che sufficienti ad "attirare"l'aria fresca dietro,ma non pregiudicano la struttura dell'oblò stesso. Ciao Gianluca
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/04/2006 alle: 15:37:22
quote:Originally posted by tonymistral
Vattene in albergo >
> E ci risiamo con i Rambo che prendono per il culo chi vuole l'aria condizionata in cellula. E' un accessorio, e come tale si puo' usare come no. Meglio avere una scelta che non averla, mi pare, specie se a bordo ci sono bambini o persone che soffrono molto il caldo..... Non vedo, onestamente, dove stia il problema, se non nell'ostentare ad ogni costo la propria resistenza fisica e il proprio spirito ecologico-naturista-purista. Cosa la tenete a fare la stufa ? I veri uomini si scaldano fuori, ballando attorno ad un falo' e sorseggiando Whisky ! [:p][:D]

Modificato da mauring il 26/04/2006 alle 15:39:55
asilvera
asilvera
-
Inserito il 26/04/2006 alle: 15:48:46
Scusate io opto per un'altra via : finestrini aperti e oblò leggermente aperti con ventolino acceso in viaggio .Da fermo un ventilatore adatto al mio inverter, rotante e oblò tutti aperti. Ancora vivo non morto di caldo . Sarà che sono già abituato al "forno" di casa mia ma non vedo il problema ...Sarà anche che io i soldi preferisco spendertli per i miei viaggi ...[:D]Comunque io se dovessi scegliere tra avere il condizionatore in gabina o in cellula preferirei montare quello in cabina per le code in autostrada...[:(!]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/04/2006 alle: 16:10:19
quote:Originally posted by asilvera
Comunque io se dovessi scegliere tra avere il condizionatore in gabina o in cellula preferirei montare quello in cabina per le code in autostrada...[:(!] >
> Code ? E che problema c'e' ? Qui c'e' chi asserisce che da fermi basta aprire le finestre e gli oblo'...... a maggior ragione, quando vai a 5 all'ora in coda in autostrada, ti arriva una brezza favolosa di aria purissima. Altro che quei cretini col clima cellula chiusi dentro al fresco e senza puzza !!! Scusa, non ce l'ho con te, ma con i detrattori del clima cellula per partito preso. [;)]
asilvera
asilvera
-
Inserito il 27/04/2006 alle: 09:04:23
Io ho detto che se avessi la possibilità metterei quello in cabina apposta per le code in autostrada dove appunto mi danno fastidio i fumi dei gas di scarico... non che mi piacciono i gas e le puzze . Siccome i soldi non li trovo sulle piante come mele li spendo nel carburante per i miei viaggi e mi tengo il caldo... Era questo questo che intendevo dire prima ,senza offesa.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link