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100669
100669
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Inserito il 10/10/2007 alle: 09:57:07
Buon giorno, vorrei sapere se qualcuno ha modificato la centralina o altro per aumentare le prestazioni ed a che costo. Grazie Stefano
ruggibo
ruggibo
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Inserito il 10/10/2007 alle: 12:00:49
Ho avuto un Iveco 35.12 e ti posso dire che ha l'iniezione diretta con pompa rotativa Bosch e non è quindi common rail e allora non ha la centralina. E' un ottimo mezzo di potenza 116 CV che va sempre e non soffre le lunghe salite ed ha un primino col quale sali anche su di un muro. Ovvio che è rumoroso, rigido, consuma e non è velocissimo, ma non ti lascia mai a piedi.
100669
100669
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Inserito il 10/10/2007 alle: 12:16:35
Grazie per le info. Sono molto soddisfatto del comportamento, ma volevo possibilmente migliorare le prestazioni senza penalizzare l'affidabilità. E' montato su in Laika Ecovip 200 che pesa parecchio a pieno carico. Attendo fiducioso consigli utili. Stefano
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 26/10/2007 alle: 00:48:09
quote:Originally posted by 100669
Grazie per le info. Sono molto soddisfatto del comportamento, ma volevo possibilmente migliorare le prestazioni senza penalizzare l'affidabilità. E' montato su in Laika Ecovip 200 che pesa parecchio a pieno carico. Attendo fiducioso consigli utili. Stefano >
> cosa intendi per "aumentare le prestazioni"; l'Ecovip-200 e' un veicolo molto ben fatto ma di peso in "assetto-vacanza" letteralmente fuorilegge (35q.li a vuoto a dispetto di quanto riportato sulla carta di circolazione ovvero 3110kg) infatti in Germania, che ricordi a memoria, esiste solo omologato da 42q.li; e' evidente che sia esso del 1996 (ovvero 2500cc e 116cv) oppure dal 1997 al 2000 (2800cc e 122cv) i miracoli non si fanno ... Puoi eventualmente far aprire leggermente la pompa di iniezione Bosch ed aumentare parimenti la taratura sulla wastegate per aumentare 0,2/0,3 bar la sovrappressione (evitando cosi' anche le fumate [;)]). Ma prima di tutto e' necessario verificare quanti km ha il veicolo ed eventualmente fare una prova di compressione se reputi che le sue prestazioni sono veramente scarse (p. es. se non riesce a superare un autotreno in autostrada in salita) Ciao Giordano
ruggibo
ruggibo
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Inserito il 26/10/2007 alle: 09:44:54
Se il mezzo va bene lo lascierei così com'è perchè potresti alterarne l'equilirio e pagarne le conseguenze in futuro. Tieni conto che 116 CV che spingono un mezzo che supera abbondantemente le 3.5 ton non sono molti soprattutto in salita e nelle riprese. Per quanto riguarda la fumata io la riscontravo solo da freddo. Ti consiglio di verificare la cinghia della distribuzione e sostituirla se ha già quattro anni pur avendo percorso pochi chilometri perchè a me si è rotta e ho speso allora 4 milioni di lire per ripristinare il tutto, ma è ritornato come prima. Una gran bella meccanica, robusta e affidabile.
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Taccio1
Taccio1
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Inserito il 26/10/2007 alle: 10:09:36
Io ho l'evip 100 col 35/12. Il Lavoro che potresti fare e' quello di aumentare la pressione del turbo e aumentare la portata della nafta. In pratica fai nulla perche' per arrivare alla regolazione della nafta sulla pompa e' un'impresa visto che e' attaccata allo scatolato e hai poco spazio di manovra. L'unico lavoro che ho fatto e che al piu' presto migliorero' con un foglio di lamiera e' il fatto di chiudere la paratia a sinistra guardando il motore, cosi' facendo fai prendere aria non dal motore bensi' da questo polmone che si crea sulla parte sinistra, guardando sempre il motore, e prendendo aria dall'esterno dalla griglia sul fianco. Il risultato e' che ha aumentato la coppia prima dell'intervento della turbina rendendo l'erogazione molto lineare, prima come entrava la turbina sentivo una differenza notevole. Per il resto anche a pieno carico in salita partendo dai 50 km/h riesco a raggiungere i 100 e passa, come arrivo a 3000 giri di quinta non si ferma neppure sulle salite autostradali. Se ti interessa ho coibentato il cofano con materiale fonoassorbente con lamina di piombo interposta tra due strati di neoprene, 16 euro mq, e il rumore in cabina si e' quasi dimezzato. Ciao Il Taccio
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