Inserito il 08/11/2021 alle: 13:53:59
Ciao a tutti,
nel fine settimana mi è successa una cosa molto strana, che in realtà mi era successa già una volta lo scorso anno.
Premetto che sul mio ducato 244 ho l'allarme originale fiat che si attiva e si disattiva tramite telecomando.
In pratica, sono arrivato a parcheggiare e, una volta sceso, il camper non si chiudeva, come al solito, tramite telecomando(chiave originale fiat), nonostante lo stesso emettesse il lampeggio rosso come sempre.
Alla fine, dopo 2 minuti e tenendo il telecomando vicino al finestrino, si è chiuso, ma idem non ne voleva sapere di riaprirsi, nonostante il telecomando sembrava funzionare correttamente, e idem dopo 2 minuti e diverse spippolature, si è riaperto.
Non ho voluto provare ad aprirlo con la chiave nella serratura per paura che scattasse l'allarme, ero in un parcheggio affollato e mi scocciava farlo suonare.
Premetto che ho sempre con me una batteria di scorta e la seconda chiave, anch'essa con batteria nuova, quindi ho provato con l'altra chiave ma niente da fare, stesso problema, funzionava anch'essa dopo un po' di prove e a distanza ravvicinatissima.
Di solito tutti e due i telecomandi hanno un raggio di azione molto ampio, circa 20/25 metri di distanza dal mezzo, sia che mi trovi davanti che dietro, quindi il ricevitore dovrebbe essere a posto.
Va beh, alla fine rimonto, e proseguo il mio week end, dato anche che il cruscotto non mi dava nessun errore e quindi l'antenna immobilizer riconosceva benissimo le 2 chiavi.
Arrivato in un altro posto, ho chiuso tranquillamente e le chiavi hanno iniziato di nuovo a funzionare perfettamente, anche da lunga distanza, e sia ieri che oggi tutto è tornato normale.
Adesso la curiosità che ho io è questa:
E' probabile che mi trovassi in un posto nel quale, per qualche motivo, fossero presenti dei "disturbi" alla frequenza delle mie chiavi e quindi fosse quello la causa di tutto?
Lasciando perdere le scie chimiche :) grazie a chi vorrà rispondere!