CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Crepa parete esterna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
18
Stefri
Stefri
13/07/2007 65
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 18:11:37
Buongiorno,
ho trovato questa crepa nella parete posteriore in alluminio (Camper del 2012)

Qualche consiglio?

Grazie anticipatamente

Stefano2(8).jpeg
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 19:33:38
In risposta al messaggio di Stefri del 10/12/2022 alle 18:11:37

Buongiorno, ho trovato questa crepa nella parete posteriore in alluminio (Camper del 2012) Qualche consiglio? Grazie anticipatamente Stefano
Mica dire il modello,eh. Comunque io andrei dal carrozziere e non mi avventurerei in una riparazione faidate. Però una crepa simile non me la spiego.
galelo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 20:58:24

Buongiorno, ho trovato questa crepa nella parete posteriore in alluminio (Camper del 2012) Qualche consiglio? Grazie anticipatamente Stefano
fino dove è arrivata, per rompersi così deve fare parecchie torsioni quel camper, dovresti mettere una foto dell’intero camper, tanto da capirci, o almeno da provare a capirci, potrebbe essere uno sbalzo lungo sovra caricato, sospensioni ad aria gonfiate troppo, ecc ecc....
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 03:16:50
Una foto che si veda tutto?
Li entra sicuramente l’acqua, e va capito perché è successo, ti ricordi nulla di strano?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 06:05:18
A parte quello che ti è già stato detto, sicuro che quella parete sia in alluminio? Un taglio così netto non è da alluminio ma tipico della vetroresina. L'alluminio si deforma e la vetroresina si spacca.
Comunque ci vuole l'intervento di un carrozziere che ripristini in fretta per evitare ingresso acqua e che soprattutto indaghi sulla causa.
Ciao
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Stefri
Stefri
13/07/2007 65
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 09:57:00
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/12/2022 alle 06:05:18

A parte quello che ti è già stato detto, sicuro che quella parete sia in alluminio? Un taglio così netto non è da alluminio ma tipico della vetroresina. L'alluminio si deforma e la vetroresina si spacca. Comunque ci vuole l'intervento di un carrozziere che ripristini in fretta per evitare ingresso acqua e che soprattutto indaghi sulla causa.
Tutte le pareti sono rivestite in alluminio. Lo stesso può essere riparato o bisogna sostituire tutto il pannello?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 09:57:46
Crepa molto strana, come è stato detto, servono informazioni precise, per capire il motivo, intanto va messo nastro telato.

Bisogna sapere: Mezzo, Meccanica, tipo sospensioni posteriori, sbalzo posteriore, peso su asse posteriore, e non ultimo il materiale, e la posizione della crepa....poi volendo tipo di gomma, e pressioni sia su gomma ed eventuali sospensioni ad aria, salvo non sia un Alko a barre, che se si è presa qualche buca o dosso secco.
Poichè se non se ne capisce il motivo e si pone rimedio, il problema potrebbe diventare strutturale, ammesso non lo sia già, cioè ha ceduto la struttura interna cellula, e magari curvato il telaio.

Il come riparare la crepa, è secondario, viene dopo aver capito il perchèwink.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 10:31:03
In risposta al messaggio di Stefri del 11/12/2022 alle 09:57:00

Tutte le pareti sono rivestite in alluminio. Lo stesso può essere riparato o bisogna sostituire tutto il pannello?
Sull alluminio una ""crepa"" cosi equivale ad un ""taglio"" netto.Non c'è torsione che possa crearlo.
​​​​​​oopppsss lo hanno già detto 
​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/12/2022 alle 10:33:23
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 10:59:46
In risposta al messaggio di salito del 11/12/2022 alle 10:31:03

Sull alluminio una crepa cosi equivale ad un taglio netto.Non c'è torsione che possa crearlo. ​​​​​​oopppsss lo hanno già detto  ​​​​​
yes
Ciao
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 11:13:35
Intanto vedendo la posizione, spiegherebbe già un po di cose, poi ho dei dubbi che sia alluminio.
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 13:57:51
Non si fa prima dire che camper è? Almeno si fuga tutta la diatriba ALU vs VTR?
Aldo

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 14:05:42
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/12/2022 alle 13:57:51

Non si fa prima dire che camper è? Almeno si fuga tutta la diatriba ALU vs VTR? Aldo 
ehhhh bravo... e poi noi conme teniamo in allenamento le nostre doti divinatorie di prevegenza 
...la settimana egnimistica non è sufficientemente...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/12/2022 alle 14:06:38
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 14:26:24

Vedo adesso che è nel posteriore. Stranissima come crepa 1(5)(1).jpeg
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Modificato da BengalaJoe il 11/12/2022 alle 14:28:43
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 14:41:12
anxhe un mio amico con Motorhome Ecovip Laika ha il solito problema, forse peggio ! ! perché seppur più corte le crepe sono 2 e partono dal solito posto nella finestra posterie...una da un lato e l'altra dall'altro e per ora sono lunghe circa 10cm.
Al momento gli ho detto di fare a fine crepa un piccolo forellino ( 1 mm) per fermarla e poi l'ha coperta con nastro americano ...
Gli ho anche detto di sentire la Due Elle per sentire il da farsi ma...vedendo anche questo caso, a questo punto mi sembra un pronblema ricorrente ed è preoccupante...

Massimo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 15:04:18
In risposta al messaggio di maxime del 11/12/2022 alle 14:41:12

anxhe un mio amico con Motorhome Ecovip Laika ha il solito problema, forse peggio ! ! perché seppur più corte le crepe sono 2 e partono dal solito posto nella finestra posterie...una da un lato e l'altra dall'altro e per
ora sono lunghe circa 10cm. Al momento gli ho detto di fare a fine crepa un piccolo forellino ( 1 mm) per fermarla e poi l'ha coperta con nastro americano ... Gli ho anche detto di sentire la Due Elle per sentire il da farsi ma...vedendo anche questo caso, a questo punto mi sembra un pronblema ricorrente ed è preoccupante... Massimo
...
Non so dove abbia preso la foto, Beng.Joe,...averla vista subito....se come dici è un problema rilevato anche da altri.

Indipendentemente dal materiale, secondo me è un problema di mancanza, della possibilità di dilatazione termica, del materiale.
Quindi per me, un errore costruttivo di Laika.
Ivo
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 15:06:47
In risposta al messaggio di masivo del 11/12/2022 alle 15:04:18

Non so dove abbia preso la foto, Beng.Joe,...averla vista subito....se come dici è un problema rilevato anche da altri. Indipendentemente dal materiale, secondo me è un problema di mancanza, della possibilità di dilatazione termica, del materiale. Quindi per me, un errore costruttivo di Laika.
prese qui: 

https://forum.camperonline.it/t...

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
18
Stefri
Stefri
13/07/2007 65
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 15:09:34
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/12/2022 alle 13:57:51

Non si fa prima dire che camper è? Almeno si fuga tutta la diatriba ALU vs VTR? Aldo 
È un motorhome Kreos della laika... con rivestimento esterno in alluminio 
18
Stefri
Stefri
13/07/2007 65
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 15:16:21
In risposta al messaggio di masivo del 11/12/2022 alle 09:57:46

Crepa molto strana, come è stato detto, servono informazioni precise, per capire il motivo, intanto va messo nastro telato. Bisogna sapere: Mezzo, Meccanica, tipo sospensioni posteriori, sbalzo posteriore, peso su asse
posteriore, e non ultimo il materiale, e la posizione della crepa....poi volendo tipo di gomma, e pressioni sia su gomma ed eventuali sospensioni ad aria, salvo non sia un Alko a barre, che se si è presa qualche buca o dosso secco. Poichè se non se ne capisce il motivo e si pone rimedio, il problema potrebbe diventare strutturale, ammesso non lo sia già, cioè ha ceduto la struttura interna cellula, e magari curvato il telaio. Il come riparare la crepa, è secondario, viene dopo aver capito il perchè.
...
Non credo che pressione gomme, sbalzo o sospensioni siano la causa poiché il problema è nella parete posteriore... e dopo 10 anni di vita del mezzo??
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 15:29:56
In risposta al messaggio di Stefri del 11/12/2022 alle 15:16:21

Non credo che pressione gomme, sbalzo o sospensioni siano la causa poiché il problema è nella parete posteriore... e dopo 10 anni di vita del mezzo??
Concordo, ma vedi, il problema è che se mettevi subito, la foto che ha messo Bengala Joe, io non Ti avrei chiesto niente.

Ma non è detto che io e Te abbiamo ragione, e le sospensioni e lo sbalzo non centrino.
Io vorrei vedere ed esaminare, bene il mezzo, sono certo che Ti darei un parere, per quel che vale, molto più preciso.
Ivo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 15:31:21
In risposta al messaggio di maxime del 11/12/2022 alle 14:41:12

anxhe un mio amico con Motorhome Ecovip Laika ha il solito problema, forse peggio ! ! perché seppur più corte le crepe sono 2 e partono dal solito posto nella finestra posterie...una da un lato e l'altra dall'altro e per
ora sono lunghe circa 10cm. Al momento gli ho detto di fare a fine crepa un piccolo forellino ( 1 mm) per fermarla e poi l'ha coperta con nastro americano ... Gli ho anche detto di sentire la Due Elle per sentire il da farsi ma...vedendo anche questo caso, a questo punto mi sembra un pronblema ricorrente ed è preoccupante... Massimo
...
spiacente un forellino NON ferma la crepa , essa continua ,è come se ci fosse un peso che tira in basso la parte finale posteriore mentre tutto il resto regge il peso . potrebbe essere che il garage abbia superato il peso sopportabile di struttura e o forti sbalzi dovuti anche a buche , dossi , cunette moltiplicando lo sforzo di tenuta . azzardo una ipotesi se l'esterno è in alluminio , l'unica cosa è che sia stato usato alluminio non conforme al suo uso . troppo rigido , e avendo IO acquistato alluminio da 1 mm lo stesso NON si piega spezzandosi come fosse stato temprato , riportato indietro sostituito senza nessuna spiegazione in merito . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 15:46:35
In risposta al messaggio di marinox del 11/12/2022 alle 15:31:21

spiacente un forellino NON ferma la crepa , essa continua ,è come se ci fosse un peso che tira in basso la parte finale posteriore mentre tutto il resto regge il peso . potrebbe essere che il garage abbia superato il peso
sopportabile di struttura e o forti sbalzi dovuti anche a buche , dossi , cunette moltiplicando lo sforzo di tenuta . azzardo una ipotesi se l'esterno è in alluminio , l'unica cosa è che sia stato usato alluminio non conforme al suo uso . troppo rigido , e avendo IO acquistato alluminio da 1 mm lo stesso NON si piega spezzandosi come fosse stato temprato , riportato indietro sostituito senza nessuna spiegazione in merito .  carlo
...
Ecco, un' altra ipotesi molto condivisibile yes... quindi, sbalzo, pesi e sospensioni rigide, contribuiscono a far crepare un materiale forse non adatto.
I dilemmi sono: errori di Laika, o abusi del camperista, oppure entrambe le cose?indecision

Il fatto che sia successo dopo 10 anni, mi fa pensare anche a cedimenti, da deterioramento di strutture e materiali.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link