CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consumo W frigorifero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 27
CaradoA464
CaradoA464
28/02/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 06:00:45
In risposta al messaggio di BortoLotti del 12/02/2023 alle 23:42:41

Ciao a tutti, chiedo un consiglio agli esperti di elettricità (esperti tra virgolette perché credo che la domanda sia semplice per molti!). Se un frigorifero da casa, 220v, riporta come consumo annuo 108 kWh, per calcolare
il teorico consumo giornaliero che dovrebbe supportare una batteria da camper per mantenerlo acceso, va bene questa operazione? 108 * 1000 = 108.000 Wh annuì108.000wh annui / 365 giorni = 295,89 W giornoAggiungendo il 10% di spreco per la conversione da 12v a 220v con l'inverter 295,89 * 110% = 325,48 WQuindi, per installarlo in camper, avrei bisogno di batterie (o solare o efoy o generatori vari ecc ecc) che ogni giorno possano fornire almeno 325,48 W  ​​​​​​È corretto il conteggio? Si lo so che sto togliendo dall'equazione elementi fondamentali (ad es. estate, inverno o per meglio dire la temperatura esterna) ne distinguendo tra giorno e notte, ne considerando il massimo assorbimento ma solo una media, ma è giusto per capire se il conteggio è corretto.
...
La durata dipende dal tipo di frigo, dalla batteria e da altri parametri.
Ti faccio un esempio col mio frigo 2 porte da 184 litri totali che dichiara un consumo annuo di 187 kWh annui.
In teoria si fa:
187 : 365 = 0.51 kWh/giorno
La mia batteria da 180 Ah mi da un autonomia teorica di:
12 volt x 180 Ah = 2160 Wh = 2.16 kWh
Quindi in teoria dovrebbe tener su il frigo x 4.32 gg di fila, senza aiuti vari tipo pannelli solari.
Poi in pratica ho visto che tra sprechi e perdite varie puoi contare su 2,5 o max 3 gg (solo consumo frigo).
Poi se hai luci, tv e riscaldamento a gas (occhio alle ventole al max che consumano parecchi ampere) si riduce tutto in proporzione.
CarloVI
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64619
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 08:40:50
In risposta al messaggio di BortoLotti del 12/02/2023 alle 23:42:41

Ciao a tutti, chiedo un consiglio agli esperti di elettricità (esperti tra virgolette perché credo che la domanda sia semplice per molti!). Se un frigorifero da casa, 220v, riporta come consumo annuo 108 kWh, per calcolare
il teorico consumo giornaliero che dovrebbe supportare una batteria da camper per mantenerlo acceso, va bene questa operazione? 108 * 1000 = 108.000 Wh annuì108.000wh annui / 365 giorni = 295,89 W giornoAggiungendo il 10% di spreco per la conversione da 12v a 220v con l'inverter 295,89 * 110% = 325,48 WQuindi, per installarlo in camper, avrei bisogno di batterie (o solare o efoy o generatori vari ecc ecc) che ogni giorno possano fornire almeno 325,48 W  ​​​​​​È corretto il conteggio? Si lo so che sto togliendo dall'equazione elementi fondamentali (ad es. estate, inverno o per meglio dire la temperatura esterna) ne distinguendo tra giorno e notte, ne considerando il massimo assorbimento ma solo una media, ma è giusto per capire se il conteggio è corretto.
...
Credo sia sbagliato il dato di partenza
108 KWh mi sembrano tantissimi….
108000 watt !!
Una stufa a corrente ha un dato di targa di 1000 o 2000 watt….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 01/03/2023 alle 08:41:50
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 13:51:57
In risposta al messaggio di BortoLotti del 12/02/2023 alle 23:42:41

Ciao a tutti, chiedo un consiglio agli esperti di elettricità (esperti tra virgolette perché credo che la domanda sia semplice per molti!). Se un frigorifero da casa, 220v, riporta come consumo annuo 108 kWh, per calcolare
il teorico consumo giornaliero che dovrebbe supportare una batteria da camper per mantenerlo acceso, va bene questa operazione? 108 * 1000 = 108.000 Wh annuì108.000wh annui / 365 giorni = 295,89 W giornoAggiungendo il 10% di spreco per la conversione da 12v a 220v con l'inverter 295,89 * 110% = 325,48 WQuindi, per installarlo in camper, avrei bisogno di batterie (o solare o efoy o generatori vari ecc ecc) che ogni giorno possano fornire almeno 325,48 W  ​​​​​​È corretto il conteggio? Si lo so che sto togliendo dall'equazione elementi fondamentali (ad es. estate, inverno o per meglio dire la temperatura esterna) ne distinguendo tra giorno e notte, ne considerando il massimo assorbimento ma solo una media, ma è giusto per capire se il conteggio è corretto.
...
Il conto è corretto! Salvo che dimentichi il consumo dell' inverter in se. Il mio victron da 375VA CONSUMA 0.5A..cioe circa 140wh al giorno se sempre acceso 

Con un solare adeguato puoi abbondantemente mantenere 325 Wh al giorno 9 mesi l anno.
Un solare da 500w in estate può superare 3000 Wh al giorno.

In pieno inverno un solare di 500w ti può fare 800wh al giorno nella migliore delle ipotesi..però ci sono gli altri consumi e la maggiorazione nel ricaricare il consumo del frigo notturno rispetto ad alimentarlo direttamente di giorno.

In primavera estate ti basta anche un solare mppt da 250w. L inverno è tutto diverso. Un frigo elettrico è una palla al piede da considerare. Immagina che se poi hai un riscaldatore diesel, TV etc etc...

Per il.comsumo notturno di 100/150 Wh mediamente... meglio 180/200ah di AGM(comsoco a livello teorico e pratico)..o 100/120ah di litio(conosco solo a livello teorico).

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 13:52:57
In risposta al messaggio di Grinza del 01/03/2023 alle 08:40:50

Credo sia sbagliato il dato di partenza 108 KWh mi sembrano tantissimi…. 108000 watt !! Una stufa a corrente ha un dato di targa di 1000 o 2000 watt….
108mila WATTORA ALL ANNO HA SCRITTO.
 Non 108mila wattwink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 14:00:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/02/2023 alle 13:00:30

con meno della metà che dovrebbe spendere, può trasformare il suo frigorifero da trivalente a quadrivalente
La cosa migliore di tutte!
i frigo per Camper dovrebbero essere solo BIVALENTI!

A gas con ammoniaca...e a compressore quando  elettrici..eliminando la "valenza" elettrica con ammoniaca con resistenza che ,con un compressore sarebbe del tutto inutile.

Io uso il trivalente elettrico su inverter quando il sole lo permette, ma consuma una pazzia...

Più di 1kwh per le sole ore di luce. 145 w inverter compreso.
Farei a meno ovviamente se avessi un compressore .
Quindi, o fabbricanti di frigoriferi! Iniziate a fare per camper il bivalente ammoniaca-gas + compressore elettrico! Che sarebbe oralaugh

Il.gas solo per la sosta libera sotto la pioggia o in inverno wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 14:33:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/03/2023 alle 13:51:57

Il conto è corretto! Salvo che dimentichi il consumo dell' inverter in se. Il mio victron da 375VA CONSUMA 0.5A..cioe circa 140wh al giorno se sempre acceso  Con un solare adeguato puoi abbondantemente mantenere 325 Wh
al giorno 9 mesi l anno. Un solare da 500w in estate può superare 3000 Wh al giorno. In pieno inverno un solare di 500w ti può fare 800wh al giorno nella migliore delle ipotesi..però ci sono gli altri consumi e la maggiorazione nel ricaricare il consumo del frigo notturno rispetto ad alimentarlo direttamente di giorno. In primavera estate ti basta anche un solare mppt da 250w. L inverno è tutto diverso. Un frigo elettrico è una palla al piede da considerare. Immagina che se poi hai un riscaldatore diesel, TV etc etc... Per il.comsumo notturno di 100/150 Wh mediamente... meglio 180/200ah di AGM(comsoco a livello teorico e pratico)..o 100/120ah di litio(conosco solo a livello teorico).  
...
"Per il.comsumo notturno di 100/150 Wh mediamente... meglio 180/200ah di AGM(comsoco a livello teorico e pratico)..o 100/120ah di litio(conosco solo a livello teorico)."
Aspetto davvero che uno faccia realmente il confronto tra una AGM NUOVA da 100 Ah ed una LFP da 100 Ah per dimostrare quanto sopra...che poi l'anno scorso tu stesso avevi asserito, da profondo conoscitore delle AGM, che una AGM da 100 Ah può dare i 100 Ah dichiarati dal costruttore (che poi siano per entrambe 90 Ah).
O comunque, visto che hai lo shunt sulle AGM, che tu dichiari e dimostri (come ho fatto io per la LFP) che una AGM nuova dia solo 50 Ah.
 
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 01/03/2023 alle 14:36:14
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64619
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 10:54:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/03/2023 alle 13:52:57

108mila WATTORA ALL ANNO HA SCRITTO.  Non 108mila watt
Non avevo letto anno, comunque mi sembrano troppi lo stesso ma per un frigo di casa ci sta..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 02/03/2023 alle 10:54:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link