CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio sull'acquisto di un van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 64
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4700
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 09:01:56
In risposta al messaggio di Clint del 07/09/2026 alle 08:13:00

Se un furgone è attrezzato per essere indipendente in tutto non c'è problema di sorta. Ma quelli che non hanno bagno o doccia, vedrai che alla lunga creeranno dei divieti per tutti i mezzi ricreazionali. 
Potenzialmente si, ma siamo sempre nel fatto che la civiltà non la fa il mezzo.  Se anche giri su una normale vettura camperizzata ma sei una persona civile certe cose non le farai.
Per mio modo di vedere il camper in quanto tale è quello dotato di servizi,  il resto non è nella mia idea di vacanza. 
Aldo 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2508
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 09:04:11
In risposta al messaggio di Clint del 07/09/2026 alle 08:13:00

Se un furgone è attrezzato per essere indipendente in tutto non c'è problema di sorta. Ma quelli che non hanno bagno o doccia, vedrai che alla lunga creeranno dei divieti per tutti i mezzi ricreazionali. 
Anche questi sono pregiudizi, io vedo tante persone educate in giro per l'Europa che viaggiano con mezzi minimali, e qualche persona maleducata che ha mezzi ben più grandi.  
L'ignoranza e la maleducazione esistono a prescindere dal veicolo che si usa.
Addirittura vedo ormai molti dotati di tenda sul tetto dell' auto o similari che hanno il portapotti all'interno di tendina dedicata (mt 1x1x2 h) montata vicino all'auto. Ovviamente li vedo nei campeggi o in aree camper, e non mi danno nessun fastidio, anzi. 
Furio
19
sicce
sicce
26/11/2006 832
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 09:28:41
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/09/2026 alle 07:39:47

Un pannellato in generale certamente,  ma a parità di misura parete sarei curioso di misurare,  nello specifico questo sembra avere misure addirittura leggermente inferiori in altezza.  Se consideriamo i 205 ( come il
Van dobbiamo togliere alla volumetria lo spessore dell'isolante a pannello ( sarà almeno 30 mm), deduco che internamente sarà meno di 199 . Unico vantaggio vero che ha pareti perpendicolari al pavimento e il van verso l'alto chiude. Certo in genere i pannellati sono più larghi e alti. Naturalmente il Van non ha tutti pro,  ma sarà che dopo che ho visto due mezzi incidentati banalmente, sono sempre più convinto che preferisco la lamiera intorno . Aldo
...
Parlando di confronti di misure esterne, siano esse per un van o un camper quello che fa al differenza sono la disposizione dei letti interni.

tutti hanno il letto matrimoniale (o i gemelli) longitudinali dietro, ma in questo modo si riduce di moltissimo la zona giorno del camper. Noi siamo andati totalmente controcorrente, nel nostro mezzo MH di 6.99 grazie ai due letti a castello posteriori abbiamo una dinette face to face di misure pari a quella di  un mezzo di 10/12m e un armadio capiente.

il camper ideale non esiste, a meno di non costruirselo e arredarselo da solo.

E' sempre un compromesso e come tale dipende dalle variabili che ognuno ha, che poi possono cambiare nel tempo. 

Marco

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 11:52:45
In risposta al messaggio di sicce del 07/09/2026 alle 09:28:41

Parlando di confronti di misure esterne, siano esse per un van o un camper quello che fa al differenza sono la disposizione dei letti interni. tutti hanno il letto matrimoniale (o i gemelli) longitudinali dietro, ma in questo
modo si riduce di moltissimo la zona giorno del camper. Noi siamo andati totalmente controcorrente, nel nostro mezzo MH di 6.99 grazie ai due letti a castello posteriori abbiamo una dinette face to face di misure pari a quella di  un mezzo di 10/12m e un armadio capiente. il camper ideale non esiste, a meno di non costruirselo e arredarselo da solo. E' sempre un compromesso e come tale dipende dalle variabili che ognuno ha, che poi possono cambiare nel tempo.  Marco  
...
Avrai acquistato il camper di Silvan!smiley
CarloVa
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Previous Next
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3140
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 11:55:54
Non so se sono gli anni che passano e le esigenze che cambiano, ma io il mezzo che mi sono trovato meglio fu il primo.
Più di 35 anni fa il primo mi sembrava perfetto,  i successivi 2 non mi hanno mai soddisfatto a pieno, e la cosa è andata ad aumentare di volta in volta... cioè con il secondo ho dovuto accettare alcuni compromessi e con il terzo ho dovuto accentarne di più.
Mi sa che sono gli anni che passano e l'esperienza a far notare certe inadeguatezze dei mezzi , oggi come oggi non riuscirei a trovare il mio mezzo perfetto crying
Tiziano

Modificato da banoyo il 07/09/2026 alle 12:00:00
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4700
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 12:46:19
In risposta al messaggio di sicce del 07/09/2026 alle 09:28:41

Parlando di confronti di misure esterne, siano esse per un van o un camper quello che fa al differenza sono la disposizione dei letti interni. tutti hanno il letto matrimoniale (o i gemelli) longitudinali dietro, ma in questo
modo si riduce di moltissimo la zona giorno del camper. Noi siamo andati totalmente controcorrente, nel nostro mezzo MH di 6.99 grazie ai due letti a castello posteriori abbiamo una dinette face to face di misure pari a quella di  un mezzo di 10/12m e un armadio capiente. il camper ideale non esiste, a meno di non costruirselo e arredarselo da solo. E' sempre un compromesso e come tale dipende dalle variabili che ognuno ha, che poi possono cambiare nel tempo.  Marco  
...
Beh certamente la perfezione non esiste,  i letti a castello io li ho sempre scartati perché semplicemente non ne ho necessità,  mi serviva di più un garage capiente e sigillato ( non sempre  lo è perché sui sistemi sali/ scendi c'è comunicazione e anche il nautico che avevo fisso aveva il materasso a vista garage,  cosa pessima).
Il mezzo che hai l'ho visto in concessionaria,  credo che siamo clienti della stessa,  se non erro è sei posti.  Noi siamo tre e comprammo prima il MH adesso il Van,  le cose da valutare sono molteplici. 
Aldo 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22683
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 13:11:19
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/09/2026 alle 06:42:48

tieni presente che è un furgone in lamiera, tocca la lamiera rimasta al sole e tocca la vetroresina o l’alluminio, calcola che un paio di cm di isolante non fanno miracoli, se poi è di colore scuro, puoi cuocerci le uova
sopra. per il frigorifero a compressore, vanno bene, hanno bisogno di energia elettrica se vai in fiera, non farti attirare dalle lucine interne e nemmeno dal colore esterno, pensa alla comodità, fai finta di usarlo, chiuditi nel bagno e muoviti, uno cucina e l’altro vuole farsi una doccia intanto, comportati come a casa, mentre uno è a letto, l’altro fa ordine, muovetevi contemporaneamente
...
"chiuditi nel bagno"
Anni fa entro in un mezzo in esposizione dal concessionario , apro il bagno e ... un odore.
Da non credere , avaveno depositato un "dirigibile" nella tazza .
route

Modificato da Roberto66 il 07/09/2026 alle 13:11:52
18
Clint
Clint
01/09/2008 12875
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 14:44:23
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/09/2026 alle 09:04:11

Anche questi sono pregiudizi, io vedo tante persone educate in giro per l'Europa che viaggiano con mezzi minimali, e qualche persona maleducata che ha mezzi ben più grandi.   L'ignoranza e la maleducazione esistono a prescindere
dal veicolo che si usa. Addirittura vedo ormai molti dotati di tenda sul tetto dell' auto o similari che hanno il portapotti all'interno di tendina dedicata (mt 1x1x2 h) montata vicino all'auto. Ovviamente li vedo nei campeggi o in aree camper, e non mi danno nessun fastidio, anzi. 
...
Vedi non sono pregiudizi ma constatazioni sul campo. Quest'anno in Spagna del Nord, area circuito Tripstop, vicino a me arriva un pickup Nissan, con tenda artigianale. I ragazzi mettono su una tenda che simula un box doccia e si fanno la doccia in 4, allagando tutto il parcheggio. Poi se ne vanno. Altra area Tripstop, persone con un furgonato senza nessun wc, andavano dietro i cespugli per i loro bisogni. Fatti non parole. 
Gianluigi
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3515
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 15:17:13
In risposta al messaggio di Clint del 07/09/2026 alle 14:44:23

Vedi non sono pregiudizi ma constatazioni sul campo. Quest'anno in Spagna del Nord, area circuito Tripstop, vicino a me arriva un pickup Nissan, con tenda artigianale. I ragazzi mettono su una tenda che simula un box doccia
e si fanno la doccia in 4, allagando tutto il parcheggio. Poi se ne vanno. Altra area Tripstop, persone con un furgonato senza nessun wc, andavano dietro i cespugli per i loro bisogni. Fatti non parole. 
...
Personalmente giro tutto l'anno da nord a sud, dalla Scandinavia alla Spagna del sud, e ne vedo di tutti i colori, indipendentemente dal mezzo .
I cafoni ci sono dappertutto, non è il mezzo che fa il buon camperista. Ricordo un tipo austriaco che scendeva dal suo Concorde ogni mattina inoltrandosi nel bosco con il mano bellamente il rotolo della carta igienica...anche un roulottista tedesco che sorpresi di rientro dai cespugli, con la cassetta wc in mano....e mi guardò fisso con aria di sfida, come dire ''prova a aprire bocca che ti sfascio''.
L'abito non fa il monaco, il Carthago 7,80 non fa l'educazione.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3140
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 16:38:35
In risposta al messaggio di wippet del 07/09/2026 alle 15:17:13

Personalmente giro tutto l'anno da nord a sud, dalla Scandinavia alla Spagna del sud, e ne vedo di tutti i colori, indipendentemente dal mezzo . I cafoni ci sono dappertutto, non è il mezzo che fa il buon camperista. Ricordo
un tipo austriaco che scendeva dal suo Concorde ogni mattina inoltrandosi nel bosco con il mano bellamente il rotolo della carta igienica...anche un roulottista tedesco che sorpresi di rientro dai cespugli, con la cassetta wc in mano....e mi guardò fisso con aria di sfida, come dire ''prova a aprire bocca che ti sfascio''. L'abito non fa il monaco, il Carthago 7,80 non fa l'educazione.
...
Ci sono anche i frequentatori che arrivano con altri mezzi.
Soprattutto nei weekend in certe pinete in montagna, ma anche al mare, arrivano orde di turisti in auto e moto, restano tutto il giorno a fare carne alla brace e bere cocacola e vinello fresco...dove pensate che si svuotino quando gli scappa?
In montagna a me piace andare a funghi, basta spostarsi di qualche metro dal sentiero e si trova un bel ricordino, dietro ogni cespuglio...stessa cosa ho visto nelle pinete al mare in puglia e toscana.
Non centra camperista o meno, è la maleducazione ed il turismo di massa senza controllo...il problema è che la colpa ricade solo sui camperisti che hanno passato la notte li vicino, nonostante sono gli unici attrezzati con bagno.
Questo porta a divieti assurdi, che limitano i movimento di chi vuole anche solo passare una giornata al mare o montagna....in alcune zone non è consentita nemmeno la sosta del camper senza nessuno a bordo, mentre auto e moto e furgoni possono sostare liberamente.
Tiziano

Modificato da banoyo il 07/09/2026 alle 16:53:08
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 01:26:10
Ritornando in argomento, non so perche molti sono contrari a mettere le bici fuori.
Nonostante abbia un ampio garage, preferisco avere spazio in abbonanza. Ho addirittura fatto cambiare il modello originale con Thule ad abbassamento manuale.per caricare/scaricare con facilita'. Ma noi non usiamo bici elettriche.
Tanto o 7,80 o 8,40 che vuoi che sia, Dove vado io c'e' posto
20250528_210650(1).jpg

Giorgio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 01:39:51
Ritornando in argomento, da quando ho visto l'Hymer Van che in effetti e' un pannellato PUAL del 2017 ho preso la scimmia. 
Avevo trovato due mezzi su Ducato da 5,45, ma sono andati via velocissimi, adesso ne ho trovato due su MB, praticamente sono quasi identici al mio Hymer ma in versione compressa.
Cioe' 5,65 che potrebbe sostituire il mio Pössl da 541, dato che ha un passo di soli 3,15 che mi permetterebeb di parcheggiarlo sottocasa.
La larghezza e altezza interna + garage + lo stile dei mobili simile al mio Hymer me lo fanno preferire ad un Van di 5,41

Giorgio

Modificato da mausone46 il 08/09/2026 alle 01:47:02
drStew
drStew
28/08/2023 32
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2026 alle: 08:59:37
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/09/2026 alle 01:26:10

Ritornando in argomento, non so perche molti sono contrari a mettere le bici fuori. Nonostante abbia un ampio garage, preferisco avere spazio in abbonanza. Ho addirittura fatto cambiare il modello originale con Thule ad abbassamento
manuale.per caricare/scaricare con facilita'. Ma noi non usiamo bici elettriche. Tanto o 7,80 o 8,40 che vuoi che sia, Dove vado io c'e' posto  
...
Se metti fuori due bici "normali" ok, ma molti hanno bici costose che non vogliono lasciare fuori. Un altro aspetto è che ad esempio sulla mia emtb in carbonio è scritto che può essere usata sotto la pioggia ma di non usare idropulitrice ne di portarla in macchina esternamente sotto la pioggia.

https://help.bosch-ebike.com/#/...

Ma poi se devo andare in giro con un 6m con sempre 50cm di sbalzo bici, allora tanto vale un 6.50, no? 
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4700
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2026 alle: 22:01:50
In risposta al messaggio di drStew del 13/09/2026 alle 08:59:37

Se metti fuori due bici normali ok, ma molti hanno bici costose che non vogliono lasciare fuori. Un altro aspetto è che ad esempio sulla mia emtb in carbonio è scritto che può essere usata sotto la pioggia ma di non usare
idropulitrice ne di portarla in macchina esternamente sotto la pioggia.   Ma poi se devo andare in giro con un 6m con sempre 50cm di sbalzo bici, allora tanto vale un 6.50, no? 
...
Vero, ma il portabici lo usi e se non serve lo togli e gai un 6 mt,  con il 650 te lo tieni. 
Aldo 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2508
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 07:27:11
L'aumento della lunghezza totale del mezzo con le bici appese fuori supera di gran lunga i 50 cm, mediamente è di 80 cm ed in alcuni casi, per bici disposte longitudinalmente, arriva a 120 cm. 
Questo è quello che vedo in giro per l'Europa. 
Vero che le bici magari non si appendono dietro tutto l'anno ma, nei mesi estivi, che sono quelli dove è più difficoltoso trovare un parcheggio di lunghezza adeguata, solitamente ci sono.
Come a tutto il resto dipende comunque dall'uso che si fa del mezzo, se uno va in area camper o campeggio il problema non si pone o è mimore.
Nel mio caso, dove spesso parcheggio  nei centri delle città e a.volte ci passo la notte, le bici fuori mi darebbero fastidio, oltre a essere una calamita per i ladri.
Uno dei motivi della scelta del van 640 Malibu è stata proprio quella di avere il letto posteriore posizionato più alto rispetto alla media dei van, pur mantenendo una cabina letto dall'aspetto accogliente ed  elegante e senza  movimentazione elettrica del letto stesso.
Anch'io sono dell'idea che avere un 540 e poi appenderci un metro di bici dietro non abbia molto senso, allo stesso modo mi chiedo cosa devono portarsi dietro nei garage i motorhome che hanno le bici appese fuori (ne vedo moltissimi!),  ma ognuno ha le proprie esigenze e le rispetto.
Furio

Modificato da Furio59 il 14/09/2026 alle 07:34:52
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5232
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 09:15:20
Secondo me cambia anche a seconda del motivo per cui le bici te le porti.
Se lo fai perché l'obiettivo della vacanza è proprio il trovare posti dove andare in bici, magari fuoristrada o in percorsi stradali particolarmente vocati, è difficile che questi siano in posti dove è difficile parcheggiare e/o dove lo spazio occupato dal portabici possa fare la differenza.
Se invece le bici le porti per qualche piccolo spostamento se devi fermarti a qualche km da qualche posto che vuoi visitare, intanto c'è da dire che con un mezzo più piccolo è più facile che ti ci possa parcheggiare col van, ma se vuoi arrivarci in bici, possono anche andare bene quelle pieghevoli che possono stare anche dentro.
Io seguo questa seconda ipotesi, bici pieghevoli per eventuali visite cittadine o pedalate tranquille, tenute nel gavone..

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2508
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 10:29:53
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/09/2026 alle 09:15:20

Secondo me cambia anche a seconda del motivo per cui le bici te le porti. Se lo fai perché l'obiettivo della vacanza è proprio il trovare posti dove andare in bici, magari fuoristrada o in percorsi stradali particolarmente
vocati, è difficile che questi siano in posti dove è difficile parcheggiare e/o dove lo spazio occupato dal portabici possa fare la differenza. Se invece le bici le porti per qualche piccolo spostamento se devi fermarti a qualche km da qualche posto che vuoi visitare, intanto c'è da dire che con un mezzo più piccolo è più facile che ti ci possa parcheggiare col van, ma se vuoi arrivarci in bici, possono anche andare bene quelle pieghevoli che possono stare anche dentro. Io seguo questa seconda ipotesi, bici pieghevoli per eventuali visite cittadine o pedalate tranquille, tenute nel gavone..  
...
Esatto, infatti ho scritto che ognuno ha esigenze diverse.
Certo che quando vedo motorhome di 8 metri, allungato ancora di un metro per le bici, osservandoli mi gratto la testa!surprise
Furio
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4700
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 10:48:11
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/09/2026 alle 07:27:11

L'aumento della lunghezza totale del mezzo con le bici appese fuori supera di gran lunga i 50 cm, mediamente è di 80 cm ed in alcuni casi, per bici disposte longitudinalmente, arriva a 120 cm.  Questo è quello che vedo
in giro per l'Europa.  Vero che le bici magari non si appendono dietro tutto l'anno ma, nei mesi estivi, che sono quelli dove è più difficoltoso trovare un parcheggio di lunghezza adeguata, solitamente ci sono. Come a tutto il resto dipende comunque dall'uso che si fa del mezzo, se uno va in area camper o campeggio il problema non si pone o è mimore. Nel mio caso, dove spesso parcheggio  nei centri delle città e a.volte ci passo la notte, le bici fuori mi darebbero fastidio, oltre a essere una calamita per i ladri. Uno dei motivi della scelta del van 640 Malibu è stata proprio quella di avere il letto posteriore posizionato più alto rispetto alla media dei van, pur mantenendo una cabina letto dall'aspetto accogliente ed  elegante e senza  movimentazione elettrica del letto stesso. Anch'io sono dell'idea che avere un 540 e poi appenderci un metro di bici dietro non abbia molto senso, allo stesso modo mi chiedo cosa devono portarsi dietro nei garage i motorhome che hanno le bici appese fuori (ne vedo moltissimi!),  ma ognuno ha le proprie esigenze e le rispetto.
...
Vero quello che scrivi, io purtroppo penso sempre al mio uso,  che è essenzialmente in montagna e per uso sportivo.  
Se viaggio per visitare città generalmente non le porto e non le portavo neppure prima con il garage. 
In programma ho, appena rientro dal lavoro all'estero,  di smontare il portabici.  
Aldo 

15
volvo960
volvo960
27/07/2011 1802
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 17:30:25
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/09/2026 alle 09:15:20

Secondo me cambia anche a seconda del motivo per cui le bici te le porti. Se lo fai perché l'obiettivo della vacanza è proprio il trovare posti dove andare in bici, magari fuoristrada o in percorsi stradali particolarmente
vocati, è difficile che questi siano in posti dove è difficile parcheggiare e/o dove lo spazio occupato dal portabici possa fare la differenza. Se invece le bici le porti per qualche piccolo spostamento se devi fermarti a qualche km da qualche posto che vuoi visitare, intanto c'è da dire che con un mezzo più piccolo è più facile che ti ci possa parcheggiare col van, ma se vuoi arrivarci in bici, possono anche andare bene quelle pieghevoli che possono stare anche dentro. Io seguo questa seconda ipotesi, bici pieghevoli per eventuali visite cittadine o pedalate tranquille, tenute nel gavone..  
...
Concordo stessa esigenza. Moglie che pedala malvolentieri, barboncino di 9 kg a cui non piace stare in un cestino o altro (almeno per il momento non sono riuscito a "convincerlo" !).
e comunque non essendo amanti delle due ruote anche nei camper precedenti, con il gavone al massimo avevo dentro 1 o 2 pieghevoli per piccoli spostamenti verso le cittadine o paesini.
Ora con il van non ne ho mai veramente sentito l'esigenza, un posto o un mezzo pubblico più agevole delle bici si trova sempre. L'unico problema semmai è il cane che non sempre è ben accetto sui mezzi pubblici in alcuni paesi esteri. 
Quest'estate stavo valutando di portarmi le bici solo per qualche giretto sulle ciclabili dei fiumi in Germania, ma poi visto il caldo abbiamo dirottato sui Pirenei.
Vedremo l'estate prossima, sempre che riesca a far abituare il cane al trasportino. Comunque pur avendo un 6.36 le bici (2 pieghevoli da 20") le metterò dietro, altrimenti nel gavone sotto il letto diventerebbe un tetris a incastro. Ma ovviamente dipenderà dalla meta.

Ovviamente se uno è appassionato delle due ruote allora cambia tutto.

Massimo
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 00:55:19
Il nostro Portabici esterno per due biciclette allunga il nostro Hymer di 60 cm ( misurato ) nel nostro attuale Tour nord Germania/Danimarca non abbiamo problemi di parcheggio. Le aree sosta ( alcune gratis) sono comode anche per un 9 metri.
Le nostre bici sono anziane,non sono appetibili.
Nel gavone alto 1,21 metto la carrozzina del cane in pronto uso, cioe' non smonto niente, va dentro in piena altezza e questo e' molto comodo.
Oggi a Blavand per la prima volta l'ho aggangiata alla mia bici, il cagnolino 6 kg all'andata si e' lamentato un po, al ritorno si era abituato.
Con le bici in gavone bisogna essere piu organizzati, con le bici fuori abbiamo il lusso di avere piu spazio e poter caricare-scaricare in piena liberta di manovra.
Con bici elettriche metterei un telone per coprirle che ho a casa ancora impacchettato e mai usato
Giorgio

Modificato da mausone46 il 15/09/2026 alle 01:05:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
sensore magnetico antifurto Gemini perso
Salve, come da titolo ho perso il solo sensore magnetico wireless della finestra scorrevol...
sky40
Ieri alle: 19:37
Cellula abitativa
Infiltrazione da perdita acqua di scarico doccia
Buonasera, recentemente ho notato acqua sotto il camper dopo la doccia. Sono andato alla r...
CamperistaPN
Ieri alle: 16:58
Viaggi all'estero
vignetta air per madrid
buon giorno canperisti ho una domanda da porre a chi e stato a madrid di recente cercando ...
alligator
Ieri alle: 15:56
Cellula abitativa
Supporti doghe
Buongiorno a tutti, ho comprato un usato mansardato Hymer Camp GT 544 del 2005 e nel divan...
Ceschi1984
Ieri alle: 14:41
Accessori
Rilevatore di monossido di carbonio e gas gpl
Salve a tutti, vorrei installare un rilevatore di gas meglio se con doppia sonda, mi sapre...
Icconta
Ieri alle: 14:23
Accessori
Orion xs50
Buongiorno, con l'ultimo aggiornamento dell'orion del 24 09 26 xs50 è possibile ricaricate...
pepo
Ieri alle: 12:53
Marchi
Mh Rapido C66i
Salve a tutti, sto valutando il MH compatto C66i optimum line presentato in fiera a Parma....
Sergio67
Ieri alle: 12:29
Cellula abitativa
Batteria AGM nuova perdita autonomia
Buongiorno, da qualche mese ho rimpiazzato la vecchia BS piombo acido con una AGM Dometic ...
CamperistaPN
Ieri alle: 10:18
Marchi
Qualità semintegrali
Buongiorno, ho intenzione di comprare un camper nuovo. Con la vostra esperienza potete dar...
KlaCry
27/09/26 - 22:13
Meccanica
Cambio Automatico o Manuale?
Ciao a tutti, Sto per acquistare un Van 540 nuovo, devo ordinarlo ma sono indeciso se aut...
emik88
27/09/26 - 22:08
Cellula abitativa
Azienda per riparazioni in vetroresina
Buonasera, mi trovo nella necessità di far effettuare una riparazione ad un camper monosco...
pama
27/09/26 - 21:23
Cellula abitativa
camper Kentuki Camp 2 muschio sui lati del tetto
Buongiorno a tutti gli amici, mi sono accorto che nelle giunture laterali del tetto del Ca...
testa
27/09/26 - 16:08
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link