CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Da nautico con cassetta a cassetta, quando serve

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 23:20:16
Ciao a tutti, sono un felice possessore di un Arca America 430 del 1996 con wc nautico.
Vi chiedo gentilmente un aiuto.
Sono molto contento del nautico che vista la capacità mi consente una grande autonomia. Inoltre in caso di raggiungimento della massima capienza è possibile aprendo le due ghigliottine trasferire parte dei liquami in una cassetta di serie. Tuttavia questa operazione è possibile solo se il serbatoio delle nere è pieno.
Veniamo alla mia domanda. 

Mi chiedo se esiste un kit per agganciare in modo temporaneo la cassetta alla ghigliottina del nautico e poter trasferire nella cassetta i liquami. Questo senza dover aspettare che il serbatoio sia pieno.
Vorrei tuttavia non utilizzare tubi flessibili in quanto poco pratici e difficili da pulire.
in pratica "basterebbe" una gigliottina dotata di slitta per l'inserimento della cassetta.
Avete idee ?
Grazie
Francesco 

Francesco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 07:21:33
Tuttavia questa operazione è possibile solo se il serbatoio delle nere è pieno.

perchè, cosa ti impedisce di tirare una leva? c'è un galleggiante interno che raggiunto il suo massimo sblocca un fermo?

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 07:30:44
In risposta al messaggio di checcofirenze del 25/08/2024 alle 23:20:16

Ciao a tutti, sono un felice possessore di un Arca America 430 del 1996 con wc nautico. Vi chiedo gentilmente un aiuto. Sono molto contento del nautico che vista la capacità mi consente una grande autonomia. Inoltre
in caso di raggiungimento della massima capienza è possibile aprendo le due ghigliottine trasferire parte dei liquami in una cassetta di serie. Tuttavia questa operazione è possibile solo se il serbatoio delle nere è pieno. Veniamo alla mia domanda.  Mi chiedo se esiste un kit per agganciare in modo temporaneo la cassetta alla ghigliottina del nautico e poter trasferire nella cassetta i liquami. Questo senza dover aspettare che il serbatoio sia pieno. Vorrei tuttavia non utilizzare tubi flessibili in quanto poco pratici e difficili da pulire. in pratica basterebbe una gigliottina dotata di slitta per l'inserimento della cassetta. Avete idee ? Grazie Francesco    Francesco
...
Laika aveva come optional tale accessorio, non so se lo vende ancora
Comunque, un bravo fabbro, ci mette un oretta a fare una slitta da montare bsulla ghigliorrina
Silvio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 09:06:04

Ciao a tutti, sono un felice possessore di un Arca America 430 del 1996 con wc nautico. Vi chiedo gentilmente un aiuto. Sono molto contento del nautico che vista la capacità mi consente una grande autonomia. Inoltre
in caso di raggiungimento della massima capienza è possibile aprendo le due ghigliottine trasferire parte dei liquami in una cassetta di serie. Tuttavia questa operazione è possibile solo se il serbatoio delle nere è pieno. Veniamo alla mia domanda.  Mi chiedo se esiste un kit per agganciare in modo temporaneo la cassetta alla ghigliottina del nautico e poter trasferire nella cassetta i liquami. Questo senza dover aspettare che il serbatoio sia pieno. Vorrei tuttavia non utilizzare tubi flessibili in quanto poco pratici e difficili da pulire. in pratica basterebbe una gigliottina dotata di slitta per l'inserimento della cassetta. Avete idee ? Grazie Francesco    Francesco
...
Ho avuto un Arca a fine anni '90 ma non mi ritrovo con quanto scrivi. Nel mio (3.8) era montato da Arca in optional il kit "Speedy", ovvero il wc scaricava nella solita cassetta estraibile che, se si voleva, aprendo una ghigliottina inferiore, scaricava a sua volta in un serbatoio fisso sottostante. Quindi la cassetta era montata a monte e non a valle del serbatoio fisso. Era invece Laika che aveva, sempre in optional, nell'ordine: wc, serbatoio fisso, cassetta estraibile da inserire sotto e solo per le operazioni di scarico (sporgeva). Forse il tuo impianto è stato fatto artigianalmente...?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 12:34:40
Anche a me risulta che Arca ha sempre avuto di serie il wcspeedy, cioè una cassetta estraibile con sul fondo della stessa una ghigliottina e bocchettone con apertura a ginocchio che aprendo la suddetta ghigliottina travasava il contenuto della cassetta in un serbatoio fisso sottostante... Ce l'avevo sul mio primo camper che non era un Arca infatti il sistema era stato montato aftermarket...
Laika viceversa aveva il serbatoio nautico fisso al quale nel caso e optional, agganciare la cassetta nella quale conferire i liquami...

Quindi a questo punto prova a sentire Laika...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 13:01:52
è molto più pratico e pulito avere la cassetta e quando questa è piena , svuotarla o allo scarico oppure nel serbatoio nautico sotyo stante Viceversa nautico e sotto di esso la cassetta non vedo come venga un lavoro pulito 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 13:14:28
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/08/2024 alle 12:34:40

Anche a me risulta che Arca ha sempre avuto di serie il wcspeedy, cioè una cassetta estraibile con sul fondo della stessa una ghigliottina e bocchettone con apertura a ginocchio che aprendo la suddetta ghigliottina travasava
il contenuto della cassetta in un serbatoio fisso sottostante... Ce l'avevo sul mio primo camper che non era un Arca infatti il sistema era stato montato aftermarket... Laika viceversa aveva il serbatoio nautico fisso al quale nel caso e optional, agganciare la cassetta nella quale conferire i liquami... Quindi a questo punto prova a sentire Laika...
...
Sul mio del 1996 non c'è il kit wcspeedy ma un serbatoio di recupero fatto così:
attuale(2).jpg
mentre io vorrei poter fare così:
futuro.jpg
grazie

Francesco
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 13:17:42
In risposta al messaggio di salito del 26/08/2024 alle 13:01:52

è molto più pratico e pulito avere la cassetta e quando questa è piena , svuotarla o allo scarico oppure nel serbatoio nautico sotyo stante Viceversa nautico e sotto di esso la cassetta non vedo come venga un lavoro pulito 
Hai ragione ma la mia necessità è quella di usare la cassetta solo quando non trovo un punto di scarico oppure non posso spostare il mezzo. Come dici tu dovremi modificare tutta la zona serbatoio. Io invece ho visto utilizzare questo sistema agganciando la cassetta allo scarico. Credo esista un adattatore ma non sono riuscito a trovarlo. Se è necessario potrei sostituire la ghigliottina con una compatibile alla necessità. grazie mille
Francesco
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 13:20:10
In risposta al messaggio di vadopiano del 26/08/2024 alle 09:06:04

Ho avuto un Arca a fine anni '90 ma non mi ritrovo con quanto scrivi. Nel mio (3.8) era montato da Arca in optional il kit Speedy, ovvero il wc scaricava nella solita cassetta estraibile che, se si voleva, aprendo una ghigliottina
inferiore, scaricava a sua volta in un serbatoio fisso sottostante. Quindi la cassetta era montata a monte e non a valle del serbatoio fisso. Era invece Laika che aveva, sempre in optional, nell'ordine: wc, serbatoio fisso, cassetta estraibile da inserire sotto e solo per le operazioni di scarico (sporgeva). Forse il tuo impianto è stato fatto artigianalmente...?
...
Ecco è proprio quello che sto cercando (quello montato sui Laika). A me l'impianto risulterebbe originale. Se ho modo ti mando una foto.
Francesco
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 13:28:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2024 alle 07:30:44

Laika aveva come optional tale accessorio, non so se lo vende ancora Comunque, un bravo fabbro, ci mette un oretta a fare una slitta da montare bsulla ghigliorrina
Non mi sono spiegato tanto bene dal disegno si capisce meglio l'ho postato.

Francesco
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 13:50:55
In risposta al messaggio di checcofirenze del 26/08/2024 alle 13:28:25

Non mi sono spiegato tanto bene dal disegno si capisce meglio l'ho postato.  
Avevo l'Ecovip 5L, che aveva questo sistema, per le emergenze mi ero procurato una cassetta Fiamma e relativo tubo morbido da inserire nella ghigliottina del serbatoio inferiore. Utilizzata poche volte. Dopo 28 anni la cassetta è in garage inutilizzata, il tubo morbido l'ho buttato perché si è deteriorato con il tempo, ma gli attacchi li ho ancora. Il tubo morbido lo pulivo tranquillamente dopo l'uso. Se capiti dalle mie parti ti regalo tutto. 
Gianluigi
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 14:02:35
In risposta al messaggio di Clint del 26/08/2024 alle 13:50:55

Avevo l'Ecovip 5L, che aveva questo sistema, per le emergenze mi ero procurato una cassetta Fiamma e relativo tubo morbido da inserire nella ghigliottina del serbatoio inferiore. Utilizzata poche volte. Dopo 28 anni la cassetta
è in garage inutilizzata, il tubo morbido l'ho buttato perché si è deteriorato con il tempo, ma gli attacchi li ho ancora. Il tubo morbido lo pulivo tranquillamente dopo l'uso. Se capiti dalle mie parti ti regalo tutto. 
...
Ti ringrazio molto ! Putroppo ho provato questa soluzione e non sono mai riusciuto a fare un lavoro pulito !
Francesco
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 14:51:48
In risposta al messaggio di Clint del 26/08/2024 alle 13:50:55

Avevo l'Ecovip 5L, che aveva questo sistema, per le emergenze mi ero procurato una cassetta Fiamma e relativo tubo morbido da inserire nella ghigliottina del serbatoio inferiore. Utilizzata poche volte. Dopo 28 anni la cassetta
è in garage inutilizzata, il tubo morbido l'ho buttato perché si è deteriorato con il tempo, ma gli attacchi li ho ancora. Il tubo morbido lo pulivo tranquillamente dopo l'uso. Se capiti dalle mie parti ti regalo tutto. 
...
La soluzione più  semplice, a mio avviso: Serbatoio mobile Fiamma (piccolo o grosso carrellato), raccordo a baionetta da montare sulla valvola di scarico serbatoio fisso e 30 cm di tubo (sempre Fiamma) corrugato con innesti. Oltretutto potrebbe servire anche per scaricare le grige

Modificato da vadopiano il 26/08/2024 alle 14:53:08
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 17:29:20
In risposta al messaggio di checcofirenze del 26/08/2024 alle 14:02:35

Ti ringrazio molto ! Putroppo ho provato questa soluzione e non sono mai riusciuto a fare un lavoro pulito !
Quelle volte che l'ho usato non mi sono mai sporcato né ho sporcato per terra. Non capisco il tuo scetticismo..
​​​​​
Gianluigi
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 18:03:33
Ho un Laika 4L con il wc nautico da 60lt ed in 4 diciamo che 1 settimana la faccio.
Posso montare la slitta ma effettivamente non ho mai sentito l'esigenza.
Quando è capitato (posti dove rimanevo fermo tanto ed era un cinema spostarmi a scaricare)  roll tank  fiamma da 40lt con tubo flessibile ed agganci a baionetta. Ho poi la fortuna di aver lo scarico delle grigie convogliato nel tubo nelle nere e quindi dopo aver tirato le nere risciacquo con acqua grigia.
E' più il cinema a tirarsi dietro il roll tank da 40lt visto che ha un'ipugnatura infima che costringe a camminare gobbi.
Meglio quello più piccolo da 16/20 che pensavo di acquistare ma che poi non ho mai preso.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 09:08:43
In risposta al messaggio di vadopiano del 26/08/2024 alle 14:51:48

La soluzione più  semplice, a mio avviso: Serbatoio mobile Fiamma (piccolo o grosso carrellato), raccordo a baionetta da montare sulla valvola di scarico serbatoio fisso e 30 cm di tubo (sempre Fiamma) corrugato con innesti. Oltretutto potrebbe servire anche per scaricare le grige  
Anch'io facevo così 30 anni fa. Avevamo il WC nautico da 50 litri e la tanica Fiamma da 23 flangiata (quella grigia) con un raccordo flessibile da 3" flangiato che assicurava un travaso pulito.

Si apriva lo sfiato sulla tanica e si svuotava poco per volta, con molta attenzione.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 09:14:45
In risposta al messaggio di SilverHaze del 26/08/2024 alle 18:03:33

Ho un Laika 4L con il wc nautico da 60lt ed in 4 diciamo che 1 settimana la faccio. Posso montare la slitta ma effettivamente non ho mai sentito l'esigenza. Quando è capitato (posti dove rimanevo fermo tanto ed era un cinema
spostarmi a scaricare)  roll tank  fiamma da 40lt con tubo flessibile ed agganci a baionetta. Ho poi la fortuna di aver lo scarico delle grigie convogliato nel tubo nelle nere e quindi dopo aver tirato le nere risciacquo con acqua grigia. E' più il cinema a tirarsi dietro il roll tank da 40lt visto che ha un'ipugnatura infima che costringe a camminare gobbi. Meglio quello più piccolo da 16/20 che pensavo di acquistare ma che poi non ho mai preso.
...
Se capiti dalle mie parti, Torino, quella piccola te la regalo volentieri quella da 20l.
Gianluigi

Modificato da Clint il 27/08/2024 alle 10:42:29
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 20:34:36
Ma quindi secondo voi questa slitta non si trova ?
grazie 
Francesco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 07:47:12

...
Mi viene in mente solo il tank della Fiamma, quello col tappo rosso molto grande.
Studia un sistema per tenerlo sollevato da terra in modo da "centrare il buco" senza bisogno di tubazioni.
Non so se Pesci al Galluzzo ce l'ha, forse Il Cerchio a Sollicciano...
Marco

http://www.m48.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 12:12:29
Il problema del roll tank è che una parte di solido spesso rimane nel serbatoio del camper. Questo non è dovuto a come è fatto  il roll tank ma al fatto che il fondo del serbatoio nautico è piano mentre invece per funzionalità doveva essere fatto leggermente inclinato verso lo scarico in modo di favorire lo spostamento del solido verso di esso.  Questo comporta che comunque rimangano delle feci che possono essere rimosse dal nautico solo con un risciacquo robusto. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 13:18:38
In risposta al messaggio di Rascal del 28/08/2024 alle 12:12:29

Il problema del roll tank è che una parte di solido spesso rimane nel serbatoio del camper. Questo non è dovuto a come è fatto  il roll tank ma al fatto che il fondo del serbatoio nautico è piano mentre invece per funzionalità
doveva essere fatto leggermente inclinato verso lo scarico in modo di favorire lo spostamento del solido verso di esso.  Questo comporta che comunque rimangano delle feci che possono essere rimosse dal nautico solo con un risciacquo robusto. 
...
Stesso problema di quando scarica normalmente.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link