CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

DC DC e centralina LBM 208 E

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 22
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 17:07:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2024 alle 00:08:00

Sempre solo per parlare, il mio Hymer del 2015 fu uno dei primi Sprinter con alternatore Smart, la Hymer si era dimenticata di installare un DcDc, che è indispensabile per avere la ricarica in viaggio della BS, altrimenti
non si ricarica. Dopo un anno mi sono reso conto che in pratica avevo solo la carica da pannello solare (che carica anche in viaggio) e da Efoy, ma niente da alternatore. Me ne accorsi perchè lo stesso modello dell anno dopo era dotato di serie di DcDc. Quindi poi comperai e installai il Votronic 30A e mi sono subito accorto della differenza. Prima consumavo un bel po di metanolo dell Efoy, dopo il consumo calato e quasi azzerato. Fortunatamente nel nuovo che sto per ritirare ci sarà di serie il DcDc da 70A che con alternatore da 250A e BS LItio, dovrebbe dire la sua
...
beh, con 70A di DC-DC non c'è problema alcuno, ma in realtà non c'è neanche con un 30A di cui eventualmente 10 se li ciuccia il frigo... io non ho mai avuto tutti sti problemi di fobia per la ricarica veloce delle batterie, specialmente con le AGM; certo quel DC-DC da 70A è una bella botta... pensa che la batteria che monterai potrebbe essere caricata in C1, ovvero con 80A pur essendo da 80Ah, una cosa di un certo livello... solitamente per una 100Ah difficilmente si va oltre i 50A (Tempra ad esempio max 50A) giusto per comprendere per l'ennesima volta che le batterie non sono tutte uguali... anche le litio... 

Vedevo alcuni video in merito le BOS... capisco perchè costi 1750€ per soli 80Ah... e aggiungo, qualora non dovessi avere abbastanza di quei 80Ah io non esiterei nell'inserimento di un ulteriore modulo da 80.

Tom, ti sei fatto un camperone "dla madona", per dirla alla bolognese... laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 18:00:15
In risposta al messaggio di Laikone del 20/07/2024 alle 17:07:08

beh, con 70A di DC-DC non c'è problema alcuno, ma in realtà non c'è neanche con un 30A di cui eventualmente 10 se li ciuccia il frigo... io non ho mai avuto tutti sti problemi di fobia per la ricarica veloce delle batterie,
specialmente con le AGM; certo quel DC-DC da 70A è una bella botta... pensa che la batteria che monterai potrebbe essere caricata in C1, ovvero con 80A pur essendo da 80Ah, una cosa di un certo livello... solitamente per una 100Ah difficilmente si va oltre i 50A (Tempra ad esempio max 50A) giusto per comprendere per l'ennesima volta che le batterie non sono tutte uguali... anche le litio...  Vedevo alcuni video in merito le BOS... capisco perchè costi 1750€ per soli 80Ah... e aggiungo, qualora non dovessi avere abbastanza di quei 80Ah io non esiterei nell'inserimento di un ulteriore modulo da 80. Tom, ti sei fatto un camperone dla madona, per dirla alla bolognese... 
...
Si, penso che la Hymer abbia scelto bene con la BOS S che anche a me sembra con caratteristiche superiori alla media.
Poi si vedrà nel tempo.

Certo che se non avessi l Efoy avrei sicuramente messo un secondo modulo anche a quei prezzi.

Ma potere caricare fino a 150Ah al giorno, a oltranza, estate e inverno, e anche senza doversi muovere, direi che posso stare tranquillo.

Diciamo che il camper è il mio regalo di pensionamento, della classica stilografica o orologio d'oro non sapevo che farmene laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/07/2024 alle 18:01:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link