CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio su installazione Webasto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 11:01:47
Sul mio mezzo è installata sotto al sedile con questo deviatore che credo sia un componente originale reperibile dai cataloghi eberspacher e webasto e penso sia sufficiente a scavalcare il gradino . Aspirazione tra i due sedili, con una griglia distanziata un centimetro dal collettore di aspirazione vero e proprio , così anche in caso di presenza di oggetti davanti alla griglia la sicurezza è garantita. Ma questo perché io sotto il sedile ho anche la batteria Quindi lo spazio per metterlo longitudinalmente non c'era . Era solo per dire che esistono  Flange e diffusori per orientare il flusso . Inutile dire che Bisogna porre la massima attenzione a sigillare bene i fori per l'aspirazione e lo scarico di combustione  per non respirarsi i gas di scarico .1729242041108147393299010195675.jpg
17292420936776366025504430957248.jpg
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 17:09:30
In risposta al messaggio di Laikone del 18/10/2024 alle 09:24:14

apro una riflessione... si è sempre detto che Webasto ha tubi per la distribuzione dell'aria diversi da quelli della Combi.  Sarebbe interessante capire se questa scelta è una scelta dettata da questione tecniche legate
al marchio, oppure una scelta più commerciale tipo io non monto tubi di carta sui miei impianti . Perchè questa riflessione? La riflessione viene spontanea perchè un Webasto da 2kW genera comunque e sempre meno calore di una Combi, la quale è in grado di produrre 6kW e utilizza tubi di cartone rivestiti internamente di alluminio.  L'unica differenza tra i due prodotti, potenza a parte, è la quantità di aria che passa all'interno di quei tubi, la quale se è maggiore o minore influenza la temperatura dell'aria stessa in uscita.  Così a occhio, sembra molto strano che un Webasto da 2kW bruci i tubi della Combi... anche perchè, se non ricordo male, qualcuno tempo fa ha scritto di aver canalizzato il Websto sui tubi esistenti della Combi. Questo è quello del Webasto Questo è quello della Combi
...
Non ho ben chiaro il perchè, ma ho letto in rete che il primo tratto della canalizzazione del webasto, fino alla prima Y, deve essere fatto con il tubo nero (non è chiara la lunghezza minima), e che la prima bocchetta deve essere non chiudibile... per proseguire  dopo la prima bocchetta si pùò usare lo stesso tubo della truma. 
Penso che come dici tu sia un problema di flusso ridotto, quindi temperatura più alta.

Tiziano

Modificato da banoyo il 18/10/2024 alle 17:13:41
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 21:30:04
In risposta al messaggio di banoyo del 18/10/2024 alle 17:09:30

Non ho ben chiaro il perchè, ma ho letto in rete che il primo tratto della canalizzazione del webasto, fino alla prima Y, deve essere fatto con il tubo nero (non è chiara la lunghezza minima), e che la prima bocchetta deve
essere non chiudibile... per proseguire dopo la prima bocchetta si pùò usare lo stesso tubo della truma.  Penso che come dici tu sia un problema di flusso ridotto, quindi temperatura più alta.  
...
anche sulla combi vengono messo bocchette che non è possibile chiudere e questo è comprensibile, ma non la questione del tubo, del quale, non ho visto nessuna prescrizione sul manuale di installazione. 
Certo, mettere un tubo piò robusto ci può anche stare, ma secondo me, è una delle tante leggende metropolitane di col...

Magari se qualcuno ha info scritte diverse sarebbe utile vederle...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 14:29:38
Ciao a tutti di nuovo,
alla fine lo sto installando sotto il sedile da questa officina anche se non mi ispirano il massimo della fiducia. Lo so che la fretta e' cattiva consigliera, ma mi sto partendo addosso... e non ho molto tempo.
Ho un paio di dubbi che cerchero' di chiarire con voi se volete, per ora ho optato per un'installazione piu' semplice possibile.
Quindi sotto il sedile e una sola uscita.
- Pensavo, magari temporaneamente, collegare un tubo in uscita per arrivare oltre lo scalino in cabina. In questo caso il tubo passerebbe in mezzo alla tenda che separa cabina e cellula. E' questo un problema per il calore del tubo a contatto con la tenda? Se si avete suggermenti?

- Per quanto riguarda la marmitta invece il tecnico mi diceva che bastava lasciarla sotto. E' giusto? Per evitare ristagni dove converrebbe direzionarla?

Grazie ancora a tutti
Pimpus
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 15:11:02
In risposta al messaggio di pimpus del 30/10/2024 alle 14:29:38

Ciao a tutti di nuovo, alla fine lo sto installando sotto il sedile da questa officina anche se non mi ispirano il massimo della fiducia. Lo so che la fretta e' cattiva consigliera, ma mi sto partendo addosso... e non ho
molto tempo. Ho un paio di dubbi che cerchero' di chiarire con voi se volete, per ora ho optato per un'installazione piu' semplice possibile. Quindi sotto il sedile e una sola uscita. - Pensavo, magari temporaneamente, collegare un tubo in uscita per arrivare oltre lo scalino in cabina. In questo caso il tubo passerebbe in mezzo alla tenda che separa cabina e cellula. E' questo un problema per il calore del tubo a contatto con la tenda? Se si avete suggermenti? - Per quanto riguarda la marmitta invece il tecnico mi diceva che bastava lasciarla sotto. E' giusto? Per evitare ristagni dove converrebbe direzionarla? Grazie ancora a tutti
...
Non credo ci possa essere qualche problema per la tenda che tocca il tubo...più che altro è il fastidio di avere quel tubo trai piedi, se è solo per una prova di qualche giorno può andare bene, ma se intendi tenerlo li sarebbe meglio proteggerlo per evitare di schiacciarlo.
Per la marmitta è meglio montarla il più vicino possibile al perimetro esterno (senza sporgere dal mezzo), che scarichi esternamente e in direzione contraria al senso di marcia, in caso di bisogno è possibile montare un pezzo di tubo metallico, circa 20/30 cm, anche dopo la marmitta.
Tiziano

Modificato da banoyo il 30/10/2024 alle 15:19:59
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 08:06:53
Grazie banoyo delle tue risposte.
Ho trovato in rete questa pagina che mi sembra spiegare molto bene:

https://faroutride.com/air-heat...

Piu' leggo e piu' ho dubbi sul lavoro che ormai stanno gia' facendo sul mezzo.
Per esempio il tecnico mi ha detto che montera' il webasto su uno spessore e a quanto leggo, solo ora,  e' meglio montare il webasto direttamente su pavimento, cosi' da avere le uscite esterne e evitare possibili esalazioni.
Pimpus
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link