CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Costo sigillature giusto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 11:03:37
Sono andato a rileggere alcuni vecchi post a riguardo delle sigillature, anche del 2010.

Beh che dire, su camper nuovi ok, su camper datati come il mio, e con diverse proprietà....forse come dice il Grinza... ni...

Mi state convertendo al no sigillature, in parte, e mi spiego: parte strutturale di cellula, vecchia o nuova ha una sua costruzione tecnica, dove ha la sua logica e concordo.
Forse e ripeto forse, la parte più critica potrebbero essere, tutto il correlato della struttura cellula, dove metto pure finestre ed oblò, senza escludere i meno osservati, carico acqua, fermo porta, uscita fumi (stufa/cucina), griglia boiler, serrature, uscita cavi, 3°stop, portabici, e "viti esterne", ossia tutto ciò che viene forato e dove generalmente si hanno dimensioni ed ingombri da rispettare, e proprio lì, vanno a mancare terostat o accorgimenti vari, di sigillature per il poco spazio e "ma vuoi che succeda proprio lì!" è piccolo il foro! E non si sigilla a dovere.

Ho solo voluto esprimere un mio pensiero!

Poi mi accodo a Merlino64...fino a questo siamo arrivati, per ora, ed io pure mi considero essere fortunato ad averne uno, e per il momento riuscire a mantenerlo.

Un saluto.
Massimo
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 11:14:47
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/05/2022 alle 10:57:20

Fai bene a rifare le sigillature. Il mio primo camper è stato un Marlyn 64 per otto anni, quindi lo conosco bene. I profili in alluminio sono avvitati con viti lunghe 4 cm che spesso sono arrugginite e non tengono, hanno
una guarnizione in gomma e sigillante sotto. Non ho mai avuto problemi di infiltrazioni ma la scocca ha molti movimenti dovuti alle torsioni ma anche dal caldo/freddo. Controlla anche se la scaletta è salda. Per gli oblò a tetto è solo questione di sigillante che si secca al sole. Sul costo non so dirti perchè ha molte varianti, la prima su tutto un lavoro fatto bene costa di più che uno fatto male e in fretta. 
...
Nel mio quando preso ho sostituito 3/4 (trequarti) delle viti della cellula (perché mi era stato consigliato di verificare lo stato),perché arrugginite, aggiungendo sigillante, lunghezza, e gommini profilo nuovi, e quest'anno questi profili penso di cambiarli nuovamente perché cotti e hanno perso un po' dell'elasticità iniziale.

Camper datati, lavori da fare!
Massimo
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 11:27:44
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/05/2022 alle 10:57:20

Fai bene a rifare le sigillature. Il mio primo camper è stato un Marlyn 64 per otto anni, quindi lo conosco bene. I profili in alluminio sono avvitati con viti lunghe 4 cm che spesso sono arrugginite e non tengono, hanno
una guarnizione in gomma e sigillante sotto. Non ho mai avuto problemi di infiltrazioni ma la scocca ha molti movimenti dovuti alle torsioni ma anche dal caldo/freddo. Controlla anche se la scaletta è salda. Per gli oblò a tetto è solo questione di sigillante che si secca al sole. Sul costo non so dirti perchè ha molte varianti, la prima su tutto un lavoro fatto bene costa di più che uno fatto male e in fretta. 
...
Ciao Ezio...il tuo vecchio Marlin e' la fotocopia del mio...se non per la scaletta esterna che il mio ne e' privo. Per il resto concordo con te che molte sue parti siano di basso livello e tendenti ad usura. Il punto forte a mio avviso e' il motore e questa e' stata la base della mia scelta oltre ovviamente le mie finanze che erano indubbiamente limitate a confronto ai mezzi piu recenti che spesso vedo in giro. Il punto debole di questo camper e' l'isolamento termico e acustico...se stai dietro in viaggio ad ogni buca o rotonda sembra che si smonti tutto tra scricchiolii e altro e se si spegne la stufa in inverno bastano pochi minuti che la temperatura scende di brutto. Ora sono voluto intervenire perche a vista le vecchie sigillature mi sembravano "brutte" anzi a dire il vero nei gavoni le hanno fatte con il silicone trasparente da bagno e questo sommato all'entrata anomala di acqua mi ha portato in officina...per il resto spero mi duri tanti anni perche mantenerlo e' un sacrificio e l'idea di comprarne uno semi nuovo a 40/50 mila euro o piu al momento non e' possibile
Dani
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 11:37:42
In risposta al messaggio di speedy13 del 11/05/2022 alle 11:14:47

Nel mio quando preso ho sostituito 3/4 (trequarti) delle viti della cellula (perché mi era stato consigliato di verificare lo stato),perché arrugginite, aggiungendo sigillante, lunghezza, e gommini profilo nuovi, e quest'anno questi profili penso di cambiarli nuovamente perché cotti e hanno perso un po' dell'elasticità iniziale. Camper datati, lavori da fare!
Massimo...ovviamente se si parte da un mezzo datato non bisogna scoraggiarsi o vedere quelle parti che confluiscono in un pensiero negativo,ma prenderne il buono che ci da soddisfazione in un acquisto sofferto...la seconda fase e' mantenerlo nei costi e questo sta nel preventivo iniziale,ma per me ( e credo anche per te) quando ci sali e parti non te ne frega nulla se ha 20 o 30 anni perche' a mio avviso il camper e' passione a prescindere se hai le tasche piene di soldi o no...quindi goditelo e incrociamo le dita per lunga durata
Dani
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 11:54:23
In risposta al messaggio di merlino64 del 11/05/2022 alle 11:37:42

Massimo...ovviamente se si parte da un mezzo datato non bisogna scoraggiarsi o vedere quelle parti che confluiscono in un pensiero negativo,ma prenderne il buono che ci da soddisfazione in un acquisto sofferto...la seconda
fase e' mantenerlo nei costi e questo sta nel preventivo iniziale,ma per me ( e credo anche per te) quando ci sali e parti non te ne frega nulla se ha 20 o 30 anni perche' a mio avviso il camper e' passione a prescindere se hai le tasche piene di soldi o no...quindi goditelo e incrociamo le dita per lunga durata
...
Esatto, salgo e vado. 

Parenti mi hanno detto, ma dove vuoi andare con questo mezzo, infatti loro non fanno vacanza.

Ovvio ci disperiamo, ma alla fine è anche il nostro giocattolo. E lo tengo pure meglio dell'auto, per il fatto che voglio tornare! Il mio è un Rimor Europeo 78, del 1996wink un giovanotto e faccio ciò che mi permette di fare, non di sicuro i 110in autostrada! Ci tengo alla vita dei miei e alla mia.

​​​​​​
Massimo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 12:02:59
In risposta al messaggio di merlino64 del 11/05/2022 alle 09:51:30

Grinza che vuoi ti dica? sara' questione di fortuna bho....o magari i vecchi proprietari non ne hanno avuto cura come te con i tuoi camper. Di fatto a me entrava acqua dall'oblo con ventola della cucina e una volta ho trovato
un cuscino bagnato in dinette...per questo il controllo ed i lavori. Ora tu sei entrato troppo nel tecnico per le mie competenze,ma se non ho male interpretato dal riparatore,lui si occupa delle sigillature esterne e non quelle radicali...in breve toglie il sigillante vecchio dal bordo gavoni,finestre, oblo tetto e giunzione tra mansarda e cabina guida,poi fa quelle che sono sul perimetro basso che tengono i fianchetti di lamiera dove ci sono le luci di sagoma...e rifa' i bordini sul tetto...nn credo siano paragonabili a quelle che intendi tu che vanno piu nello scheletro. Il costo non lo giudico...ho chiesto a voi un confronto se fosse in linea...per il resto mi piacerebbe un giorno avere le possibilita per permettermi qualcosa di piu recente,ma per il momento sono contento cosi. Grazie cmq per i tuoi commenti,ciao
...
Quindi la cosa è diversa, non dvi fare una risigillatura ma una riparazione da infiltrazioni, questo deve essere fatto, però qui si vale un altro discorso e cioè prima di risigillare deve trovare da dove entra l'acqua, altrienti si rischia di non fare nulla.

Per quanto riguarda il campr vai alla grande perchè poi alla fine tutti arrivano a destinazioni e tutti facciamo le stesse vacanze allo stesso modo.
Le migliori vacanze che ho fatto sono state con il Roller del 1985 preso usato di cinque anni, mezzo di vero cartone, ma anche con tutti i disagi che ho avuto le vacanze sono state fantastiche

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 11/05/2022 alle 12:08:01
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 13:06:31
In risposta al messaggio di Grinza del 11/05/2022 alle 12:02:59

Quindi la cosa è diversa, non dvi fare una risigillatura ma una riparazione da infiltrazioni, questo deve essere fatto, però qui si vale un altro discorso e cioè prima di risigillare deve trovare da dove entra l'acqua,
altrienti si rischia di non fare nulla. Per quanto riguarda il campr vai alla grande perchè poi alla fine tutti arrivano a destinazioni e tutti facciamo le stesse vacanze allo stesso modo. Le migliori vacanze che ho fatto sono state con il Roller del 1985 preso usato di cinque anni, mezzo di vero cartone, ma anche con tutti i disagi che ho avuto le vacanze sono state fantastiche  
...
Mi spiace contraddirti,ma no non si parla solo di infiltrazione...quella e' stata trovata nell'oblo e mi ha detto che bisogna smontarlo fare un telaietto che vada a sostituire il pezzo di legno della parete inzuppato e poi risigillare il tutto. Le restanti sigillature vanno sui gavoni,finestre,giunzione mansarda,tetto e lamiere paracolpi del perimetro perche ha notato presenza di silicone da bagno non idoneo...quindi credo che pur non scarnificandolo vada ad intervenire dove ce' bisogno.
Per il tuo Roller dell'85 mi ricorda il mio GranDuca 56...fatto anche io belle vacanze fregandomene di tutti i difetti perche se li dovevo contare avrei dovuto regalarlo e farmi una cura di ansiolitici,ma alla fine dopo 3 anni l'ho rivenduto ad una coppia che doveva viverci facendo collanine in Spagna allo stesso prezzo di quando l'ho comprato...( inclusa una infiltrazione tetto)
Dani

Modificato da merlino64 il 11/05/2022 alle 13:12:00
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 14:56:25
In risposta al messaggio di merlino64 del 11/05/2022 alle 07:53:02

Ciao,bhe in parte ti sei gia' risposto da solo... a parte quei 19 anni di camper  uno dei motivi e' questo anche perche il mio modello come sappiamo e' diciamo da neofiti,basico...quelli che si usano chiamare un entry level.
Punto secondo ha avuto 3 proprietari ed io l'ho acquistato solo un anno fa'. Inizialmente tutto ok,ma poi si e' presentata questa entrata di acqua dall'oblo' e cosi ho deciso di farlo controllare in officina e vedendo anche il profilo delle altre sigillature,il consiglio e' stato quello di rifarle. Per il discorso motore semplicemente il riparatore mi ha detto che di norma un'occhiata ai filtri e livelli la da' sempre come servizio e per il dicorso cinghia distribuzione sono stato io a chiederlo in quanto pur avendo avuto conferma dal precedente proprietario della sua sostituzione nel 2018,non ho riscontrato sul carter motore la scritta abituale che fanno i meccanici con km e data e cosi per star tranquillo,gli ho chiesto di dargli una controllata. Nel tuo caso specifico di decisione di non rifare mai le sigillature non posso che pensare che o possiedi camper piu recente del mio e piu di alto livello o con cellula in vetroresina o che tu hai la possibilita di tenerlo al coperto...ognuno fa' per se e non credo esista una regola che valga per tutti
...

sulle risigillature causa infiltrazioni ci sono diverse scuole di pensiero  , la mia è quella che rifare le sigillature senza rifare il terostat sotto profilo non serve a nulla nel senso che la tenuta principale non è del silicone butilico ma è del terostat , il silicone serve per non far sbordare lo stesso terostat e per finitura ma ribadisco che la tenuta principale su svariate dilatazione la fa il terostat , chiaramente poi ognuno è liberissimo di pensarla come meglio crede e come più fa comodo 

il mio attuale camper è abbastanza recente rimessato in capannone ma quando lo uso il capannone non segue il camper , ho posseduto anche camper datati acquistati usati e mai fatto risigillature totali neanche per prevenzione e in cellula non ho mai aperto l'ombrello nel senso che non ho mai avuto particolari infiltrazioni tranne da qualche oblo  causa  telaio screpolato ma è bastato sostituire tutto l'oblò e regolare sigillatura dello suo telaio con terostat e silicone di rifinitura ,  sto solo cercando di farti capire come la vedo io ma se tu la vedi diversamente per mè non cambia nulla 
Mario
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 15:32:21
In risposta al messaggio di ecostar del 11/05/2022 alle 14:56:25

sulle risigillature causa infiltrazioni ci sono diverse scuole di pensiero  , la mia è quella che rifare le sigillature senza rifare il terostat sotto profilo non serve a nulla nel senso che la tenuta principale non è
del silicone butilico ma è del terostat , il silicone serve per non far sbordare lo stesso terostat e per finitura ma ribadisco che la tenuta principale su svariate dilatazione la fa il terostat , chiaramente poi ognuno è liberissimo di pensarla come meglio crede e come più fa comodo  il mio attuale camper è abbastanza recente rimessato in capannone ma quando lo uso il capannone non segue il camper , ho posseduto anche camper datati acquistati usati e mai fatto risigillature totali neanche per prevenzione e in cellula non ho mai aperto l'ombrello nel senso che non ho mai avuto particolari infiltrazioni tranne da qualche oblo  causa  telaio screpolato ma è bastato sostituire tutto l'oblò e regolare sigillatura dello suo telaio con terostat e silicone di rifinitura ,  sto solo cercando di farti capire come la vedo io ma se tu la vedi diversamente per mè non cambia nulla 
...
...forse hai frainteso il mio pensare...in breve io non la penso in nessun modo e non sto dicendo ne che hai torto o ragione perche banalmente non sono cosi esperto in materia per esprimermi a riguardo e quando mi sento cosi la cosa che faccio e' rivolgermi ad un professionista nella speranza che non ti venda aria fritta. Poi vedo che qui e' frequentato da molti esperti ed io non faccio parte di questi... ho solo chiesto se il prezzo per la riparazione fosse onesto o no...che ne valga la pena quello che sto' facendo lo dira' il tempo e nel frattempo leggo voi e mi informo cosi da essere un pochino piu preparato la prossima volta
Dani
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 17:12:33

Ok merlino visto che non è pan per i tuoi denti fai benissimo a rivolgerti presso un professionista del settore ma vacci sempre con cautela e soprattutto informato . comunque non a caso ti avevo chiesto cosa è specificato sul preventivo inerente alla tipologia di esecuzione lavori e se non ci fosse basterebbe sapere cosa ti ha specificato verbalmente , senza sapere non è possibile dare una risposta alla tua richiesta 

- ok per rifare i listelli di sostegno oblo 
- immagino che l'oblò venga sostituito per intero poi fissato il telaio con terostat + viti e siliconatura di rifinitura 
- per le finestre sportelli e quant'altro non condivido la sola siliconatura anche togliendo il vecchio silicone , se vuoi stare veramente tranquillo allora dovresti chiedere di togliere anche tutti i telai o profili e rifare la vera tenuta con  terostat  ma ovviamente i costi salgono , vedi tu 
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 17:43:24
In risposta al messaggio di merlino64 del 11/05/2022 alle 13:06:31

Mi spiace contraddirti,ma no non si parla solo di infiltrazione...quella e' stata trovata nell'oblo e mi ha detto che bisogna smontarlo fare un telaietto che vada a sostituire il pezzo di legno della parete inzuppato e poi
risigillare il tutto. Le restanti sigillature vanno sui gavoni,finestre,giunzione mansarda,tetto e lamiere paracolpi del perimetro perche ha notato presenza di silicone da bagno non idoneo...quindi credo che pur non scarnificandolo vada ad intervenire dove ce' bisogno. Per il tuo Roller dell'85 mi ricorda il mio GranDuca 56...fatto anche io belle vacanze fregandomene di tutti i difetti perche se li dovevo contare avrei dovuto regalarlo e farmi una cura di ansiolitici,ma alla fine dopo 3 anni l'ho rivenduto ad una coppia che doveva viverci facendo collanine in Spagna allo stesso prezzo di quando l'ho comprato...( inclusa una infiltrazione tetto)
...
Non mi è chiaro cosa mi contraddici, comunque la riparazione all’oblò normalmente viene fatta come l’hai descritta, per il resto, come ho detto, se non ci sono problemi non avrei fatto nulla, ma ognuno ha le sue idee, tutte condivisibili.
Per la spesa non mi sembra un prezzo esoso ma va visto alla fine….

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 07:59:50
In risposta al messaggio di ecostar del 11/05/2022 alle 17:12:33

Ok merlino visto che non è pan per i tuoi denti fai benissimo a rivolgerti presso un professionista del settore ma vacci sempre con cautela e soprattutto informato . comunque non a caso ti avevo chiesto cosa è specificato
sul preventivo inerente alla tipologia di esecuzione lavori e se non ci fosse basterebbe sapere cosa ti ha specificato verbalmente , senza sapere non è possibile dare una risposta alla tua richiesta  - ok per rifare i listelli di sostegno oblo  - immagino che l'oblò venga sostituito per intero poi fissato il telaio con terostat + viti e siliconatura di rifinitura  - per le finestre sportelli e quant'altro non condivido la sola siliconatura anche togliendo il vecchio silicone , se vuoi stare veramente tranquillo allora dovresti chiedere di togliere anche tutti i telai o profili e rifare la vera tenuta con  terostat  ma ovviamente i costi salgono , vedi tu 
...
Ciao,come detto in precedenza nel preventivo ( 700  euro) era compreso il ripristino sigillature finestre ,gavoni ,mansarda,controllo cinghia di distribuzione,sostituzione di due cerniere armadietti e appunto la riparazione all'oblo del tetto ma senza metterlo nuovo perche e' stato messo poco piu di un anno fa ed e' praticamente nuovo. Per fare un lavoro come dici tu credo che nn sarebbe bastato il doppio,comunque spero bastino queste per non avere problemi futuri
Dani
5
ZingaroVagabond
ZingaroVagabond
18/09/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 12:06:32
In risposta al messaggio di speedy13 del 11/05/2022 alle 09:13:10

Esatto, non costano molto ma per questo vado in officina, dove il lavoro so che dura da 3 a 4 anni, poi bisognerà rifarli, questo almeno quanto accaduto per le auto. Inoltre il carrozziere, ci mette una vernice trasparente
sopra, e questo lo so per certo, visto proprio ieri, che nei kit non so se ci sia. Ogniuno fa ciò che vuole sia chiaro, non voglio insegnare nulla a nessuno, anzi, ne ho moltissime da imparare. È anche il discorso della sicurezza stradale e di visione notturna, oltre che di revisione periodica, se fatto bene non ho pensieri.
...
Ciao,
relativamente al rifacimento dei fari in policarbonato consiglio di utilizzare " polimero liquido".
Negli anni ho provato diverse tecniche, ma l'unico facile ed attuabile anche in fai da te, con un risultato eccellente e duraturo è la rigenerazione dei fari con polimero liquido. Ci sono molti video su YT che spiegano esattamente la procedura da seguire.
Raccomando l'utilizzo di una mascherina con filtraggio professionale e di effettuare un test preliminare su una porzione non visibile del faro per accertarsi che sia policarbonato ;)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link