CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consumo Boiler Truma sempre acceso?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 14:48:35
Buongiorno a tutti, reduci da un'uscita dove di notte andava sottozero (- 7) ho notato che il boiler comandato con display Truma Cp Plus e messo su ECO consumasse abbastanza elettricità.
Il riscaldamento della cellula è stato settato per + di 12 ore su 20 gradi fissi. 
Quando incide sul consumo di elettricità il riscaldamento? E quanto il boiler?
Ha senso tenere il boiler su ECO tutta la notte? Tenendolo su OFF riscalda un minimo di acqua calda con il funzionamento del riscaldamento?

Il tutto perchè il giorno dopo la batteria era scesa abbastanza, ci fossero state le nuvole avrei avuto 1 altro giorno di autonomia e poi basta. Menomale è uscito il sole e i pannellini hanno fatto il loro dovere ;)

Saluti a tutti! E grazie per le dritte!
@AleYleGambaFly

Modificato da AleYleGambaFly il 07/01/2020 alle 14:50:03
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 10:31:00
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 07/01/2020 alle 14:48:35

Buongiorno a tutti, reduci da un'uscita dove di notte andava sottozero (- 7) ho notato che il boiler comandato con display Truma Cp Plus e messo su ECO consumasse abbastanza elettricità. Il riscaldamento della cellula
è stato settato per + di 12 ore su 20 gradi fissi.  Quando incide sul consumo di elettricità il riscaldamento? E quanto il boiler? Ha senso tenere il boiler su ECO tutta la notte? Tenendolo su OFF riscalda un minimo di acqua calda con il funzionamento del riscaldamento? Il tutto perchè il giorno dopo la batteria era scesa abbastanza, ci fossero state le nuvole avrei avuto 1 altro giorno di autonomia e poi basta. Menomale è uscito il sole e i pannellini hanno fatto il loro dovere ;) Saluti a tutti! E grazie per le dritte! @AleYleGambaFly
...
Se hai una sola BS, sei ampiamente nella norma dei consumi, e il CP Plus su ECO, lo devi solo ringraziare.
Anche ne avessi 2 di BS, dipende tutto da altri consumi che non sappiamo, perciò...ringrazialaugh
Ivo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 12:22:38
non ho pannelli, li ho tolti quando ho rifatto il tetto, prima di rimetterli ho voluto fare una prova, sono andato in Germania, sosta libera per due notti senza spostare il camper, frigo acceso ( anche se vuoto ) riscaldamento 19/20 gradi, temperatura esterna 0/1 grado, non ho avuto problemi con due batterie AGM 100 ah, se fosse andato sotto zero forse non sarebbe andato tutto liscio, in quel caso accendevo il motore, ero parcheggiato nel nulla, fossi in te metterei un’altra batteria e via i pannelli
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 12:24:27
Batteria da 100h al litio però, sfruttabile quindi al 97% prima che vada in autoprotezione. È come averne 2 normali.
Frigo trivalente quindi no elettricità, tv e shield accesi x 5 ore circa

@AleYleGambaFly
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 12:49:03
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/01/2020 alle 12:22:38

non ho pannelli, li ho tolti quando ho rifatto il tetto, prima di rimetterli ho voluto fare una prova, sono andato in Germania, sosta libera per due notti senza spostare il camper, frigo acceso ( anche se vuoto ) riscaldamento
19/20 gradi, temperatura esterna 0/1 grado, non ho avuto problemi con due batterie AGM 100 ah, se fosse andato sotto zero forse non sarebbe andato tutto liscio, in quel caso accendevo il motore, ero parcheggiato nel nulla, fossi in te metterei un’altra batteria e via i pannelli
...
Tolti addirittura? Ma perché non funzionavano più? Io vedo che per ora quando c'è il sole mi danno quei 5-6ah che male non fanno, e ne approfitto anche x caricare varie cose usb. Certo è che non fanno miracoli, e concordo che se uno avesse soldi da spendere meglio una seconda batteria.

Io ho investito nel litio e per adesso va benone. In viaggio alternatore carica 40ah (la batteria accetterebbe fino a 75ah all'ora ma per preservarla nel tempo preferisco sfruttarla meno). In 2h e mezza ho carica completa. E poi vado di pannelli, considerando uno spostamento ogni 3gg al max.
@AleYleGambaFly
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 13:08:05
Se hai la combi accesa, il boiler puoi anche tenerlo spento. L'acqua contenuta al suo interno si scalda tramite la fiamma della stufa.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 13:19:46
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 07/01/2020 alle 14:48:35

Buongiorno a tutti, reduci da un'uscita dove di notte andava sottozero (- 7) ho notato che il boiler comandato con display Truma Cp Plus e messo su ECO consumasse abbastanza elettricità. Il riscaldamento della cellula
è stato settato per + di 12 ore su 20 gradi fissi.  Quando incide sul consumo di elettricità il riscaldamento? E quanto il boiler? Ha senso tenere il boiler su ECO tutta la notte? Tenendolo su OFF riscalda un minimo di acqua calda con il funzionamento del riscaldamento? Il tutto perchè il giorno dopo la batteria era scesa abbastanza, ci fossero state le nuvole avrei avuto 1 altro giorno di autonomia e poi basta. Menomale è uscito il sole e i pannellini hanno fatto il loro dovere ;) Saluti a tutti! E grazie per le dritte! @AleYleGambaFly
...
Secondo me, non ha senso tenere il boiler ECO sempre acceso – anche perché il riscaldamento (-7) scalda l’acqua per almeno due docce enlightened

Durante le feste di fine anno, con riscaldamento sempre acceso (20°) ho acceso solo una volta il Boiler su HOT per alzare un “cicinin” l’acqua calda: ma eravamo al mare e non faceva freddo

Il riscaldamento innescando la ventilazione consuma più del boiler ...

È più corretto dire che una LiFePO4 da 100Ah, equivale a 1 e ½ batteria normale wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 19:55:24
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 08/01/2020 alle 12:49:03

Tolti addirittura? Ma perché non funzionavano più? Io vedo che per ora quando c'è il sole mi danno quei 5-6ah che male non fanno, e ne approfitto anche x caricare varie cose usb. Certo è che non fanno miracoli, e concordo
che se uno avesse soldi da spendere meglio una seconda batteria. Io ho investito nel litio e per adesso va benone. In viaggio alternatore carica 40ah (la batteria accetterebbe fino a 75ah all'ora ma per preservarla nel tempo preferisco sfruttarla meno). In 2h e mezza ho carica completa. E poi vado di pannelli, considerando uno spostamento ogni 3gg al max.
...
funzionavano benissimo, siccome ho dovuto toglierli per manutentare il tetto non li ho ancora rimessi, e siccome in inverno sono quasi inutili per la scarsa efficenza ed in estate per il basso consumo energetico, per ora non li monto, vedremo in futuro
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 21:43:33
mi aggrego alla discussione perchè ho notato che la truma conbi sul mio camper comandata da cp plus  in riscaldamento anche alle basse temperature  regolando la ventilazione su boost per riscaldare in fretta la stufa va sempre alla velocita hight media anche se la temperatura interna è regolata 10° superiori a quella reale lei va sempre alla media velocità ,pare non moduli mai alla massima velocità anche s ela stufa non mostra codici anomalia sul display  , avete qualche idea sul possibile problema ..
avevo aperto anche una discussione per questo ma non ho avuto nessun consiglio in merito e mi sono permesso di venire su questa discussione ...  

https://forum.camperonline.it/t...

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 08/01/2020 alle 21:44:38
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 07:20:29
Facendo le varie prove mi ricordo che la mia con boost sparava al massimo anche a livello di ventole... prova a far fare un controllo in qualche centro autorizzato magari poi è una sciocchezza e non problema serio...
cmq io con eco a 20 gradi dopo un venti minuti sono in maniche corte, scalda un botto. Non sento esigenza del boost neanche quando fuori è pochi gradi sotto zero
@AleYleGambaFly
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 08:35:00
Con la Combi Diesel, non c’è il BOOST per il riscaldamento – c’è solo per il Boiler enlightened

Per il riscaldamento, vi consiglio di “giocare” con le impostazioni dell’OFFSET:
immagine(2302).png
Normalmente per avere 20° (reali confrontati con l’Origon Scientific) imposto dinamicamente l’OFFSET a: -2,5/-3,5 wink

Ciao a tücc

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 08:37:39
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/01/2020 alle 19:55:24

funzionavano benissimo, siccome ho dovuto toglierli per manutentare il tetto non li ho ancora rimessi, e siccome in inverno sono quasi inutili per la scarsa efficenza ed in estate per il basso consumo energetico, per ora non li monto, vedremo in futuro
Invece sto pensando di installare (inizialmente) un Pana da 250W enlightened

Togliendo l’antenna satellitare (che non uso), verificherò prossimamente se installare un secondo Pana da 250W wink
Ciao a tücc

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 15:20:14
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 09/01/2020 alle 07:20:29

Facendo le varie prove mi ricordo che la mia con boost sparava al massimo anche a livello di ventole... prova a far fare un controllo in qualche centro autorizzato magari poi è una sciocchezza e non problema serio... cmq
io con eco a 20 gradi dopo un venti minuti sono in maniche corte, scalda un botto. Non sento esigenza del boost neanche quando fuori è pochi gradi sotto zero
...
anche con la mia sino a quando sono stato a temperature esterne  accettabili  anche in eco si stava bene e si sudava ,poi quando siamo andati in montagna a -25 impostando la temperature del cp plus a 20° in eco ci siamo ritrovati la mattina con dentro 15° e la stufa non c'e' la faceva ad aumentare la temperatura ,poi ho messo su boost per fare caldo immediato e mi sono accordo che la ventilazione girava come su hight che faticava comunque  a portare a 20° la temperatura interna , in certe situazioni credo che la funzione boost sia necessaria per fare caldo subito ed immediato , ma non comprendo il perchè sulla mia combi a gas non modula alla massima potenza selezionando  boost . se ci fosse qualche problema sul sistema il display dovrebbe mostrare un codice errore ,quindi sono quelle anomalie  difficili da trovare ... eppure se vado a stufa spenta sull'icona della ventilazione e clicco ventilazione 1-10 a 10 l'aria di ricircolo gira a palla e quando su boost con riscaldamento acceso aria deve uscire  dalle bocchette  alla stessa velocità ..
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 09/01/2020 alle 15:24:08
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 16:26:40
Credo che boost possa essere selezionato sono con un delta di temperatura elevato. 
Se ho 18° in camper e imposto la stufa a 20°, il boost non è selezionabile. Se invece la imposto a 24° o superiore, allora si può selezionare anche il boost. Ovviamente una volta caldo la temperatura va ridotta nuovamente per evitare si sciogliersi...
Almeno questo è quello che ho notato sulla mia Combi4.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 17:38:46
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/01/2020 alle 16:26:40

Credo che boost possa essere selezionato sono con un delta di temperatura elevato.  Se ho 18° in camper e imposto la stufa a 20°, il boost non è selezionabile. Se invece la imposto a 24° o superiore, allora si può selezionare
anche il boost. Ovviamente una volta caldo la temperatura va ridotta nuovamente per evitare si sciogliersi... Almeno questo è quello che ho notato sulla mia Combi4.
...
si ne sono a conoscenza ,boost si può inserire solo se la temperatura impostata è superiore di 10° alla temperatura reale che misura il sensore a bottone della truma all'interno del camper . io avevo 15° interno ed ho impostato 30° e sul display vi era la funzione boost ma poi la ventilazione girava  come hight ,quindi posso affermare che la stufa non modula effettivamente alla massima potenza quando impostata su boost
vivi e lascia vivere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link