In risposta al messaggio di samuraj del 17/05/2026 alle 18:46:42Il D+ lo trovi sicuramente in centralina, da li lo porti dove ti serve
mi sono letto molte discussioni gia scritte e sono arrivato alla conclusione che sul x250 non cè un D+ come serve per alimentare il DC- DC che ho comprato. Vi chiedo, come fa il frigo allora a sentire che il camper èin moto? sicuramente cè una modifica (rimor) ma non si sa dove anche perchè ora il frigo( è a compressore e l'originale non cè più) era automatico trivalente ( però ho i cavi ove l'arancione è il D+) ma troppo lontano per poterlo usare non volendo disfare oltre il camper. Dove posso trovare un cavo sotto chiave per metterci un relè temporizzato? cè un D+ per miracolo in zona cabina? una volta mi ricordo che vi era qualcosa nella portiera passeggero.... grazie samuraj
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/05/2026 alle 19:38:23sinceramente on so neanche ove sia la centralina e non so il piedino quale sia
Il D+ lo trovi sicuramente in centralina, da li lo porti dove ti serve
In risposta al messaggio di PDR del 17/05/2026 alle 19:41:28si mi ricordavo del montante ma non ricordo il morsetto, mi sembra il n 2.
Un D+ o un suo surrogato è nel montante cabina in basso a destra del sedile passeggero, almeno nel mio MY 2014 è così
In risposta al messaggio di samuraj del 17/05/2026 alle 20:01:33Con un multimetro lo individui, trovata la centralina
sinceramente on so neanche ove sia la centralina e non so il piedino quale sia
In risposta al messaggio di samuraj del 17/05/2026 alle 18:46:42fai attenzione a cosa andrai cercando...
mi sono letto molte discussioni gia scritte e sono arrivato alla conclusione che sul x250 non cè un D+ come serve per alimentare il DC- DC che ho comprato. Vi chiedo, come fa il frigo allora a sentire che il camper èin moto? sicuramente cè una modifica (rimor) ma non si sa dove anche perchè ora il frigo( è a compressore e l'originale non cè più) era automatico trivalente ( però ho i cavi ove l'arancione è il D+) ma troppo lontano per poterlo usare non volendo disfare oltre il camper. Dove posso trovare un cavo sotto chiave per metterci un relè temporizzato? cè un D+ per miracolo in zona cabina? una volta mi ricordo che vi era qualcosa nella portiera passeggero.... grazie samuraj
In risposta al messaggio di samuraj del 17/05/2026 alle 18:46:42Che DC DC Charger hai comprato?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di samuraj del 17/05/2026 alle 18:46:42Se hai acquistato un Victron il D+ non e' strettamente necessario.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/05/2026 alle 19:38:23grazie a tutti , sono riuscito a collegare tutto , ora funziona tutto alla perfezione, certo la moglie è stata di supporto e le bestemmie da bravo Fiorentino non sono mancate, ma la LIfepo4 ora funziona con pannello solare, con carica batterie a 220v e con alternatore... consiglio a chi non è pratico di non fare la modifica, ci abbiamo messo diversi giorni , il D+ è nel lato passeggeri ma non utilizzabile senza modifica... ora devo testare questa costosa batteria con il mio frigo da 140 l a 12v ( 220v altra modifica) e vediamo la differenza con le 2 AGM.... la batteria nuova è da 200A le 2 AGM erano da 100A l'una.
Il D+ lo trovi sicuramente in centralina, da li lo porti dove ti serve
In risposta al messaggio di samuraj del 17/05/2026 alle 20:02:24io avevo il 6
si mi ricordavo del montante ma non ricordo il morsetto, mi sembra il n 2.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/05/2026 alle 12:05:41buonasera a tutti,
fai attenzione a cosa andrai cercando... La prima cosa che farei è quella di andare a rintracciare tassativamente il D+ che arrivava al frigo, perchè QUELLO nel 99% dei casi è un vero D+. Nel caso specifico per il tuoutilizzo è indispensabile sia un D+ e non un altro cavo che fornisca corrente una volta girata la chiave... che in questo caso si chiama +15 non D+. Siccome con questo D+ in pratica vorrai comunicare al dc-dc che può iniziare a ricaricare la BS perchè di fatto il motore è acceso, NON è corretto utilizzare il +15. Il motivo è molto semplice per gli addetti ai lavori... ed è quello che il +15 si attiva al SOL GIRARE la chiave ANCHE QUANDO il motore non è acceso. Va da se che a chiave girata o se preferisci a quadro acceso MA A MOTORE SPENTO, il dc-dc inizierà ad erogare corrente verso la BS prelevandola dalla BM. Questa cosa NON VA assolutamente bene, perchè nell'attimo in cui cercherai di fare l'avviamento del motore parecchia energia, dipende da quanto è potente il dc-dc (30/40/50A ecc.) verrà sottratta alla BM e quindi questa dovrà fare un enorme sforzo per l'avviamento. Se la BM è nuova e il clima mite potresti non notare il problema, anche se concettualmente questo modo di funzionare è elettrotecnicamente SBAGLIATO, ma in caso di batteria parzialmente usurata o a climi freddi rischi di fare una gran fatica e in alcuni casi più gravi, di non farcela proprio, ad accendere il motore. Quindi MOLTA attenzione a dove andrai a pescare questo D+...
In risposta al messaggio di alberto808 del 08/06/2026 alle 17:44:59esattamente come hai scritto.
buonasera a tutti, premessa vorrei cambiare il DC/DC della readarc dove presenta il cavo blu come fonte di D+. Quindi in teoria il cavo D+ intercettato e utilizzato dal dc/dc dovrebbe essere corretto. in merito a questomessaggio vorrei capire meglio il come riconoscere se ho intercettato un +15 o il D+. Basta semplicemente controllare con il tester se giro la chiave (ovvero accendo il quadro) se ho la 12v? Se si ho il +15 se no accendendo il motore dovrei avare la 12v.