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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 19:26:26
Buongiorno a tutti
Ho un problema e sarei grato a chiunque possa darmi un indicazione, oggi sono stato al rimessaggio e mi sono accorto di avere corrente sulla carrozzeria, cioè toccando i profili in alluminio è come se vibrassero, se stacco la 220 la cosa cessa, ho provato a staccare il generale  del mezzo  ma lo fa lo stesso, le prese funzionano tutte, nel mezzo è tutto funzionante ( prese ,frigor ,caricabatteria etc etc) e non capisco , ieri non lo faceva e adesso si, ho provato a staccare la 220 e inserire l'inverter che da corrente alle prese e la cosa non succede, e a questo punto davvero non so cosa pensare e... tra una settimana vorrei partire..accidenti 
grazie a tutti per i suggerimenti
Davide
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 20:05:57
Probabilmente è un problema dovuto alla rete cui sei allacciato. Prova a staccare il cavo 220 dal camper e sulla spina sel camper, (cioè alzando lo sportellino sulla parete del camper, collega il multimetro su ohm, la portata più alta, tra la terra (contatto più grande) ed ognuna delle due fasi, deve misurare infinito, ma non toccare con le dita altrimenti sballi la misura.
Se sei allacciato alla corrente di casa verifica se succede la stessa cosa sul frigo o sulla lavatrice accesa.
Andrea
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 20:09:56
In risposta al messaggio di dadamazz del 27/04/2021 alle 19:26:26

Buongiorno a tutti Ho un problema e sarei grato a chiunque possa darmi un indicazione, oggi sono stato al rimessaggio e mi sono accorto di avere corrente sulla carrozzeria, cioè toccando i profili in alluminio è come
se vibrassero, se stacco la 220 la cosa cessa, ho provato a staccare il generale  del mezzo  ma lo fa lo stesso, le prese funzionano tutte, nel mezzo è tutto funzionante ( prese ,frigor ,caricabatteria etc etc) e non capisco , ieri non lo faceva e adesso si, ho provato a staccare la 220 e inserire l'inverter che da corrente alle prese e la cosa non succede, e a questo punto davvero non so cosa pensare e... tra una settimana vorrei partire..accidenti  grazie a tutti per i suggerimenti Davide
...
Non spieghi niente per cui non aspettarti risposte utili.
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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 22:01:55
In risposta al messaggio di Stefino del 27/04/2021 alle 20:09:56

Non spieghi niente per cui non aspettarti risposte utili.
Stefino ?? non spiego niente? dico quello che mi succede, spiegato anche abbastanza bene, piu di questo non so, purtroppo non ho le capacità tecniche per capire il problema, altrimenti forse lo risolverei
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 22:03:57
Grazie Andrea , domani faccio un po di prove, ho un tester anche se non è che lo so usare tanto bene, in ogni caso grazie
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 07:01:53
fatti prestare un’altro cavo di alimentazione, fai prima
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 07:03:33
In risposta al messaggio di dadamazz del 27/04/2021 alle 19:26:26

Buongiorno a tutti Ho un problema e sarei grato a chiunque possa darmi un indicazione, oggi sono stato al rimessaggio e mi sono accorto di avere corrente sulla carrozzeria, cioè toccando i profili in alluminio è come
se vibrassero, se stacco la 220 la cosa cessa, ho provato a staccare il generale  del mezzo  ma lo fa lo stesso, le prese funzionano tutte, nel mezzo è tutto funzionante ( prese ,frigor ,caricabatteria etc etc) e non capisco , ieri non lo faceva e adesso si, ho provato a staccare la 220 e inserire l'inverter che da corrente alle prese e la cosa non succede, e a questo punto davvero non so cosa pensare e... tra una settimana vorrei partire..accidenti  grazie a tutti per i suggerimenti Davide
...
Prova ad invertire i fili della spina, ovviamente fase e neutro, in genere marrone e celeste.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 11:58:45
Potrebbe essere la mancanza di terra, occorre capire dove, camper, cavo e presa 230 del rimessaggio.
Renzo.
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 12:59:21
In risposta al messaggio di dadamazz del 27/04/2021 alle 22:01:55

Stefino ?? non spiego niente? dico quello che mi succede, spiegato anche abbastanza bene, piu di questo non so, purtroppo non ho le capacità tecniche per capire il problema, altrimenti forse lo risolverei
Forse ho esagerato ma non hai detto se hai staccato alimentazione esterna sul camper o alla fonte , se sei a casa o no ossia a casa è possibile tra un inserimento ed un altro variare fase con neutro come ti hanno suggerito di fare Volontariamente. Prova pure con il tester (dopo aver scollegato tensione).prova ad invertire fase e neutro (se sei a casa basta ruotare la spina di 180°) se sei in campeggio devi aprire una delle due prese e invertire i fili blu con marrone .
ma io controllerei anche  la continuità dei cavi (tutti e tre) se hai dubbi come fare chiedi. Per ultimo anche questo già consigliato prova con un cavo nuovo.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 13:31:21
Mi pare che non é steto detto , sé le prese non sono per esterno ci puo essere sporcizia all`interno di esse e con l`umidita abbiamo una corrente "vagante" . 
Rucki
Rucki
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rubylove
rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 21:35:50
Può essere una normale corrente di fuga di qualche elettrodomestico, se la terra non era collegata puoi sentire qualcosa sul dorso della mano, ma se la colleghi, o sparisce oppure scatta il differenziale, se scatta il differenziale c'è un guasto, cioè quella corrente supera i 30 mA (corrente di intervento del differenziale per usi civili)

la prima prova da fare è collegare la terra.. una terra valida!
inoltre anche controllare se la fase ed il neutro sono stati collegati invertiti

se ci sono elettrodomestici a 230V collegati provare a scollegarli uno ad uno per verificare se sparisce, potrebbe essere anche una corrente di fuga dello stesso caricabatterie,
fai la prova con la terra collegata in una presa dove sai che la stessa è valida, quasi sicuro che il problema sparisce, se scatta il differenziale invece, c'è un guasto
hai un differenziale?

p.s. sempre che la carrozzeria sia collegata a terra, cioè al contatto di terra della spina da pannello che alimenta il camper




 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 28/04/2021 alle 22:03:52
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 06:36:37
se rileggete lo ha specificato, è in rimessaggio, staccando il magnetotermico del camper il problema persiste, staccando alla fonte, il problema scompare, per cui o è il cavo, o è la presa del camper, ho suggerito di farsi prestare un’altro cavo di alimentazione, se non scompare è la presa del camper
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 12:33:50
Potrebbe anche essere che il problema sia in una dispersione verso terra nell' impianto di rimessaggio, il quale ha l' impianto di terra con dei problemi. Quindi succede che tramite il filo giallo verde ( massa a terra) portiamo questa corrente al telaio del camper e quindi alla cellula bordi in alluminio ecc. ecc.. Quando il nostro amico  ( dadamazz ) tocca la cellula o i bordi è lui che fa da dispersore verso terra. Una prova molto veloce sarebbe di collegare il camper alla 220v  in un' altro impianto elettrico ( casa propia o area di soste ) e vedere se il problema sparisce o in rimessaggio ( non mi assumo qualsiasi tipo di responsabilità ) come sempre e toccare la cellula con le mani, ma restando con i piedi a bordo del camper. In teoria non si dovrebbe piu' sentire la corrente.
Ciao Fabio

Modificato da vecchio il 29/04/2021 alle 12:39:58
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 12:37:01
In risposta al messaggio di vecchio del 29/04/2021 alle 12:33:50

Potrebbe anche essere che il problema sia in una dispersione verso terra nell' impianto di rimessaggio, il quale ha l' impianto di terra con dei problemi. Quindi succede che tramite il filo giallo verde ( massa a terra) portiamo
questa corrente al telaio del camper e quindi alla cellula bordi in alluminio ecc. ecc.. Quando il nostro amico  ( dadamazz ) tocca la cellula o i bordi è lui che fa da dispersore verso terra. Una prova molto veloce sarebbe di collegare il camper alla 220v  in un' altro impianto elettrico ( casa propia o area di soste ) e vedere se il problema sparisce o in rimessaggio ( non mi assumo qualsiasi tipo di responsabilità ) come sempre e toccare la cellula con le mani, ma restando con i piedi a bordo del camper. In teoria non si dovrebbe piu' sentire la corrente. Ciao Fabio
...
hanno inventato i multimetri, per morire bastano 50 volt
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 12:59:08
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/04/2021 alle 06:36:37

se rileggete lo ha specificato, è in rimessaggio, staccando il magnetotermico del camper il problema persiste, staccando alla fonte, il problema scompare, per cui o è il cavo, o è la presa del camper, ho suggerito di farsi prestare un’altro cavo di alimentazione, se non scompare è la presa del camper
Si vero, avevo inteso male, se l'interruttore magnetotermico è all'ingresso ed è un bipolare come immagino, tutto quello che c'è dopo è escluso

Questo però non esclude tutto quello che c'è prima  dello stesso magnetotermico.

Se c'era una terra valida collegata, la corrente sarebbe stata fugata dalla stessa e quindi non si sarebbe dovuto sentire nulla

Comunque il solo inserimento di un differenziale da 30 mA sulla linea che alimenta il camper e la connessione ad una presa con una terra certa, gia darebbero  la prova se la dispersione è solo dovuta a fughe piccolissime o ad altro, poi eventualmente si può misurare questa corrente
magari controllerei che il polo della terra della spina de camper sia collegato correttamente

Se subito dopo la spina di ingresso c'è l'interruttore magnetotermico, l'eventuale dispersione può essere solo su quel tratto e o entrata acqua da qualche parte

Anche la possibilità che la terra connessa non fosse una terra (o scollegata nel cavo)  ma un cavo buttato per terra è possibile...
se la terra non c'è, e il cavo rimane flottante, può assumere un potenziale per capacità ma si tratta di microA







 
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