CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

crollo batteria servizi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Giank
Giank
-
Inserito il 19/02/2007 alle: 12:53:22
Ciao a tutti, in questi giorni ho scoperto la discreta gioia del campeggio libero sostando negli appositi spazi nel parcheggio antistante la pista baby dell'impianto sciistico sul monte Ventasso - sopra Ramiseto - Provincia di Reggio Emilia. Il posto è bello e poco frequentato (peccato), si portano i pargoli a sciare in scioltezza e il camper può stare nel piazzale antistante senza rompere le sc%%%tole a nessuno. OFF TOPIC ? Arrivo al dunque. Sabato arrivo lì alle tre e mezza e mi piazzo, poi accendo la stufa (truma di quelle vecchie, il camper è un Dethleffs pirat d2 dell'84) al 5 con elettroventola a palla. Finito di sciare ri rifugiamo in camper e facciamo tutto ciò che c'è da fare con l'immaginabile dispendio di energia elettrica. Verso le 9 e mezza le luci si affievoliscono progressivamente e niente: ho dovuto dare un avvio al diesel per riportare la situazione sottocontrollo (tanto, ribadisco, non c'era nessuno in giro), dopo 15 minuti ho riportato la batteria sopra i 12 volt. All'ora di andare a dormire, le ventitre più o meno, di nuovo luci fioche. Non ho più fatto nulla fino alla mattina anche se qualcuno di noi cinque di notte si è alzato per gli ovvii motivi notturni (accendendo le luci si capisce). Alla mattina, con l'occasione di dare un colpo al diesel (la notte aveva gelato), ridò un'altra botta alla batteria. Di nuovo tutto ok. Allora, essendo un neofita non so se: 1) il ciclo di ricarica è più lungo del tempo di percorrenza mio col mezzo e quindi mi trovo strutturalmente incapace di ricaricare completamente la batteria dei servizi (da casa mia ci impiego due ore ad arrivare lì e poi sto fermo due giorni)tenendo conto che non ho mai utilizzato in tre mesi l'attacco della 220 ? 2) la batteria (cambiata dal rivenditore al momento dell'acquisto) è in down ? 3) l'impianto elettrico non fa correttamente il suo lavoro (il mezzo è dotato di un sistema di gestione della ricarica denominato "tremat")? Esperienze simili ? Tutto normale ? Qualcosa da far sistemare ? che dite ciao e buoni km a tutti
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 19/02/2007 alle: 13:25:34
Ciao,una domanda,ma prima di partire la batteria di servizio era carica??? O come dici erano tre mesi che non vedeva la corrente tramite 220?? Nel secondo caso credo che la batteria abbia già fatto tanto ad arrivare a sera..... Gianluca
Giank
Giank
-
Inserito il 19/02/2007 alle: 16:03:52
Sì, mi sa che è la seconda che hai detto. Tra l'altro il posto dove tengo il camper non mi consente di tirare un cavo e attaccare la dueeventi. Per cui l'unica è girare abbastanza da caricare la batteria o montare un pannello solare o andare in camping o mettere un generatore o una cella a combustibile (che costa come il mio camper). effettivamente avevo il sospetto ma da neocamperista.. buoni km a tutti
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 19/02/2007 alle: 16:04:51
quote:Ciao,una domanda,ma prima di partire la batteria di servizio era carica??? O come dici erano tre mesi che non vedeva la corrente tramite 220?? Nel secondo caso credo che la batteria abbia già fatto tanto ad arrivare a sera..... Gianluca>
>id="size1"> Quoto in piena Gianluca; Se allla partenza non avevi la batteria carica ma "scarica di tre mesi di inattività", è già andata fin troppo bene! In due ore di "strada" gli avrai dato una 20-ina di Amper! Troppo poco![;)] Saluti Giuseppe
Giank
Giank
-
Inserito il 19/02/2007 alle: 16:33:43
Ok ok, nel mio primo post forse non mi sono spiegato molto bene. il fatto è che ho preso il da circa tre mesi e ho fatto circa 1200 km, in questo periodo ho sempre fatto campeggio libero e, al ritorno dai miei viaggi non ho mai avuto la possibilità di mettere la batteria sotto 220. L'ultimo viaggio precedente a questo era analogo (due ore di viaggio e due giorni di sosta). forse questo da' meglio l'idea della situazione ciao a tutti
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
levoyageur
levoyageur
-
Inserito il 19/02/2007 alle: 18:13:22
bisogno anche sapere i tuoi bisogni energeticci e di quanti A è la tua batteria? tv con inverter+tutte luci accesse+ventola riscaldamento a manetta= grossssso consumo.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/02/2007 alle: 22:36:34
Se non hai la possibilità di collegare il camper, ogni tanto, alla 220 V io ti consiglierei di montare comunque un pannello solare (conviene almeno da 60 W). Il pannello solare non ti può assolutamente assicurare la ricarica durante i 2 giorni di campeggio libero invernale ma ti permette di ricaricare molto lentamente la batteria servizi durante la sosta tra un'uscita e l'altra, facendo si che tu possa, in genere, partire con le batterie già cariche. Aggiungi poi un parallelatore (o eventualmente anche solo un grosso diodo polarizzato opportunamente) per far si che, dopo aver caricato la batteria servizi, il pannello possa caricare anche quella di avviamento. Durante il viaggio, particolarmente se di sole 2 ore, il circuito di ricarica può caricare solo in minima parte la batteria servizi e quindi, attualmente, cominci la sosta già in cattive condizioni. Ti raccom,ando di fare una ricerca sul forum! Troverai, anche nei post degli ultimi giorni, moltissime notizie su batterie, pannelli, generatori ed elevatori di tensione per rendere più rapida la carica. Per inciso, da quanto è la tua BS e di che tipo? Se è una batteria al piombo con elettrolito liquido scrivi sia la capacità in Ah che la massima corrente di spunto. Ciao e divertiti, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/02/2007 alle: 23:38:32
Alcuni tra i vari thread che potrebbero interessarti sono: Avevate ragione Gel vs. Piombo Batterie Green Power bm scarica : soluzione Differenze tra booster magnum e power service Come caricare la BM in sosta ? generatore .... tempi di utilizzo pannello solo per batteria al gel ? Domanda su inverter Ciao, Aldo
19
titona
titona
15/12/2006 53
Inserito il 20/02/2007 alle: 03:20:32
@ Giank, se non puoi attaccarti alla 220V, potresti smontare la bs e ricaricarla a casa con un caricabatterie da 8A (costo circa 30€)max 24h ed avrai la bs al massimo della carica.
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 20/02/2007 alle: 09:07:42
Ciao una cosa che mi viene in mente, avevo un camper con più o meno l'età del tuo ebbene anche dopo molto strada la batteria dei servizi caricava veramente poco, ciò era dovuto alla sezione del filo che provvedeva alla ricarica troppo piccolo quindi passavano pochi amper, tenendo poi il frigo attaccato a 12V durante il viaggio la carica era quasi zero il filo originale era da 1,5 mm2, dopo averlo sostituito con uno di 6mm2 ho risolto il problema. Saluti Mario SP
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/02/2007 alle: 11:52:07
Sostituendo il filo che porta la carica alla BS considerate che più è grosso meglio è[:I], io lo metterei anche da 10mmq. Anche la sezione del filo che porta il positivo al frigo è molto importante, visto che una sezione modesta o un cattivo collegamento portano come conseguenza un frigo che in viaggio raffredda molto poco. E' sempre meglio abbondare nella sezione dei cavi che devono portare correnti elevate, tenete presente che tutto quello che si perde lungo il filo è tutto sprecato in calore e sottratto al totale di enertgia elettrica disponibile, con in più il pericolo di surriscaldamento. Ciao a tutti, Aldo
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 20/02/2007 alle: 12:05:54
Forse puoi provare a fare due cose. La prima nel caso e' una batteria non sigillata tramite un densimetro puoi vedere lo stato dell' elettrolita e verificare lo stato della batteria, in caso deve essere ben carica. Nel caso in cui sia sigillata, devi sempre caricarla al massimo ed applicare un carico certo come ad esempio una lampada da 50 w che dovra' assorbire 50/12 A, verificare quanto dura e in base all'amperaggio indicato sulla batteria e in base a quanto dura prima di scaricarsi completamente verificare se la batteria e' ancora buona o no. Ciao Il Taccio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link