In risposta al messaggio di Clint del 07/09/2026 alle 08:13:00Potenzialmente si, ma siamo sempre nel fatto che la civiltà non la fa il mezzo. Se anche giri su una normale vettura camperizzata ma sei una persona civile certe cose non le farai.
Se un furgone è attrezzato per essere indipendente in tutto non c'è problema di sorta. Ma quelli che non hanno bagno o doccia, vedrai che alla lunga creeranno dei divieti per tutti i mezzi ricreazionali.
In risposta al messaggio di Clint del 07/09/2026 alle 08:13:00Anche questi sono pregiudizi, io vedo tante persone educate in giro per l'Europa che viaggiano con mezzi minimali, e qualche persona maleducata che ha mezzi ben più grandi.
Se un furgone è attrezzato per essere indipendente in tutto non c'è problema di sorta. Ma quelli che non hanno bagno o doccia, vedrai che alla lunga creeranno dei divieti per tutti i mezzi ricreazionali.
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/09/2026 alle 07:39:47Parlando di confronti di misure esterne, siano esse per un van o un camper quello che fa al differenza sono la disposizione dei letti interni.
Un pannellato in generale certamente, ma a parità di misura parete sarei curioso di misurare, nello specifico questo sembra avere misure addirittura leggermente inferiori in altezza. Se consideriamo i 205 ( come ilVan dobbiamo togliere alla volumetria lo spessore dell'isolante a pannello ( sarà almeno 30 mm), deduco che internamente sarà meno di 199 . Unico vantaggio vero che ha pareti perpendicolari al pavimento e il van verso l'alto chiude. Certo in genere i pannellati sono più larghi e alti. Naturalmente il Van non ha tutti pro, ma sarà che dopo che ho visto due mezzi incidentati banalmente, sono sempre più convinto che preferisco la lamiera intorno . Aldo
In risposta al messaggio di sicce del 07/09/2026 alle 09:28:41Avrai acquistato il camper di Silvan!
Parlando di confronti di misure esterne, siano esse per un van o un camper quello che fa al differenza sono la disposizione dei letti interni. tutti hanno il letto matrimoniale (o i gemelli) longitudinali dietro, ma in questomodo si riduce di moltissimo la zona giorno del camper. Noi siamo andati totalmente controcorrente, nel nostro mezzo MH di 6.99 grazie ai due letti a castello posteriori abbiamo una dinette face to face di misure pari a quella di un mezzo di 10/12m e un armadio capiente. il camper ideale non esiste, a meno di non costruirselo e arredarselo da solo. E' sempre un compromesso e come tale dipende dalle variabili che ognuno ha, che poi possono cambiare nel tempo. Marco
In risposta al messaggio di sicce del 07/09/2026 alle 09:28:41Beh certamente la perfezione non esiste, i letti a castello io li ho sempre scartati perché semplicemente non ne ho necessità, mi serviva di più un garage capiente e sigillato ( non sempre lo è perché sui sistemi sali/ scendi c'è comunicazione e anche il nautico che avevo fisso aveva il materasso a vista garage, cosa pessima).
Parlando di confronti di misure esterne, siano esse per un van o un camper quello che fa al differenza sono la disposizione dei letti interni. tutti hanno il letto matrimoniale (o i gemelli) longitudinali dietro, ma in questomodo si riduce di moltissimo la zona giorno del camper. Noi siamo andati totalmente controcorrente, nel nostro mezzo MH di 6.99 grazie ai due letti a castello posteriori abbiamo una dinette face to face di misure pari a quella di un mezzo di 10/12m e un armadio capiente. il camper ideale non esiste, a meno di non costruirselo e arredarselo da solo. E' sempre un compromesso e come tale dipende dalle variabili che ognuno ha, che poi possono cambiare nel tempo. Marco
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/09/2026 alle 06:42:48"chiuditi nel bagno"
tieni presente che è un furgone in lamiera, tocca la lamiera rimasta al sole e tocca la vetroresina o l’alluminio, calcola che un paio di cm di isolante non fanno miracoli, se poi è di colore scuro, puoi cuocerci le uovasopra. per il frigorifero a compressore, vanno bene, hanno bisogno di energia elettrica se vai in fiera, non farti attirare dalle lucine interne e nemmeno dal colore esterno, pensa alla comodità, fai finta di usarlo, chiuditi nel bagno e muoviti, uno cucina e l’altro vuole farsi una doccia intanto, comportati come a casa, mentre uno è a letto, l’altro fa ordine, muovetevi contemporaneamente
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/09/2026 alle 09:04:11Vedi non sono pregiudizi ma constatazioni sul campo. Quest'anno in Spagna del Nord, area circuito Tripstop, vicino a me arriva un pickup Nissan, con tenda artigianale. I ragazzi mettono su una tenda che simula un box doccia e si fanno la doccia in 4, allagando tutto il parcheggio. Poi se ne vanno. Altra area Tripstop, persone con un furgonato senza nessun wc, andavano dietro i cespugli per i loro bisogni. Fatti non parole.
Anche questi sono pregiudizi, io vedo tante persone educate in giro per l'Europa che viaggiano con mezzi minimali, e qualche persona maleducata che ha mezzi ben più grandi. L'ignoranza e la maleducazione esistono a prescinderedal veicolo che si usa. Addirittura vedo ormai molti dotati di tenda sul tetto dell' auto o similari che hanno il portapotti all'interno di tendina dedicata (mt 1x1x2 h) montata vicino all'auto. Ovviamente li vedo nei campeggi o in aree camper, e non mi danno nessun fastidio, anzi.
In risposta al messaggio di Clint del 07/09/2026 alle 14:44:23Personalmente giro tutto l'anno da nord a sud, dalla Scandinavia alla Spagna del sud, e ne vedo di tutti i colori, indipendentemente dal mezzo .
Vedi non sono pregiudizi ma constatazioni sul campo. Quest'anno in Spagna del Nord, area circuito Tripstop, vicino a me arriva un pickup Nissan, con tenda artigianale. I ragazzi mettono su una tenda che simula un box docciae si fanno la doccia in 4, allagando tutto il parcheggio. Poi se ne vanno. Altra area Tripstop, persone con un furgonato senza nessun wc, andavano dietro i cespugli per i loro bisogni. Fatti non parole.
In risposta al messaggio di wippet del 07/09/2026 alle 15:17:13Ci sono anche i frequentatori che arrivano con altri mezzi.
Personalmente giro tutto l'anno da nord a sud, dalla Scandinavia alla Spagna del sud, e ne vedo di tutti i colori, indipendentemente dal mezzo . I cafoni ci sono dappertutto, non è il mezzo che fa il buon camperista. Ricordoun tipo austriaco che scendeva dal suo Concorde ogni mattina inoltrandosi nel bosco con il mano bellamente il rotolo della carta igienica...anche un roulottista tedesco che sorpresi di rientro dai cespugli, con la cassetta wc in mano....e mi guardò fisso con aria di sfida, come dire ''prova a aprire bocca che ti sfascio''. L'abito non fa il monaco, il Carthago 7,80 non fa l'educazione.