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gatorade
gatorade
16/07/2007 49
Inserito il 08/06/2008 alle: 00:16:42
aiuto chiedo suggerimenti!!!oggi mentre viaggiavo a 110km/h mi è scoppiata pneumatico dx posteriore (michelin camping)anno 3 anni di vita ,che botto nello scoppio mi si e rotto il copriparafango e si è creato un bello sbrego profondo nel sottopavimento ,sono da pochi mesi camperista ,mi date info se e un danno irreparabile o soluzioni sperimentate x ripristinare il sottopavimento???grazie a tutti
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bi69
bi69
04/01/2008 77
Inserito il 08/06/2008 alle: 00:22:30
Non so' aiutarti per la riparazione ma da come parli ritengo che nessuno si sia fatto male ed e' la cosa piu' importante! Ma come diavolo e' potuta capitare una cosa del genere? Il Michelin Camping e' ultra rinforzato e 3 anni non sono tanti per un pneumatico se non e' logoro!
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 08/06/2008 alle: 00:35:36
quote:Originally posted by bi69
Non so' aiutarti per la riparazione ma da come parli ritengo che nessuno si sia fatto male ed e' la cosa piu' importante! Ma come diavolo e' potuta capitare una cosa del genere? Il Michelin Camping e' ultra rinforzato e 3 anni non sono tanti per un pneumatico se non e' logoro! >
> Concordo[;)] se cominciano a scoppiare i Michelin con 3 anni di vita siamo proprio nella c...a[:0][:0][:0] A meno che non presentassero tagli o avessero preso qualche botta...id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
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gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 08/06/2008 alle: 02:53:05
Mi dispiace, è capitato anche a me e non è certamente una bella esperienza. Io ho ricostruito il parafango in plastica con una specie di cucitura con filo di ferro sottile, poi saldata con il silicone nero (quello che non indurisce). Per il fondo del camper, che immagino sia di legno, ho riempito i solchi lasciati dalla carcassa del pneumatico con silicone nero e poi verniciato il tutto con della catramina. Il risultato è stato più che soddisfacente.

Modificato da gptar il 08/06/2008 alle 02:55:33
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 08/06/2008 alle: 13:51:34
quote:Originally posted by gatorade
aiuto chiedo suggerimenti!!!oggi mentre viaggiavo a 110km/h mi è scoppiata pneumatico dx posteriore (michelin camping)anno 3 anni di vita ,che botto nello scoppio mi si e rotto il copriparafango e si è creato un bello sbrego profondo nel sottopavimento ,sono da pochi mesi camperista ,mi date info se e un danno irreparabile o soluzioni sperimentate x ripristinare il sottopavimento???grazie a tutti >
> Ciao gatorade,puoi dare altre info cioè, che mezzo hai e quanto eri carico? quanti km avevano percorso i pneumatici? da quanto tempo non le controllavi(inversione) mi hai messo un pò di paura [:(] Ciao Alessandro
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 08/06/2008 alle: 16:13:35
Brutta storia lo scoppio del post.a 110 km orari!![B)] Posso chiederti in che stato erano? km percorsi da quando eri partito Pressione: Erano per caso bassi di pressione? carico: secondo te eri "sovraccarico"oltre misura? ma sopratutto:come si è comportato il camper quando è avvenuto lo scoppio? Eri in rettilineo? Scusa la troppa "curiosità",ma è VITALE per tutti sapere come vanno le cose in quei frangenti. Personalmente ho troppo rispetto delle gomme,controllo spesso la pressione e l'anno prossimo (compiranno 4 anni e meno di 30000 km)le cambio. Certo magari è uno spreco,ma voglio avere la coscienza a posto . Ciao,e buoni km [:)]
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gatorade
gatorade
16/07/2007 49
Inserito il 08/06/2008 alle: 22:51:41
quote:Originally posted by niknik02
quote:Originally posted by gatorade
aiuto chiedo suggerimenti!!!oggi mentre viaggiavo a 110km/h mi è scoppiata pneumatico dx posteriore (michelin camping)anno 3 anni di vita ,che botto nello scoppio mi si e rotto il copriparafango e si è creato un bello sbrego profondo nel sottopavimento ,sono da pochi mesi camperista ,mi date info se e un danno irreparabile o soluzioni sperimentate x ripristinare il sottopavimento???grazie a tutti >
> Ciao gatorade,puoi dare altre info cioè, che mezzo hai e quanto eri carico? quanti km avevano percorso i pneumatici? da quanto tempo non le controllavi(inversione) mi hai messo un pò di paura [:(] Ciao Alessandro il mio mezzo e un Granduca Pegaso 62 non ero fuori peso le gomme me le avevano controllate la pressione 10gg fa mentre facevo gasolio e le avevano messe a 5atm,e da quando le ho cambiate nel ottobre 2005 ho percorso 21000km.
>
>
18
gatorade
gatorade
16/07/2007 49
Inserito il 08/06/2008 alle: 22:53:29
quote:Originally posted by girolibero
Brutta storia lo scoppio del post.a 110 km orari!![B)] Posso chiederti in che stato erano? km percorsi da quando eri partito Pressione: Erano per caso bassi di pressione? carico: secondo te eri "sovraccarico"oltre misura? ma sopratutto:come si è comportato il camper quando è avvenuto lo scoppio? Eri in rettilineo? Scusa la troppa "curiosità",ma è VITALE per tutti sapere come vanno le cose in quei frangenti. Personalmente ho troppo rispetto delle gomme,controllo spesso la pressione e l'anno prossimo (compiranno 4 anni e meno di 30000 km)le cambio. Certo magari è uno spreco,ma voglio avere la coscienza a posto . Ciao,e buoni km [:)] >
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gatorade
gatorade
16/07/2007 49
Inserito il 08/06/2008 alle: 22:57:20
quote:Originally posted by girolibero
Brutta storia lo scoppio del post.a 110 km orari!![B)] Posso chiederti in che stato erano? km percorsi da quando eri partito Pressione: Erano per caso bassi di pressione? carico: secondo te eri "sovraccarico"oltre misura? ma sopratutto:come si è comportato il camper quando è avvenuto lo scoppio? Eri in rettilineo? Scusa la troppa "curiosità",ma è VITALE per tutti sapere come vanno le cose in quei frangenti. Personalmente ho troppo rispetto delle gomme,controllo spesso la pressione e l'anno prossimo (compiranno 4 anni e meno di 30000 km)le cambio. Certo magari è uno spreco,ma voglio avere la coscienza a posto . Ciao,e buoni km [:)] >
> ciao avevo percorso circa 50km rientravo da un sorpasso mentre è scoppiato la pressione era 5 atm infatti l'auto dietro si è danneggiato il parabrezza ,il camper ha scondizolato ma lo tenuto dritto rallentando dolcemente senza inchiodare le ruote fino a fermarmi sul lato della corsia di emergenza
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Rogi
Rogi
15/10/2006 16
Inserito il 08/06/2008 alle: 23:19:10
Ciao a tutti, nel camper precedente avevo le Michelin Camper che avevano ca. 3,5 anni. Portato il camper dal gommista per girarle (non erano ancora consumate), ci siamo accorti che la posteriore destra era completamente tagliata lungo il battistrada interno al veicolo. Praticamente a un centimetro dal bordo interno, il comertone era aperto e si vedeva la tela. Un "taglio" profondo mezzo centimetro. Il copertone si stava scollando. Non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se fossi andato in autostrada! ATTENZIONE: Controllate le gomme e sopratutto la pressione! Roger
18
garazzi
garazzi
06/05/2007 418
Inserito il 09/06/2008 alle: 01:24:30
Una domanda: hai le valvole in plastica o in ferro? Ho sentito che spesso lo scoppio è dovuto alle valvole che non reggono peso e pressione e così le ho cambiate con quelle in ferro.id="size4">id="purple">
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kakki
kakki
24/04/2008 96
Inserito il 09/06/2008 alle: 11:26:22
E' successo anche a me e non è assolutamente una cosa piacevole. Controllate bene le gomme. Avevo acquistato il camper usato, gomme in ordine e battistrada quasi nuovo. Dopo poco tempo inizio a sentire un rumore ciclico che sembra provenire dall'avantreno, solo con il mezzo in movimento. Se non mi ricordo male (sono passati 9 0 10 anni) ho fatto controllare da un meccanico la cosa ma non ha rilevato nulla. Il giorno della partenza per le ferie, siccome il rumore continuava e non mi sentivo tranquillo (ho tre figli, all'epoca piccoli) mi fermo ad aosta da un meccanico che issa il camper su un ponte ed effettua un controllo della parte meccanica e anche delle gomme. Mi rassicura che tutto è OK. Chiedo rassicurazioni e mi viene detto di stare tranquillo. Riparto e dopo 100/150 km. sull'autostrada svizzera dove erano in corso dei lavori e si viaggiava su una sola corsia, l'esplosione. Il mezzo è stato abbastanza in linea con la strada e per fortuna l'esplosione è avvenuta nell'esatto punto in cui si ripristinava l'utilizzo di tutte le corsie e nella parte destra della carreggiata vi era dello spazio. Mi sono fermato convinto che si fosse staccata la parete posteriore dove erano agganciate le bici, tanto è stata forte la botta. Sceso a verificare ho constatato l'esplosione della ruota POSTERIORE sinistra (io ero convinto che il rumore provenisse dall'avantreno) che ha colpito il sottopavimento rovinandolo. Recatomi da un gommista ha verificato che sulla ruota tubeless era stata montata una camera d'aria. per gatorade: Il sottopavimento si ripara abbastanza bene come già descritto da giptar. Io ho fatto lo stesso.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 09/06/2008 alle: 12:09:19
quote:Originally posted by gatorade
quote:Originally posted by girolibero
Brutta storia lo scoppio del post.a 110 km orari!![B)] Posso chiederti in che stato erano? km percorsi da quando eri partito Pressione: Erano per caso bassi di pressione? carico: secondo te eri "sovraccarico"oltre misura? ma sopratutto:come si è comportato il camper quando è avvenuto lo scoppio? Eri in rettilineo? Scusa la troppa "curiosità",ma è VITALE per tutti sapere come vanno le cose in quei frangenti. Personalmente ho troppo rispetto delle gomme,controllo spesso la pressione e l'anno prossimo (compiranno 4 anni e meno di 30000 km)le cambio. Certo magari è uno spreco,ma voglio avere la coscienza a posto . Ciao,e buoni km [:)] >
> ciao avevo percorso circa 50km rientravo da un sorpasso mentre è scoppiato la pressione era 5 atm infatti l'auto dietro si è danneggiato il parabrezza ,il camper ha scondizolato ma lo tenuto dritto rallentando dolcemente senza inchiodare le ruote fino a fermarmi sul lato della corsia di emergenza
>
> Hai avvertito se ricordi delle vibrazioni prima dello scoppio? Ciao Alessandro
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dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 09/06/2008 alle: 12:16:39
Ciao a tutti. Stessa esperienza: -115Km/h su rettilineo (Roma-Napoli) -pressione pneumatici circa 4.8 -Km percorsi prima del botto circa 200 -molto caldo (metà luglio) -Michelin Agilis 81 (circa 3 anni di vita ed apparentemente in buono stato) -esplosione posteriore destra.........BUM! ho assecondato il mezzo che andava da dx a sx e viceversa, senza forzare il rientro per evitare l'imbardata. Non ho toccato i freni finchè non ho raggiunto una velocità tranquillizzante (chessò, circa 50 Km/h). Circa 10 secondi di "Terrore" e la senzazione che qualcosa di brutto stava per accadere...mentre mia moglie, mio figlio e forse pure il cane urlavano...(o forse il cane "ululava" [:D])...fino a quando ho urlato io :"Siamo salviiiiii" e come nei migliori film siamo praticamente scoppiati a piangere per la gioia... Dopodichè ho accostato su una piazzola e, appena sceso, le gambe (come si dice a Roma) "me facevano Giacomo Giacomo". Ho faticato come un fabbro indaffarato per sostituire la gomma. Il parafango aveva subito dei danni che poi con calma ho riparato da solo usando più o meno il metodo di gptar. Il sottopavimento non aveva subito alcun danno. Brutta (e bella allo stesso tempo) esperienza. Da allora col camper raramente supero i 100 Km/h. Danilo
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 09/06/2008 alle: 13:53:17
Ma quante gomme scoppiate !!! Io ritengo che le gomme vengano gonfiate troppo, mettendo in crisi la carcassa, che con l'effetto calore/peso poi si distacca, come del resto poi succede a molti camion. Non ritengo neanche che sia colpa di una marca piuttosto che di un'altra. Nel mio camper nuovo (ford) c'è una targhetta dove sono riportati i valori della pressione in riferimento al peso e si consiglia (a 3850 Kg) per il posteriore 3,8 atm e anteriore 4,5 atm. E adesso non tirate fuori che deve essere il costruttore del camper a dire a quanto gonfiare...
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 09/06/2008 alle: 14:03:53
Io passo sempre da esagerata ma da quando ho il camper non ho mai fatto fare più di 2 stagioni alle mie gomme. Non sono tanto i kilometri che si fanno, quanto il fatto che rimangono ferme con tutto quel carico addosso. Io ho portato proprio sabato il mio mezzo a fare sia il tagliando, sia a cambiare le gomme. Alla vista erano ottime, ma non ci casco[;)][;)] prima di intraprendere il viaggio in Norvegia prendo le mie precauzioni! Inoltre, visto che sono a 78.000km, ho fatto cambiare anche la cinghia di distribuzione. Le gomme si induriscono, non c'è Michelin che tenga x questo!! M.Stella
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 09/06/2008 alle: 16:22:52
La paura arriva ai massimi livelli solo a leggere i messaggi pervenuti.[:0][:0][:0][:0] Ma vorrei una conferma sulla pressione ideale per le gomme, poichè ho sentito parlare di diversi valori. Inoltre sarei curioso di sapere la differenza se scoppia una gomma su un mezzo a ruota singola o una gemellata.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 09/06/2008 alle: 16:31:54
quote:Originally posted by gatorade
aiuto chiedo suggerimenti!!!oggi mentre viaggiavo a 110km/h mi è scoppiata pneumatico dx posteriore (michelin camping)anno 3 anni di vita ,che botto nello scoppio mi si e rotto il copriparafango e si è creato un bello sbrego profondo nel sottopavimento ,sono da pochi mesi camperista ,mi date info se e un danno irreparabile o soluzioni sperimentate x ripristinare il sottopavimento???grazie a tutti >
> E' successo ad un mio amico, l'operazione di ripristino consiste in riempire il buco del pavimento (da sotto) con del poliuretano espanso e chiuderlo con una piastra di alluminio. L'impotante è che il pavimento sia tornato calpestabile.
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