CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Costruire gavone bombole

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
11
tarlone
tarlone
25/09/2013 602
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 07:46:27
 Salve a tutti, è da un po' di tempo che non ci sentivamo.  Con il ritorno della stagione buona mi è capitata l'occasione di comprare un altro camper (ovviamente l'altro ce l'ho ancora).  Questo camper però ha il bombolone tra l'altro scaduto, siccome il vecchio proprietario non voleva sapere nulla, ha messo una bomboline molto piccola dentro al Gavone Dove sta l'alimentatore. Questa cosa non è che mi sfoggio lì proprio tanto, siccome il camper è una Laika laserhome 620 , Chiedevo a voi qualche soluzione, oppure se conviene ripristinare il vecchio impianto, ma ho capito che è molto che non siamo in regola... grazie a tutti !
18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5578
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 08:24:08
Ma del gavone originale che ne ha fatto? che sapessi il Laserhome aveva il gavone per le bombole. Comunque costruirne uno non è semplice in quanto deve essere robusto, deve reggere senza problemi il peso di due bombole e ben ventilato. Che ricordo il gavone bombole del Laserhome aveva il fondo traforato per l'areazione ed era fatto in lamiera zincata ben ancorato al telaio del mezzo, ciaoo.    
11
tarlone
tarlone
25/09/2013 602
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 11:59:28
Ci sarebbe , ma il buontempone che lo aveva prima ha preferito mettere al posto della batteria servizi una cassaforte e ha messo la batteria servizi nel vano bombole... ed io non so più dove mettermi le batterie

Modificato da tarlone il 04/07/2017 alle 12:22:49
11
tarlone
tarlone
25/09/2013 602
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 12:24:04
Ho capito perché alcuni messaggi non venivano postati... era colpa delle faccine :-))))
11
tarlone
tarlone
25/09/2013 602
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 21:41:33
In risposta al messaggio di tarlone del 04/07/2017 alle 12:24:04

Ho capito perché alcuni messaggi non venivano postati... era colpa delle faccine :-))))
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
11
tarlone
tarlone
25/09/2013 602
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 21:43:02
Questo è come hanno trasformato il gavone... mi scoccia associare gas e scintille...frown
18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5578
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 00:00:22
Eccolo li mi ricordavo bene, personalmente mi sento di darti un solo consiglio quello di ripristinare il camper come era in origine, in fondo è la cosa più semplice, ciaoo.
11
tarlone
tarlone
25/09/2013 602
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 13:45:47
Ciao Rascal, ma un idea per mettere la batteria servizi? Oramai la cassaforte c è e non mi dispiace...
ma oltre a quella bombolina così piccola potrei metterne una o due da 10 kg?
20
walter2
walter2
09/09/2004 1018
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 14:12:23
Sono sempre io! Originariamente la batteria servizi era sotto al sedile passeggero e la centralina sotto al sedile di guida. Io avevo staccato la centralina e messo un piano di multistrato a filo con il foro del sedile poi rimessa la centralina per lungo sul lato sinistro e a destra sempre per lungo una batteria da 100ah. Tutto sotto al sedile di guida. Per me era la seconda batteria per te potrebbe essere la bs
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2225
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 15:46:58
Io cambierei il bombolone che per 10 anni sei ok, recuperando il gavone 

ho il bombolone, lo trovo molto meglio delle bombole  
Massimo
11
tarlone
tarlone
25/09/2013 602
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 21:30:11
Anzitutto grazie per le risposte, per il bombolone non sarebbe un problema trovarne uno non scaduto... ho capito però che non lo caricano tutti tanto facilmente... e in autostrada mai !
ciao Walter , adesso non ho le foto , ma con la cassaforte è stato fatto un buon lavoro , non vorrei modificare,ora però devo inventare un altro posto dove mettere la batteria pensavo ad un gavone al posto del bombolone...
una domanda , la centralina carica anche la batteria motore?
11
tarlone
tarlone
25/09/2013 602
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 22:14:28
In risposta al messaggio di tarlone del 04/07/2017 alle 07:46:27

Salve a tutti, è da un po' di tempo che non ci sentivamo.  Con il ritorno della stagione buona mi è capitata l'occasione di comprare un altro camper (ovviamente l'altro ce l'ho ancora).  Questo camper però ha il bombolone
tra l'altro scaduto, siccome il vecchio proprietario non voleva sapere nulla, ha messo una bomboline molto piccola dentro al Gavone Dove sta l'alimentatore. Questa cosa non è che mi sfoggio lì proprio tanto, siccome il camper è una Laika laserhome 620 , Chiedevo a voi qualche soluzione, oppure se conviene ripristinare il vecchio impianto, ma ho capito che è molto che non siamo in regola... grazie a tutti !
...
Un altra domanda, riguardante la carrozzeria ... la lamiera verniciata bianca è bellissima, mentre la parte in alluminio che sembra anodizzata rimane tutta alonata e non esiste trattamento per farla diventare bella, devo tenerla così, oppure qualche prodotto magico?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36719
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 23:23:49
se non vuoi sostituire il serbatoio fisso (bombolone) personalmente ti consiglio di togliere la cassaforte e ripristinare il vano bombole come da origine , quella bombola che vedo nel vano garage se di contenuto pari o inferiore di 3 kg è esonerata e puoi stivarla all' interno cellula ma solo stivata e non collegata all' impianto , tra l' altro non deve essere scaduta , scadenza decennale dalla data stampigliata sulla bombola , hai due possibilità e cerca di decidere per l' una o l' altra ma non viaggiare a tuo rischio e pericolo in quel modo decisamente abusivo 

mario
Mario
11
tarlone
tarlone
25/09/2013 602
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 23:31:40
Non ci penso nemmeno... nella foto non si vede, ma sotto a quella cosa rossa c'è una batteria pronta a far scintille da un momento all altro. Poi toglierei quel bombolino buono per friggere e ripristinerei due bombole da 10 kg se ci stanno. 
Per la cassaforte un po' mi dispiace toglierla, non per il suo reale utilizzo.(sono sempre in bollettite cronicacrying).. ma perché è stato fatto un bel lavoro, domani metto due foto...
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2225
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2017 alle: 12:30:36
In risposta al messaggio di tarlone del 05/07/2017 alle 21:30:11

Anzitutto grazie per le risposte, per il bombolone non sarebbe un problema trovarne uno non scaduto... ho capito però che non lo caricano tutti tanto facilmente... e in autostrada mai ! ciao Walter , adesso non ho le foto
, ma con la cassaforte è stato fatto un buon lavoro , non vorrei modificare,ora però devo inventare un altro posto dove mettere la batteria pensavo ad un gavone al posto del bombolone... una domanda , la centralina carica anche la batteria motore?
...
Li vendono nuovi i bomboloni, 
per il rifornimento mai avuto problemi e in autostrada non faccio mai neanche il gasolio.

oggi come oggi con la tecnologia puoi sapere dove sta un distributore fuori dagli strozzini autostradali 
Massimo
11
tarlone
tarlone
25/09/2013 602
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 01:27:18
Io non ci capisco nulla, alcuni dicono che non ci sono problemi , altri che rischio 10000 Euro di multa e che non si trova un benzinaio disposto a riempire il bombolone...
18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5578
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 08:14:28
In risposta al messaggio di tarlone del 09/07/2017 alle 01:27:18

Io non ci capisco nulla, alcuni dicono che non ci sono problemi , altri che rischio 10000 Euro di multa e che non si trova un benzinaio disposto a riempire il bombolone...
Il bombolone ha una bella capacità e grande autonomia, questo vuol dire che fai rifornimento ad intervalli lunghi , se poi non fai invernale o ne fai poco finisci per riempirlo una volta all'anno e forse anche meno. E' vero che qualcuno fa storie ma una volta che nella tua zona trovi chi te lo riempie il gioco è fatto, ciaoo.

Modificato da Rascal il 10/07/2017 alle 05:38:57
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14583
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 09:36:10
Chi mi rifornisce il GPL di casa, mi diceva che se vai nella loro sede, Ti riempiono legalmente qualsiasi cosa, basta sia omologato, ...se non si fa uso intenso invernale io cambierei il bombolone, qualcuno che lo riempie si trova.
Altrimenti meglio togliere l' impianto bombolone, poi mi sembra strano non si trovi un posto dove mettere una batteria su un camper, ci sta anche dietro ai sedili.
Ivo
15
marinox
marinox
30/09/2009 4788
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 17:34:31
ciao e rispondo con il mio parere personale : la cassaforte è un articolo che DEVE essere occultato in maniera che l'eventuale INTRUSO non sospetti minimamente l'esistenza o devi tenerla SEMPRE aperta ,PENA lo sfascio di tutto quello che la trattiene e successivamente sarà aperta in luogo tranquillo . un gavone SERIO x il GAS è cosa ASSOLUTAMENTE da NON trascurare , e le eventuali tracce di odore sono da NON trascurare a meno che TU non sia un dinamitardo . lascia perdere l'eccellente lavoro di installazione ( che dici tu ) e spenditi in SICUREZZA ATTIVA E PASSIVA , il GAS è un elemento che NON scherza e sottovalutarlo è come la roulette russa qualche volta è a vuoto ma poi ...BUMMMMM . poi come in tutte le cose ci sono persone che NON si rendono conto del pericolo x se stessi ( ? ) ma mettendo assieme altri che NON centrano nulla sul pericolo che incombe su di loro . FAI UN FAVORE A TE STESSO E AGLI ALTRI RIPRISTINA IL TUTTO X LA MASSIMA SICUREZZA ,IO PERSONALMENTE TE NE SARO' GRATO .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
11
tarlone
tarlone
25/09/2013 602
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 21:45:26
Sto già ripristinando tutto come era prima, la cassaforte la lascio , perché fa Figo, ovviamente apertasmiley  anche se dentro ci si potrebbe mettere una macchina foto , un tablet ,Ecc ... così il malintenzionato almeno impiega n po di tempo a smontare tutto e fa una bella fatica, mentre il denaro e' al sicuro altrovesmiley.
comunque ho trovato sotto al sedile guida lo spazio per la batteria... ma L alimentatore era sopra al passaruota dx? Da dove si accedeva?
per il vecchio impianto bombolone tolgo tutto e lascio solo le bombole..
per la batteria servizi mi trovo con 6 batterie Agm  yuasa da 17 Ah  che metterei in parallelo, oppure una tradizionale da 100 Ah
quale montereste?
11
tarlone
tarlone
25/09/2013 602
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 23:21:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.