quote:Originally posted by Lucus> "quindi se il frigo non frigoriferà glielo farò sistemare.." il frigo o va o non va , non ce' bisogno di acquistarlo per saperlo. questo e' il problema nell' acquistare un mezzo che e' stao 8 anni fermo e non piu' utilizzato , diverso e' il discorso di un mezzo che viene utilizzato spesso di cui si conosce lo stato reale. ovviamente il frigo non rendera' come da nuovo questo e' ovvio. a questo punto l' unico modo per sapere se va il tutto e' un we di prova. (magari offriti di pagare una bella batt motore nuova) finiro' per passare per un piantagrane ...
quote:Originally posted by Roberto66> la presa d'aria del generatore e/o lo scarico,non ricordo bene ma comunque nel gavone post c'è il generatore. mi ha detto il venditore che mi darà il camper perfettamente funzionante,quindi se il frigo non frigoriferà glielo farò sistemare.. comunque ho visto che è un tipo in gamba e quindi penso di potermi fidare, grazie del consiglio!!![:D]
visto cosi' sembra bello , cos' e' quella griglia bianca in coda? >
>
quote:Originally posted by Lucus> Dovrei avere uno o due file al riguardo (credo Word o pdf), con tutti i suggerimenti. Mandami un messaggio privato che rilevo la tua mail e ti mando i file in allegato. Ciao, Oliver
Prima esperienza (già questo dice tutto) come da titolo vorrei sapere cosa c'è da controllare prima di acquistare un camper usato tra privati.. si di meccanica che di cellula, datemio dei consigli ragazzi, non voglio butatre dei soldi... p.s. domani andrò a vederlo quindi non vorrei andare li inpreparato.. grazie mille siete mitici.. >
quote:Originally posted by Lucus per il motore non sò che fare...provarlo e farmi un giro?? sentire come gira il motore? controllare se fà molto fumo?? >> Portare il mezzo a fare il bollino blu (o comunque una verifica analoga sui gas di scarico) non guasta mai. Se non li superi adesso che lo stai prendendo, superarlo nei prossimi anni potrebbe essere impossibilie. E intanto capisci anche come ti sta funzionando il motore. E poi, sicuramente, lo devi provare su strada: sia su in una bella salitona (con relativa discesa) che su strade tortuose, dritte e veloci, tipo superstrada/autostrada, per vedere come si comporta alle alte velocità, che rumori si sentono nella cellula mentre viaggi (o peggio se si sente puzza dei gas di scarico), quanto impiega per passare dagli 80-90 km/h a 110-120 (o comunque al massimo: potresti scoprire che al max, dopo una rincorsa di 3 km arriva solo a 100 Km/h!). Provalo anche salendo su qualche dislivello, tipo scivolo, rampa o altro, per capire se ha strani cigolii quando viene sollecitato mentre sterzi. Il consiglio è di farlo provare a un meccanico professionista, che poi te lo metta anche sul ponte e gli dia una bell'occhiata sotto. Non è solo perché potresti scoprire che hai il collettore o la marmitta da sostituire - e inizi con le spese - ma perchè potresti scoprire che c'è di peggio (perdite olio da cambio, motore, freni, ruggine e marciume su pezzi metallici e compensato pavimento). Ricorda di quel bambino che qualche anno fa era morto in autostrada perché si era rotto il pavimento di legno - marcio - al camper in movimento (comunque col mezzo in movimento si dovrebbe star seduti con la cintura allacciata...). [8D] PS E comunque, quando contratti un usato, contratta il prezzo come se tu sapessi già che ti andranno via sempre almeno altri 2000 €, appena acquistato, per metterlo a posto con manutenzioni o riparazioni di routine (pneumatici nuovi, freni, frizione, cinghia... per non parlare se va messo mano al cambio).