CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio su trasformazione Ducato L1 H3

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
Bia06
Bia06
26/05/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 17:10:07
Ciao a tutti. 
Sono nuovo qui. 
Innanzitutto complimenti per il forum e scusate le domande un po' naive...
Ho scelto il Ducato (o cugini francesi) L1H3 come veicolo da trasformare in camper. 
Ho alcune domande: 
1) e' giusto dire che il ducato del 2006 e' l'ultimo disponibile in questa variante? Non sono riuscito a trovare veicoli della generazione successiva (2014) L1H3, ma solo L2H3. 
2) per la trasformazione voi cerchereste un furgone (tutto lamiera) o un vetrato? Sono in dubbio in termini di costi per inserire i vetri dopo ed eccesso vetrature di quello vetrato (sono troppi i vetri tutti attorno, o sbaglio)? 
3) l'opzione di prendere un L1H1 e poi far realizzare in vetroresina da una ditta il tetto alto (sono alto circa 1.90m...) e' da scartare? 
Grazie mille in anticipo per i vostri consigli e buon viaggio! 

Bia06
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 17:13:47
In risposta al messaggio di Bia06 del 26/05/2022 alle 17:10:07

Ciao a tutti.  Sono nuovo qui.  Innanzitutto complimenti per il forum e scusate le domande un po' naive... Ho scelto il Ducato (o cugini francesi) L1H3 come veicolo da trasformare in camper.  Ho alcune domande: 
1) e' giusto dire che il ducato del 2006 e' l'ultimo disponibile in questa variante? Non sono riuscito a trovare veicoli della generazione successiva (2014) L1H3, ma solo L2H3.  2) per la trasformazione voi cerchereste un furgone (tutto lamiera) o un vetrato? Sono in dubbio in termini di costi per inserire i vetri dopo ed eccesso vetrature di quello vetrato (sono troppi i vetri tutti attorno, o sbaglio)?  3) l'opzione di prendere un L1H1 e poi far realizzare in vetroresina da una ditta il tetto alto (sono alto circa 1.90m...) e' da scartare?  Grazie mille in anticipo per i vostri consigli e buon viaggio!    Bia06
...
  1. non saprei
  2. se viene poi omologato camper è forse meglio solo lamiera, ma se non viene omologato a camper non puoi aprire nessuna finestra laterale ne puoi togliere il divisorio tra cabina e vano carico, di contro, uno tutto vetrato ( sicuramente pulmino 8 posti) dovrà andare in revisione con tutti i  posti indicati sul libretto
  3. a me per fare un lavoro del genere sulla cabina di un camion ( forse meno della metà di un furgone) mi hanno chiesto 5 mila euro, fai te
Silvio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 11:30:16
Ho fatto queste analisi prima di te poi ho rinunciato perché mi costava meno un mezzo nuovo.
Comunque risposte :
1) non è disponibile anzi non sapevo nemmeno ci fosse vecchio, in ogni caso, se si tratta di usato quindi mezzi commerciali la disponibilità di versioni particolari è molto limitata
2) come ti ha risposto impiegato.. ma aggiungo una precisazione, se si tratta di vetrato autobus è autovettura e non ha paratia ma non puoi ridurre i posti. Ideale un vetrato autocarro se intendi fare una trasformazione posticcia. In caso di camperizzazione invece meglio lastrato sicuramente.
3) se intendi fare un 5 metri camperizzato, la soluzione del tetto in vetroresina è la migliore se non l’unica.
Costa ma ti consente di trovare più facilmente il mezzo di partenza, ovvero un L1H1.

Quest ultima è il mio sogno nel cassetto.

Pero’ valuta cosa realmente si può fare in termini di autorizzazioni della casa anche in riferimento all’età del mezzo.
Un consiglio non richiesto, una trasformazione su Ducato vale la pena solo se il mezzo è recente e si ha tempo e manualità.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 27/05/2022 alle 17:50:40
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 12:58:13

Ciao a tutti.  Sono nuovo qui.  Innanzitutto complimenti per il forum e scusate le domande un po' naive... Ho scelto il Ducato (o cugini francesi) L1H3 come veicolo da trasformare in camper.  Ho alcune domande: 
1) e' giusto dire che il ducato del 2006 e' l'ultimo disponibile in questa variante? Non sono riuscito a trovare veicoli della generazione successiva (2014) L1H3, ma solo L2H3.  2) per la trasformazione voi cerchereste un furgone (tutto lamiera) o un vetrato? Sono in dubbio in termini di costi per inserire i vetri dopo ed eccesso vetrature di quello vetrato (sono troppi i vetri tutti attorno, o sbaglio)?  3) l'opzione di prendere un L1H1 e poi far realizzare in vetroresina da una ditta il tetto alto (sono alto circa 1.90m...) e' da scartare?  Grazie mille in anticipo per i vostri consigli e buon viaggio!    Bia06
...
hai provato a verificare se ci stai in piedi su un H2 già allestito come vuoi tu ?
Paolo DR
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 14:14:47

...
Su questo genere di richieste, sarebbe interessante, che si mettessero le reali motivazioni del voler camperizzare, e con che omologazione finale si vuol arrivare...indecision.comunque....

1) non conosco il significato di L1H3, quindi non saprei.
2) trasformazione non significa niente, è l' omologazione finale che conta, per la scelta del mezzo, in ogni caso un autocarro chiuso, si presta meglio.
3) Tu devi scegliere se trovare un furgone già alto o rialzare, sempre Tu sai cosa ci vuoi fare, come tipo di trasformazione.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Bia06
Bia06
26/05/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 18:20:47
In risposta al messaggio di PDR del 27/05/2022 alle 12:58:13

hai provato a verificare se ci stai in piedi su un H2 già allestito come vuoi tu ?
Si, con le scarpe sono alto 190cm e H2 e' 175cm. 
Bia06
Bia06
Bia06
26/05/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 18:22:58
In risposta al messaggio di masivo del 27/05/2022 alle 14:14:47

Su questo genere di richieste, sarebbe interessante, che si mettessero le reali motivazioni del voler camperizzare, e con che omologazione finale si vuol arrivare....comunque.... 1) non conosco il significato di L1H3, quindi
non saprei. 2) trasformazione non significa niente, è l' omologazione finale che conta, per la scelta del mezzo, in ogni caso un autocarro chiuso, si presta meglio. 3) Tu devi scegliere se trovare un furgone già alto o rialzare, sempre Tu sai cosa ci vuoi fare, come tipo di trasformazione.
...
Ciao, L1 e' la versione piu' corta in assoluto esistente del Ducato (496cm circa). H3 e' la versione piu' alta (circa 270cm fuori, circa 200cm dentro). Semplicemente usarlo per me e la mia famiglia. 
Bia06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link