CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio sull'acquisto di un van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 52
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4655
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 10:43:02
In risposta al messaggio di av59 del 04/09/2026 alle 23:06:46

grazie dt tutte le consideraioni che mi hanno in gran parte confermato le mie idee e miei dubbi . Quindi mi pare che si possa dire che - anche le migliori coibentazioni non sono comparabili con quelle di un laica ecovip 
semintegrale - frigo a compressore solo con batteria al litio  - gli spazi per l persone sono cmque   significativamente ristretti - bisogna riorganizzare i carichi di oggetti e mezzi rispetto ad un semintegrale con garage . - 
...
Dipende cosa intendi per portarti dietro... noi arriviamo da tre camper con garage al Van 599 e a casa di ciò che ci serve non ho lasciato nulla. Viaggiamo in tre con tre mtb ( naturalmente sul portabici esterno). In due secondo me non ci sono problemi. 
Certo abbiamo lasciato a casa i vestiti eleganti ( non scherzo,  li portavamo per magari una sera fuori) e tutte le cose che riportavano a casa senza usarle. 
Riguardo al frigorifero,  con 84L il congelatore è minimale,  ma ci siamo arrangiati. 
Riguardobla coibentazione il Van che ho , cjmhi lo ha testato in inverno fino a -12 non ha avuto problemi agli impianti,  freddo mai, con 6 kw non credo sia possibile. 
Riguardo la tenuta della temperatura vale per tutti,  la coibentazione funge da ritardatore,  il mezzo tenderà a raggiungere la temperatura esterna,  sempre, cambierà il delta,  la notte farà l'effetto contrario,  in pratica fuori è più fresco che dentro.
Il fenomeno è empiricamente verificabile nelle abitazioni coibentate.  
Un Van di buona gamma non ha difficoltà a fare e a offrire il confort di un pannellato. 
Aldo 
14
massibabi
massibabi
14/02/2012 2361
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 10:55:36
In risposta al messaggio di av59 del 02/09/2026 alle 18:00:09

Sono proprietario di un Laika Ecovip 390 del 2014 e viaggio in 2 persone e vorrei valutare l'acquisto di un van con letti gemelli. Non farò un'uso invernale estremo ma viaggio anche in inverno per cui chiedo in base alle
vostre esperienze su quali ritenete i modelli migliori soprattutto per coibentazione estiva e invernale anche in relazione al rapporto qualità prezzo. Capisco che sia una domanda impegnativa ma ogni contributo o considerazione è utile.  
...
Secondo da come la penso io 
Passi dalle stelle alle stalle 

Poi giustamente ognuno ha le sue idee ed esigenze 

Massimo
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4655
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 11:18:04
In risposta al messaggio di massibabi del 05/09/2026 alle 10:55:36

Secondo da come la penso io  Passi dalle stelle alle stalle  Poi giustamente ognuno ha le sue idee ed esigenze   
Scrivi per esperienza personale? Oppure è una opinione non supportata? 
Giusto per capire se ci sono aspetti che mon ho valutato a dovere.
Aldo 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3085
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 16:02:17
Dipende da cosa ti spinge a passare ad un van.
Io volevo un van solo per la migliore maneggevolezza...alla fine ho preso un Hobby Van. Un semi integrale con tutti i vantaggi di un pannellato , ma con le misure di un van, lungo 6mt e largo 2.05mt, alto 2,6mt...esattamente le misure di un van. Oggi qualcosa di nuovo del genere si trova.
image(8681).png
Tiziano

Modificato da banoyo il 05/09/2026 alle 16:10:12
Salone del Camper 2026
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4655
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 21:19:33
In risposta al messaggio di banoyo del 05/09/2026 alle 16:02:17

Dipende da cosa ti spinge a passare ad un van. Io volevo un van solo per la migliore maneggevolezza...alla fine ho preso un Hobby Van. Un semi integrale con tutti i vantaggi di un pannellato , ma con le misure di un van, lungo 6mt e largo 2.05mt, alto 2,6mt...esattamente le misure di un van. Oggi qualcosa di nuovo del genere si trova.
Non voglio fare il bastian contrario,  ma quali sarebbero i vantaggi del pannellato confronto al Van a parità di dimensioni? 
Aldo 
Ps non mi dire la coibentazione però. 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3085
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 22:08:01
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/09/2026 alle 21:19:33

Non voglio fare il bastian contrario,  ma quali sarebbero i vantaggi del pannellato confronto al Van a parità di dimensioni?  Aldo  Ps non mi dire la coibentazione però. 
Come ho detto dipende da cosa spinge uno a passare ad un van.
Personalmente non mi piace (e li considero svantaggi):
Portellone scorrevole, per me troppo ampio.
Gavone non separato.
Acceso al gavone da dietro , con apertura delle due ante complete.
L'isolamento acustico e termico non è roba da poco, tralasciare questo elemento è impossibile.
Nel mio caso aveva fatto anche molta differenza l'Interno, il mio non era paragonabile con l'interno di van furgonati di quegli anni.
IMG-20260905-WA0005(1).jpgIMG-20260905-WA0004(1).jpgIMG-20260905-WA0001.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 05/09/2026 alle 22:09:41
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4655
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 23:09:42
In risposta al messaggio di banoyo del 05/09/2026 alle 22:08:01

Come ho detto dipende da cosa spinge uno a passare ad un van. Personalmente non mi piace (e li considero svantaggi): Portellone scorrevole, per me troppo ampio. Gavone non separato. Acceso al gavone da dietro , con apertura
delle due ante complete. L'isolamento acustico e termico non è roba da poco, tralasciare questo elemento è impossibile. Nel mio caso aveva fatto anche molta differenza l'Interno, il mio non era paragonabile con l'interno di van furgonati di quegli anni.
...
Perdonami, ma se le dimensioni sono quelle non è che inventi cubatura,  il pannellato se largo uguale per il solo spessore dovuto ai pannelli è per forza di volume interno minore di un Van. 
Dalle foto non è possibile valutare,  ma sembra non dissimile come spazio al nostro Malibù 600.
Riguardo la coibentazione dove e cosa fai con il  Van vai con il pannellato.  Che poi i Van siano coibentati male è possibile,  perche esistono coibenti in grado di limitare i ponti termici in maniera efficace,  d'altronde molti pannellati di alta gamma hanno pareti in alluminio che è un ottimo conduttore, quanto la lamiera con alluminio anche interno.
Riguardo il rumore sinceramente non percepisco una differenza rilevante con il camper precedente,  sarà che ho il tetto a soffietto che chiuso è isolato in RTM  possibile.  
Che non ti piaccia ci sta. Riguardo il design ci sta tutto , nel tempo i Van si sono abbelliti molto. 
Grazie della tua spiegazione .
Aldo 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5252
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 23:18:55
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/09/2026 alle 23:09:42

Perdonami, ma se le dimensioni sono quelle non è che inventi cubatura,  il pannellato se largo uguale per il solo spessore dovuto ai pannelli è per forza di volume interno minore di un Van.  Dalle foto non è possibile
valutare,  ma sembra non dissimile come spazio al nostro Malibù 600. Riguardo la coibentazione dove e cosa fai con il  Van vai con il pannellato.  Che poi i Van siano coibentati male è possibile,  perche esistono coibenti in grado di limitare i ponti termici in maniera efficace,  d'altronde molti pannellati di alta gamma hanno pareti in alluminio che è un ottimo conduttore, quanto la lamiera con alluminio anche interno. Riguardo il rumore sinceramente non percepisco una differenza rilevante con il camper precedente,  sarà che ho il tetto a soffietto che chiuso è isolato in RTM  possibile.   Che non ti piaccia ci sta. Riguardo il design ci sta tutto , nel tempo i Van si sono abbelliti molto.  Grazie della tua spiegazione . Aldo 
...
Aldo a parità di misura esterna un pannellato è più ampio dentro rispetto ad un VAN wink​​​​​​
Hai forse scritto male? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4655
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2026 alle: 07:39:47
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2026 alle 23:18:55

Aldo a parità di misura esterna un pannellato è più ampio dentro rispetto ad un VAN ​​​​​​ Hai forse scritto male? 
Un pannellato in generale certamente,  ma a parità di misura parete sarei curioso di misurare,  nello specifico questo sembra avere misure addirittura leggermente inferiori in altezza.  Se consideriamo i 205 ( come il Van dobbiamo togliere alla volumetria lo spessore dell'isolante a pannello ( sarà almeno 30 mm), deduco che internamente sarà meno di 199 .
Unico vantaggio vero che ha pareti perpendicolari al pavimento e il van verso l'alto chiude.
Certo in genere i pannellati sono più larghi e alti.
Naturalmente il Van non ha tutti pro,  ma sarà che dopo che ho visto due mezzi incidentati banalmente, sono sempre più convinto che preferisco la lamiera intorno .
Aldo
14
massibabi
massibabi
14/02/2012 2361
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2026 alle: 11:16:13
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/09/2026 alle 11:18:04

Scrivi per esperienza personale? Oppure è una opinione non supportata?  Giusto per capire se ci sono aspetti che mon ho valutato a dovere. Aldo 
Col tempo ne ho avuti due 
L'ultimo quando sono andato in pensione ho pensato contro la moglie prendo il furgonato e vendo la macchinetta tanto ha la moglie l'altra che in caso di bisogno uso quella o il furgonato 
Risultato tenuto sei mesi in effetti sei sempre seduto al posto di guida altrimenti rompi le cosiddette alla moglie che non ha il posto x fare le varie mansioni 
Giustamente ognuno ho le sue visioni 
Io sono amante della montagna e se prendi un 5,99 il passo è uguale agli altri Panellati 
Io vado dappertutto una volta che so che ci passo 
Poi la lamiera mio dio un forno d'estate 
Le mie esigenze primarie sono dinet grande bagno grande e garage xchè odio le biciclette appese fuori poi se sono assistite come le mie mai fuori 
Dicono 100 teste 100 idee diverse 
Usa la tua pensando bene alle tue esigenze senza farti influenzare da nessuno 
X me' hai già un ottimo mezzo 
Massimo
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4655
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2026 alle: 16:43:23
In risposta al messaggio di massibabi del 06/09/2026 alle 11:16:13

Col tempo ne ho avuti due  L'ultimo quando sono andato in pensione ho pensato contro la moglie prendo il furgonato e vendo la macchinetta tanto ha la moglie l'altra che in caso di bisogno uso quella o il furgonato  Risultato
tenuto sei mesi in effetti sei sempre seduto al posto di guida altrimenti rompi le cosiddette alla moglie che non ha il posto x fare le varie mansioni  Giustamente ognuno ho le sue visioni  Io sono amante della montagna e se prendi un 5,99 il passo è uguale agli altri Panellati  Io vado dappertutto una volta che so che ci passo  Poi la lamiera mio dio un forno d'estate  Le mie esigenze primarie sono dinet grande bagno grande e garage xchè odio le biciclette appese fuori poi se sono assistite come le mie mai fuori  Dicono 100 teste 100 idee diverse  Usa la tua pensando bene alle tue esigenze senza farti influenzare da nessuno  X me' hai già un ottimo mezzo 
...
Purtroppo sul Van sei obbligato o quasi alla bicicletta fuori,  servoassistita ne ho una (quella che usa mia moglie e che fa da scooter) alla quale tolgo la batteria e sigillo il connettore.
Non piaceva neppure a me lasciarle fuori , al punto che le ricaricricaricavo in garage sempre dopo ogni uso. Adesso le copro e fine.
Riguardo sedersi in cabina mi ci sedevo anche con il 7.5 mt semintegrale e con il MH anche per guardare la tv. Quindi o sedile o letto...  
Anche noi sempre o quasi montagna,  in zone calde andiamo in mezza stagione,  non ho però notato internamente la sensazione di forno come una autovettura,  il camper era sempre in pieno sole,  naturalmente dentro i pensili la temperatura c'è.  A parer mio il tetto a soffietto aiuta. 
Diciamo che tutto è un compromesso,  per me ad esempio dopo aver visto il danno su due pannellati sono disposto ad accettare il compromesso in cambio della sicurezza che mi da un mezzo di serie. 
Grazie per avermi dedicato il tuo tempo
Aldo 
18
Clint
Clint
01/09/2008 12849
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2026 alle: 18:02:43
In risposta al messaggio di massibabi del 06/09/2026 alle 11:16:13

Col tempo ne ho avuti due  L'ultimo quando sono andato in pensione ho pensato contro la moglie prendo il furgonato e vendo la macchinetta tanto ha la moglie l'altra che in caso di bisogno uso quella o il furgonato  Risultato
tenuto sei mesi in effetti sei sempre seduto al posto di guida altrimenti rompi le cosiddette alla moglie che non ha il posto x fare le varie mansioni  Giustamente ognuno ho le sue visioni  Io sono amante della montagna e se prendi un 5,99 il passo è uguale agli altri Panellati  Io vado dappertutto una volta che so che ci passo  Poi la lamiera mio dio un forno d'estate  Le mie esigenze primarie sono dinet grande bagno grande e garage xchè odio le biciclette appese fuori poi se sono assistite come le mie mai fuori  Dicono 100 teste 100 idee diverse  Usa la tua pensando bene alle tue esigenze senza farti influenzare da nessuno  X me' hai già un ottimo mezzo 
...
Leggendo quello che scrivono sul post, mi sto facendo grosse risate.
Ammettere le pecche del proprio mezzo giammai... Sino alla fine convinti come il soldato giapponese nella jungla.... 
Gianluigi
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4655
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2026 alle: 18:43:30
In risposta al messaggio di Clint del 06/09/2026 alle 18:02:43

Leggendo quello che scrivono sul post, mi sto facendo grosse risate. Ammettere le pecche del proprio mezzo giammai... Sino alla fine convinti come il soldato giapponese nella jungla.... 
Mi fa piacere che sia divertente,  almeno serve a qualcosa. 
Aldo 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3085
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2026 alle: 18:58:44
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/09/2026 alle 16:43:23

Purtroppo sul Van sei obbligato o quasi alla bicicletta fuori,  servoassistita ne ho una (quella che usa mia moglie e che fa da scooter) alla quale tolgo la batteria e sigillo il connettore. Non piaceva neppure a me lasciarle
fuori , al punto che le ricaricricaricavo in garage sempre dopo ogni uso. Adesso le copro e fine. Riguardo sedersi in cabina mi ci sedevo anche con il 7.5 mt semintegrale e con il MH anche per guardare la tv. Quindi o sedile o letto...   Anche noi sempre o quasi montagna,  in zone calde andiamo in mezza stagione,  non ho però notato internamente la sensazione di forno come una autovettura,  il camper era sempre in pieno sole,  naturalmente dentro i pensili la temperatura c'è.  A parer mio il tetto a soffietto aiuta.  Diciamo che tutto è un compromesso,  per me ad esempio dopo aver visto il danno su due pannellati sono disposto ad accettare il compromesso in cambio della sicurezza che mi da un mezzo di serie.  Grazie per avermi dedicato il tuo tempo Aldo 
...
Quello che fa scegliere uno o l'altro è legata all'utilizzo che si fa del mezzo.
Poi uno cerca le caratteristiche che considera più importanti e fa la scelta.
E' innegabile che van e pannellati hanno caratteristiche diverse, ma appunto sono caratteristiche non difetti, in entrambe i casi.
Dipende solo dal proprio punto di vista.
La vedo un cosa normalissima il fatto che ci siano idee diverse tra quale sia meglio tra un van e un pannellato...è legato al proprio utilizzo e proprie necessità.
Poi si può scendere a compromessi, tipo: voglio assolutamente un mezzo maneggevole e quindi accetto meno coibentazione o altro.
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/09/2026 alle 19:12:15
18
Clint
Clint
01/09/2008 12849
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2026 alle: 19:26:58
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/09/2026 alle 18:43:30

Mi fa piacere che sia divertente,  almeno serve a qualcosa.  Aldo 
Vedi mi sono espresso in termini ironici, perché non è possibile voler acquistare, unicamente per fare i fighi, mezzi che non hanno bagno e docce e poi andare in aree di sosta o peggio parcheggi e poi fare la doccia in mezzo al parcheggio oppure fare i propri bisogni dietro alle siepi. Poi andare in giro a fare i fighi con i propri mezzi che vengono parcheggiato nei posti macchina ma in realtà per i proprietari sono pseudo camper. E nota che sono mezzi che non costano poco... 
Gianluigi

Modificato da Clint il 06/09/2026 alle 19:28:17
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3484
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2026 alle: 19:34:06
In risposta al messaggio di banoyo del 06/09/2026 alle 18:58:44

Quello che fa scegliere uno o l'altro è legata all'utilizzo che si fa del mezzo. Poi uno cerca le caratteristiche che considera più importanti e fa la scelta. E' innegabile che van e pannellati hanno caratteristiche diverse,
ma appunto sono caratteristiche non difetti, in entrambe i casi. Dipende solo dal proprio punto di vista. La vedo un cosa normalissima il fatto che ci siano idee diverse tra quale sia meglio tra un van e un pannellato...è legato al proprio utilizzo e proprie necessità. Poi si può scendere a compromessi, tipo: voglio assolutamente un mezzo maneggevole e quindi accetto meno coibentazione o altro.
...
Personalmente non ritengo di aver dovuto scendere ad alcun compromesso. Vado in camper dal 1978, ne ho avuto alcuni...e di tutti i tipi, tranne che motorhome. Negli ultimi 10 anni, le mie esigenze sono variate, ed ho cercato, e trovato, il mezzo che le soddisfa tutte. Ma sono le mie, personalissime...non pretendo siano condivise da altri.
É come un abito, se te lo senti a tua misura, per te è ok; poi il tuo vicino di casa non lo metterebbe mai. Ma neanche io non metterei mai i suoi vestiti.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4655
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2026 alle: 21:26:07
In risposta al messaggio di Clint del 06/09/2026 alle 19:26:58

Vedi mi sono espresso in termini ironici, perché non è possibile voler acquistare, unicamente per fare i fighi, mezzi che non hanno bagno e docce e poi andare in aree di sosta o peggio parcheggi e poi fare la doccia in
mezzo al parcheggio oppure fare i propri bisogni dietro alle siepi. Poi andare in giro a fare i fighi con i propri mezzi che vengono parcheggiato nei posti macchina ma in realtà per i proprietari sono pseudo camper. E nota che sono mezzi che non costano poco... 
...
Se pensi davvero ciò che hai scritto ci sono due cose, da considerare.
La prima non hai mai visto un Van,  perché nel bene o nel male ganno tutti bagno, con la cassetta , come i 4 pannellati che ho avuto prima del Van e anche la doccia,  che facendo ruotare il wc sul mio è circa 1000 x 600 nella parte stretta quindi direi sufficiente per lavarsi,  che poi io scelga anche di fare la doccia in campeggio per mia comodità è un altro paio di maniche,  ma non sono obbligato.
La seconda ragione è che tu stia banalmente scrivendo per il tuo divertimento in quel caso mi dispiacerebbe,  ma capirei che se ti soddisfa questo aspetto,  almeno passi 5 min di felicità. 
Cordialmente 
Aldo 
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4655
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2026 alle: 21:28:47
In risposta al messaggio di banoyo del 06/09/2026 alle 18:58:44

Quello che fa scegliere uno o l'altro è legata all'utilizzo che si fa del mezzo. Poi uno cerca le caratteristiche che considera più importanti e fa la scelta. E' innegabile che van e pannellati hanno caratteristiche diverse,
ma appunto sono caratteristiche non difetti, in entrambe i casi. Dipende solo dal proprio punto di vista. La vedo un cosa normalissima il fatto che ci siano idee diverse tra quale sia meglio tra un van e un pannellato...è legato al proprio utilizzo e proprie necessità. Poi si può scendere a compromessi, tipo: voglio assolutamente un mezzo maneggevole e quindi accetto meno coibentazione o altro.
...
Hai sostanzialmente ragione è il tuo pensiero è condivisibile e biunivoco. 
I compromessi ci sono da ambo le parti. 
Ad esempio scelgo un pannellato perche ha un garage,  ma rinuncio consapevolmente alla sicurezza passiva di un furgone. 
Aldo 
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4655
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2026 alle: 21:33:26
In risposta al messaggio di wippet del 06/09/2026 alle 19:34:06

Personalmente non ritengo di aver dovuto scendere ad alcun compromesso. Vado in camper dal 1978, ne ho avuto alcuni...e di tutti i tipi, tranne che motorhome. Negli ultimi 10 anni, le mie esigenze sono variate, ed ho cercato,
e trovato, il mezzo che le soddisfa tutte. Ma sono le mie, personalissime...non pretendo siano condivise da altri. É come un abito, se te lo senti a tua misura, per te è ok; poi il tuo vicino di casa non lo metterebbe mai. Ma neanche io non metterei mai i suoi vestiti.
...
Vero ciò che scrivi,  ma altrettanto vere sono le stereotipie che danno vita a luoghi comuni senza fondamento. 
Come il ns amico Clint ritiene,  in pratica cacca nelle siepi e doccia con la bottiglia.  
Sostenendo che il furgone è la moda, se non fosse che la sola parola camper identifica proprio il furgone e non l'autocaravan.  
Io anche viaggio da fine anni 70 e di joker ecc ne ricordo tanti sicché la moda non è passata. 
Aldo 
18
Clint
Clint
01/09/2008 12849
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 08:13:00
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/09/2026 alle 21:33:26

Vero ciò che scrivi,  ma altrettanto vere sono le stereotipie che danno vita a luoghi comuni senza fondamento.  Come il ns amico Clint ritiene,  in pratica cacca nelle siepi e doccia con la bottiglia.   Sostenendo che
il furgone è la moda, se non fosse che la sola parola camper identifica proprio il furgone e non l'autocaravan.   Io anche viaggio da fine anni 70 e di joker ecc ne ricordo tanti sicché la moda non è passata.  Aldo 
...
Se un furgone è attrezzato per essere indipendente in tutto non c'è problema di sorta. Ma quelli che non hanno bagno o doccia, vedrai che alla lunga creeranno dei divieti per tutti i mezzi ricreazionali. 
Gianluigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Comportamenti
Problema clima e temperatura motore
Ciao a tutti, chiedo se qualcuno abbia mai avuto problemi come mi si sono presentati a me!...
lord86
Ieri alle: 17:32
Compagni di viaggio
Viaggio Sicilia periodo invernale
Ciao camperisti siamo due pensionati e un amico a quattro zampe, metà settembre si parte d...
Melo2661
Ieri alle: 15:12
Aree di sosta e campeggi
Cerchiamo Lorenzo Carugati, in viaggio in Turchia
Ciao a tutti,stiamo cercando Lorenzo Carugati, attualmente in viaggio in Turchia con un ca...
mustis
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Scalino Elnagh Doral
Buongiorno a tutti, chiedo consiglio per capire come muovermi nel risolvere il problema de...
daleo
Ieri alle: 12:45
Meccanica
Climatizzatore su ducato 244
Ciao Salvo rispondo alla tua domanda io l,ho fatto istallare a Vertemate. Pedraglio cent...
giuvanella
Ieri alle: 11:25
Accessori
Come aprire questo antifurto? Riki Alarm HPS 737
Buongiorno a tutti. Sul mio camper è montato un antifurto Riki Alarm HPS 737, di cui alleg...
Marlindo
Ieri alle: 11:09
Altro sui camper
Non riesco ad aprire un argomento sul telepass
Sono giorni che provo ad aprire un argomento per il telepass europeo per sapere se in Croa...
maxime
Ieri alle: 10:52
Meccanica
Cambio Ford Transit: revisionato o nuovo?
Buongiorno, ho un CHAUSSON WELCOME 28 prima immatricolazione 2005. E' motorizzato FORD TRA...
FantaRoby
Ieri alle: 10:51
Accessori
Gruppo elettrogeno electrolux traveller 2500
Buongiorno , mi rivolgo a chi possiede un gruppo elettrogeno Electrolux Traveller 2500. Pe...
miki51
Ieri alle: 10:20
Accessori
Gancio chiusura frigo dometic rm 7505
Buongiorno a tutti, mi presento: Alessandro dalla provincia di Siena, camper Laika Ecovip ...
Alex4976
Ieri alle: 10:18
Cellula abitativa
Catene per camper
Sembra presto ma il Natale è alle porte! Le catene che detengo in garage hanno l'etichetta...
Antopat
Ieri alle: 09:32
Meccanica
Che tipo di olio motore nel Ducato 2184cc?
Sull Ducato 2184 cc 140 cv preso nuovo a maggio che olio ci va lo 0 - 20 o lo 0 - 30 della...
maxime
Ieri alle: 08:35
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link