CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Conversione da nautico a cassetta Thetford

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
11
Rickyge
Rickyge
04/09/2014 29
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 17:00:11
Salve a tutti per chi e' interessato alla modifica posto le foto del lavoro eseguito e finito proprio oggi sul mio vecchio e mai domo Laika Ecovip 4.
Allora premetto che l'ho acquistato usato perché non piu' in produzione e non avendo le dime per forare il parto e' stato piu' lungo del previsto per prendere le misure esatte di dove forare senza buttare il camper
Si inizia con il togliere la parete posteriore al Wc e segnare dove andra' eseguito il taglio,si elimina il serbatoio interno si toglie il serbatoio sottostante e si tappa il buco dello scarico
IMG_9709(1).JPG8675D490-0862-4BDD-85DD-CE78851A384A(1).JPG

11
Rickyge
Rickyge
04/09/2014 29
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 17:04:39
In risposta al messaggio di Rickyge del 09/11/2019 alle 17:00:11

Salve a tutti per chi e' interessato alla modifica posto le foto del lavoro eseguito e finito proprio oggi sul mio vecchio e mai domo Laika Ecovip 4. Allora premetto che l'ho acquistato usato perché non piu' in produzione
e non avendo le dime per forare il parto e' stato piu' lungo del previsto per prendere le misure esatte di dove forare senza buttare il camper Si inizia con il togliere la parete posteriore al Wc e segnare dove andra' eseguito il taglio,si elimina il serbatoio interno si toglie il serbatoio sottostante e si tappa il buco dello scarico    
...
IMG_9913.JPGSecondo step e' quello di inserire nel foro eseguito il wc e segnarne i contorni,poi con pazienza ricavare le dime per forare .
IMG_9711(1).JPG

Modificato da Rickyge il 09/11/2019 alle 17:07:05
11
Rickyge
Rickyge
04/09/2014 29
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 17:14:24
poi bisogna fare un pianale sotto di 3 cm circa se si vuole mettere il wc a filo del pavimento del bagno,io l'ho esguito con delle tavole in legno che poi ho ricoperto con una pezza in linoleumIMG_9930.JPG
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 17:19:18
In risposta al messaggio di Rickyge del 09/11/2019 alle 17:00:11

Salve a tutti per chi e' interessato alla modifica posto le foto del lavoro eseguito e finito proprio oggi sul mio vecchio e mai domo Laika Ecovip 4. Allora premetto che l'ho acquistato usato perché non piu' in produzione
e non avendo le dime per forare il parto e' stato piu' lungo del previsto per prendere le misure esatte di dove forare senza buttare il camper Si inizia con il togliere la parete posteriore al Wc e segnare dove andra' eseguito il taglio,si elimina il serbatoio interno si toglie il serbatoio sottostante e si tappa il buco dello scarico    
...
ho avuto due mezzi con la cassetta, ora ho il nautico, sinceramente preferisco il nautico, ora ho una settimana di autonomia, ho fatto un sistema che quando scarico faccio il lavaggio del serbatoio senza toccare nulla, tazza in ceramica, posso usare prodotti per la pulizia senza avere il terrore che rovini la plastica, se anche il tuo aveva la tazza in ceramica non so se hai fatto bene a toglierla
11
Rickyge
Rickyge
04/09/2014 29
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 17:20:16
per il discorso impianto idrico,ho tolto da sotto il lavabo la T esistente e ne ho montata una con la terza via filettata da !/2 a cui ho avvitato un portagomma,e visto che c'ero ho anche sdoppiato le linee acqua perché volevo montare anche una docetta ad uso bidet,e un terzo tubo per l'eventuale montaggio di una ventole di aspirazione degli odori.
cmq ecco il lavoro finito.
Mi spiace ma non so come reddrizzare le foto,
IMG_9944.JPGIMG_9945.JPGIMG_9947.JPG

Modificato da Rickyge il 09/11/2019 alle 17:21:05
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 17:22:12
Bravo ottimo lavoro, sei stato pure fortunato in quanto l'arredo dove era posizionato il vecchio WC del nautico si adatta perfettamente ad una modifica del genere anzi sembra pensato per essa. In altri mezzi purtroppo dove c'è il fondo del bagno fatto in un sol pezzo sagomato di termoformato per fare una modifica del genere devi spiantare tutto il bagno modificando pure il sottolavello con costi se ti affidi ad un allestitore non proprio umani.
11
Rickyge
Rickyge
04/09/2014 29
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 17:22:35
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/11/2019 alle 17:19:18

ho avuto due mezzi con la cassetta, ora ho il nautico, sinceramente preferisco il nautico, ora ho una settimana di autonomia, ho fatto un sistema che quando scarico faccio il lavaggio del serbatoio senza toccare nulla, tazza
in ceramica, posso usare prodotti per la pulizia senza avere il terrore che rovini la plastica, se anche il tuo aveva la tazza in ceramica non so se hai fatto bene a toglierla
...
si si ho fatto bene per le mie esigenze,all'estero e' sempre un problema svuotare il nautico,poi noi siamo in due e con due cassette hai voglia.

Modificato da Rickyge il 09/11/2019 alle 17:24:27
11
Rickyge
Rickyge
04/09/2014 29
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 17:27:11
In risposta al messaggio di Rascal del 09/11/2019 alle 17:22:12

Bravo ottimo lavoro, sei stato pure fortunato in quanto l'arredo dove era posizionato il vecchio WC del nautico si adatta perfettamente ad una modifica del genere anzi sembra pensato per essa. In altri mezzi purtroppo dove
c'è il fondo del bagno fatto in un sol pezzo sagomato di termoformato per fare una modifica del genere devi spiantare tutto il bagno modificando pure il sottolavello con costi se ti affidi ad un allestitore non proprio umani.
...
Eh si ma prima di acquistare il wc me la sono studiata per bene con tutte le misure al centimetro,come puoi notare ci sto dentro giusto giusto
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 17:28:03
In risposta al messaggio di Rickyge del 09/11/2019 alle 17:22:35

si si ho fatto bene per le mie esigenze,all'estero e' sempre un problema svuotare il nautico,poi noi siamo in due e con due cassette hai voglia.
il lavoro è perfetto, anch'io vado spesso all’estero, fino ad ora non ho mai trovato problemi, e se li trovassi un giorno, prendo un porta potti per esigenze oltre confine 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 18:51:44
In risposta al messaggio di Rickyge del 09/11/2019 alle 17:20:16

per il discorso impianto idrico,ho tolto da sotto il lavabo la T esistente e ne ho montata una con la terza via filettata da !/2 a cui ho avvitato un portagomma,e visto che c'ero ho anche sdoppiato le linee acqua perché
volevo montare anche una docetta ad uso bidet,e un terzo tubo per l'eventuale montaggio di una ventole di aspirazione degli odori. cmq ecco il lavoro finito. Mi spiace ma non so come reddrizzare le foto,
...
Ottimo lavoro e complimenti per il doccino,che raccomando sempre da realizzare,
PS. potevi ragionarci un po, perché io al tuo posto avrei fatto 100,in quanto avrei cercato di riutilizzare il nautico esistente,in che modo? Tramite una pompa maceratrice installata sulla cassetta, con la possibilità intercambiando il manicotto di utilizzarlo nelle occasioni che mi si richiede più autonomia.( il re dei maceratori)Roberto 20170816_094843.jpg20160509_122200.jpg
11
Rickyge
Rickyge
04/09/2014 29
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 18:57:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/11/2019 alle 18:51:44

Ottimo lavoro e complimenti per il doccino,che raccomando sempre da realizzare, PS. potevi ragionarci un po, perché io al tuo posto avrei fatto 100,in quanto avrei cercato di riutilizzare il nautico esistente,in che modo?
Tramite una pompa maceratrice installata sulla cassetta, con la possibilità intercambiando il manicotto di utilizzarlo nelle occasioni che mi si richiede più autonomia.( il re dei maceratori)Roberto 
...
Si si ci avevo pensato.ma vorrei montare un portamoto scorrevole e il serbatoio mi rompeva le scatole.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 23:28:58
In risposta al messaggio di Rickyge del 09/11/2019 alle 18:57:46

Si si ci avevo pensato.ma vorrei montare un portamoto scorrevole e il serbatoio mi rompeva le scatole.
Gran bel lavoro, complimenti.

Anch'io sono fautore della cassetta, e se proprio si vuole con tre cassette si fanno 60 litri come con il nautico, ma tutto facilmente lavabile, ispezionabile, e anche svuotabile, se serve a tanta distanza dal camper.

Nei camper dove avevo lo scooter, piu di una volta caricata la cassetta sulla pedana (dentro un borsone) e andato a svuotare in qualche WC pubblico a km.
Ora senza moto ho un veccho zaino dedicato con il quale ho spesso fatto passare la cassetta a tradimento, sotto gli occhi delle addette ai bagni pubblici, e un bel sorriso e un euro all uscita dopo essermi alleggerito laugh.... e sai 20kg di cacca, poi ci si sente meglio e leggerilaugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 09:12:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2019 alle 23:28:58

Gran bel lavoro, complimenti. Anch'io sono fautore della cassetta, e se proprio si vuole con tre cassette si fanno 60 litri come con il nautico, ma tutto facilmente lavabile, ispezionabile, e anche svuotabile, se serve a
tanta distanza dal camper. Nei camper dove avevo lo scooter, piu di una volta caricata la cassetta sulla pedana (dentro un borsone) e andato a svuotare in qualche WC pubblico a km. Ora senza moto ho un veccho zaino dedicato con il quale ho spesso fatto passare la cassetta a tradimento, sotto gli occhi delle addette ai bagni pubblici, e un bel sorriso e un euro all uscita dopo essermi alleggerito .... e sai 20kg di cacca, poi ci si sente meglio e leggeri.
...
Premetto che cerco di essere ecologista, sono amante della natura ecc.. ecc.. 
Cerco di usare prodotti bio ma, ammetto che non è sempre così. 
Quindi chiedo, non dichiaro di averlo fatto ma..  

Ma la cassetta non la si può svuotare nei tombini?  Bè, ma se la butto in un bagno pubblico, è come buttarla in un tombino. 
La differenza è solo "estetica" ?  e ci può stare.. 
Sento sempre parlare tanto di ste cassette e vi sento ingegnarvi con diversi modi, 2-3 cassette, zaini, rotelle per il trasporto..     Mi sto preoccupando: o che io e mia moglie siamo così "stitici" (e non credo) ..   Ma in 15gg in giro per l'Europa nessun problema..  La cassetta l'avrò svuotata forse 3-4 volte non di più.   :)  

Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare... siamo in Italia.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 09:32:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2019 alle 23:28:58

Gran bel lavoro, complimenti. Anch'io sono fautore della cassetta, e se proprio si vuole con tre cassette si fanno 60 litri come con il nautico, ma tutto facilmente lavabile, ispezionabile, e anche svuotabile, se serve a
tanta distanza dal camper. Nei camper dove avevo lo scooter, piu di una volta caricata la cassetta sulla pedana (dentro un borsone) e andato a svuotare in qualche WC pubblico a km. Ora senza moto ho un veccho zaino dedicato con il quale ho spesso fatto passare la cassetta a tradimento, sotto gli occhi delle addette ai bagni pubblici, e un bel sorriso e un euro all uscita dopo essermi alleggerito .... e sai 20kg di cacca, poi ci si sente meglio e leggeri.
...
Credo tu sia giovane, ma per noi vecchietti,  mi ci metto pure io, caricarsi uno zaino sulle spalle con la casetta piena dentro per un peso intorno ai 20 Kg non è proprio salutare per la colonna vertebrale, c'è il rischio serio di prendersi una ernia. Meglio sarebbe che in autostrada ci fossero alle stazioni isole dedicate per questo tipo di cose. E' vero che tempo fa ci fu l'intenzione di dotare alcune aree servizio di camper service ma purtroppo oggi molte non funzionano costringendo i camperisti a fare cose "strane". Purtroppo l'amministrazione pubblica in questo paese ancora stenta a considerare il turismo intinerante, cosi i servizi come le AA rimangono tuttora ad un livello non soddisfacente in relazione alla massa di camper circolanti sopratutto nel periodo vacanziero. 
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 08:54:06
Ciao Rickyge, avrei bisogno di smontare lo schienale di un wc come quello che hai montato te, va smontato tutto il wc?lo schienale è avvitato alla parete o solo appoggiato solitamente? Grazie
Comiii
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 09:30:02
In risposta al messaggio di Rickyge del 09/11/2019 alle 17:22:35

Complimenti per il lavoro !
Anche io ho il nautico con maceratore e molto spesso siamo all'estero, mai avuto problemi per lo scarico, e comunque vista l'autonomia prima o poi uno scarico si trova !! 
La comodità è impagabile, non tornerei mai più alla cassetta.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
superbrig679
superbrig679
05/03/2018 140
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 20:44:43
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/11/2019 alle 17:19:18

ho avuto due mezzi con la cassetta, ora ho il nautico, sinceramente preferisco il nautico, ora ho una settimana di autonomia, ho fatto un sistema che quando scarico faccio il lavaggio del serbatoio senza toccare nulla, tazza
in ceramica, posso usare prodotti per la pulizia senza avere il terrore che rovini la plastica, se anche il tuo aveva la tazza in ceramica non so se hai fatto bene a toglierla
...
Sono pienamente d'accordo con te possiedo il nautico anche io e lo preferisco mille volte alla cassetta non solo per l autonomia ma anche per lo scarico più agevole basta posizionarsi sulla griglia tirare una semplice leva e scaricare.. 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 09:29:58
Riprendendo il discorso eterno nautico / cassetta esistono altre opzioni ibride una delle quali è usare il carrellato fiamma da circa 40 litri che connesso con apposito tubo con innesti a baionetta consente lo svuotamento del nautico senza spostare il mezzo la dove risulta difficoltoso farlo. In pratica la dove è possibile usi il nautico che ha sempre una grande autonomia, altrimenti col carrellato hai un servizio simile alla cassetta. Oltretutto il serbatoio mobile fiamma ha pure l'indicatore di livello che consente una gestione intelligente delle nere. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 10:04:00
ti tieni il nautico ma installi un maceratore il quale ti permette di scaricare anche in assenza del grigliato larghezza camper ( come in molti cs germanici ) oppure anche se presente il tubo e la sua lunghezza ti agevola/ elimina il dover fare manovre 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 09:28:50
In risposta al messaggio di salito del 16/04/2023 alle 10:04:00

ti tieni il nautico ma installi un maceratore il quale ti permette di scaricare anche in assenza del grigliato larghezza camper ( come in molti cs germanici ) oppure anche se presente il tubo e la sua lunghezza ti agevola/ elimina il dover fare manovre 
Puo essere un'altra soluzione, va detto però che il tubo di scarico non puo essere lungo all'infinito va bene se sei nei pressi di un tombino o altro scarico ma se sei a decine di metri di distanza hai un problema o muovi il mezzo od usi un serbatoio carellato.  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link