CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cosa controllare prima di acquistare un usato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 54
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 30/10/2008 alle: 16:32:49
Prima esperienza (già questo dice tutto) come da titolo vorrei sapere cosa c'è da controllare prima di acquistare un camper usato tra privati.. si di meccanica che di cellula, datemio dei consigli ragazzi, non voglio butatre dei soldi... p.s. domani andrò a vederlo quindi non vorrei andare li inpreparato.. grazie mille siete mitici..
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 30/10/2008 alle: 16:44:53
Ciao, non sono espertissima, ma certamente porterei con me il mio meccanico di fiducia, non si sa mai. Ciao Giovanna.
18
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 30/10/2008 alle: 16:54:57
[:)]Ciao Lucus siccome ci sono tante cose da valutare quindi, non conosci o hai amici che hanno camper per poterti aiutare? Se è no allora rimanda l'incontro e cerca qualcuno che ti aiuti non fare come ho fatto io che al primo ci sono cascato[xx(]. Ciao e auguri FRANCO[8D]
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 30/10/2008 alle: 17:02:32
Concordo in pieno con Franco, non sappiamo nemmeno che mezzo è e quanti anni ha, ci possono essere problemi di infiltrazioni. Domani è molto vicino, magari vai a vederlo e poi chiedi se hai dei dubbi. Il consiglio di portarti un amico è utile. Ciao Giovanna.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 30/10/2008 alle: 17:15:20
Prima cosa: Che mezzo è? Anno? Prezzo? Motivo della vendita? Poi andrei anche io con qualcuno che di camper magari ne mastica un pochino più di te, che abbia già un camper e che lo abbia vissuto per darti alcune dritte o delucidazioni....sai a vendere siamo tutti bravi. Poi non tralascerei assolutamente questi 2 paritcolari per me fondamentali: 1 lo porti a far controllare dal tuo meccanico di fiducia, motore, gomme, freni, balestre e menate varie.....2 lo porti da un bravo manutentore e ti fai fare un bell'analisi infiltrazioni, ti costa una cinquantina di euro....te la fai certificare ovviamente, a parlare siamo tutti bravi....ti fai controllare il funzionamenti della stufa, del frigorifero sia a 12v, che a 220 che a gas......boiler e menate varie, ma lui sa..... dopo tutta questa trafila, ti prendi qualche ora di tempo e ti sbudelli il camper da cima a fonto, armadietti, pensili, materassi, cuscini, bagno ecc......Insomma, una vera rompiballe come tutte le donne[:D][:D][:D][:D]....e poi facci sapere......e valuta..... PS: Non avere assolutamente fretta, MAI. Se hai qualche dubbio o se a pelle non ti piace qualche cosa, lascia stare... Ciao Daniele
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 30/10/2008 alle: 17:16:48
dopo tanti dubbi con altri camper ho deciso (ha deciso anche il mio budget..) per un Arca America 401 new deal su ducato 18 tdi del lontano 1987 si in effetti mi porto già un amico camperista (per la cellula) ma non si sà mai fregano lui non fregano me... per il motore non sò che fare...provarlo e farmi un giro?? sentire come gira il motore? controllare se fà molto fumo?? e per la cellula?? grazie... P.S. non vedo l'ora di avere un camper tutto mio...
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 30/10/2008 alle: 17:18:37
Tante, troppe cose da guardare, anche quelle che possono sembrare le più banali, se vai con qualche esperto è meglio! Demis
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 30/10/2008 alle: 17:20:03
ma nesusno conosce i difetti di questo mezzo???
maculani
maculani
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 17:21:28
quote:Originally posted by Lucus
ma nesusno conosce i difetti di questo mezzo??? >
> Le ho inviato una email. Cordialmente.
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 30/10/2008 alle: 17:26:09
Il camper è un po' vecchiotto, ma questo può non voler dire, se il mezzo è stato tenuto bene puoi non avere problemi, ma anche vista l'età un meccanico ci vuole, tu puoi provarlo, ma a meno che tu non sia molto esperto... Abbiamo un amico che ha un camper di più di 25 anni e ne è contentissimo, però inevitabilmente le cose da controllare aumentano. Un consiglio guardalo e provalo, poi prenditi il tempo per pensare, magari vai a vederne altri. Non decidere in fretta, so che è difficile noi abbiamo deciso l'acquisto dei nostri due camper in un giorno ed è andata bene, ma è sbagliato! Ciao Giovanna.
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 30/10/2008 alle: 18:12:08
ha solo 70.000 km, oltre a questo ho già valutato altre disposizioni degli interni e secondo me la disposizione 5+1 (con 2 dinette) è la migliore per le mie esigenze, inoltre il mezzo è dotato di pannelli 100W, generatore,aria condizionata cellula(da caricare), tutto perfetto (o almeno da foto) c'è da cambiare le cose usurate(batterie, gomme) e poi è pronto a partire, tutto a 12000 euro che ne dite??
maculani
maculani
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 18:14:56
ha solo 70.000 km, oltre a questo ho già valutato altre disposizioni degli interni e secondo me la disposizione 5+1 (con 2 dinette) è la migliore per le mie esigenze, inoltre il mezzo è dotato di pannelli 100W, generatore,aria condizionata cellula(da caricare), tutto perfetto (o almeno da foto) c'è da cambiare le cose usurate(batterie, gomme) e poi è pronto a partire, tutto a 12000 euro che ne dite?? >
> Ammettendo che tutto sia ok, va scremato di circa 2000 euro. Cordialmente.
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 30/10/2008 alle: 18:24:22
il problema più costoso da riparare nei camper cos'è??
maculani
maculani
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 18:37:39
Cellula, per le infiltrazioni e la meccanica per sgradite brutte rotture e messe insieme possono voler dire l'intero valore della cifra da Lei menzionata. Ma cerchiamo di essere ottimisti.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 30/10/2008 alle: 18:39:00
per quello che ne so io,data l'età se monta su ducato 10 avrai una portata di 28 q.li,se 14 31q.li,se 18 35 q.li per cui vedi te + accessori ci sono montati e meno avrai portata;poi riguardo alle gomme ci sono numerosi post a riguardo,sulle infiltrazioni anche(anche con foto) e via dicendo.sappi una cosa fondamentale se sei un bricoleur(come me)allora hai qualche possibilità di curarlo,altrimenti data l'età ti costerà la stessa cifra che l'hai pagato(12e in ogni caso da privato non sono pochi,hai dato un'occhiata on line sulla stessa cifra cosa ti offrono i conc?) perchè hanno già problemi i nuovi mezzi,figuriamoci quelli vecchi...........e te lo dice uno che ha un camper dell'89,invecchiamo come noi e come a noi gli arrivano ogni sorta di acciacco,non avere fretta fatti consigliare ancora un pò o almeno portati dietro qualcun'altro.saluti luca ps.almeno dicci dove devi vedere il camper.
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 30/10/2008 alle: 20:00:01
con 12000 euro i concessionari mi ridono in faccia oppure mi propongono mezzi che su internet trovo alla metà, a me sinceramente il mezzo piace e poi penso che anche se è vecchiotto ma di buona qualità che male c'è? poi è comunque una prima esperienza quindi se mettiamo prendo un mezzo che mi rovina le vacanze piuttosto spendo anche 12000 euro, tornando al mezzo è ducato 18 e sicuramente sarò oltre i 35q ma alla fine chi riesce a stare sotto?? inoltre ha un bagno grande e luminoso e dato che noi in famiglia oltre che ad essere numerosi siamo anche si una certa stazza pensavo che fosse il mezzo ideale, ha anche gli optional che presubilmente avrei montato in futuro (l'aria condizionata per forza perchè frequento climi caldi) pannelli e generatore, se dico cavolate da principiante ditemelo. domani andrò con un mio vicino di casa(colui che mi ha infetttato di camperite passandomi tutti i suoi plein air gia letti)a visionare il mezzo e lui di sicuro potrà aiutarmi davvero, ma per il motore?? un pò di esperienza ce l'ho ma cosa è meglio controllare su ducato 18?? grazie a tutti lucus
ilmeduso
ilmeduso
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 22:05:57
con 12000 euro i concessionari mi ridono in faccia oppure mi propongono mezzi che su internet trovo alla metà, a me sinceramente il mezzo piace e poi penso che anche se è vecchiotto ma di buona qualità che male c'è? poi è comunque una prima esperienza quindi se mettiamo prendo un mezzo che mi rovina le vacanze piuttosto spendo anche 12000 euro, tornando al mezzo è ducato 18 e sicuramente sarò oltre i 35q ma alla fine chi riesce a stare sotto?? inoltre ha un bagno grande e luminoso e dato che noi in famiglia oltre che ad essere numerosi siamo anche si una certa stazza pensavo che fosse il mezzo ideale, ha anche gli optional che presubilmente avrei montato in futuro (l'aria condizionata per forza perchè frequento climi caldi) pannelli e generatore, se dico cavolate da principiante ditemelo. domani andrò con un mio vicino di casa(colui che mi ha infetttato di camperite passandomi tutti i suoi plein air gia letti)a visionare il mezzo e lui di sicuro potrà aiutarmi davvero, ma per il motore?? un pò di esperienza ce l'ho ma cosa è meglio controllare su ducato 18?? grazie a tutti lucus >
> A me pare che tu abbia già deciso: ti piace e lo vuoi. I problemi non ti interessano. Io non gli darei più di 8/10.000 al massimo. Dimmi, il tuo amico ha anche lo strumento per vedere se ci sono infiltrazioni? Perchè su un mezzo di quegli anni è possibile che ci sia qualcosa di marcio, anche se la marca è ottima. E' stato rimessato al coperto in questi anni? Che euro è? Quante volte ha rifatto la cinghia di distribuzione del motore? Frizione, freni, cilindretti......insomma le cose da vedere sono tante e dovresti, a mio modesto parere, portarlo da un meccanico di fiducia e un'esperto di camper, nel senso che sia uno che ci lavori nel settore. Poi, e tutto è O.K., te lo porti a casa e io ti auguro tanti buoni kilometri!! Piero.id="size3">id="navy">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Inserito il 30/10/2008 alle: 22:53:49
prova la stufa e prova il boiler. metti acqua nel serbatoio , manda il circuito in pressione , la pompa non deve partire. prova il frigo a gas , a 220 , a 12 v. prova il gradino elettrico apri la veranda. sali sul tetto e controlla non ci siano rappezzi strani di silicone o altro. controlla le siliconature attorno agli oblo'. sdraiati sotto il mezzo e controlla il pianale. prova tutte le finestere. tira via i materassi della mansarda e tasta come un maniaco titti i bordi (se e' infiltrato trovi il legno molle) all' olfatto non devi sentire alcun odore di umidita'. tasta il legno su tutti i bordi del tetto dall' interno e fallo anche da dentro i mobiletti) controlla se il piatto doccia e' crepato (guarda molto bene) se all' esterno vi sono strani adesivi rimuovili cosi' coem se all' interno strani quadretti o altro. fili che penzolano dal cruscotto o in cellula segno di impianti raffazzonati fai da te non sono ok guarda se il mezzo pende lateralmente , guarda che le balestre non siano dritte e sui tamponi , vai con / da un meccanico per le prove del caso. tieni presente che ogni cosa rotta puo' costare ... una sorpresa ! un frigo 1000 euro , un poiler 400 , una veranda 800 , una finestra .. un sacco.. ti basta ? buon divertimento ! ciao Roberto

Modificato da Roberto66 il 30/10/2008 alle 22:54:04
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 31/10/2008 alle: 00:22:52
grazie mille gentilissimo roberto66 e anche tutti gli altri che mi hanno aiutato, domattina vado a visionarlo, spero sia tutto ok perchè mi piace davvero questo modello,, ciao[:)][:)]
21
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 31/10/2008 alle: 13:28:31
Forse stamattina hai già preso una decisione. Altrimenti..... Intanto ciao prova a guardare qui ci sono parecchi motorhome datati, non so se c'è anche il tuo. id="purple">

http://www.trovocamper.it/index...

e qui.id="purple">

http://www.subito.it/arca-ameri...

Qui puoi fare un confronto sul mezzo. I consigli dati da altri colleghi sono buoni,specie quelli di Roberto66. Potrei aggiungere se mi permetto, Controlla bene il frigo xchè se ha più di 10 anni di solito e da cambiare xchè non spinge + come dovrebbe. Se mi viene in mentre altro te lo faccio sapere, sempre che non hai gia acquistato. ciao RENATO id="purple">
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 31/10/2008 alle: 13:59:05
come già ti hanno detto gli altri, oltre alle solite cose che si vedono, mi raccomando la pareti se sono infiltrate...quello è un danno enorme....saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Oggi alle 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Oggi alle 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Oggi alle 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
04/04/26 - 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
04/04/26 - 09:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link