CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Crepa 10 cm su tetto in lamiera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
5
Cin Lo
Cin Lo
31/08/2020 0
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 13:44:26
Salve a tuttilaugh
sono nuova del sito, ho letto tanto su quello che avete scritto relativo a problemi di infiltrazioni ecc.
Però ancora non mi sono chiare alcune cose.
Premessa:
ho acquistato un safariways Barcelona su ford transit del '92 nel mese di ottobre 2019 ed é praticamente la mia casa tutto l'anno. 
Dopo il primo inverno passato a svuotare pentole piene d'acqua che colava dai due oblò e dalle parti laterali del tetto, ho smontato gli oblò e le guarnizioni laterali del tetto, tolto il vecchio mastice e rimontato tutto sigillando con sika marine e con annesso cambio di tutte le viti, togliendo gli oblò il legno é apparso solido e duro senza marciume (non so come sia possibile però meno male)
ora, ieri é piovuto e... Voilà ho risfoderato una pentola! Stavolta perdeva dall'oblò della mansarda e li avevo notato che la lamiera era un po' tagliata proprio sotto dove si posiziona l'oblò, poi sempre sul letto ma nella parte opposta alla mansarda ho visto una crepa di almeno una decina di cm dalla quale si vede chiaramente il legno del tetto, ho messo un po' di sika per il momento, ma...ora arrivo al dunque...
Per coprire la crepa é meglio mettere un foglio di VTR oppure la vetroresina su lamiera non va bene? Il gelcoat si usa solo per lavori di rifinitura oppure potrei usare quello? Cosa mi consigliate? 
Lo so che son delle domande fatte e rifatte ma non riesco a capire se si può mettere VTR su lamiera e gelcoat solo dopo la VTR o anche direttamente solo il gelcoat diretto su lamiera.

Grazie grazie grazie

Ah, ultima cosa, i lavori li faccio io non ho soldi per pagare qualcun'altro! wink

Modificato da Cin Lo il 31/08/2020 alle 13:53:30
6
Aurelio Bis
Aurelio Bis
07/05/2019 47
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 17:46:45
In risposta al messaggio di Cin Lo del 31/08/2020 alle 13:44:26

Salve a tutti sono nuova del sito, ho letto tanto su quello che avete scritto relativo a problemi di infiltrazioni ecc. Però ancora non mi sono chiare alcune cose. Premessa: ho acquistato un safariways Barcelona su
ford transit del '92 nel mese di ottobre 2019 ed é praticamente la mia casa tutto l'anno.  Dopo il primo inverno passato a svuotare pentole piene d'acqua che colava dai due oblò e dalle parti laterali del tetto, ho smontato gli oblò e le guarnizioni laterali del tetto, tolto il vecchio mastice e rimontato tutto sigillando con sika marine e con annesso cambio di tutte le viti, togliendo gli oblò il legno é apparso solido e duro senza marciume (non so come sia possibile però meno male) ora, ieri é piovuto e... Voilà ho risfoderato una pentola! Stavolta perdeva dall'oblò della mansarda e li avevo notato che la lamiera era un po' tagliata proprio sotto dove si posiziona l'oblò, poi sempre sul letto ma nella parte opposta alla mansarda ho visto una crepa di almeno una decina di cm dalla quale si vede chiaramente il legno del tetto, ho messo un po' di sika per il momento, ma...ora arrivo al dunque... Per coprire la crepa é meglio mettere un foglio di VTR oppure la vetroresina su lamiera non va bene? Il gelcoat si usa solo per lavori di rifinitura oppure potrei usare quello? Cosa mi consigliate?  Lo so che son delle domande fatte e rifatte ma non riesco a capire se si può mettere VTR su lamiera e gelcoat solo dopo la VTR o anche direttamente solo il gelcoat diretto su lamiera. Grazie grazie grazie Ah, ultima cosa, i lavori li faccio io non ho soldi per pagare qualcun'altro! 
...
Visto che nessun esperto risponde, lo faccio io da poco esperto, ma possessore di camper trentennale.
Con macchine di questa età, ogni ragionamento tecnico si deve adattare al fatto che comunque il mezzo non durerà ancora troppo tempo. Ti auguro 10 anni di ulteriore utilizzo, ma chi può garantirlo?

In casi come il tuo, vanno bene un po' tutte le soluzioni che hai pensato, per il fatto che nessuna avrà la pretesa di essere eterna: dalla vetroresina su lamiera (magari occorre un primer per preparare la superficie; ma ti si dirà che i due materiali hanno coefficienti di dilatazione diversi), allo stucco caricato di vetroresina, fino a soluzioni assurde che io ho dovuto adottare nella fretta e che stanno lì da anni senza problemi.
Esempio: una pezza di film plastico pesante (siliconato sotto e sui bordi) per una zona fuori vista, oppure una guaina liquida che però rimane elastica dopo la posa (materiale da edilizia, a basso costo) stesa a rullo sul tetto. In punti particolari ho risolto applicando del Terostat bianco.

Invece è certo che se vuoi una riparazione definitiva e di lunga durata (come nel caso di un mezzo recente) dovresti ricorrere a prodotti specifici, molto impiegati nella nautica, come il costoso Protectakote (almeno 10 volte il costo della guaina liquida).
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 18:12:54
In risposta al messaggio di Cin Lo del 31/08/2020 alle 13:44:26

Salve a tutti sono nuova del sito, ho letto tanto su quello che avete scritto relativo a problemi di infiltrazioni ecc. Però ancora non mi sono chiare alcune cose. Premessa: ho acquistato un safariways Barcelona su
ford transit del '92 nel mese di ottobre 2019 ed é praticamente la mia casa tutto l'anno.  Dopo il primo inverno passato a svuotare pentole piene d'acqua che colava dai due oblò e dalle parti laterali del tetto, ho smontato gli oblò e le guarnizioni laterali del tetto, tolto il vecchio mastice e rimontato tutto sigillando con sika marine e con annesso cambio di tutte le viti, togliendo gli oblò il legno é apparso solido e duro senza marciume (non so come sia possibile però meno male) ora, ieri é piovuto e... Voilà ho risfoderato una pentola! Stavolta perdeva dall'oblò della mansarda e li avevo notato che la lamiera era un po' tagliata proprio sotto dove si posiziona l'oblò, poi sempre sul letto ma nella parte opposta alla mansarda ho visto una crepa di almeno una decina di cm dalla quale si vede chiaramente il legno del tetto, ho messo un po' di sika per il momento, ma...ora arrivo al dunque... Per coprire la crepa é meglio mettere un foglio di VTR oppure la vetroresina su lamiera non va bene? Il gelcoat si usa solo per lavori di rifinitura oppure potrei usare quello? Cosa mi consigliate?  Lo so che son delle domande fatte e rifatte ma non riesco a capire se si può mettere VTR su lamiera e gelcoat solo dopo la VTR o anche direttamente solo il gelcoat diretto su lamiera. Grazie grazie grazie Ah, ultima cosa, i lavori li faccio io non ho soldi per pagare qualcun'altro! 
...
ho visto pannelli solari e parabole fissate con del Sikaflex, perchè non incollarci una lamiera di alluminio che trovi in tutti i brico?
Filippo
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 22:55:06
In risposta al messaggio di greenpeace del 02/09/2020 alle 18:12:54

ho visto pannelli solari e parabole fissate con del Sikaflex, perchè non incollarci una lamiera di alluminio che trovi in tutti i brico?
Esatto.L'importante è usare un adesivo tipo Sikaflex,steso su tutta la superficie in modo da evitare condensa fra i due strati per evitare ulteriori danni.
Massimo

Modificato da Max369 il 02/09/2020 alle 22:55:37
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 23:39:04
In risposta al messaggio di Max369 del 02/09/2020 alle 22:55:06

Esatto.L'importante è usare un adesivo tipo Sikaflex,steso su tutta la superficie in modo da evitare condensa fra i due strati per evitare ulteriori danni.
Giusto é importante non lasciare dei vuoti d`aria frà le due lamiere che quando si tagliano nella misura necessaria devono rimanere perfettamente piane . Poi una pulizia con un prodoto spacifico per sgrassare il tutto , dove non si ha colore che si rovina anche acetone per pulire la superfice si puo usare .
Rucki
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link