In risposta al messaggio di Alexanto05 del 10/03/2024 alle 08:49:56Grazie ! Spero solo che sia veramente da 6 e non da 4mm
Il cavo incriminato è sì sottile ma anche corto, direi meno di un metro, quindi non genera una caduta di tensione significativa che possa compromettere le prestazioni dell'intero impianto. Il problema è di sicurezza dalpunto di vista del surriscaldamento, in particolare per chi come me è passato da un alternatore da 90A a uno da 150A. In base alla tabella che hai riportato, se il cavo è lungo 75cm (2,5m/4) e di sezione 6mmq dovrebbe andare bene fino a poco più di 100A. Io sono oltre.
In risposta al messaggio di flavius67 del 10/03/2024 alle 02:06:41Buongiorno Flavio,
su questa tua giusta osservazione fa veramente pensare su “ l’anello debole “ anche io visto al volo nel mio cofano l’alternatore da 90A avrò un cavo da 6mm e deve servire la bm da 100 e 2 bs da ,100 cadauna,frigo a 12 e pozzetto a compressore senza parlare di assorbimento luci in viaggio serale varie ed eventuali … sara difficile cambiarlo con un almeno da 10mm? ( non ho grandi pretese al momento ) ,son sempre quello che vuole cambiare il rele parallelatore da 200A e se non porto qualcosa di più a questo rele ..perdo solo tempo dico 10mm da questo schema
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 09/03/2024 alle 14:05:04hai ragione mi ha telefonato per dirmi che monta il PSB 80 nds e lo setta su 40.già detto che non capisco na mazza ma a naso non credo che mamma FIAT abbia messo un grosso alternatore quindi sto sul prudente e lo setto a 40.mi ha detto che gli impianti li fa il suo socio lui vende
Scusa nell'altro post rispondevo a Ciro. Se quello che ti ha proposto da 80A è il prodotto NDS PSB 12-80, puoi decidere tu a che valore farlo funzionare tra 40, 60 e 80A. Io non avrei dubbi in tal caso.