CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio per sostituzione frigorifero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 96
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 20:52:10
In risposta al messaggio di donatopalmieri del 09/10/2019 alle 08:00:01

Buongiorno ,  sul mio camper attualmente è montato un frigorifero Dometic Rmd 8505 , e come molti di noi , io non ne sono affatto contento. Diciamo che rinfresca e non raffredda . Il problema più grande ce l'ho durante
gli spostamenti .La temperatura all'interno sale notevolmente. Ho fatto tutte le prove del caso, funziona tutto bene . Probabilmente sono i limiti del frigorifero . Sto seriamente valutando la sostituzione, guardando in rete ho visto il nuovo Thetford , Vitrifrigo , e Dometic. Allora veniamo al dunque. Dometic  modello HDC 195 dimensioni simili all'attuale montato , ma Dometic sconsiglia il montaggio di questo frigo per i camper Thetford modello T1152 misure non compatibili  Vitrifrigo modello  Slim150 misure non compatibili ma interessante  Vitrifrigo VTR5150 DG  Trivalente   stesse misure di istallazione . La mia indecisione sta nel fatto che un frigo a compressore ha bisogno di tanta energia elettrica  , noi facciamo molta libera in estate ,anche 2/3 settimane per le vacanze estive sempre in libera con continui spostamenti . In inverno ci appoggiamo a strutture con 220 per soste più lunghe dei weekend , weekend in libera. Ho 2 batterie da 150A , un pannello da 260W , un efoy che produce 2.8/3 A .  I consumi sono standard per una famiglia con 2 bambini , per pompa acqua , tv e parabola 3 ore circa  , luci 3/4 ore , ricarica cellulari . Cosa mi consigliate , resto sul trivalente o passo al compressore ? Grazie per i consigli  
...
Se e' scarso a 12V , (e ci puo' stare)  devi sostituire i fili che partono dalla batteria. Devi mettere due cordine da 16mm. Vedrai che andra' meglio a 12 che a gas. Purtroppo le case mettono fili da 2mm, al frigo arrivano 8Volt.
Con 20 euro risolvi il problema se te lo fai da solo.

Modificato da Ivano73 il 09/10/2019 alle 20:53:38
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 21:08:57
In risposta al messaggio di Ivano73 del 09/10/2019 alle 20:52:10

Se e' scarso a 12V , (e ci puo' stare)  devi sostituire i fili che partono dalla batteria. Devi mettere due cordine da 16mm. Vedrai che andra' meglio a 12 che a gas. Purtroppo le case mettono fili da 2mm, al frigo arrivano 8Volt. Con 20 euro risolvi il problema se te lo fai da solo.
Non sono d'accordo, non si puo dire "ci sta perché le case mettono 2 mmq"!

Come io ho letto il manuale e dometic consiglia 6 mmq fino a 4 metri e 10 mmq oltre i 4 metri anche le case costruttrici devono attenersi a quanto scritto sul manuale.. io ho un arca e sono rimasto non poco interdetto quando ho visto che avevano usato 2 coppie da 2.5 mmq e per sostituirlo mi sono serviti 16 metri (8+8).

Potrei capirlo (comunque poco) su marche entry level ma da certi nomi no!

E poi spero che dici 2mmq così per dire perché con 12A in 2.5mmq, nelle connessioni sopratutto, sei quasi a rischio incendio, altroché frigo che non raffredda ;-))
Luca

Modificato da IZ4RWS il 09/10/2019 alle 21:10:58
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 22:12:27
In risposta al messaggio di Blessyou del 09/10/2019 alle 15:04:58

Ho da qualche mese installato il Dometic HDC-195 (in sostituzione del trivalente RMD-8555), e ne siamo più che soddisfatti avevo analizzato anche altri modelli, ma il 195 non ha richiesto modifiche al vano:   L’unica
cosa che non mi piace ... sono le chiusure di sicurezza “bambini” di plastica attaccate con il biadesivo in dotazione:   Senza la chiusura di sicurezza, entrambe le porte in viaggio NON si aprono ...   Mi piacerebbe sapere il nome della persona Dometic che ti ha sconsigliato questo modello ! L’anno scorso allo stand Dometic di Parma, due tecnici mi diedero tutte le informazioni utili per installare  – senza inconvenienti – il 195 sul Camper  ... come si evince dalla testimonianza   Buona analisi & scelta
...
Questo frigo è quello che avevo visto in primis.
Ho chiamato il servizio assistenza Dometic e mi hanno detto :
Sconsigliato per i seguenti motivi :
1 consumo energia 
2 il vano frigo deve essere chiuso , non avere le griglie di areazioni attuali
3 temperatura interna non inferiore ai 16 gradi.
Io gli ho risposto ,che per il consumo energia sono apposto , che la temperatura del camper non è mai inferiore ai 16 gradi visto che non siamo pinguini , e che le griglie di areazioni le avrei potuto chiudere dall'interno.

Donato

Modificato da donatopalmieri il 09/10/2019 alle 22:23:24
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 22:19:12
In risposta al messaggio di Ivano73 del 09/10/2019 alle 20:52:10

Se e' scarso a 12V , (e ci puo' stare)  devi sostituire i fili che partono dalla batteria. Devi mettere due cordine da 16mm. Vedrai che andra' meglio a 12 che a gas. Purtroppo le case mettono fili da 2mm, al frigo arrivano 8Volt. Con 20 euro risolvi il problema se te lo fai da solo.
ho misurato la tensione a camper in moto , dietro al frigo ho 12.8 V  con resistenza in funzione.
I cavi sono da 6mmq
Donato

Modificato da donatopalmieri il 09/10/2019 alle 22:21:09
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 22:29:04
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 09/10/2019 alle 21:08:57

Non sono d'accordo, non si puo dire ci sta perché le case mettono 2 mmq! Come io ho letto il manuale e dometic consiglia 6 mmq fino a 4 metri e 10 mmq oltre i 4 metri anche le case costruttrici devono attenersi a quanto
scritto sul manuale.. io ho un arca e sono rimasto non poco interdetto quando ho visto che avevano usato 2 coppie da 2.5 mmq e per sostituirlo mi sono serviti 16 metri (8+8). Potrei capirlo (comunque poco) su marche entry level ma da certi nomi no! E poi spero che dici 2mmq così per dire perché con 12A in 2.5mmq, nelle connessioni sopratutto, sei quasi a rischio incendio, altroché frigo che non raffredda ;-))
...
Concordo, purtroppo spesso i malfunzionamenti sono causati da cattive installazioni...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 22:32:11
In risposta al messaggio di donatopalmieri del 09/10/2019 alle 22:12:27

Questo frigo è quello che avevo visto in primis. Ho chiamato il servizio assistenza Dometic e mi hanno detto : Sconsigliato per i seguenti motivi : 1 consumo energia  2 il vano frigo deve essere chiuso , non avere le griglie
di areazioni attuali 3 temperatura interna non inferiore ai 16 gradi. Io gli ho risposto ,che per il consumo energia sono apposto , che la temperatura del camper non è mai inferiore ai 16 gradi visto che non siamo pinguini , e che le griglie di areazioni le avrei potuto chiudere dall'interno.  
...
Incredibile ...
Marco
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 22:35:22
In risposta al messaggio di Blessyou del 09/10/2019 alle 15:04:58

Ho da qualche mese installato il Dometic HDC-195 (in sostituzione del trivalente RMD-8555), e ne siamo più che soddisfatti avevo analizzato anche altri modelli, ma il 195 non ha richiesto modifiche al vano:   L’unica
cosa che non mi piace ... sono le chiusure di sicurezza “bambini” di plastica attaccate con il biadesivo in dotazione:   Senza la chiusura di sicurezza, entrambe le porte in viaggio NON si aprono ...   Mi piacerebbe sapere il nome della persona Dometic che ti ha sconsigliato questo modello ! L’anno scorso allo stand Dometic di Parma, due tecnici mi diedero tutte le informazioni utili per installare  – senza inconvenienti – il 195 sul Camper  ... come si evince dalla testimonianza   Buona analisi & scelta
...
Mi puoi dire quali indicazioni ti diedero per istallarlo poiche credo di essere quasi convinto per questo modello.
Loro purtroppo adesso probabilmente devono vendere la serie 10 quindi non mi daranno mai queste informazioni.
Grazie
Donato
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 22:36:29
In risposta al messaggio di donatopalmieri del 09/10/2019 alle 22:19:12

ho misurato la tensione a camper in moto , dietro al frigo ho 12.8 V  con resistenza in funzione. I cavi sono da 6mmq
Hai una caduta di tensione notevole, considerando che con motore in moto dovresti avere 14.3...
Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 06:57:45

ho misurato la tensione a camper in moto , dietro al frigo ho 12.8 V  con resistenza in funzione. I cavi sono da 6mmq
metti due fili volanti da 16 mm, controlla e sostituisci le connessioni dietro il frigorifero, vedrai che risolvi, il mio trivalente ora va meglio del compressore che avevo sul mezzo precedente, controlla anche la resistenza a 12 volt forse è insufficiente, i watt sono scritti sul cablaggio che alimenta le resistenze
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 08:10:25

Oltre ai cavi molto grossi va sostituito anche il relle , come consigliato da emne48 ,con uno da 50 amp. 

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 09:03:50
In risposta al messaggio di donatopalmieri del 09/10/2019 alle 22:12:27

Questo frigo è quello che avevo visto in primis. Ho chiamato il servizio assistenza Dometic e mi hanno detto : Sconsigliato per i seguenti motivi : 1 consumo energia  2 il vano frigo deve essere chiuso , non avere le griglie
di areazioni attuali 3 temperatura interna non inferiore ai 16 gradi. Io gli ho risposto ,che per il consumo energia sono apposto , che la temperatura del camper non è mai inferiore ai 16 gradi visto che non siamo pinguini , e che le griglie di areazioni le avrei potuto chiudere dall'interno.  
...
Per quanto riguarda il consumo di energia, ho analizzato altri modelli e da tabella il 195 consumava meno – anche su modelli con meno litri ...

Premetto che ho fatto fare la sostituzione ad un’officina specializzata: che ha tolto il vecchio ed inserito il nuovo (adattando solo la larghezza inferiore) – ho fatto installare anche il trasformatore originale (range imput 110-230 AC) che automaticamente switcha l’alimentazione in entrata del frigorifero a 12V in libera / 230 V quando connessi alla colonnina angel

I mezzi che nascono con frigorifero a Compressone NON hanno le griglie di areazione laterali, perché hanno gestito ad hoc il ricambio di aria – ho acquistato la copertura invernali (Dometic EWS 300) e le ho installate un mesetto fa (quando faceva ancora caldo) ed il frigorifero non raffreddava !! Reinstallando le griglie originali, ha ripreso a raffreddare … è scritto sul manuale:
 immagine(1936).png
Farò la prova delle griglie in pieno inverno enlightened

Testato con ogni temperatura interna – senza problemi

Buona analisi & scelta wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 09:22:01
In risposta al messaggio di donatopalmieri del 09/10/2019 alle 22:35:22

Mi puoi dire quali indicazioni ti diedero per istallarlo poiche credo di essere quasi convinto per questo modello. Loro purtroppo adesso probabilmente devono vendere la serie 10 quindi non mi daranno mai queste informazioni. Grazie
Quando parlai con i tecnici a Parma, la discussione era in primis improntata sull’impianto elettrico e l’autonomia (non avevo problemi per entrambe) e mi dissero che l'attuale vano del 8555 andava bene wink

Subito dopo, ho analizzato le misure del vano e discusso con il tecnico dell’officina – come ho scritto prima, ha dovuto allineare il vano in larghezza e forse anche un cicinin in altezza ...

Siamo partiti dalle misure del vecchio:
immagine(1937).png 
e nuovo:
immagine(1938).png 

Non ho foto frontali ...
immagine(1939).pngimmagine(1940).png

Verifica bene queste misure wink
Ciao a tücc

14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 12:39:41
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/10/2019 alle 09:22:01

Quando parlai con i tecnici a Parma, la discussione era in primis improntata sull’impianto elettrico e l’autonomia (non avevo problemi per entrambe) e mi dissero che l'attuale vano del 8555 andava bene   Subito dopo,
ho analizzato le misure del vano e discusso con il tecnico dell’officina – come ho scritto prima, ha dovuto allineare il vano in larghezza e forse anche un cicinin in altezza ...   Siamo partiti dalle misure del vecchio:   e nuovo:   Non ho foto frontali ... Verifica bene queste misure
...
Tante grazie per i tuoi interventi , hai mai fatto caso a quanto tempo il compressore è in funzione nell'arco delle 24 ore?
Questo per calcolare il consumo effettivo in 24 ore poichè Dometic dichiara un consumo di 2,2 a 3,4 Ah/h ( dipende dalla temperatura esterna)
Io credo che in 24 ore il compressore dovrebbe funzionare per circa 1/3 quindi 8 ore moltiplicato per 3 Ah/h dovrebbe consumare circa  24 A  , è un conteggio giusto quello che faccio secondo te?
Donato
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 13:17:50
In risposta al messaggio di donatopalmieri del 10/10/2019 alle 12:39:41

Tante grazie per i tuoi interventi , hai mai fatto caso a quanto tempo il compressore è in funzione nell'arco delle 24 ore? Questo per calcolare il consumo effettivo in 24 ore poichè Dometic dichiara un consumo di 2,2 a
3,4 Ah/h ( dipende dalla temperatura esterna) Io credo che in 24 ore il compressore dovrebbe funzionare per circa 1/3 quindi 8 ore moltiplicato per 3 Ah/h dovrebbe consumare circa  24 A  , è un conteggio giusto quello che faccio secondo te?
...
Il consumo l’avevo analizzato in fase di acquisto … adesso che è installato, non ho mai calcolato i consumi e neppure quante volte entra in funzione il compressore (controllo solo il BMS della LiFePO4) blush

Un paio di volte siamo partiti dal rimessaggio con 38° interni, abbiamo acceso il frigorifero sul 3 e ci siamo dimenticati di abbassarlo … alla mattina successiva il frigorifero segnava -1.5 !!

Posso dire che tenendo la manopola su 1.5 / 2, la temperatura del frigorifero è di 3-4° ed il compressore entra in modalità di mantenimento enlightened

Il weekend dopo l’installazione abbiamo fatto due notti in libera (non facciamo mai più di due notti in un posto) con tutto acceso (TV/inverter per 4 cappuccini/luci/pompa/ricarica cellulari/boiler/frigorifero/…) wink
Ciao a tücc

14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 15:04:17
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/10/2019 alle 13:17:50

Il consumo l’avevo analizzato in fase di acquisto … adesso che è installato, non ho mai calcolato i consumi e neppure quante volte entra in funzione il compressore (controllo solo il BMS della LiFePO4)   Un paio di
volte siamo partiti dal rimessaggio con 38° interni, abbiamo acceso il frigorifero sul 3 e ci siamo dimenticati di abbassarlo … alla mattina successiva il frigorifero segnava -1.5 !!   Posso dire che tenendo la manopola su 1.5 / 2, la temperatura del frigorifero è di 3-4° ed il compressore entra in modalità di mantenimento   Il weekend dopo l’installazione abbiamo fatto due notti in libera (non facciamo mai più di due notti in un posto) con tutto acceso (TV/inverter per 4 cappuccini/luci/pompa/ricarica cellulari/boiler/frigorifero/…)
...
Hai batterie al litio  giusto ? quanti Ampere?
Donato
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 15:05:52
In risposta al messaggio di donatopalmieri del 10/10/2019 alle 15:04:17

Hai batterie al litio  giusto ? quanti Ampere?
Si, ho una LiFePO4 da 200A – quelle gialle per intenderci wink
Ciao a tücc

14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 15:10:54
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/10/2019 alle 15:05:52

Si, ho una LiFePO4 da 200A – quelle gialle per intenderci
sei bello carico allora , hai anche pannelli o generatori?

Donato
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 15:13:39
In risposta al messaggio di donatopalmieri del 10/10/2019 alle 15:10:54

sei bello carico allora , hai anche pannelli o generatori?  
No, nessun pannello/generatore ...

Inizialmente avevo pensato di installare il Pana da 245W, ma per ora non mi serve wink
Ciao a tücc

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 17:01:34
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2019 alle 13:31:19

Ho quel frigo e a me funziona benissimo, anche con temperature estive e io d'estate vado sempre in posti caldi... questo per smentire il luogo comune che questo modello di frigo abbia dei limiti tali da non funzionare correttamente...
se proviamo a immaginare quanti ne sono stati installati dal 2012 ad oggi capiamo che il problema sta altrove... secondo il mio modesto parere, se non c'è un guasto su quello specifico frigorifero, c'entra molto l'installazione, se l'allestitore non ha rispettato le norme dettate dal costruttore avrai un frigo che funzionerà sempre male... detto ciò un frigo a compressore ha prestazioni più elevate, su questo non c'è dubbio ma anch'esso va installato correttamente e inoltre consuma ampere, che sul camper sono sempre preziosi... per cui ti devi attrezzare in tal senso, sappiamo tutti che l'inverno è lungo e freddo e le ore di luce sono poche... un'altra cosa, molti dicono che un frigo piccolino è più che sufficiente su un camper, avevo un 105l, ora ho un 160l e difficilmente tornerei indietro... certo, se si è da soli o al massimo in due può bastare anche un frigo più piccolo ma per questo non si può dire che va bene anche un frigo piccolo tanto si è su un camper, le proprie esigenze non sono quelle di tutti...
...
Noi viviamo in 2 con un 65 litri netti... Ma facciamo i salti mortali... Poi ci si adegua a tutto, ma provato il 90 litri sull altro camper é molto più comodo... Di più per noi sarebbe troppo... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 17:05:51
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 09/10/2019 alle 21:08:57

Non sono d'accordo, non si puo dire ci sta perché le case mettono 2 mmq! Come io ho letto il manuale e dometic consiglia 6 mmq fino a 4 metri e 10 mmq oltre i 4 metri anche le case costruttrici devono attenersi a quanto
scritto sul manuale.. io ho un arca e sono rimasto non poco interdetto quando ho visto che avevano usato 2 coppie da 2.5 mmq e per sostituirlo mi sono serviti 16 metri (8+8). Potrei capirlo (comunque poco) su marche entry level ma da certi nomi no! E poi spero che dici 2mmq così per dire perché con 12A in 2.5mmq, nelle connessioni sopratutto, sei quasi a rischio incendio, altroché frigo che non raffredda ;-))
...
Confermo che sui camper. Vecchi ho visto 2.5mmq sia su arca che altre Marche. 
Electrolux consigliava per il io frigo (circa 11A),2.5mmq sotto i 9 metri e 4nmq sopra i 9 metri. Manuali ufficiali electrolux. 

Riguardo alla capacità di raffreddamento, ormai ho visto nel dettaglio almeno una decina di Trivalenti primi anni 90, tutti electrolux, ora dometic. 
E tutti in estate... Beh NESSUNO funziona bene in estate. Quelli migliori fanno 10/12 gradi con fuori 30 gradi o più. Solo con vento forte ho visto miglioramenti su alcuni. 
Nin può essere un caso, o l installazione. Funzionano cosi. 

Ora, quelli moderni a sentire qui sono enormemente migliori ma non li conosco. 
Ma se qualcuno mi dirà che ha 4 gradi in estate su un vecchio electrolux non ci credo. 
Forse con una super ventilazione forzata.. Cosa che ho in programma :ho preso una ventolina classica e una potentissima da 15 watt. Vediamo quale delle 2 sarà migliore laugh
​​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/10/2019 alle 17:15:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link