CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

"Curiosità": Come mai la vetroresina...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
ersi
ersi
20/02/2006 228
Inserito il 01/02/2007 alle: 11:05:34
Ho notato che il mio mezzo ,Katamarano 3 ,e tutti i mezzi che hanno le parete in vetroresina,contrariamente a quelli in alluminio"ingialliscono".Chi mi sa spiegare il xchè e se si può ,come rimediare grazie
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 01/02/2007 alle: 14:00:39
quote:Originally posted by ersi
Ho notato che il mio mezzo ,Katamarano 3 ,e tutti i mezzi che hanno le parete in vetroresina,contrariamente a quelli in alluminio"ingialliscono".Chi mi sa spiegare il xchè e se si può ,come rimediare grazie >
> E'... quasi normale! La vetroresina è un materiale (non nobile...) che tende proprio ad ingiallire (hai presente le barche nei porti??). Senonchè, dovrebbe ingiallire non molto dato che nel caso delle pareti sandwich è rivestito di un film in poliestere che dovrebbe proteggerlo... Chiaro? Dimenticavo... Quanto al rimedio a me non risulta ci siano soluzioni: il fatto è che il COLORE BIANCO E' VIRATO (cioè cambiato diventando un ALTRO colore)a causa dei raggi ultravioletti Ciao SUOMI

Modificato da suomi il 01/02/2007 alle 14:05:23
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 01/02/2007 alle: 14:04:01
quote:Originally posted by suomi
[quote]Originally posted by ersi
Ho notato che il mio mezzo ,Katamarano 3 ,e tutti i mezzi che hanno le parete in vetroresina,contrariamente a quelli in alluminio"ingialliscono".Chi mi sa spiegare il xchè e se si può ,come rimediare grazie >
> VEDI SOPRA...

Modificato da suomi il 01/02/2007 alle 14:06:05
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 01/02/2007 alle: 18:27:56
@ ersi Il motivo risiede nella qualità del foglio di vetroresina che nei camper con pareti assemblate risolve solo il problema dei costruttori della non facile reperibilità dei fogli di alluminio di dimensioni grandi. La vera vetroresina non è per niente bianca. Il bianco cangiante che non ingiallisce [:(!] che vedi nei camper in monoscocca di vetroresina è dato dal metodo costruttivo completamente diverso dal tuo Katamarano 3. In quei mezzi il bianco è realizzato con uno strato esterno di Gelcoat bianco mentre più giù si trova la vetroresina vera e propria.[:)] Concordo che non ci sono soluzioni, esclusa la verniciatura da parte di un carroziere ovviamente [xx(] come fanno con le pareti fatte da un foglio di alluminio. Ciao, Marco.
19
ersi
ersi
20/02/2006 228
Inserito il 02/02/2007 alle: 11:15:40
grazie a tutti voi,buoni viaggi
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 02/02/2007 alle: 11:44:29
ho notato un appunto pertinente, quello che ingiallisce è il gelcoat e non la resina che con la fibra di vetro compone la struttura finale del foglio chiamato così vetroresina, ci sono diversi tipi di gelcoat, non so quale sia usato per le rifiniture dei camper, ma quando si vuole avere una superfice liscia e lucida si usa quello paraffinato, probabilmente (sicuramente) anche la paraffina ingiallisce, per ovviare a questi meri effetti estetici, nei camper non monoblocco, alle pareti si sovrappone uno strato di poliestere (qui riscapperà fuori l'annosa questione se poliestere e vetroresina siano la stesse cosa) ciao
resma
resma
-
Inserito il 02/02/2007 alle: 11:57:53
Per lucidare la vetroresina potete usare della pasta abrasiva fine all'acqua. Lasciate stare cere o altre paste per carrozzerie. Sono andato in una carrozzeria nautica e mi ha dato questo consiglio, ho provato e il camper e' tornato praticamente nuovo!!! L'unico difetto? Una fatica bestiale!!!!! Poi, a metà lavoro, ho comprato uno di quei macchinini da Castorama per lucidare e allora tutto è stato piu' facile !!! Poi, vi garantisco che lo sporco, dopo la lucidatura, si attacca molto meno!!!!!! Un saluto Resma
22
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 02/02/2007 alle: 21:28:55
Vetroresina 28 anni e non è ingiallita Saluti Mario SP
19
rolusi
rolusi
24/05/2006 69
Inserito il 02/02/2007 alle: 21:35:43
x resma, possiedi un camper in vetroresina con il gelcoat di protezione? La pasta abrasiva fine all'acqua è facile da usare? Puoi spiegarmi come hai proceduto? Ho un camper in monoblocco di vetroresina con il gelcoat di protezione che con l'età ha perso la lucentezza originale:ha venti anni di vita. grazie leonardo
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 03/02/2007 alle: 17:05:48
X SUOMI Lo avevo già scritto in un precedente intervento che tu,di vetroresina,non ne capisci un bel niente ma,evidentemente,non mi sono spiegato bene. Non capisco che cosa tu intenda con " materiale non nobile ",certo la VTR non è oro ma.con la stessa,nelle sue varie estensioni,vengono costruite le carrozzerie delle macchine di formula 1,le carene delle moto da corsa e da strada,vari particolari di carrozzeria delle vetture,le carlinghe di molti aerei,i sedili degli aereoplani passeggeri,le barche da crociera e da regata ( Luna Rossa ecc. ecc, ),come puoi vedere non sarà nobile ma è certamente utile e duttile. Ti faccio notare che la vetroresina non è MAI rivestita di uno strato di poliestere,di che tipo tu parli non sò dato che ne esistono vari tipi in commercio,ma solamente di gelcoat ed è prpio la qualità dello stesso che determina l'ingiallimento più o meno elevato;certamente la VTR può anche essere verniciata con un qualsiasi tipo di materiale. Vorrei anche chiarire che il gelcoat paraffinato viene usato solamente per interventi di ripristino(graffi-incidenti ecc.)e non per la stratificazione di base,se si impiega paraffina questa,nel lungo tempo,tende ad ingiallire ed il problema si risolve lucidando con pasta abrasiva all'acqua o normale del tipo " 00 ",se invece impieghiamo altri prodotti ( più costosi ) non avremo ingiallimento se non quello naturale di un qualsiasi colore esposto al sole. Se mi permetti di copiare il tuo stile vorrei concludere con un " hai capito caro ? " Ciao a tutti. Enrico
resma
resma
-
Inserito il 06/02/2007 alle: 14:10:23
quote:Originally posted by rolusi
x resma, possiedi un camper in vetroresina con il gelcoat di protezione? La pasta abrasiva fine all'acqua è facile da usare? Puoi spiegarmi come hai proceduto? Ho un camper in monoblocco di vetroresina con il gelcoat di protezione che con l'età ha perso la lucentezza originale:ha venti anni di vita. grazie leonardo >
> Ciao rolusi, scusa per il ritardo nella risposta. E' facile da usare nel senso che e' abbastanza liquida e, essendo molto fine, assomiglia come consistenza allo yogurt. Come dicevo sopra, dopo 1 mq di parete, ho comprato un attrezzo elettrico che aiuta a stenderla, da quel momento in due sabati ho finito l'opera, dipende comunque da quanto e' gialla, e da quanto calcare si e' fermato sopra la vetroresina. Tieni presente che da lucida si ferma molto meno lo sporco e, se lo tieni discretamente lavato, hai un risultato duraturo. Io ho lavato prima il camper per togliere lo sporco grosso con il mio shampoo normale, poim da asciutto ho semplicemente steso la pasta abrasive come una normale cera da auto usando un panno morbido e grosso. appena inizia ad asciugare la pasta, la togli sempre con un panno e vedrai il risultato!!! Prova comunque prima su una parte che non vedi per assicurarti che venga bene, ad esempio sul tetto. Spero di essere stato abbastanza chiaro, buon lavoro!!! resma
21
carlov^
carlov^
09/02/2004 57
Inserito il 06/02/2007 alle: 17:32:58
ciao a tutti Hei ragazzi,non potete fare un confronto tra una barca fatta di vetroresina+gelcoat+vernice con un camper che non è verniciato. Il gelcoat con cui sono fatti i VR è epossidico, e quindi FOTOSENSIBILE. L'ingiallimento della superficie è fisiologico.(è un'inconveniente) saluti
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 07/02/2007 alle: 14:57:21
quote:Originally posted by luponero
X SUOMI Lo avevo già scritto in un precedente intervento che tu,di vetroresina,non ne capisci un bel niente ma,evidentemente,non mi sono spiegato bene. Non capisco che cosa tu intenda con " materiale non nobile ",certo la VTR non è oro ma.con la stessa,nelle sue varie estensioni,vengono costruite le carrozzerie delle macchine di formula 1,le carene delle moto da corsa e da strada,vari particolari di carrozzeria delle vetture,le carlinghe di molti aerei,i sedili degli aereoplani passeggeri,le barche da crociera e da regata ( Luna Rossa ecc. ecc, ),come puoi vedere non sarà nobile ma è certamente utile e duttile. Ti faccio notare che la vetroresina non è MAI rivestita di uno strato di poliestere,di che tipo tu parli non sò dato che ne esistono vari tipi in commercio,ma solamente di gelcoat ed è prpio la qualità dello stesso che determina l'ingiallimento più o meno elevato;certamente la VTR può anche essere verniciata con un qualsiasi tipo di materiale. Vorrei anche chiarire che il gelcoat paraffinato viene usato solamente per interventi di ripristino(graffi-incidenti ecc.)e non per la stratificazione di base,se si impiega paraffina questa,nel lungo tempo,tende ad ingiallire ed il problema si risolve lucidando con pasta abrasiva all'acqua o normale del tipo " 00 ",se invece impieghiamo altri prodotti ( più costosi ) non avremo ingiallimento se non quello naturale di un qualsiasi colore esposto al sole. Se mi permetti di copiare il tuo stile vorrei concludere con un " hai capito caro ? " Ciao a tutti. Enrico >
> Ciao! come tutti leggiamo sui numerosi interventi in questo post, l'argomento legato alla VTR è complesso dato che tale materiale viene usato in modo diversi a seconda delle applicazioni (ovviamente). Inoltre, i costruttori dei veicoli ricreazionali, apposta o meno, troppo spesso giocano sugli equivoci che possono insorgere quando scrivono che i loro veicoli hanno: "pareti in vetroresina"...(??) Cosa intendo io per materiale non nobile? Un materiale per la cui produzione si usano tecnologie vecchie (molto spesso la laminazione manuale - chi usa l'RTM si fregia di ricorrere a chissà che tecnologia!!), sporche, insalubri per gli operatori - e questo lo sai di sicuro - , è un materiale pesante e costoso. Uno dei pochi vantaggi resta indubbiamente la possibilità di ricorrere ad attrezzature di formatura molto economiche e la possibilità di plasmare abbastanza bene il materiale (facendo però attenzione ai sottosquadri...). Le carrozzerie delle auto sportive talvolta si fanno in vetroresina semplicemente perchè tali vetture sono realizzate in quantitativi insufficienti per ammortizzare gli elevati costi di investimento delle attrezzature di stampaggio della lamiera - sia acciaio che alluminio (il break even point tra VTR e lamiera si aggira su alcune migliaia di veicoli). Sia ben chiaro. Io non sono un detrattore della VTR ma semplicemente una persona che (checchè tu ne pensi) ne sa qualcosa (anche se non sono uno che la lavora tutti i giorni... come invece fai tu) e - personalmente - ritiene che la VTR (probabilmente a causa della scarsa chiarezza da parte di certi costruttori) sia talvolta sopravalutata dal pubblico in generale. Non ho mai detto che la VTR non sia utile! Semplicemente la si usa se non ci sono alternative migliori! PS: se potessi permettermelo mi comprerei un bel ESTEREL in vetroresina! PPS: sarebbe carino se in questo forum facessimo attenzione al modo in cui ci esprimiamo evitando di dire che qualcuno "non ne capisce NIENTE" di qualche argomento. In passato, mi è capitato di evidenziare in qualche caso che taluni CONSIGLI dati da personaggi molto intraprendenti potevano causare situazioni di PERICOLO FISICO per altri oppure di TRASGRESSIONE del codice della strada. Senza per questo dire che essi non capiscono un fico secco dell'argomento trattato. Un abbraccio a tutti! SUOMI

Modificato da suomi il 07/02/2007 alle 15:00:41
19
rolusi
rolusi
24/05/2006 69
Inserito il 07/02/2007 alle: 23:19:35
x resma, grazie del consiglio, mi cimenterò al più presto anche se alcuni carrozzieri sconsigliano tale lucidatura, per il semplice fatto che si opacizzerà nuovamente quanto prima. Dalla tua esperienza cosa risulta? grazie e saluti leonardo
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 08/02/2007 alle: 21:13:48
X SUOMI Hai detto tante cose non esatte ed una esatta ( evito commenti in materia ),ora mi tiri in ballo anche il procedimento RTM,che io uso da anni, e trinci giudizi; sei propio irrecuperabile. Ti faccio i miei migliori auguri di felici km e spero che tu possa al più presto comprarti l'Esterel ( piace anche a me )e,con l'occasione,chiudo questo arido scambio di opinioni. Ciao
resma
resma
-
Inserito il 12/02/2007 alle: 08:45:05
quote:Originally posted by rolusi
x resma, grazie del consiglio, mi cimenterò al più presto anche se alcuni carrozzieri sconsigliano tale lucidatura, per il semplice fatto che si opacizzerà nuovamente quanto prima. Dalla tua esperienza cosa risulta? grazie e saluti leonardo >
> Ciao, tutte le lucidature non durano in eterno, io l'ho lucidato da 2 mesi e adesso e' ancora bello.... incrocio le dita!!!! a presto resma
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link