In risposta al messaggio di girellik del 15/09/2026 alle 15:24:55
Salve Poi dirò la mia sul discorso bici, ma vorrei tornare un attimo sulla questione bagni. Sono d'accordo che l'inciviltà non sta nel mezzo ma nella testa delle persone, ma l'occasione come si dice fa l'uomo ladro, e se parti giá da casa, a livello strutturale, senza bagno, il dubbio a me viene. Ben vengano quelli col portapotti al seguito, sto pensando di camperizzare la mia Dacia Lodgy euro 6 prima che la normativa europea me la squalifichi per fare un viaggetto spartano con mio figlio ed il portapotti é la PRIMA cosa che prenderó. Ma il 99,99999% dei furgonisti non sa manco di cosa parliamo. Sabato ero a Parma alla fiera, padiglione per i Panama, mezzi a base ford Tourneo da 80k senza una traccia di bagno, quando nel padiglione accanto c'era una Giottiline su Ducato da 5.40, gamma dei poveri a 48.000 euro, con tutto dentro, benché striminzito. E non ditemi che i Panama li usate come auto di ogni giorno, perché cmq metá del mezzo é ipotecato dal blocco cucina/armadiature e poi cosa fate, siete pendolari e lasciate 80k di mezzo ogni giorno fuori da una stazione, parcheggiato in una periferia di un centro abitato o zonq industriale, nel parcheggio di un centro commerciale? Non vi credo. Ho un mansardato da 14 anni, primo ed unico mezzo, mai avuto un van, quindi parlo da inesperto. Penso cmq che fare una doccia in un 5.40 per un cristiano di 180 cm e 90 kg sia un po' come rifare la scena di Pozzetto nel film Ragazzo di campagna, ma almeno lí un bagno completo c'é. Vedere mezzi da 70-80k senza bagno in vendita per me é ai limiti dell'assurdo. Per me vale l'equazione camper= bagno. Senza bagno chiamatelo come volete, d'altronde anche le roulotte sono definite camperizzate solo se hanno i serbatoi di scarico e la cassetta.
C'e' di peggio. Abbiamo amici che hanno comprato un Westfalia su MB versione AMG, prezzo circa 120 k €
Siamo andati poco tempo fa insieme al cinema col suo "Camper"
Raffinatissimo, lussuoso e con 224 CV, supermotorizzato, ma senza bagno.
La moglie di dormirci in viaggio non ne vuole sapere, fare Camping per lei assurdo.
A detta di lei, lui voleva usarlo per fare tour in bici. ma finora in un anno dall'acquisto non ci ha mai dormito. Con 5,12 di lunghezza non e' neanche una vera alternativa all'auto.
L'uso di un portapotti non ce lo vedo proprio sul loro " Camper"
Il loro acquisto e' stato a mio parere impulsivo e sbagliato perche non lo usano per quello che e' stato costruito Non avendo problemi finanziari possono permettersi di usarlo rare volte per spostarsi, o venirci a prendere quando andiamo insieme al ristorante o al cinema
Giorgio