CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cosa controllare prima di acquistare un usato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 01/11/2008 alle: 19:08:57
quote:Originally posted by Lucus
quote:Originally posted by Roberto66
visto cosi' sembra bello , cos' e' quella griglia bianca in coda? >
> la presa d'aria del generatore e/o lo scarico,non ricordo bene ma comunque nel gavone post c'è il generatore. mi ha detto il venditore che mi darà il camper perfettamente funzionante,quindi se il frigo non frigoriferà glielo farò sistemare.. comunque ho visto che è un tipo in gamba e quindi penso di potermi fidare, grazie del consiglio!!![:D]
>
> "quindi se il frigo non frigoriferà glielo farò sistemare.." il frigo o va o non va , non ce' bisogno di acquistarlo per saperlo. questo e' il problema nell' acquistare un mezzo che e' stao 8 anni fermo e non piu' utilizzato , diverso e' il discorso di un mezzo che viene utilizzato spesso di cui si conosce lo stato reale. ovviamente il frigo non rendera' come da nuovo questo e' ovvio. a questo punto l' unico modo per sapere se va il tutto e' un we di prova. (magari offriti di pagare una bella batt motore nuova) finiro' per passare per un piantagrane ...

Modificato da Roberto66 il 01/11/2008 alle 19:13:34
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 01/11/2008 alle: 22:43:44
otto anni fermo!!!!! mamma mia mi vengono i brividi....mi raccomando perdici il tempo a controllare, i mezzi non dovrebbero stare fermi piu di due mesi, saluti
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 02/11/2008 alle: 00:05:06
il venditore mi ha detto che prima di metterlo in vendita ha controllato il funzionamento di tutte le parti del camper e mi ha detto che funziona tutto (tranne l'aria condizionata) se non funziona lui sarà tenuto a sistemarlo, so di certo che non posso pretendere che funzioni al massimo (ha pur sempre 21 anni) ma spero che funzioni almeno per un pò di tempo,perchè già stò per affrontare una spesa abbastanza importante(pagamento in contanti del camper) quindi per un pò se ci sarà qualcosa che non funziona al 100% cercherò di accomodare,anche perchè a quanto ho capito camper così ne hanno fatti pochi e quei pochi che hanno fatto non non sono a mia portata.. tuttavia sono ottimista per questa trattativa,è la mia prima esperienza e questo mezzo penso che sia il migliore (qualitativamente parlando) che possa permettermi, quindi dopo l'acquisto(e alla sistemata generale che mi farà il venditore) proverò il camper con un paio di gite qui vicino, proverò sul campo e cercherò di scovare tutte le malfunzioni che può avere (spero poche) per gli 8 anni fermo non sò che dire..forse meglio così anziche tutto usurato, almeno dentro è intatto,, in settimana proverò il motore cercando di seguire i vostri consigli, posterò qualche foto per avere qualche vostro parere un saluto grazie ancora dei vostri consigli Lucus
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 02/11/2008 alle: 10:28:25
magari ci siamo fasciati la testa prima di romperla. I camper Arca , insieme al Laika e gli Hymer (e qualche altro) sono tra i pochi che possono affrontere il tempo con una certa serenita'. Se il concessionario e' serio vedrai che in caso di problemi , un accomodamento lo trovate. metti in conto comunque che qualcosa da fare la trovi sempre , io consiglio di usarlo per le prime uscite cosi' com ' e' per vedere come si comporta il tutto. se dopo sei, mesi un anno vedi che il mezzo e' ok sotto tutti i punti di vista (affidabilita' in cellula e in cabina) , il mezzo e' consono e la vita in camper vi soddisfa puoi pensare a qualche intervento migliorativo o accessorio per renderlo perfetto. Ricordati che anche sui mezzi usati vi e' la garanzia e che i difetti vanno segnalati entro 8 giorni dalla scoperta , tramite raccomandata . per il resto ... tocca a te prendere la decisione. se non sei sicuro... prenditi del tempo , e' stato li 8 anni ad aspettarti ... puo' aspettare ancora due-tre mesi. Ciao Roberto
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 02/11/2008 alle: 11:04:17
quote:Originally posted by Lucus
Prima esperienza (già questo dice tutto) come da titolo vorrei sapere cosa c'è da controllare prima di acquistare un camper usato tra privati.. si di meccanica che di cellula, datemio dei consigli ragazzi, non voglio butatre dei soldi... p.s. domani andrò a vederlo quindi non vorrei andare li inpreparato.. grazie mille siete mitici.. >
> Dovrei avere uno o due file al riguardo (credo Word o pdf), con tutti i suggerimenti. Mandami un messaggio privato che rilevo la tua mail e ti mando i file in allegato. Ciao, Oliver
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 02/11/2008 alle: 14:49:32
comunque l'Arca new deal 401 secondo me è sta un mito degli anni 80, bellissimo fuori, da fare invidia a molti mansardati moderni, spaziosissimo all'interno con un bagno incredibile....secondo me fai un affare, quanto hai detto che lo paghi 12.000 euro? Prezzo onesto considerando che il mio vecchio Dethleffs su ducato 13 aspirato dell'85, tenuto perfettamente ma era piccolo 5,70 ma molto bello, l'ho venduto ad un privato ad 8.000 euro un mese fa. Considerando che il "tuo" è in Arca quindi più valore, motore turbo, tecnologia più avanzata e bagno enorme.....ok prendilo!!!
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 02/11/2008 alle: 15:16:55
Ciao, nelle foto, il mezzo è bello anche gli interni ben tenuti, ma io rimango della mia idea, per quanto riguarda il motore porta con te un meccanico, se anche il motore dovesse essere a posto, che dire? Buoni viaggi!!! Ciao Giovanna.
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 02/11/2008 alle: 15:40:37
grazie ragazzi dell'aiuto emotivo, mi piace un sacco questo camper, penso che se dovessi prenderne uno uguale con le sue stesse caratteristiche dovrei spendere un pozzo di soldi, grazie dei consigli, luca
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 02/11/2008 alle: 18:55:04
OK, hai già deciso di prenderlo..... Di questi tempi, e in questo periodo (Novembre) a 12mila comunque mi sembra un'affare più per chi te lo vende che per te......tira e portalo a 10mila.......se sono 8 anni che è fermo, avrà pure la voglia di venderlo o no? Tieni conto anche del fattore EURO O.....che comunque per te che acqisti è un punto di forza in più per tirare leggermente il prezzo.... Comunque il camper è bello da vedersi....ma mi sembra senza volerti dare contro che hai un po troppa fretta..... Avevi praticamente già deciso, non serviva chiedere consigli.. Se a te il mezzo piace, e mi sembra tantissimo, prendilo senza remore, personalmente il prezzo stona un pochino......10mila sono più giusti per un camper del genere....in fin dei conti sono sempre i nostri vecchi 20milioni di lire.... Ciao e buona fortuna...Daniele
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 03/11/2008 alle: 00:29:13
non ho gia deciso di prenderlo infatti chiedevo consigli per sapere cosa c'è da controllare su un mezzo usato, se lo avessi acquistato nuovo non avrei aperto un argomento su un forum tuttavia domani lo chiamo per sapere quando organizzarci per ascoltare e provare il motore e vi saprò dire. certo l'euro zero forse è un problema ma se gli altri ci vanno in giro potrò andarci anche io, a me il mezzo piace ed è giusto giusto per me (e a quanto ho capito non ne fanno più così) e la mia famiglia,oltre ad essere anche alla portata del mio limitato budget,(non volgio aprire finanziamenti, costa molto comprare i soldi!!) celiele proverò anche a tirare il prezzo anche se dubito che sia disposto ad abbassare il prezzo... certo non sarebbe male così con quello che mi toglie ci metto le gomme nuove e le batterie (e forse anche la TV) ciao a tutti e grazie Lucus
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 03/11/2008 alle: 00:35:59
Esatto, non ci avevo pensato, devi anche cambiare le gomme e le batterie....tira il prezzo....ti conviene, e non avere fretta, non partire dal presupposto che o questo o non troverò più nulla....secondo me, con 10mila lo porti a casa... Devi essere deciso come lo sei sul fatto che lo vuoi quasi a tutti i costi....digli che con 10mila lo porti a casa subito..... Provaci devi riuscirci, vedrai che dopo sarai contento....ciao e auguri Daniele
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 03/11/2008 alle: 11:59:51
ok vedo di dirglielo... comunque devo prima sentire se il motore è ok, grazie mille... lucus
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 04/11/2008 alle: 16:08:59
quote:Originally posted by Lucus per il motore non sò che fare...provarlo e farmi un giro?? sentire come gira il motore? controllare se fà molto fumo?? >
> Portare il mezzo a fare il bollino blu (o comunque una verifica analoga sui gas di scarico) non guasta mai. Se non li superi adesso che lo stai prendendo, superarlo nei prossimi anni potrebbe essere impossibilie. E intanto capisci anche come ti sta funzionando il motore. E poi, sicuramente, lo devi provare su strada: sia su in una bella salitona (con relativa discesa) che su strade tortuose, dritte e veloci, tipo superstrada/autostrada, per vedere come si comporta alle alte velocità, che rumori si sentono nella cellula mentre viaggi (o peggio se si sente puzza dei gas di scarico), quanto impiega per passare dagli 80-90 km/h a 110-120 (o comunque al massimo: potresti scoprire che al max, dopo una rincorsa di 3 km arriva solo a 100 Km/h!). Provalo anche salendo su qualche dislivello, tipo scivolo, rampa o altro, per capire se ha strani cigolii quando viene sollecitato mentre sterzi. Il consiglio è di farlo provare a un meccanico professionista, che poi te lo metta anche sul ponte e gli dia una bell'occhiata sotto. Non è solo perché potresti scoprire che hai il collettore o la marmitta da sostituire - e inizi con le spese - ma perchè potresti scoprire che c'è di peggio (perdite olio da cambio, motore, freni, ruggine e marciume su pezzi metallici e compensato pavimento). Ricorda di quel bambino che qualche anno fa era morto in autostrada perché si era rotto il pavimento di legno - marcio - al camper in movimento (comunque col mezzo in movimento si dovrebbe star seduti con la cintura allacciata...). [8D] PS E comunque, quando contratti un usato, contratta il prezzo come se tu sapessi già che ti andranno via sempre almeno altri 2000 €, appena acquistato, per metterlo a posto con manutenzioni o riparazioni di routine (pneumatici nuovi, freni, frizione, cinghia... per non parlare se va messo mano al cambio).

Modificato da Oliver il 04/11/2008 alle 16:31:46
maculani
maculani
-
Inserito il 04/11/2008 alle: 16:22:39
Non è solo perché potresti scoprire che hai il collettore o la marmitta da sostituire - e inizi con le spese - ma perchè potresti scoprire che c'è di peggio (perdite olio da cambio, motore, freni, ruggine e marciume su pezzi metallici e compensato pavimento). Ricorda di quel bambino che qualche anno fa era morto in autostrada perché si era rotto il pavimento di legno - marcio - al camper in movimento (comunque col mezzo in movimento si dovrebbe star seduti con la cintura allacciata...). Ottima osservazione da non sottovalutare mai su mezzi molto datati. Cordialmente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link