CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Da mansardato a semintegrale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
andr99
andr99
05/11/2007 181
Inserito il 05/11/2007 alle: 12:38:49
Ciao a tutti ... Dopo quasi un anno di scorribande con il nostro camper joint 350, un mansardato con due letti a castello, mi sta venedo voglia di passare ad un semintegrale di fascia superiore, con 4 posti letto. La nostra famiglia è composta da Papà e Mamma di 39 e 34 anni e due bimbe (2 anni una e 2 mesi l'altra). Recentemente abbiamo avuto la necessità di fare il letto nella dinette causa allattamento della piccola e ci siamo resi conto che non è poi così scomodo aprire e chiudere la dinette per la notte. Trovando inoltre molto scomodo il letto della mansarda, da qui l'idea di passare ad un semintegrale con comodo letto in coda. Il notro attuale camper dovrebbe valere intorno ai 28-29000 € e quindi volevo chiedere a cosa si può "puntare" con una cifra simile (marca, modello e anno). Sono poi molto bene accetti consigli sui pro e contro di un semintegrale per 4 persone ecc. Grazie a tutti in anticipo per i preziosi consigli, Andrea
22
Bear
Bear
26/10/2003 15
Inserito il 05/11/2007 alle: 13:29:54
Carissimo andr99, recentemente ho effettuato anche io questa secelta, ed ho acquistato un semintegrale e mi sono trovato stupendamente bene, voglio premettere che noi siamo in due ed un mansardato 7 posti letto che possedevo in precedenza era veramente troppo. Voglio informarti che seconto la tua composizione familiare, di fatto 4 persone, non ti consiglio il semintagrale, anche perchè ho avuto modo di serimentare il mio, omologato per 4, con altri due amici, e sinceramente la grande comodità riscontrata soli non è stata così grande in quattro, pertanto, ti consiglio o di rimanere su un mansardato, con un eventuale letto matrimoniale in coda o un motorhome, con letto basculante matrimoniale, eventuali due dinette e così via. Però c'è un problema con la cifra che hai evidenziato sicuramente puoi comperare un usato immatricolato tra il 1998 al massimo 2000, secondo anche il modello e la casa madre, perchè i nuovi partono da circa 48.000,00. Ciao e buona fortuna.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 05/11/2007 alle: 14:02:17
Concordo con Bear, anche io ho un mansardano 7 posti ma voglio passare ad un semintegrale con garage perchè ormai si viaggia in due. Un semintegrale per 4 persone non è comodo , anzi, adesso hai 4 posti letto sempre pronti, puoi mangiare, leggere, giocare tranquillamente sulla dinette perchè libera, con il semintegrale devi attendere che siano tutti svegli per fare colazione, dei sempre rifare il letto la sera smontando la dinette. Anche i basculante, esistente i pochissimi camper "chiude" la dinette. Forse, se lo trovi, ti conviene noleggiarlo per qualche giorno e poi decidere.
18
andr99
andr99
05/11/2007 181
Inserito il 05/11/2007 alle: 14:06:48
Grazie dei consigli Bear [;)] Ho anche letto un po' in giro per il forum e sembra che famiglie di 4 persone con semintegrale siano una rarità [:(] Naturalmente mi piacerebbe essere smentito e chiedo quindi se c'è qualche possessore di semintegrale con famiglia simile alla mia ... Ma un motorhome del 99/2000 non si avvicina a 30000/32000 €?
18
Isaura67
Isaura67
31/07/2007 1838
Inserito il 05/11/2007 alle: 14:52:04
eccomi qua...io ho per ora un mansardato ...ancora per pochissimi giorni e fra poco avrò un semintegrale letto matrimoniale in fondo basso e dinette doppia trasformabile in matrimoniale Siamo 4 con 2 bimbi (femmina 6 e maschio 2)...saremo anche matti ma come te ho scoperto di stare scomoda a dormire in mansarda, quindi sono ormai diverse uscite che nonostante abbiamo il letto sempre fatto ci rifacciamo il letto in dinette tutte le sere e mio marito ed io dormiamo li. E' una stupidaggine in termini di tempo e per niente seccante !! a dir la verità non vedo l'ora anche di veder sparire i letti a castello che durante il giorno sono praticamente inutilizzabili e scomodi per tutti. Nel semintegrale la nostra idea è di far dormire i bambini in dinette senza così doverla nemmeno allargare per ora vista l'età. Se poi ci serve per star seduti, leggere, giocare a carte oltre l'ora della nanna , ecc i bimbi potranno addormentarsi nel matrimoniale e poi li si sposterà nell'altro letto. Direi che non è certo questo il problema. Spero di esserti stata ultile. un caro saluto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
caiazzoa
caiazzoa
19/03/2007 378
Inserito il 05/11/2007 alle: 15:16:18
Anche io possiedo un semintegrale, ma siamo in due a viaggiare, credo sarebbe difficile da gestire la vivibilità di una famiglia di 4 persone in un semintegrale. Secondo me il camper deve essere rapportato al n. dei componenti l'equipaggio, e disporre di posti letti e sedute contemporaneamente per tutti i membri dell'equipaggio, salvo casi di famiglie numerose 6 - 7 persone, che tra l'altro non riesco a capire come possa convivere in un camper.
18
Isaura67
Isaura67
31/07/2007 1838
Inserito il 05/11/2007 alle: 15:23:10
è una questione davvero personale. Provare è l'unica cosa...io lo posso dire per esperienza ormai sono 2 mesi che uso il mans come un semintegrale. Andrea, fai come noi, prova per un po' ad usare il tuo camper come se fosse un semintegrale e vedi come ti trovi. Io parlo anche per gusto personale, trovo assolutamente bruttissimi i mansardati in genere pur capendone la funzionalità e l'esigenza di molte famiglie....ma la linea affusolata di un semintegrale, beh non c'è paragone [8D]
19
Magoo66
Magoo66
14/06/2006 187
Inserito il 05/11/2007 alle: 15:43:55
Ciao, Ti posso rispondere come possessore di semintegrale, io ho un mezzo con letto separato in coda che può diventare unico (2mx2m) e semidinette ad 1 posto. Ho solo una figlia che non vede l'ora di uscire con il camper per passare le notti a dormire con mamma e papà. La mattina si arrotola il saccoletto con lenzuola (unito copre tutto il letto) e quindi i letti diventano uno splendido divano. Ultimamente nella semidinette abbiamo mangiato in 6 aggiungendo uno sgabellino e le figlie poi hanno giocato in coda sui letti. Il saccoletto con lenzuolo ce l'abbiamo anche per la figlia, quando sarà il momento [?][:p] non vedo il problema per rifare la dinette ogni sera visto che per consuetudine a tavola si va tutti assieme.
18
andr99
andr99
05/11/2007 181
Inserito il 05/11/2007 alle: 15:44:44
Grazie a tutti per i commenti, Probabilmente ha ragione Isaura67, l'unica è provare ad utilizzare il mansardato come un semintegrale e verificare se e quanto è scomodo e poi concordo in pieno sulla differenza di linea tra le due tipologia a favore dei semintegrali. Aggiungerei anche che ora il problema dei consumi inizia a farsi sentire ... il mio mansardato viaggia a 7 km/litro. Ma tu che semintegrale stai per acquistare? La nostra unica esigenza sarebbe un grosso gavone, per passeggino (doppio per il momento) e attrezzatura varia. L'idea del semintegrale ci è anche venuta in mente anche perché ora utilizziamo il letto a castello di sopra come porta tutto (la bimba non ci vuole dormire) e quindi non possiamo viaggiare col letto rialzato per ingrandire il gavone. Secondo le vostre conoscenze, a cosa si può mirare intorno ai 30.000 €uri?
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 05/11/2007 alle: 16:10:38
prova prima un camper con mansarda ampia, tipo laika serie x (luce 80 cm contro i 60 standard e i 72 delle cosiddette mansardone)
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 05/11/2007 alle: 16:27:10
quote:Originally posted by caiazzoa
Anche io possiedo un semintegrale, ma siamo in due a viaggiare, credo sarebbe difficile da gestire la vivibilità di una famiglia di 4 persone in un semintegrale. Secondo me il camper deve essere rapportato al n. dei componenti l'equipaggio, e disporre di posti letti e sedute contemporaneamente per tutti i membri dell'equipaggio, salvo casi di famiglie numerose 6 - 7 persone, che tra l'altro non riesco a capire come possa convivere in un camper. >
> beh, si convive durante tutto l'anno, non credo che ci sia greande diferenza nel farlo in vacanza, piuttosto mi domando come fa la gente a stare in pochi mq con persone con cui durante l'anno NON CONVIVE.... mah, misteri della vita... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
18
andr99
andr99
05/11/2007 181
Inserito il 05/11/2007 alle: 16:46:27
quote:Originally posted by stirner
prova prima un camper con mansarda ampia, tipo laika serie x (luce 80 cm contro i 60 standard e i 72 delle cosiddette mansardone) >
> Ho come l'impressione che con la cifra che posso spendere non riesco ad avvicinarmi ad un Laika [:(]
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 05/11/2007 alle: 17:42:17
Ciao, io ho un mansardato che uso come un semintegrale con "gavone sovracabina" [:D] Mi spiego meglio: siamo in tre e, al momento che il piccolo [:I] è ancora veramente piccolo, dormiamo in tre nel matrimoniale in coda, la mansarda quindi rimane vuota ma solo di persone perchè in realtà la usiamo per stivare borse e altro materiale(zaino macchina fotografica, oscuranti quando non utilizzati, regali acquistati durante il viaggio, ecc.....) La tendina oscura la vista degli oggetti e quindi abbiamo un pò di spazio in più negli armadi. Insomma la mansarda per noi è comoda anche se non ci dormiamo! [:)]

Modificato da MrFloyd il 05/11/2007 alle 17:43:29
18
Isaura67
Isaura67
31/07/2007 1838
Inserito il 06/11/2007 alle: 10:43:02
Ciao...noi abbiamo già comperato (stiamo attendendio la consegna) uno slim elnagh del 2003 (un 2008 di cilindrata...'na bomba!!). Il gavone è sotto il lettone quindi è bello ampio...e per il resto, che dire? è giusto che spesso la mansarda diventa un bello spazio di stivaggio, ma va anche detto che nel mansardato non ci sono mai i mobiletti che girano tutto intorno (se poi ci sono anche i letti a castello ancora di meno, quelli sulla cabina sono molto profondi, ci sta un scaco di roba. non so ... a noi ha convinto subito e tieni presente che ha misure contenute visto che arriva a soli 6 mt di lunghezza. un saluto.
quote:Originally posted by andr99
Grazie a tutti per i commenti, Probabilmente ha ragione Isaura67, l'unica è provare ad utilizzare il mansardato come un semintegrale e verificare se e quanto è scomodo e poi concordo in pieno sulla differenza di linea tra le due tipologia a favore dei semintegrali. Aggiungerei anche che ora il problema dei consumi inizia a farsi sentire ... il mio mansardato viaggia a 7 km/litro. Ma tu che semintegrale stai per acquistare? La nostra unica esigenza sarebbe un grosso gavone, per passeggino (doppio per il momento) e attrezzatura varia. L'idea del semintegrale ci è anche venuta in mente anche perché ora utilizziamo il letto a castello di sopra come porta tutto (la bimba non ci vuole dormire) e quindi non possiamo viaggiare col letto rialzato per ingrandire il gavone. Secondo le vostre conoscenze, a cosa si può mirare intorno ai 30.000 €uri? >
>
21
rena67
rena67
13/09/2004 119
Inserito il 06/11/2007 alle: 14:44:21
Ciao Andr99,io sono il felice possessore di un profilato Arca il P695 e ho 2 bambini , la mia esperienza è positiva . Sono d'accordo che se hai una dinette sempre disponibile è sicuramente più comodo però questa e una scelta molto soggettiva , io personalmete mi ero stufato del mansardato ( ne ho avuti 5 ) e adesso che o provato ti assicura che non torno più indietro. Per ciò che rigurada la trasformazione da dinette a letto penso che come il mio siano anche la maggior parte degli alri camper , in meno di 3 minuti il letto è pronto. Trovo che la guida senza mansarda sia molto più rilassante e semplice ( ovviamente questa è la mia personale impressione). Una domanda che mi sono sempre fatto negli anni scorsi prima di approdare al profilato era come potevano le famiglie francesi di 4 persne con annesso cane ad avere un profilato e io no, la risposta me la sono trovate da me provando e ti assicuro che non ho rinunciato a niente. Ciao
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 06/11/2007 alle: 15:02:45
quote:Originally posted by vertigo
quote:Originally posted by caiazzoa
Anche io possiedo un semintegrale, ma siamo in due a viaggiare, credo sarebbe difficile da gestire la vivibilità di una famiglia di 4 persone in un semintegrale. Secondo me il camper deve essere rapportato al n. dei componenti l'equipaggio, e disporre di posti letti e sedute contemporaneamente per tutti i membri dell'equipaggio, salvo casi di famiglie numerose 6 - 7 persone, che tra l'altro non riesco a capire come possa convivere in un camper. >
> beh, si convive durante tutto l'anno, non credo che ci sia greande diferenza nel farlo in vacanza, piuttosto mi domando come fa la gente a stare in pochi mq con persone con cui durante l'anno NON CONVIVE.... mah, misteri della vita... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
>
> le scoregge sono scoregge, in altri termini...[:D]
18
andr99
andr99
05/11/2007 181
Inserito il 06/11/2007 alle: 18:05:37
... ho iniziato a guardare in giro i prezzi e grazie anche alle vostre testimonianze piano piano credo che proverò questa nuova esperienza. Si tratta ora di vendere bene il mio mansardato e poi ho visto che con 30000/32000 euro si trovano veramente dei bei profilati di buone marche e di 4/5 anni. es: [url] https://www.camperonline.it/market/mercatino_scheda.asp?ID=7229 [url] https://www.camperonline.it/market/mercatino_scheda.asp?ID=7539 [url] https://www.camperonline.it/market/mercatino_scheda.asp?ID=7065 Secondo voi è meglio che mi rivolgo al concessionario dove ho comprato il Joint per spuntare un buon prezzo, acquistando da lui stesso il profilato?

Modificato da andr99 il 06/11/2007 alle 18:14:07
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 19:58:03
Io avevo un mansardato e dopo 2 anni l'ho cambiato con un ADRIA 650 coral letto alla francese semi dinette con divano trasversale e siamo io mia moglie e un bimbo di 5 anni che dorme nella dinette Devo dire che non ritornerei indietro mi trovo benissimo specialmente adesso che sta crescendo e a volte la notte si sveglia e da solo viene nel matrimoniale con noi A volte penso di sostituirlo con un profilato e garage ma il pensiero di arrampicarmi ancora nel letto in coda mi fa scappare la voglia Quindi rinuncio al garage e sto veramente bene e comodo anche quando viene mio nipote quindi in 4 persone Il tavolo lo abbasso in un attimo e devo solo tirare il divanetto e voila tutti a nanna ciao
18
Isaura67
Isaura67
31/07/2007 1838
Inserito il 07/11/2007 alle: 09:21:57
quel che dice grazianosara è secondo me giustissimo, anche io vedo non molto di buon occhio l'arrampicarsi sul letto sopra al garage, ma oltre a questo trovo che questi letti alti diano un senso di chiusura alla vista , un po' come i letti a castello nel mansardato, che lo fanno sembrare più piccolo...non so...è una sensazione è ovvio, ma il senso di ampio e arioso che c'è nei camper con letto matrimoniale basso, mi piace moltoid="size3">
18
andr99
andr99
05/11/2007 181
Inserito il 07/11/2007 alle: 09:27:41
Ho visto alcune foto di profilati con garage e anch'io ho avuto la stessa sensazione di chiusura. E' molto più ampio è accoglionte il letto basso. Ma temo che possano esserci problemi con il gavone. E' grosso quello dello slim per esempio?
18
Isaura67
Isaura67
31/07/2007 1838
Inserito il 07/11/2007 alle: 10:12:49
a me è sembrato molto accogliente. considera che è alto più o meno come quello che abbiamo sotto al letto a castello ma è ampio come tutto il lettone. Nello slim c'è alloggiata la stufa ma di posto non ne manca. Poi come sempre è sempre tutto relativo a cosa intendiamo portarci via. Ciao ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link