CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Danno parete

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
CGianni
CGianni
-
Inserito il 08/11/2008 alle: 14:24:39
Salve a tutti, volevo cercare di riparare un danno ad una parete in alluminio e prima di mettermi a lavorare volevo chiedere se qualcuno sapeva darmi un'indicazione. Il mezzo è un Laika Laserhome, la parete è nervata e fatta in 2 pezzi, prima di mettermi a smontare tutto volevo sapere se qualcuno sa se il foglio di alluminio della parete è solo appoggiato alla parete stessa o se è incollato, e se solo mollando il perimetro il foglio si stacca o no. Inoltre se qualcuno sa dirmi se le 2 semipareti sono facilmente staccabili tra loro, o comunque come è realizzato l'accoppiamento. Ringrazio chi saprà darmi delle dritte, altrimenti mi armerò di buona volontà e comincerò a smontare cmq. Gianni.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 08/11/2008 alle: 14:36:20
purtroppo e incollata e anche bene. hai gia preso il foglio di alluminio da cambiare??
CGianni
CGianni
-
Inserito il 08/11/2008 alle: 14:47:57
No scubi, volevo ripararla con della vetroresina, sull'alluminio se usati i procedimenti giusti si può usare. Io volevo smontarla perchè purtroppo il danno, che era occulto, ha creato delle infiltrazioni e volevo controllare lo stato dell'interno della parete ed eventualmente riparare il tutto. A questo proposito volevo sconsigliare vivamente le riparazioni volanti con griglie perchè proprio questa è stata la causa delle infiltrazioni pesanti che adesso mi trovo a dover risolvere. Ho comprato 2 anni fa questo mezzo usato e non ho dato il giusto peso a tutte le griglie presenti, pensando che avessero la loro giusta funzione. Oggi, a distanza di 2 anni, ho notato delle fioriture sull'alluminio di una parete e, chiedendomi da dove potesse arrivare l'infiltrazione, mi sono insospettito di una griglia che sembrava non avere senso. Una volta smontata ho trovato la sorpresa: un buco di circa 5x5 centimetri dal quale suppongo siano entrati litri di acqua, visto che il camper dorme alle intemperie. EVITATE riparazioni con griglie specie se non adeguatamente isolate, soprattutto poco prima di vendere il mezzo, se io me ne fossi accorto subito, avrei potuto invocare il vizio occulto richiedendo il risarcimento completo al venditore. Grazie per la risposta super celere, ciao, Gianni.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 08/11/2008 alle: 14:55:57
ho aiutato un mio amico che aveva il problema simile al tuo su un vecchio ci. se il danno e come descrivi mi sa che con della vetroresina fai ben poco. devi smontere i mobili all interno procurarti il compensato uguale e il foglio di alluminio uguale al tuo . poi listelli di legno polistirene e collanti. se e gia fiorito l'alluminio ,il legno dei traversi e gia marcio
CGianni
CGianni
-
Inserito il 08/11/2008 alle: 15:01:54
Volevo evitare di smontare i mobili e agire dall'esterno, ma mi sa che sarà l'unica strada possibile. Per info, se usi resina epossidica, puoi ricostruire la parete in modo definitivo. Epossidico e primer giusti. Comprerei anche il foglio di alluminio nuovo, solo che non saprei dove procurarmelo. Ciao, Gianni.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 08/11/2008 alle: 15:28:04
all'epoca il mio amico si era rivolto ad un concessonario riparatore ,e gli ha fornito il foglio con la serigrafia gia stampata. per la resina secondo me se la attacchi sopra a un fondo cedevole prima o poi si stacca
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63261
Inserito il 08/11/2008 alle: 15:52:13
Concordo con scubidu. A me l'infiltrazione era venuta dove le due lamiere si uniscono. Ho smontato dall'interno i mobili, tolto il compensato (marcio) Ricostruito i legni e rincollata il compensato con bostik. Penso che anche il vinavil vada benissimo, cerca però di farte pressione per qualcosa. Quando rimetti la carta non utilizzare quella plastificata che con l'escursione termina diventa una grinza ma utilizza la classica carta da parati. Ciao
CGianni
CGianni
-
Inserito il 08/11/2008 alle: 18:46:06
Io intendevo agire così: togliere la lamiera di alluminio esterna, eliminare tutti le parti marce all'interno come traversini e isolanti vari fermandomi al foglio di compensato interno, lasciare asciugare perfettamente il compensato se umido. A questo punto, usare una resina epossidica appositamente additivata che abbia un alto potere penetrante e imbibire il compensato che essendo un po' tabaccato assorbe come una spugna. Dopo questo trattamento il legno diventa come il ferro, garantito, l'ho potuto provare su una barca in legno che ho restaurato tempo fà. Dopodiche ricostruire tutti i traversi marci eliminati e riempire con schiuma poliuretanica. Nel frattempo dovrei ricostruire la lamiera di alluminio usando delle stuoie di fibra di vetro e sempre resina epossidica, o in alternativa procurarmi un foglio di lamiera nuovo, se lo trovo. Rimontare tutto e verniciare. Questo mi consentirebbe di evitare di smontare i mobili (cosa relativamente facile) e il bagno (cosa un po' più difficile da fare) tutto però solo se il foglio di alluminio, nelle costruzioni un po' datate, non è incollato al telaio e agli isolanti in modo da poterlo smontare senza divelgere tutto. Grazie per le risposte, ciao, Gianni.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 08/11/2008 alle: 20:29:35
auguri tieni presente che per ricotruire una parete intera in vetroresina in verticale .non e una cosa cosi semplice. inanzitutto quando applichi la vetroresina liquida sul polistirolo tende a scioglierlo ,poi procurati tanta pazienza per levigare perfettamente la parete.e fidati non e una cosa facile ho aiutato a ricostruire interamente una parete posteriore di un doral,dopo che un bilico l'ho aveva tamponato. un lavoraccio te lo garantisco.e considera che l'ho abbiamo fatto in orizzontale sopra ai cavalletti
CGianni
CGianni
-
Inserito il 09/11/2008 alle: 00:45:02
Scusa, intendevo riparare, non ricostruire interamente la parete. Fra qualche settimana, appena ho disponibile lo spazio per farlo, comincio con l'avventura e posterò lo stato di avanzamento lavori con gli step e i risultati. Nel caso riesca bene magari potrà servire per qualche altro bricoleur che intenda cimentarsi. Ciao, Gianni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link