.jpg)
In risposta al messaggio di batfa del 05/02/2025 alle 14:11:26Stacchi uno qualsiasi dei fili piccoli, cioè quelli che alimentano la bobina del relè e sei a posto.
buongiorno so che il problema è già stato affrontato ma a me servirebbero un consiglio piu specificatamente operativo. in vista dell'installazione di un dc dc dovrei escludere il rele parallelatore BM BS senza peròa andare incontro a problemi di alimentazione frigo trivalente, come ho già letto. Chiedo quindi come intervenire in maniera pratica nei collegamenti, al fine di escluderlo, avendo il rele posto sotto il sedile passeggero. allego foto rele e relativo schema elettrico grazie!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/02/2025 alle 17:15:19grazie!
Stacchi uno qualsiasi dei fili piccoli, cioè quelli che alimentano la bobina del relè e sei a posto. Sono l'85 oppure l'86 a scelta, ma... ...ma DEVI verificare col tester che mettendo in moto il motore la tensione dellaBS non salga, questo significherebbe che il parallelo a motore acceso c'è ancora, ovviamente devi verificare anche che il frigo funzioni a 12 Volt in viaggio.
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/02/2025 alle 17:15:19ciao emme 48,
Stacchi uno qualsiasi dei fili piccoli, cioè quelli che alimentano la bobina del relè e sei a posto. Sono l'85 oppure l'86 a scelta, ma... ...ma DEVI verificare col tester che mettendo in moto il motore la tensione dellaBS non salga, questo significherebbe che il parallelo a motore acceso c'è ancora, ovviamente devi verificare anche che il frigo funzioni a 12 Volt in viaggio.
In risposta al messaggio di batfa del 06/02/2025 alle 12:44:32Quel relė dovrebbe essere da 70A, e' probabile non serva neanche cambiare i cavi per sostituirlo con un dc-dc da 20-30A, naturalmente dovrai aggiungere un cavo negativo.
ciao emme 48, ti aggiorno: cavetto da relè staccato, messo in moto il camper la tensione della BS non sale, il frigo funziona... grazie ancora
In risposta al messaggio di Szopen del 06/02/2025 alle 13:07:15grazie dell'info...
Quel relė dovrebbe essere da 70A, e' probabile non serva neanche cambiare i cavi per sostituirlo con un dc-dc da 20-30A, naturalmente dovrai aggiungere un cavo negativo. Potresti facilmente aggiungere un interruttore con spia sul cruscotto in modo da attivare il dc-dc quando serve, basta qualche metrata di cavo tripolare da 0,75. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/02/2025 alle 17:15:19ciao una precisazione...
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/02/2025 alle 17:15:19se il frigo funziona ancora dove è collegato? Immagino sulla BS...
In risposta al messaggio di Laikone del 05/03/2025 alle 22:02:18ciao
se il frigo funziona ancora dove è collegato? Immagino sulla BS...
In risposta al messaggio di batfa del 06/03/2025 alle 10:02:56non ho capito se il tuo frigo è un 3v o un compressore.
ciao si il frigo è collegato alla BS, ma a motore spento e BM scollegata, se metto l'interruttore dei 12 v del frigo su ON, si accende... p.s. il relè parallelatore tra bm e bs è disattivato
In risposta al messaggio di Laikone del 06/03/2025 alle 10:59:39intanto grazie
non ho capito se il tuo frigo è un 3v o un compressore. Se è un 3v, per funzionare ha bisogno di 2 alimentazioni: 1) la 12V che alimenta la parte elettronica del frigo, quindi con poco assorbimento. 2) la 12V di potenzache alimenta la resistenza quando il mezzo è in movimento, solitamente sono almeno 15A. Ho già detto più volote che seppure l'installazione di un DC-DC è la miglior cosa per la ricarica delle BS, è altrettanto vero che l'avere collegato il frigo al punto 2 sulla BS di fatto va a inefficiare la carica del DC-DC, sia in termini di qualità di ricarica, che di quantità; quei 15A di potenza assorbiti dal frigo durante la marcia saranno da SOTTRARRE alla potenza del DC-DC, dove nel caso fosse da 30A, solo i restanti 15 arriverebbero alla BS; sarebbero abbastanza, ma è la curva di ricarica che non verrebbe mai rispettata e il DC-DC a questo punto non diventa altro che uno stabilizzatore di tensione e limitatore di corrente, sempre che questo sia BEN e CORRETTAMENTE alimentato. PS: non ho comunque capito perchè hai chiesto info in merito allo scollegamento del relais; siccome solitamente il DC-DC va collegato sulla stessa linea su cui è collegato quel realis e i casi sono due: 1) lo togli 2) lo lasci ma lasciandolo collegato inserendo il DC-DC tra quest'ultimo e la BS. mi sfugge qualcosa?
In risposta al messaggio di batfa del 06/03/2025 alle 13:01:09Domandina: puoi descrivere il modello del tuo camper?
intanto grazie ora provo a risponderti: il frigo è un 3v ho disattivato il relè (contatto 86) come suggerito da emme48 per evitare il parallelo BM BS prima di istallare il dc dc renogy 20/40 A ho verificato la tensionedella BS prima e dopo avviamento motore (non caricava) ho effettuato il montaggio ma come avevo gia scritto se commuto su on ( a motore spento) il frigo la spia del 12 v si accende. avevo capito che il frigo quando funziona a 12v aveva bisogno del D+. mi sfugge qualcosa?
In risposta al messaggio di Szopen del 06/03/2025 alle 13:22:34laika laserhome 2 agm 120Ah
Domandina: puoi descrivere il modello del tuo camper? Ciro.
In risposta al messaggio di batfa del 06/03/2025 alle 13:01:09se il frigo è trivalente come dici ha bisogno delle 2 alimentazione che ho descritto nell'altro commento e del D+, ma il D+ serve per più cose, ovvero a far scattare il parallelatore che mette in parallelo appunto la BM con la BS e solitamente arriva al pin 85 o 86 del relais, e anche dietro al frigo, dove in pratica dice all'elettronica del frigo di commutare il funzionamento a 12V prelevando corrente dalla linea di potenza, i famosi 15A.
intanto grazie ora provo a risponderti: il frigo è un 3v ho disattivato il relè (contatto 86) come suggerito da emme48 per evitare il parallelo BM BS prima di istallare il dc dc renogy 20/40 A ho verificato la tensionedella BS prima e dopo avviamento motore (non caricava) ho effettuato il montaggio ma come avevo gia scritto se commuto su on ( a motore spento) il frigo la spia del 12 v si accende. avevo capito che il frigo quando funziona a 12v aveva bisogno del D+. mi sfugge qualcosa?
In risposta al messaggio di Laikone del 06/03/2025 alle 14:26:29grazie come sempre...
se il frigo è trivalente come dici ha bisogno delle 2 alimentazione che ho descritto nell'altro commento e del D+, ma il D+ serve per più cose, ovvero a far scattare il parallelatore che mette in parallelo appunto la BMcon la BS e solitamente arriva al pin 85 o 86 del relais, e anche dietro al frigo, dove in pratica dice all'elettronica del frigo di commutare il funzionamento a 12V prelevando corrente dalla linea di potenza, i famosi 15A. Come ho detto, faccio fatica a seguire il ragionamento che fai perchè la sequenza degli oggetti che caricano la BS è: 1) alternatore >> BM > fusibile > parallelatore >> BS Montando un DC-DC la sequenza varia in questo modo: 2) alternatore >> BM > fusibile > DC-DC >> BS ma potrebbe essere anche questa: 3) alternatore >> BM > fusibile > parallelatore >> DC-DC >>BS Non ti seguo perchè il tuo relais mi sembra esterno alla centralina del mezzo (giusto?) e la sua mancata eccitazione, ovvero staccando ad esempio il D+, non lascerebbe passare la corrente tra BM e DC-DC non caricando di fatto e per nulla la BS. Al momento, con BS carica è chiaro che il frigo si accende con la linea 1, communta a 12V prelevando dalla linea di potenza 2 15A e tutto funziona... perchè tutto passa e in pratica è alimentato dalla BS. dimmi solo se il relais è esterno rispetto alla centralina del mezzo perchè le cose cambiano decisamente.
In risposta al messaggio di batfa del 06/03/2025 alle 13:43:07Bene, intanto verificherei dove è collegato il frigo, è probabile tu non abbia una vera e propria centralina, hai sicuramente un pannello comandi con retro buona parte delle connessioni ai vari dispositivi in cellula.
laika laserhome 2 agm 120Ah frigo trivalente electrolux
In risposta al messaggio di batfa del 06/03/2025 alle 14:45:49se il relais non è prima del DC-DC, immagino tu abbia creato una nuova linea da BM a DC-DC -->> BS, perchè altrimenti qualcosa non torna e ora capisco perchè vuoi "spegnere" il relias...
grazie come sempre... la mia sequenza è la 2 Alternatore BM fusibile DC DC BS il parallelatore è situato sotto il sedile passeggero staccato dalla centralina ed ha tre contatti collegati (eccetto l'86)
In risposta al messaggio di Laikone del 06/03/2025 alle 18:26:32si esatto...
se il relais non è prima del DC-DC, immagino tu abbia creato una nuova linea da BM a DC-DC >> BS, perchè altrimenti qualcosa non torna e ora capisco perchè vuoi spegnere il relias... fammi sapere, perchè poi aquesto punto diventa importante sapere DOVE è collegato il frigo con la linea di potenza, la quale se fosse collagata direttamente sulla BS non è proprio una bella cosa...
In risposta al messaggio di Szopen del 06/03/2025 alle 17:56:15domani verifico dove è collegato il frigo
Bene, intanto verificherei dove è collegato il frigo, è probabile tu non abbia una vera e propria centralina, hai sicuramente un pannello comandi con retro buona parte delle connessioni ai vari dispositivi in cellula. Potresti anche avere il classico parallelatore CSB 40 della CBE, guarda bene potresti trovarli nel cofano motore. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/03/2025 alle 18:26:32ciao Laikone,
se il relais non è prima del DC-DC, immagino tu abbia creato una nuova linea da BM a DC-DC >> BS, perchè altrimenti qualcosa non torna e ora capisco perchè vuoi spegnere il relias... fammi sapere, perchè poi aquesto punto diventa importante sapere DOVE è collegato il frigo con la linea di potenza, la quale se fosse collagata direttamente sulla BS non è proprio una bella cosa...
In risposta al messaggio di batfa del 08/03/2025 alle 10:43:26ti ho risposto in pvt
ciao Laikone, ho fatto le opportune verifiche... il frigo è collegato alla BS... dimmi quali sono i problemi riscontrabili e se hai contromisure per risolverli o per lo meno agirabili. grazie