CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Curiosità su telecomando apertura porte/allarme

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 13:53:59
Ciao a tutti,

nel fine settimana mi è successa una cosa molto strana, che in realtà mi era successa già una volta lo scorso anno.

Premetto che sul mio ducato 244 ho l'allarme originale fiat che si attiva e si disattiva tramite telecomando.

In pratica, sono arrivato a parcheggiare e, una volta sceso, il camper non si chiudeva, come al solito, tramite telecomando(chiave originale fiat), nonostante lo stesso emettesse il lampeggio rosso come sempre.

Alla fine, dopo 2 minuti e tenendo il telecomando vicino al finestrino, si è chiuso, ma idem non ne voleva sapere di riaprirsi, nonostante il telecomando sembrava funzionare correttamente, e idem dopo 2 minuti e diverse spippolature, si è riaperto.
Non ho voluto provare ad aprirlo con la chiave nella serratura per paura che scattasse l'allarme, ero in un parcheggio affollato e mi scocciava farlo suonare.

Premetto che ho sempre con me una batteria di scorta e la seconda chiave, anch'essa con batteria nuova, quindi ho provato con l'altra chiave ma niente da fare, stesso problema, funzionava anch'essa dopo un po' di prove e a distanza ravvicinatissima.
Di solito tutti e due i telecomandi hanno un raggio di azione molto ampio, circa 20/25 metri di distanza dal mezzo, sia che mi trovi davanti che dietro, quindi il ricevitore dovrebbe essere a posto.

Va beh, alla fine rimonto, e proseguo il mio week end, dato anche che il cruscotto non mi dava nessun errore e quindi l'antenna immobilizer riconosceva benissimo le 2 chiavi.

Arrivato in un altro posto, ho chiuso tranquillamente e le chiavi hanno iniziato di nuovo a funzionare perfettamente, anche da lunga distanza, e sia ieri che oggi tutto è tornato normale.

Adesso la curiosità che ho io è questa:
E' probabile che mi trovassi in un posto nel quale, per qualche motivo, fossero presenti dei "disturbi" alla frequenza delle mie chiavi e quindi fosse quello la causa di tutto?

Lasciando perdere le scie chimiche :) grazie a chi vorrà rispondere!

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 21:19:21
In risposta al messaggio di El Nasone del 08/11/2021 alle 13:53:59

Ciao a tutti, nel fine settimana mi è successa una cosa molto strana, che in realtà mi era successa già una volta lo scorso anno. Premetto che sul mio ducato 244 ho l'allarme originale fiat che si attiva e si disattiva
tramite telecomando. In pratica, sono arrivato a parcheggiare e, una volta sceso, il camper non si chiudeva, come al solito, tramite telecomando(chiave originale fiat), nonostante lo stesso emettesse il lampeggio rosso come sempre. Alla fine, dopo 2 minuti e tenendo il telecomando vicino al finestrino, si è chiuso, ma idem non ne voleva sapere di riaprirsi, nonostante il telecomando sembrava funzionare correttamente, e idem dopo 2 minuti e diverse spippolature, si è riaperto. Non ho voluto provare ad aprirlo con la chiave nella serratura per paura che scattasse l'allarme, ero in un parcheggio affollato e mi scocciava farlo suonare. Premetto che ho sempre con me una batteria di scorta e la seconda chiave, anch'essa con batteria nuova, quindi ho provato con l'altra chiave ma niente da fare, stesso problema, funzionava anch'essa dopo un po' di prove e a distanza ravvicinatissima. Di solito tutti e due i telecomandi hanno un raggio di azione molto ampio, circa 20/25 metri di distanza dal mezzo, sia che mi trovi davanti che dietro, quindi il ricevitore dovrebbe essere a posto. Va beh, alla fine rimonto, e proseguo il mio week end, dato anche che il cruscotto non mi dava nessun errore e quindi l'antenna immobilizer riconosceva benissimo le 2 chiavi. Arrivato in un altro posto, ho chiuso tranquillamente e le chiavi hanno iniziato di nuovo a funzionare perfettamente, anche da lunga distanza, e sia ieri che oggi tutto è tornato normale. Adesso la curiosità che ho io è questa: E' probabile che mi trovassi in un posto nel quale, per qualche motivo, fossero presenti dei disturbi alla frequenza delle mie chiavi e quindi fosse quello la causa di tutto? Lasciando perdere le scie chimiche :) grazie a chi vorrà rispondere!  
...
Si è proprio come hai detto , è questione di disturbi denominati come"desensibilizzazione ambientale".
è un fenomeno che avviene in Alta Frequenza alla stessa frequenza o molto vicina a quella del tuo tx e rx e per farti un esempio di quello che avviene te lo propongo in frequenza udibile.
"sei solo in un piazzale e ascolti musica in sottofondo. Arriva un ferrarista vicino a te e di mette a sgasare a tutta manetta a 15.000 giri " riesci ancora a sentire la musica di sottofondo ?
la stessa cosa succede al tuo ricevitore del telecomando.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 10:56:24
In risposta al messaggio di Stefino del 08/11/2021 alle 21:19:21

Si è proprio come hai detto , è questione di disturbi denominati comedesensibilizzazione ambientale. è un fenomeno che avviene in Alta Frequenza alla stessa frequenza o molto vicina a quella del tuo tx e rx e per farti
un esempio di quello che avviene te lo propongo in frequenza udibile. sei solo in un piazzale e ascolti musica in sottofondo. Arriva un ferrarista vicino a te e di mette a sgasare a tutta manetta a 15.000 giri riesci ancora a sentire la musica di sottofondo ? la stessa cosa succede al tuo ricevitore del telecomando.
...
Condivido l'ipotesi.
Una volta è successo anche a me, e non andava né la mia chiave né quella della moglie, ma solo in quel parcheggio. Ma ero in fase di chiusura per cui ho usato la serratura, sperando che il problema non fosse organizzato da qualcuno in aguato.
.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 11:40:39
Anche io condivido, quando lascio acceso per dimenticanza, il radiocomando della gru del mio camion, non mi funziona più il comando del cancello
Silvio
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 07:43:30
Perfetto, problema risolto, grazie a tutti!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link