CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio su combi disel

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 18:49:08
Ciao a tutti.
ho acquistato un camper nuovo ed ora ho il dubbio se sostituire direttamente la combi a gas con quella a gasolio.
premetto che sul mio camper avevo solo webasto sia per riscaldamento che per boiler e mi sono trovato benissimo.
premetto che il camper nuovo ha posto per una sola bombola nel vano dedicato(in inverno sarà un problema  se non me metto una seconda nel gavone)
attualmente la combi è in un comparto praticamente sotto il letto trasversale in coda.
sarà rumorosa la disel?
il mio webasto che ora è sotto al camper quasi non si sente.
cosa mi consigliate?
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 18:55:50
In risposta al messaggio di garvit del 09/09/2018 alle 18:49:08

Ciao a tutti. ho acquistato un camper nuovo ed ora ho il dubbio se sostituire direttamente la combi a gas con quella a gasolio. premetto che sul mio camper avevo solo webasto sia per riscaldamento che per boiler e mi
sono trovato benissimo. premetto che il camper nuovo ha posto per una sola bombola nel vano dedicato(in inverno sarà un problema  se non me metto una seconda nel gavone) attualmente la combi è in un comparto praticamente sotto il letto trasversale in coda. sarà rumorosa la disel? il mio webasto che ora è sotto al camper quasi non si sente. cosa mi consigliate?
...
Sono nella tua situazione. Perchè dovrebbe essere un problema d'inverno?
Il riscaldamento (che è quello che d'ìinverno consuma di più) lo hai a gasolio, una bombola ti basta e avanza.
Io faccio la doccia in camper tutti i giorni (meglio dire facciamo visto che siamo in tre), cuciniamo e siamo tornati dalle vancanze (20gg con alcuni giorni in libera completa quindi anche frigo a gas) con la bombola a metà.

16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 19:03:19
Scusate chiarisco che di serie il camper ha la combi a gas.
considerato che ha una sola bombola volevo far sostituire la gas con la disel. Il mio timore è che sia rumorosa nel vano sotto il letto 
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 19:08:47
In risposta al messaggio di garvit del 09/09/2018 alle 19:03:19

Scusate chiarisco che di serie il camper ha la combi a gas. considerato che ha una sola bombola volevo far sostituire la gas con la disel. Il mio timore è che sia rumorosa nel vano sotto il letto 
Ahh.. scusa non avevo capito. Allora si, con una sola bombola d'inverno avresti problemi di autonomia.
Chi ha la truma a gasolio dice che è più silenziosa del webasto. Certo che la posizione è parecchio infelice.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 19:13:16
In risposta al messaggio di Tequi del 09/09/2018 alle 19:08:47

Ahh.. scusa non avevo capito. Allora si, con una sola bombola d'inverno avresti problemi di autonomia. Chi ha la truma a gasolio dice che è più silenziosa del webasto. Certo che la posizione è parecchio infelice.
Il rumore è quello della ventola per la circolazione dell'aria calda e la Truma Combi 6 è posta sotto il letto. In ogni caso la ventola c'è in entrambe. La ventola per l'espulsione dei fumi non si sente.
Nel precedente avevo il Webasto 2000 nella cassapanca della dinette ..... nettamente più rumoroso.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 19:18:00
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 09/09/2018 alle 19:13:16

Il rumore è quello della ventola per la circolazione dell'aria calda e la Truma Combi 6 è posta sotto il letto. In ogni caso la ventola c'è in entrambe. La ventola per l'espulsione dei fumi non si sente. Nel precedente avevo il Webasto 2000 nella cassapanca della dinette ..... nettamente più rumoroso.
Non parlavo tanto del rumore quanto del caldo.
Ho avuto una truma combi sotto il letto e d'estate quando l'accendevo per la doccia faceva diventare il letto un forno... 
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 19:38:07
In risposta al messaggio di Tequi del 09/09/2018 alle 19:18:00

Non parlavo tanto del rumore quanto del caldo. Ho avuto una truma combi sotto il letto e d'estate quando l'accendevo per la doccia faceva diventare il letto un forno... 
Sul vecchio mezzo avevo la Combi Diesel sotto il letto e la sentivo come sentivo quella a GAS ...

Sul nuovo mezzo avevo la GAS sotto il divano della dinette e l’ho sostituita con (ancora) la Diesel senza differenza di rumore ...

Se hai la possibilità di opzione della Diesel, acchiappala senza farti troppi problemi wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 19:38:23
In risposta al messaggio di garvit del 09/09/2018 alle 19:03:19

Scusate chiarisco che di serie il camper ha la combi a gas. considerato che ha una sola bombola volevo far sostituire la gas con la disel. Il mio timore è che sia rumorosa nel vano sotto il letto 
Io ho la combi Diesel, come rumore identico a quella a gas, e comunque molto piu silenziosa del webasto che avevo sul camper precedente.
Anch'io la ho fatta sostituire appena arrivato il camper in quanto non era possibile averla dall origine.

Questa estate in Norvegia sempre stufa a palla e oblo aperti , bel caldo, niente condensa e ambiente sempre asciutto.  E chi ci pensa al carburante, di quello ce ne è a iosa.
Penso che nei prossimi camper sarà una scelta prioritaria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 19:43:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2018 alle 19:38:23

Io ho la combi Diesel, come rumore identico a quella a gas, e comunque molto piu silenziosa del webasto che avevo sul camper precedente. Anch'io la ho fatta sostituire appena arrivato il camper in quanto non era possibile
averla dall origine. Questa estate in Norvegia sempre stufa a palla e oblo aperti , bel caldo, niente condensa e ambiente sempre asciutto.  E chi ci pensa al carburante, di quello ce ne è a iosa. Penso che nei prossimi camper sarà una scelta prioritaria.  
...
Siamo quasi sincronizzati – solo 16 secondi di differenza ...

Hahahahhahhahhahahhahaha laugh
Ciao a tücc

16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 19:46:18
In risposta al messaggio di garvit del 09/09/2018 alle 18:49:08

Ciao a tutti. ho acquistato un camper nuovo ed ora ho il dubbio se sostituire direttamente la combi a gas con quella a gasolio. premetto che sul mio camper avevo solo webasto sia per riscaldamento che per boiler e mi
sono trovato benissimo. premetto che il camper nuovo ha posto per una sola bombola nel vano dedicato(in inverno sarà un problema  se non me metto una seconda nel gavone) attualmente la combi è in un comparto praticamente sotto il letto trasversale in coda. sarà rumorosa la disel? il mio webasto che ora è sotto al camper quasi non si sente. cosa mi consigliate?
...
Ciao, il problema di autonomia lo avrai sicuramente , non conosco la spesa per fare la sostituzione della Diesel  valuterei anche un aggiunta esterna di eberspacher o webasto nella stessa canalizzazione così avresti due tipi di riscaldamento, non male.
nel mio vecchio camper era così e mi sono trovato benissimo.
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 21:09:28
È una opzione sul mezzo nuovo la differenza se metto la diesel è 400 euro
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 21:23:50
In risposta al messaggio di garvit del 09/09/2018 alle 21:09:28

Allora non pensarci due volte !! Acchiappa la Diesel yes
Ciao a tücc

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 21:43:43

Ciao garvit.
Non ho capito.
Hai gia' ordinato il camper e ti sei riservato di scegliere la stufa?
Per quanto mi riguarda, Combi D ad occhi chiusi, anche perche' faresti ben poco con una sola bombola con la Combi a gas.
Anche io ce l' ho sotto al letto: nessun problema di calore.
Hai gia' letto i precedenti interventi sulla Combi D?.
Sai dei forti consumi di energia elettrica di questa stufa?.

P.S. Che veicolo hai ordinato?
Non sono aggiornato, ma mi pare che sono ancora pochi gli allestitori che offrono la Combi D in opzione.
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 22:02:55
In risposta al messaggio di salvatore del 09/09/2018 alle 21:43:43

Ciao garvit. Non ho capito. Hai gia' ordinato il camper e ti sei riservato di scegliere la stufa? Per quanto mi riguarda, Combi D ad occhi chiusi, anche perche' faresti ben poco con una sola bombola con la Combi a gas. Anche
io ce l' ho sotto al letto: nessun problema di calore. Hai gia' letto i precedenti interventi sulla Combi D?. Sai dei forti consumi di energia elettrica di questa stufa?. P.S. Che veicolo hai ordinato? Non sono aggiornato, ma mi pare che sono ancora pochi gli allestitori che offrono la Combi D in opzione.
...
Si il rivenditore molto in gamba mi ha detto che potevo confermarlo in qualche giorno.
Il mio timore è solo per il rumore con la stufa sotto il letto 
io ho un camper con solo webasto e sono molto contento  (problema bombole dimenticato) ovviamente c'è più manutenzione ma ci sta. 
non conoscendo la combi diesel spero che non abbia problemi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 23:39:57

come dice l'amico Blessyou non pensarci due volte, a me la sostituzone di quella a Gas con quella Diesel è costata 4500 euro circa e poi mi sono trovato una stufa a gas nuova che ho venduto, anzi svenduto.

Nei 4500 euro è compreso anche il Kit alta quota che da solo sono 500 euro, quindi la sola sostituzione della stufa sono stati comunque 4000 euro circa

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/09/2018 alle 23:42:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 23:47:19
In risposta al messaggio di garvit del 09/09/2018 alle 22:02:55

Si il rivenditore molto in gamba mi ha detto che potevo confermarlo in qualche giorno. Il mio timore è solo per il rumore con la stufa sotto il letto  io ho un camper con solo webasto e sono molto contento  (problema bombole dimenticato) ovviamente c'è più manutenzione ma ci sta.  non conoscendo la combi diesel spero che non abbia problemi
La Combi Diesel non è altro che un bruciatore Eberspacher messo dentro a una combi, quindi identico funzionamento e manutenzione.

Io da nuova sono rimasto a piedi, ma era la candeletta difettosa, sostituita in garanzia, poi mai più problemi.

Dicono che la manutenzione consiste nell accenderla una volta al mese al massimo per un quarto d'ora, lo faccio se mi ricordo, ma visto che scalda anche l'acqua, è facile usarla una volta al mese.

Fantastico il comando CP Plus che tiene una temperatura precisa e costante mentre quando avevo il Webasto si passava da momenti di caldo a altri di freddo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 08:17:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2018 alle 23:39:57

come dice l'amico Blessyou non pensarci due volte, a me la sostituzone di quella a Gas con quella Diesel è costata 4500 euro circa e poi mi sono trovato una stufa a gas nuova che ho venduto, anzi svenduto. Nei 4500 euro è compreso anche il Kit alta quota che da solo sono 500 euro, quindi la sola sostituzione della stufa sono stati comunque 4000 euro circa
yeswink

Se avessi avuto l’opzione … avrei evitato l’acquisto pieno (nel tempo) di due Combi Diesel - meno male che in entrambi i casi, sono riuscito a vendere la GAS cool
Ciao a tücc

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 10:41:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2018 alle 23:47:19

La Combi Diesel non è altro che un bruciatore Eberspacher messo dentro a una combi, quindi identico funzionamento e manutenzione. Io da nuova sono rimasto a piedi, ma era la candeletta difettosa, sostituita in garanzia,
poi mai più problemi. Dicono che la manutenzione consiste nell accenderla una volta al mese al massimo per un quarto d'ora, lo faccio se mi ricordo, ma visto che scalda anche l'acqua, è facile usarla una volta al mese. Fantastico il comando CP Plus che tiene una temperatura precisa e costante mentre quando avevo il Webasto si passava da momenti di caldo a altri di freddo.  
...
Ma la Combi Diesel non fa solo il riscaldamento come il Webasto? integra anche il boiler? non lo sapevo...
Se è così molto figo: significa che potenzialmente il gas non ti serve nemmeno per l'acqua che credo sia la cosa che lo consuma di più
Grigno...al suo primo Camper
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 10:42:17
In risposta al messaggio di Grigno del 10/09/2018 alle 10:41:03

Ma la Combi Diesel non fa solo il riscaldamento come il Webasto? integra anche il boiler? non lo sapevo... Se è così molto figo: significa che potenzialmente il gas non ti serve nemmeno per l'acqua che credo sia la cosa che lo consuma di più
ho appena visto adesso sul sito! veramente figuz!
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 12:45:29
Il mio webasto sul camper che ho cambiato faceva entrambe. Avevo solo quello credo che se lo monti come secondo riscaldatore funzioni solo per scaldare la cellula. Se lo metti come principale fa entrambe 
​​​​​​
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 13:25:10
In risposta al messaggio di garvit del 10/09/2018 alle 12:45:29

Il mio webasto sul camper che ho cambiato faceva entrambe. Avevo solo quello credo che se lo monti come secondo riscaldatore funzioni solo per scaldare la cellula. Se lo metti come principale fa entrambe  ​​​​​​
io ho proprio 2 aggeggi separati: Webasto per il riscaldamento, sotto il camper e boiler truma per l'acqua
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link