CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio sull'acquisto di un van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 52
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4655
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 09:01:56
In risposta al messaggio di Clint del 07/09/2026 alle 08:13:00

Se un furgone è attrezzato per essere indipendente in tutto non c'è problema di sorta. Ma quelli che non hanno bagno o doccia, vedrai che alla lunga creeranno dei divieti per tutti i mezzi ricreazionali. 
Potenzialmente si, ma siamo sempre nel fatto che la civiltà non la fa il mezzo.  Se anche giri su una normale vettura camperizzata ma sei una persona civile certe cose non le farai.
Per mio modo di vedere il camper in quanto tale è quello dotato di servizi,  il resto non è nella mia idea di vacanza. 
Aldo 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 09:04:11
In risposta al messaggio di Clint del 07/09/2026 alle 08:13:00

Se un furgone è attrezzato per essere indipendente in tutto non c'è problema di sorta. Ma quelli che non hanno bagno o doccia, vedrai che alla lunga creeranno dei divieti per tutti i mezzi ricreazionali. 
Anche questi sono pregiudizi, io vedo tante persone educate in giro per l'Europa che viaggiano con mezzi minimali, e qualche persona maleducata che ha mezzi ben più grandi.  
L'ignoranza e la maleducazione esistono a prescindere dal veicolo che si usa.
Addirittura vedo ormai molti dotati di tenda sul tetto dell' auto o similari che hanno il portapotti all'interno di tendina dedicata (mt 1x1x2 h) montata vicino all'auto. Ovviamente li vedo nei campeggi o in aree camper, e non mi danno nessun fastidio, anzi. 
Furio
19
sicce
sicce
26/11/2006 822
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 09:28:41
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/09/2026 alle 07:39:47

Un pannellato in generale certamente,  ma a parità di misura parete sarei curioso di misurare,  nello specifico questo sembra avere misure addirittura leggermente inferiori in altezza.  Se consideriamo i 205 ( come il
Van dobbiamo togliere alla volumetria lo spessore dell'isolante a pannello ( sarà almeno 30 mm), deduco che internamente sarà meno di 199 . Unico vantaggio vero che ha pareti perpendicolari al pavimento e il van verso l'alto chiude. Certo in genere i pannellati sono più larghi e alti. Naturalmente il Van non ha tutti pro,  ma sarà che dopo che ho visto due mezzi incidentati banalmente, sono sempre più convinto che preferisco la lamiera intorno . Aldo
...
Parlando di confronti di misure esterne, siano esse per un van o un camper quello che fa al differenza sono la disposizione dei letti interni.

tutti hanno il letto matrimoniale (o i gemelli) longitudinali dietro, ma in questo modo si riduce di moltissimo la zona giorno del camper. Noi siamo andati totalmente controcorrente, nel nostro mezzo MH di 6.99 grazie ai due letti a castello posteriori abbiamo una dinette face to face di misure pari a quella di  un mezzo di 10/12m e un armadio capiente.

il camper ideale non esiste, a meno di non costruirselo e arredarselo da solo.

E' sempre un compromesso e come tale dipende dalle variabili che ognuno ha, che poi possono cambiare nel tempo. 

Marco

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 11:52:45
In risposta al messaggio di sicce del 07/09/2026 alle 09:28:41

Parlando di confronti di misure esterne, siano esse per un van o un camper quello che fa al differenza sono la disposizione dei letti interni. tutti hanno il letto matrimoniale (o i gemelli) longitudinali dietro, ma in questo
modo si riduce di moltissimo la zona giorno del camper. Noi siamo andati totalmente controcorrente, nel nostro mezzo MH di 6.99 grazie ai due letti a castello posteriori abbiamo una dinette face to face di misure pari a quella di  un mezzo di 10/12m e un armadio capiente. il camper ideale non esiste, a meno di non costruirselo e arredarselo da solo. E' sempre un compromesso e come tale dipende dalle variabili che ognuno ha, che poi possono cambiare nel tempo.  Marco  
...
Avrai acquistato il camper di Silvan!smiley
CarloVa
Salone del Camper 2026
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3085
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 11:55:54
Non so se sono gli anni che passano e le esigenze che cambiano, ma io il mezzo che mi sono trovato meglio fu il primo.
Più di 35 anni fa il primo mi sembrava perfetto,  i successivi 2 non mi hanno mai soddisfatto a pieno, e la cosa è andata ad aumentare di volta in volta... cioè con il secondo ho dovuto accettare alcuni compromessi e con il terzo ho dovuto accentarne di più.
Mi sa che sono gli anni che passano e l'esperienza a far notare certe inadeguatezze dei mezzi , oggi come oggi non riuscirei a trovare il mio mezzo perfetto crying
Tiziano

Modificato da banoyo il 07/09/2026 alle 12:00:00
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4655
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 12:46:19
In risposta al messaggio di sicce del 07/09/2026 alle 09:28:41

Parlando di confronti di misure esterne, siano esse per un van o un camper quello che fa al differenza sono la disposizione dei letti interni. tutti hanno il letto matrimoniale (o i gemelli) longitudinali dietro, ma in questo
modo si riduce di moltissimo la zona giorno del camper. Noi siamo andati totalmente controcorrente, nel nostro mezzo MH di 6.99 grazie ai due letti a castello posteriori abbiamo una dinette face to face di misure pari a quella di  un mezzo di 10/12m e un armadio capiente. il camper ideale non esiste, a meno di non costruirselo e arredarselo da solo. E' sempre un compromesso e come tale dipende dalle variabili che ognuno ha, che poi possono cambiare nel tempo.  Marco  
...
Beh certamente la perfezione non esiste,  i letti a castello io li ho sempre scartati perché semplicemente non ne ho necessità,  mi serviva di più un garage capiente e sigillato ( non sempre  lo è perché sui sistemi sali/ scendi c'è comunicazione e anche il nautico che avevo fisso aveva il materasso a vista garage,  cosa pessima).
Il mezzo che hai l'ho visto in concessionaria,  credo che siamo clienti della stessa,  se non erro è sei posti.  Noi siamo tre e comprammo prima il MH adesso il Van,  le cose da valutare sono molteplici. 
Aldo 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22651
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 13:11:19
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/09/2026 alle 06:42:48

tieni presente che è un furgone in lamiera, tocca la lamiera rimasta al sole e tocca la vetroresina o l’alluminio, calcola che un paio di cm di isolante non fanno miracoli, se poi è di colore scuro, puoi cuocerci le uova
sopra. per il frigorifero a compressore, vanno bene, hanno bisogno di energia elettrica se vai in fiera, non farti attirare dalle lucine interne e nemmeno dal colore esterno, pensa alla comodità, fai finta di usarlo, chiuditi nel bagno e muoviti, uno cucina e l’altro vuole farsi una doccia intanto, comportati come a casa, mentre uno è a letto, l’altro fa ordine, muovetevi contemporaneamente
...
"chiuditi nel bagno"
Anni fa entro in un mezzo in esposizione dal concessionario , apro il bagno e ... un odore.
Da non credere , avaveno depositato un "dirigibile" nella tazza .
route

Modificato da Roberto66 il 07/09/2026 alle 13:11:52
18
Clint
Clint
01/09/2008 12849
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 14:44:23
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/09/2026 alle 09:04:11

Anche questi sono pregiudizi, io vedo tante persone educate in giro per l'Europa che viaggiano con mezzi minimali, e qualche persona maleducata che ha mezzi ben più grandi.   L'ignoranza e la maleducazione esistono a prescindere
dal veicolo che si usa. Addirittura vedo ormai molti dotati di tenda sul tetto dell' auto o similari che hanno il portapotti all'interno di tendina dedicata (mt 1x1x2 h) montata vicino all'auto. Ovviamente li vedo nei campeggi o in aree camper, e non mi danno nessun fastidio, anzi. 
...
Vedi non sono pregiudizi ma constatazioni sul campo. Quest'anno in Spagna del Nord, area circuito Tripstop, vicino a me arriva un pickup Nissan, con tenda artigianale. I ragazzi mettono su una tenda che simula un box doccia e si fanno la doccia in 4, allagando tutto il parcheggio. Poi se ne vanno. Altra area Tripstop, persone con un furgonato senza nessun wc, andavano dietro i cespugli per i loro bisogni. Fatti non parole. 
Gianluigi
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3484
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 15:17:13
In risposta al messaggio di Clint del 07/09/2026 alle 14:44:23

Vedi non sono pregiudizi ma constatazioni sul campo. Quest'anno in Spagna del Nord, area circuito Tripstop, vicino a me arriva un pickup Nissan, con tenda artigianale. I ragazzi mettono su una tenda che simula un box doccia
e si fanno la doccia in 4, allagando tutto il parcheggio. Poi se ne vanno. Altra area Tripstop, persone con un furgonato senza nessun wc, andavano dietro i cespugli per i loro bisogni. Fatti non parole. 
...
Personalmente giro tutto l'anno da nord a sud, dalla Scandinavia alla Spagna del sud, e ne vedo di tutti i colori, indipendentemente dal mezzo .
I cafoni ci sono dappertutto, non è il mezzo che fa il buon camperista. Ricordo un tipo austriaco che scendeva dal suo Concorde ogni mattina inoltrandosi nel bosco con il mano bellamente il rotolo della carta igienica...anche un roulottista tedesco che sorpresi di rientro dai cespugli, con la cassetta wc in mano....e mi guardò fisso con aria di sfida, come dire ''prova a aprire bocca che ti sfascio''.
L'abito non fa il monaco, il Carthago 7,80 non fa l'educazione.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3085
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 16:38:35
In risposta al messaggio di wippet del 07/09/2026 alle 15:17:13

Personalmente giro tutto l'anno da nord a sud, dalla Scandinavia alla Spagna del sud, e ne vedo di tutti i colori, indipendentemente dal mezzo . I cafoni ci sono dappertutto, non è il mezzo che fa il buon camperista. Ricordo
un tipo austriaco che scendeva dal suo Concorde ogni mattina inoltrandosi nel bosco con il mano bellamente il rotolo della carta igienica...anche un roulottista tedesco che sorpresi di rientro dai cespugli, con la cassetta wc in mano....e mi guardò fisso con aria di sfida, come dire ''prova a aprire bocca che ti sfascio''. L'abito non fa il monaco, il Carthago 7,80 non fa l'educazione.
...
Ci sono anche i frequentatori che arrivano con altri mezzi.
Soprattutto nei weekend in certe pinete in montagna, ma anche al mare, arrivano orde di turisti in auto e moto, restano tutto il giorno a fare carne alla brace e bere cocacola e vinello fresco...dove pensate che si svuotino quando gli scappa?
In montagna a me piace andare a funghi, basta spostarsi di qualche metro dal sentiero e si trova un bel ricordino, dietro ogni cespuglio...stessa cosa ho visto nelle pinete al mare in puglia e toscana.
Non centra camperista o meno, è la maleducazione ed il turismo di massa senza controllo...il problema è che la colpa ricade solo sui camperisti che hanno passato la notte li vicino, nonostante sono gli unici attrezzati con bagno.
Questo porta a divieti assurdi, che limitano i movimento di chi vuole anche solo passare una giornata al mare o montagna....in alcune zone non è consentita nemmeno la sosta del camper senza nessuno a bordo, mentre auto e moto e furgoni possono sostare liberamente.
Tiziano

Modificato da banoyo il 07/09/2026 alle 16:53:08
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3184
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 01:26:10
Ritornando in argomento, non so perche molti sono contrari a mettere le bici fuori.
Nonostante abbia un ampio garage, preferisco avere spazio in abbonanza. Ho addirittura fatto cambiare il modello originale con Thule ad abbassamento manuale.per caricare/scaricare con facilita'. Ma noi non usiamo bici elettriche.
Tanto o 7,80 o 8,40 che vuoi che sia, Dove vado io c'e' posto
20250528_210650(1).jpg

Giorgio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3184
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 01:39:51
Ritornando in argomento, da quando ho visto l'Hymer Van che in effetti e' un pannellato PUAL del 2017 ho preso la scimmia. 
Avevo trovato due mezzi su Ducato da 5,45, ma sono andati via velocissimi, adesso ne ho trovato due su MB, praticamente sono quasi identici al mio Hymer ma in versione compressa.
Cioe' 5,65 che potrebbe sostituire il mio Pössl da 541, dato che ha un passo di soli 3,15 che mi permetterebeb di parcheggiarlo sottocasa.
La larghezza e altezza interna + garage + lo stile dei mobili simile al mio Hymer me lo fanno preferire ad un Van di 5,41

Giorgio

Modificato da mausone46 il 08/09/2026 alle 01:47:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Comportamenti
Problema clima e temperatura motore
Ciao a tutti, chiedo se qualcuno abbia mai avuto problemi come mi si sono presentati a me!...
lord86
Ieri alle: 17:32
Compagni di viaggio
Viaggio Sicilia periodo invernale
Ciao camperisti siamo due pensionati e un amico a quattro zampe, metà settembre si parte d...
Melo2661
Ieri alle: 15:12
Aree di sosta e campeggi
Cerchiamo Lorenzo Carugati, in viaggio in Turchia
Ciao a tutti,stiamo cercando Lorenzo Carugati, attualmente in viaggio in Turchia con un ca...
mustis
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Scalino Elnagh Doral
Buongiorno a tutti, chiedo consiglio per capire come muovermi nel risolvere il problema de...
daleo
Ieri alle: 12:45
Meccanica
Climatizzatore su ducato 244
Ciao Salvo rispondo alla tua domanda io l,ho fatto istallare a Vertemate. Pedraglio cent...
giuvanella
Ieri alle: 11:25
Accessori
Come aprire questo antifurto? Riki Alarm HPS 737
Buongiorno a tutti. Sul mio camper è montato un antifurto Riki Alarm HPS 737, di cui alleg...
Marlindo
Ieri alle: 11:09
Altro sui camper
Non riesco ad aprire un argomento sul telepass
Sono giorni che provo ad aprire un argomento per il telepass europeo per sapere se in Croa...
maxime
Ieri alle: 10:52
Meccanica
Cambio Ford Transit: revisionato o nuovo?
Buongiorno, ho un CHAUSSON WELCOME 28 prima immatricolazione 2005. E' motorizzato FORD TRA...
FantaRoby
Ieri alle: 10:51
Accessori
Gruppo elettrogeno electrolux traveller 2500
Buongiorno , mi rivolgo a chi possiede un gruppo elettrogeno Electrolux Traveller 2500. Pe...
miki51
Ieri alle: 10:20
Accessori
Gancio chiusura frigo dometic rm 7505
Buongiorno a tutti, mi presento: Alessandro dalla provincia di Siena, camper Laika Ecovip ...
Alex4976
Ieri alle: 10:18
Cellula abitativa
Catene per camper
Sembra presto ma il Natale è alle porte! Le catene che detengo in garage hanno l'etichetta...
Antopat
Ieri alle: 09:32
Meccanica
Che tipo di olio motore nel Ducato 2184cc?
Sull Ducato 2184 cc 140 cv preso nuovo a maggio che olio ci va lo 0 - 20 o lo 0 - 30 della...
maxime
Ieri alle: 08:35
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link