CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cosa controllare prima di acquistare un usato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 31/10/2008 alle: 18:34:39
ragazzi ho visto il mezzo.. il ragazzo che me lo ha proposto (un riparatore di camper)mi ha detto che me lo darà completamente funzionante che dire, abbiamo controllato tutta la cellula: -infiltrazioni (non ne ha, con la pioggia torrenziale di oggi si sarebbero viste) -mobilio di ottima fattura (tutto ok, tranne piatto doccia rotto in più parti ma me lo ripara nel prezzo) -stufa, frigo, serbatoi mi ha detto che funzionano e (acquax2, chiare, nere, gas)ok -scalino (manuale)ok -tendalino fiamma 4mt ok -tutte le finestre funzionanti ed in perfetto stato (anche oscuranti e zanzariere)ok -moquette pavimento e tappezzerie come nuove ok -salito sul tetto nessun buco o silicone fuori posto -bagagliera ok -generatore già tagliandato da lui -imbarchi ok -nessuna botta sulle fiancate -ci sono un paio di adesivi di concessionari ma sotto ho controllato tutto ok -no puzza di fumo e pareti pulitissime -il mezzo era in ordine in generale, non ho potuto provare il motore perchè è senza batterie (ma lo farò prima dell'acconto) -ho guardato nel vano motore ed era pulito, senza macchie d'olio, era visibilmente apposto, -niente ruggine passante, -il volante non era consumato -i pedali del freno e frizione ancora tassellati -le gomme sono al 95% (ma sono vecchie di 10 anni quindi ditemi voi) -il cambio entravano facilemnte le marce -la frizione era morbida e tornava su (anche se sò benissimo che bisogna provarlo in moto) -sedili come nuovi (la tappezzeria era ancora sana) -portiere funzionati e con ulteriri fermaporta -vignette svizzere sul vetro dal 93 al 97 -vetri con deflettori funzionanti Dubbi: -ho notato che anche se è molto alto posteriormente(nello sbalzo) ha le balestre dritte con nessuno a bordo...che devo fare?? -mi hanno detto che il 2.5td con idroguida dell'87 hanno problemi di turbina...oppure posso fidarmi?? -non funziona l'aria condizionata in cellula e mi ha detto che: O è il compressore da sistemare o è scarico di gas (inoltre continuava a dirmi che da lui potevo montare un oblò/lucernario, ma che a me non serve) -penso che sia l'unico 401 America ad avere il divano posteriore anzichè la dinette (ma il venditore mi ha detto che me lo trasforma nel prezzo) per il resto è tutto ok, il venditore si è dimostrato disponibile a spiegazioni e anche alle mie richieste senza commentare. che dite?? il mezzo mi piace tantissimo e già mi ci vedo su.. mi piacerebbe postare una foto ma non sò come si fa.. ciao a tutti lucus
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 31/10/2008 alle: 20:36:01
i consigli che ti anno dato fino ad ora sono ottimi oggi in edicola c'è vita in camper c'è un bel servizio con tutte queste domande per i camper usati ciao e buona fortuna
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 31/10/2008 alle: 20:44:32
dimenticavo una cosa importante,in assenza di cintura i bambini al di sotto di 1,50 di statura non possono viaggiare;noi avendone uno solo lo teniamo davanti con il suo seggiolino.saluti luca
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 31/10/2008 alle: 20:47:26
Che il mezzo ti piaceva tantissimo lo avevamo capito anche prima che tu lo vedessi. Solo un consiglio cambia subito le gomme 10 anni sono troppi. Per il resto non sono esperta. Ciao Giovanna
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
rolusi
rolusi
24/05/2006 69
Inserito il 31/10/2008 alle: 21:43:12
x lucus ....oltre a quello che ti hanno consigliato, a motore spento apri il tappo dell'olio e controlla che le tracce su di esso siano effettivamente di olio denso di colore scuro (ci potrebbe essere acqua!!). Poi mettilo in moto ed alza l'asticella del controllo del livello:non deve accadere nulla tipo spruzzi od altro.Ciò significa che il motore è integro.Poi con il motore in funzionamento apri il tappo della vaschetta di espansione dell'acqua e controlla che ci sia un certo movimento superficiale.Le gomme stante la vetustà le devi cambiare immediatamente. ciao leonardo
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 31/10/2008 alle: 22:49:31
Ciao Lucus, ti riporto la mia esperienza: 15 anni con un arca america 570 dell'89, 2500 td idroguida con circa 85000 km, le gomme le dovresti cambiare, quasi di certo non è stata sostituita la cinghia distribuzione (prevista a 80000), se così tra non molto dovrai prenderla in considerazione e nello stesso tempo consiglio di verificare MOLTO bene e valutare, in ogni caso, lo stato della pompa acqua e la sostituzione; nel mio è successo che poco dopo aver cambiato la cinghia se ne andato un cuscinetto della pompa e così mi sono dovuto rismontare tutto....e visto che sia i km che gli anni sono molto simili forse meglio prevenire, prima, che curare poi. Questo l'unico problema avuto finora. Se i km sono quelli per il motore non hai da pensare a molto, cambia olio e filtri , controlla livello olio cambio, olio freni da cambiare e tubazioni flessibili da controllare che non siano screpolate. Verifica efficenza freno a mano, su mezzi vecchi e poco usati succede che l'olio dei freni(mai cambiato) assorbe l'umidità e col tempo questa tende ad intaccare i cilindretti dei freni, specialmente quelli posteriori, bloccandoli o iniziando a perdere olio che come primo effetto bagna i ceppi dei freni e il freno a mano non riesce + a bloccare le ruote. Te lo vende già revisionato? altrimenti potresti avere spese di ripristino a breve se vi sono cose da sistemare a livello di freni, e a meno che siano così evidenti, spesso te ne rendi conto solo durante la revisione.... Altre cose direi che non ve ne siano, personalmente, e non solo, ritengo che questa motorizzazione sia una delle migliori prodotte da fiat, poi è chiaro che gli anni portano sempre qualche lavoretto e manutenzioni da fare, ma spendere il triplo per un mezzo solo + recente non so se è un buon investimento.... Sergio.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 01/11/2008 alle: 01:02:20
"ma sono vecchie di 10 anni quindi ditemi voi" ma da quanto tempo e' fermo ? dubito che il precedente proprietario abbia gitato con gomme cosi' vecchie. comunque lo devi guidare per il responso finale. Ciao Roberto
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 01/11/2008 alle: 01:55:48
scusate l'orario ma halloween è halloween.. dunque non abbiamo bambini in famiglia e semmai ne avrò uno a bordo lo legherò davanti, cambierò certamente le gomme, il venditore mi ha detto che mi farà il tagliando al motore e se non sbaglio l'ultima volta che l'usarono i vecchi propretari ( una coppietta di anziani e ora è venuto a mancare l'egregio) fecero la distribuzione, terrò i consigli di Rolusi e Gattto a mente per quando proverò il motore, il mezzo è fermo da circa 8 anni rimessato al coperto fino a quest'estate e poi per venderlo, tenuto all'aperto con cartello vendesi sul parabrezza tutt'oggi.. prima di affrontare un lungo viaggio (anche se sarà più difficile per me che sono inesperto,che per il camper) lo porterò dal meccanico per i controlli e sostituzioni da voi consigliatemi, quanto consuma più o meno? ma è un motore brillante oppure avrò sempre la coda dietro nelle salite? per le balestre (che sono dritte anche con camper scarico) qualche consiglio?? grazie per i consigli semmai un giorno mi incontrerete vi offrirò un pò di limoncello della nonna[:D][:D][:D] tuttavia sono rimasto stupito dal mobilio di ottima qualità e dallo spazio interno, eravamo in 4 nel corridio centrale ad aprire sportelli, armadi,e non ci davamo fastidio più di tanto.. grazie ancora. spero che la prova motore andrà bene perchè è come se mi fossi innamorato per la seconda volta...[:I][:I]
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 01/11/2008 alle: 08:34:23
allora è andata dai!doppia dinette,ho la stessa pianta e per noi è un sogno(abbiamo mangiato anche in nove),ma se proprio non va ci sono mezzi più recenti che adottano la stessa pianta,tranquillo,alla fine la risolvi.per le gomme fatti un giro dai gommisti e valuta le offerte,per le 185 mi avevano chiesto dai 70 ai 110e,tu avrai sicuramente le 195 quindi qualcosina di puù spenderai ma,ricordati guarda sul libretto devono essere rigorosamente rinforzate e ....fai un cerca sulle gomme.(perchè sul più bello scoppiano)saluti luca
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 01/11/2008 alle: 09:27:49
grazie cordaraluca per il consiglio, Gatto ma sul tuo le balestre sono piatte con camper vuoto??
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 01/11/2008 alle: 12:08:20
"fermo da circa 8 anni" occhio !!! i mezzi si rovinano ad usarli troppo o troppo poco (ovviamante in modo differente) guarnizioni che si seccano cose che si grippano...topi che rosicchiano chiedi un forte sconto e chiedi di poterlo provare per un WE lungo , che lo assicuri solo con RC e metta delle batterie per viaggiare. in ogni caso chiedi lumi ed una verifica ad un tuo meccanico di fiducia. anche ti sta promettendo di sistemarlo una volta comprato ... forse io sono eccessivamente prudente , decidi tu. Ciao Roberto

Modificato da Roberto66 il 01/11/2008 alle 12:19:24
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 01/11/2008 alle: 12:19:08
quote:Originally posted by Roberto66
"fermo da circa 8 anni" occhio !!! i mezzi si rovinano ad usarli troppo o troppo poco (ovviamante in modo differente) guarnizioni che si seccano cose che si grippano... chiedi un forte sconto e chiedi di poterlo provare per un WE lungo anche ti sta promettendo di sistemarlo . forse io sono eccessivamente prudente , decidi tu. Ciao Roberto >
> ovviamente dato che mi ha detto che me lo darà perfetto in ogni minima parte, se avrò problemi glielo riporterò, comunque grazie per il consiglio, ma che guarnizioni devo guardare ancora? ho controllato benissimo quelle delle finestre/oblò/porta, tuttavia io lavoro nel settore della gomma e quindi le guarnizioni per me non sono un problema, semmai quello di non accorgemene prima di una guarnizione secca lo è.. devo sentire il venditore per organizzare un secondo incontro per la prova motore, P.S. forse verrà con me un mio amico meccanico. speriamo in bene...già 2 giorni che faccio le corna, ho le dita indolenzite[:D][:D]
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 01/11/2008 alle: 13:51:06
Ciao Lucus, mi ero scordato delle balestre.... sul ducato quando sono "piatte" sono normali, poi devi vedere quanti sono i fogli e se hanno aggiunto spessori, ma questo aspetto lo valuti meglio nei primi viaggi, se è troppo rigido oppure va bene. Direi che sia un mezzo con passo lungo, non dovresti avere molto sbalzo dietro e questo va molto meglio; sul mio, con passo corto, ho dovuto nel tempo fare varie migliorie alle sospensioni posteriori dovuto al fatto che il peso a sbalzo oltre l'asse posteriore porta sempre delle forme di "instabilità" in marcia che non è sempre semplice correggere. Se non sai, il passo lungo tra centro ruota anteriore e posteriore, è circa 3650mm. Gli 8 anni, se passati al coperto, hanno inciso + sulle gomme e sui freni che su altro, e a questo punto te lo dovrà dare già revisionato. Se concludi l'acquisto e ti servono altre info chiedi pure, per quello che so ben volentieri.
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 01/11/2008 alle: 14:03:49
Opsss.... mi son scordato il motore... i consumi sono circa 9,5km/l con motorhome e velocità sui 90/95, non viaggio quasi mai oltre se non per un sorpasso veloce, le prestazioni sono buone per l'età e poi dipende se viaggi sempre pieno e quanto pesa alla fine quando sei in assetto da viaggio; i dati riportati sul mio libretto corrispondono al vero, sia da vuoto che a pieno carico, presumo che sia così anche per il "tuo", poi dipende da quanti accessori ha installato la possibilità di sforare con il peso massimo.... Fai una pesata in assetto da viaggio e vedi, conviene controllare asse per asse per essere certi di restare nella portata "teorica" max dello stesso.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 01/11/2008 alle: 14:23:30
per le guarnizioni intendo quelle del motore , paraoli , testata inoltre vi sono tutti i tubi in gomma del motore (olio e acqua) i tubi dei freni ...la cinghia di distribuzione... per quanto riguarda le balestre il problema si pone anche su mezzi che escono dalla fabbrica , se proprio fossero da ricentinare con 200 euro te la cavi , mentre se devi aggiungere un ulteriore foglio la spesa complessiva si aggira sui 600 euro. Ovviamante stai valutando un mezzo vecchio , non puoi aspettarti che sia come nuovo , in parte di devi fidare di cio che vedi in parte di chi te lo vende che ovviamante puo' essere in buona fede . Dai che manca poco ...[:D][:D][:D]
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 01/11/2008 alle: 14:42:28
grzie Gatto e Roberto66 siete molto coridali, Balestre: se non ricordo male sono composte da 3 lastre ma se mi dite che tuttavia non è così grave allora posso eliminarlo dalla lista dei problemi Motore: Quando proverò il mezzo in moto guarderò quanto mi avete detto e userò i vostri consigli Freni: da controllare alla prova, Grazie ragazzi... questo è il mezzo... il dentro che dite???
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 01/11/2008 alle: 16:22:39
visto cosi' sembra bello , cos' e' quella griglia bianca in coda?
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 01/11/2008 alle: 17:40:22
Ciao Lucus Come Roberto66 dico: il mezzo e' bello e ben tenuto. Anchi ho un arca del 94 sono bei mezzi. Ti avevo scritto( il frigo,come va? Stai attento, se e' vecchio come ti dicevo puo spingere poco, e sai provarlo adesso che fa freddo non è attendibile.) Ascolta cmq anche il venditore,non voglio crearti paranoie. Se posso dire la mia sulle balestre, puoi aggiungere un foglio di balestra o addirittura le sospensioni ad aria.....sono vantagiose e te lo tirano leggermente su ( attenzione non prendono il bosto delle balestre, le aiutano semai )e poi tidanno una mano nell'assetto spece nei sorpassi. A risentirci Renato id="purple">
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 01/11/2008 alle: 17:58:15
quote:Originally posted by Roberto66
visto cosi' sembra bello , cos' e' quella griglia bianca in coda? >
> la presa d'aria del generatore e/o lo scarico,non ricordo bene ma comunque nel gavone post c'è il generatore. mi ha detto il venditore che mi darà il camper perfettamente funzionante,quindi se il frigo non frigoriferà glielo farò sistemare.. comunque ho visto che è un tipo in gamba e quindi penso di potermi fidare, grazie del consiglio!!![:D]
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 01/11/2008 alle: 18:56:34
Bello!!! ducato 18 passo lungo, gli interni sono ottimi come materiali e forse nemmeno sfruttati a vedere dalla foto, ma poi ce ne fai vedere delle altre eh?.... Le balestre hanno 3 fogli senza spessori aggiunti? Se non ci sono grosse differenze di altezza tra i 2 lati con il mezzo in piano non toccare niente, va bene così, eventualmente se ti piace trafficarci vicino, nel tempo, il mio consiglio è di montare delle molle ad aria aggiuntive, sono le + comode, le puoi regolare singolarmente, a seconda del carico che hai, e anche come livellamento del mezzo nelle piccole differenze che trovi quando sei in sosta; io quasi mai uso i cunei da quando ho realizzato questo sistema.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link