CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

dc dc e parallelatore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
batfa
batfa
19/11/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 14:11:26
buongiorno 
so che il problema è già stato affrontato ma a me servirebbero un consiglio piu specificatamente operativo.
in vista dell'installazione di un dc dc dovrei escludere il rele parallelatore BM BS
senza però a andare incontro a problemi di alimentazione frigo trivalente, come ho già letto.
Chiedo quindi come intervenire in maniera pratica nei collegamenti, al fine di escluderlo, avendo il rele posto sotto il sedile passeggero.
allego foto rele e relativo schema elettrico 

grazie!
Screenshot_20250205_124628_Gallery(1).jpg20250204_104304(1).jpg
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 17:15:19
In risposta al messaggio di batfa del 05/02/2025 alle 14:11:26

buongiorno  so che il problema è già stato affrontato ma a me servirebbero un consiglio piu specificatamente operativo. in vista dell'installazione di un dc dc dovrei escludere il rele parallelatore BM BS senza però
a andare incontro a problemi di alimentazione frigo trivalente, come ho già letto. Chiedo quindi come intervenire in maniera pratica nei collegamenti, al fine di escluderlo, avendo il rele posto sotto il sedile passeggero. allego foto rele e relativo schema elettrico  grazie!
...
Stacchi uno qualsiasi dei fili piccoli, cioè quelli che alimentano la bobina del relè e sei a posto.
Sono l'85 oppure l'86 a scelta, ma...

...ma DEVI verificare col tester che mettendo in moto il motore la tensione della BS non salga, questo significherebbe che il parallelo a motore acceso c'è ancora, ovviamente devi verificare anche che il frigo funzioni a 12 Volt in viaggio.

Marco

http://www.m48.it

batfa
batfa
19/11/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 18:32:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/02/2025 alle 17:15:19

Stacchi uno qualsiasi dei fili piccoli, cioè quelli che alimentano la bobina del relè e sei a posto. Sono l'85 oppure l'86 a scelta, ma... ...ma DEVI verificare col tester che mettendo in moto il motore la tensione della
BS non salga, questo significherebbe che il parallelo a motore acceso c'è ancora, ovviamente devi verificare anche che il frigo funzioni a 12 Volt in viaggio.  
...
grazie!
provvedo e ti faccio sapere
buona serata...
batfa
batfa
19/11/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2025 alle: 12:44:32

Stacchi uno qualsiasi dei fili piccoli, cioè quelli che alimentano la bobina del relè e sei a posto. Sono l'85 oppure l'86 a scelta, ma... ...ma DEVI verificare col tester che mettendo in moto il motore la tensione della
BS non salga, questo significherebbe che il parallelo a motore acceso c'è ancora, ovviamente devi verificare anche che il frigo funzioni a 12 Volt in viaggio.  
...
ciao emme 48,
ti aggiorno:
cavetto da relè staccato, messo in moto il camper la tensione della BS non sale, il frigo funziona...
grazie ancora 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2025 alle: 13:07:15
In risposta al messaggio di batfa del 06/02/2025 alle 12:44:32

ciao emme 48, ti aggiorno: cavetto da relè staccato, messo in moto il camper la tensione della BS non sale, il frigo funziona... grazie ancora 
Quel relė dovrebbe essere da 70A, e' probabile non serva neanche cambiare i cavi per sostituirlo con un dc-dc da 20-30A, naturalmente dovrai aggiungere un cavo negativo.

Potresti facilmente aggiungere un interruttore con spia sul cruscotto in modo da attivare il dc-dc quando serve, basta qualche metrata di cavo tripolare da 0,75.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
batfa
batfa
19/11/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2025 alle: 15:23:06
In risposta al messaggio di Szopen del 06/02/2025 alle 13:07:15

Quel relė dovrebbe essere da 70A, e' probabile non serva neanche cambiare i cavi per sostituirlo con un dc-dc da 20-30A, naturalmente dovrai aggiungere un cavo negativo. Potresti facilmente aggiungere un interruttore con spia sul cruscotto in modo da attivare il dc-dc quando serve, basta qualche metrata di cavo tripolare da 0,75. Ciro.
grazie dell'info...
batfa
batfa
19/11/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 18:06:16

...
ciao una precisazione...
ho istallato correttamente il dc dc ma credo ci sia un problema (magari con modifiche all'impianto elettrico effettuatoe dal precedente proprietario):
il frigo rimane acceso (12v) anche a motore spento...
come posso ovviare?
grazie 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 22:02:18

...
se il frigo funziona ancora dove è collegato? Immagino sulla BS...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
batfa
batfa
19/11/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 10:02:56
In risposta al messaggio di Laikone del 05/03/2025 alle 22:02:18

se il frigo funziona ancora dove è collegato? Immagino sulla BS...  
ciao
si il frigo è collegato alla BS, ma a motore spento e BM scollegata, se metto l'interruttore dei 12 v del frigo su ON, si accende...
​​​​
p.s. il relè parallelatore  tra bm e bs è disattivato
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 10:59:39
In risposta al messaggio di batfa del 06/03/2025 alle 10:02:56

ciao si il frigo è collegato alla BS, ma a motore spento e BM scollegata, se metto l'interruttore dei 12 v del frigo su ON, si accende... ​​​​ p.s. il relè parallelatore  tra bm e bs è disattivato
non ho capito se il tuo frigo è un 3v o un compressore.
Se è un 3v, per funzionare ha bisogno di 2 alimentazioni:
1) la 12V che alimenta la parte elettronica del frigo, quindi con poco assorbimento.
2) la 12V di potenza che alimenta la resistenza quando il mezzo è in movimento, solitamente sono almeno 15A.

Ho già detto più volote che seppure l'installazione di un DC-DC è la miglior cosa per la ricarica delle BS, è altrettanto vero che l'avere collegato il frigo al punto 2 sulla BS di fatto va a inefficiare la carica del DC-DC, sia in termini di qualità di ricarica, che di quantità; quei 15A di potenza assorbiti dal frigo durante la marcia saranno da SOTTRARRE alla potenza del DC-DC, dove nel caso fosse da 30A, solo i restanti 15 arriverebbero alla BS; sarebbero abbastanza, ma è la curva di ricarica che non verrebbe mai rispettata e il DC-DC a questo punto non diventa altro che uno stabilizzatore di tensione e limitatore di corrente, sempre che questo sia BEN e CORRETTAMENTE alimentato.

PS: non ho comunque capito perchè hai chiesto info in merito allo scollegamento del relais; siccome solitamente il DC-DC va collegato sulla stessa linea su cui è collegato quel realis e i casi sono due:
1) lo togli
2) lo lasci ma lasciandolo collegato inserendo il DC-DC tra quest'ultimo e la BS.

mi sfugge qualcosa?

Modificato da Laikone il 06/03/2025 alle 11:00:37
batfa
batfa
19/11/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 13:01:09
In risposta al messaggio di Laikone del 06/03/2025 alle 10:59:39

non ho capito se il tuo frigo è un 3v o un compressore. Se è un 3v, per funzionare ha bisogno di 2 alimentazioni: 1) la 12V che alimenta la parte elettronica del frigo, quindi con poco assorbimento. 2) la 12V di potenza
che alimenta la resistenza quando il mezzo è in movimento, solitamente sono almeno 15A. Ho già detto più volote che seppure l'installazione di un DC-DC è la miglior cosa per la ricarica delle BS, è altrettanto vero che l'avere collegato il frigo al punto 2 sulla BS di fatto va a inefficiare la carica del DC-DC, sia in termini di qualità di ricarica, che di quantità; quei 15A di potenza assorbiti dal frigo durante la marcia saranno da SOTTRARRE alla potenza del DC-DC, dove nel caso fosse da 30A, solo i restanti 15 arriverebbero alla BS; sarebbero abbastanza, ma è la curva di ricarica che non verrebbe mai rispettata e il DC-DC a questo punto non diventa altro che uno stabilizzatore di tensione e limitatore di corrente, sempre che questo sia BEN e CORRETTAMENTE alimentato. PS: non ho comunque capito perchè hai chiesto info in merito allo scollegamento del relais; siccome solitamente il DC-DC va collegato sulla stessa linea su cui è collegato quel realis e i casi sono due: 1) lo togli 2) lo lasci ma lasciandolo collegato inserendo il DC-DC tra quest'ultimo e la BS. mi sfugge qualcosa?
...
intanto grazie 
ora provo a risponderti:
il frigo è un 3v
ho disattivato il relè (contatto 86) come suggerito da emme48 per evitare il parallelo BM BS
prima di istallare il dc dc renogy 20/40 A ho verificato la tensione della BS prima e dopo  avviamento motore (non caricava)
ho effettuato il montaggio ma come avevo gia scritto se commuto su on ( a motore spento) il frigo la spia del 12 v si accende.
avevo capito che il frigo quando funziona a 12v aveva bisogno del D+.

mi sfugge qualcosa? 

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 13:22:34
In risposta al messaggio di batfa del 06/03/2025 alle 13:01:09

intanto grazie  ora provo a risponderti: il frigo è un 3v ho disattivato il relè (contatto 86) come suggerito da emme48 per evitare il parallelo BM BS prima di istallare il dc dc renogy 20/40 A ho verificato la tensione
della BS prima e dopo  avviamento motore (non caricava) ho effettuato il montaggio ma come avevo gia scritto se commuto su on ( a motore spento) il frigo la spia del 12 v si accende. avevo capito che il frigo quando funziona a 12v aveva bisogno del D+. mi sfugge qualcosa?   
...
Domandina: puoi descrivere il modello del tuo camper?

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
batfa
batfa
19/11/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 13:43:07
In risposta al messaggio di Szopen del 06/03/2025 alle 13:22:34

Domandina: puoi descrivere il modello del tuo camper? Ciro.  
laika laserhome 2 agm 120Ah 
frigo trivalente electrolux
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 14:26:29
In risposta al messaggio di batfa del 06/03/2025 alle 13:01:09

intanto grazie  ora provo a risponderti: il frigo è un 3v ho disattivato il relè (contatto 86) come suggerito da emme48 per evitare il parallelo BM BS prima di istallare il dc dc renogy 20/40 A ho verificato la tensione
della BS prima e dopo  avviamento motore (non caricava) ho effettuato il montaggio ma come avevo gia scritto se commuto su on ( a motore spento) il frigo la spia del 12 v si accende. avevo capito che il frigo quando funziona a 12v aveva bisogno del D+. mi sfugge qualcosa?   
...
se il frigo è trivalente come dici ha bisogno delle 2 alimentazione che ho descritto nell'altro commento e del D+, ma il D+ serve per più cose, ovvero a far scattare il parallelatore che mette in parallelo appunto la BM con la BS e solitamente arriva al pin 85 o 86 del relais, e anche dietro al frigo, dove in pratica dice all'elettronica del frigo di commutare il funzionamento a 12V prelevando corrente dalla linea di potenza, i famosi 15A.

Come ho detto, faccio fatica a seguire il ragionamento che fai perchè la sequenza degli oggetti che caricano la BS è:
1) alternatore -->> BM --> fusibile --> parallelatore -->> BS
Montando un DC-DC la sequenza varia in questo modo:
2) alternatore -->> BM --> fusibile --> DC-DC -->> BS
ma potrebbe essere anche questa:
3) alternatore -->> BM --> fusibile --> parallelatore -->> DC-DC -->>BS

Non ti seguo perchè il tuo relais mi sembra esterno alla centralina del mezzo (giusto?) e la sua mancata eccitazione, ovvero staccando ad esempio il D+, non lascerebbe passare la corrente tra BM e DC-DC non caricando di fatto e per nulla la BS.

Al momento, con BS carica è chiaro che il frigo si accende con la linea 1, communta a 12V prelevando dalla linea di potenza 2 15A e tutto funziona... perchè tutto passa e in pratica è alimentato dalla BS.

dimmi solo se il relais è esterno rispetto alla centralina del mezzo perchè le cose cambiano decisamente.

Modificato da Laikone il 06/03/2025 alle 14:27:36
batfa
batfa
19/11/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 14:45:49
In risposta al messaggio di Laikone del 06/03/2025 alle 14:26:29

se il frigo è trivalente come dici ha bisogno delle 2 alimentazione che ho descritto nell'altro commento e del D+, ma il D+ serve per più cose, ovvero a far scattare il parallelatore che mette in parallelo appunto la BM
con la BS e solitamente arriva al pin 85 o 86 del relais, e anche dietro al frigo, dove in pratica dice all'elettronica del frigo di commutare il funzionamento a 12V prelevando corrente dalla linea di potenza, i famosi 15A. Come ho detto, faccio fatica a seguire il ragionamento che fai perchè la sequenza degli oggetti che caricano la BS è: 1) alternatore >> BM > fusibile > parallelatore >> BS Montando un DC-DC la sequenza varia in questo modo: 2) alternatore >> BM > fusibile > DC-DC >> BS ma potrebbe essere anche questa: 3) alternatore >> BM > fusibile > parallelatore >> DC-DC >>BS Non ti seguo perchè il tuo relais mi sembra esterno alla centralina del mezzo (giusto?) e la sua mancata eccitazione, ovvero staccando ad esempio il D+, non lascerebbe passare la corrente tra BM e DC-DC non caricando di fatto e per nulla la BS. Al momento, con BS carica è chiaro che il frigo si accende con la linea 1, communta a 12V prelevando dalla linea di potenza 2 15A e tutto funziona... perchè tutto passa e in pratica è alimentato dalla BS. dimmi solo se il relais è esterno rispetto alla centralina del mezzo perchè le cose cambiano decisamente.
...
grazie come sempre...
la mia sequenza è  la 2

Alternatore BM fusibile DC DC BS

il parallelatore è situato sotto il sedile passeggero  staccato dalla  centralina ed
ha  tre contatti collegati (eccetto l'86)
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 17:56:15
In risposta al messaggio di batfa del 06/03/2025 alle 13:43:07

laika laserhome 2 agm 120Ah  frigo trivalente electrolux
Bene, intanto verificherei dove è collegato il frigo, è probabile tu non abbia una vera e propria centralina, hai sicuramente un pannello comandi con retro buona parte delle connessioni ai vari dispositivi in cellula. 

Potresti anche avere il classico parallelatore CSB 40 della CBE, guarda bene potresti trovarli nel cofano motore. 

Ciro. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 18:26:32
In risposta al messaggio di batfa del 06/03/2025 alle 14:45:49

grazie come sempre... la mia sequenza è  la 2 Alternatore BM fusibile DC DC BS il parallelatore è situato sotto il sedile passeggero  staccato dalla  centralina ed ha  tre contatti collegati (eccetto l'86)
se il relais non è prima del DC-DC, immagino tu abbia creato una nuova linea da BM a DC-DC -->> BS, perchè altrimenti qualcosa non torna e ora capisco perchè vuoi "spegnere" il relias...

fammi sapere, perchè poi a questo punto diventa importante sapere DOVE è collegato il frigo con la linea di potenza, la quale se fosse collagata direttamente sulla BS non è proprio una bella cosa...
batfa
batfa
19/11/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 19:22:39
In risposta al messaggio di Laikone del 06/03/2025 alle 18:26:32

se il relais non è prima del DC-DC, immagino tu abbia creato una nuova linea da BM a DC-DC >> BS, perchè altrimenti qualcosa non torna e ora capisco perchè vuoi spegnere il relias... fammi sapere, perchè poi a
questo punto diventa importante sapere DOVE è collegato il frigo con la linea di potenza, la quale se fosse collagata direttamente sulla BS non è proprio una bella cosa...
...
si esatto...
linea nuova da 25mmq BM fusibile lamellare da 60A  DC DC fusibile lamellare da 50A BS.
domani mi armo di multimetro scopro dove sono collegati i cavi di potenza
buona serata
batfa
batfa
19/11/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 19:24:33
In risposta al messaggio di Szopen del 06/03/2025 alle 17:56:15

Bene, intanto verificherei dove è collegato il frigo, è probabile tu non abbia una vera e propria centralina, hai sicuramente un pannello comandi con retro buona parte delle connessioni ai vari dispositivi in cellula.  Potresti anche avere il classico parallelatore CSB 40 della CBE, guarda bene potresti trovarli nel cofano motore.  Ciro. 
domani  verifico dove  è collegato il frigo
l'unico relè per ora è quello BM BS sotto il sedile passeggero 
grazie e buona serata 
batfa
batfa
19/11/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 10:43:26
In risposta al messaggio di Laikone del 06/03/2025 alle 18:26:32

se il relais non è prima del DC-DC, immagino tu abbia creato una nuova linea da BM a DC-DC >> BS, perchè altrimenti qualcosa non torna e ora capisco perchè vuoi spegnere il relias... fammi sapere, perchè poi a
questo punto diventa importante sapere DOVE è collegato il frigo con la linea di potenza, la quale se fosse collagata direttamente sulla BS non è proprio una bella cosa...
...
ciao Laikone,
ho fatto le opportune verifiche...
il frigo è collegato alla BS...
dimmi quali sono i problemi riscontrabili e se hai "contromisure" per risolverli o per lo meno agirabili.
grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 18:32:04
In risposta al messaggio di batfa del 08/03/2025 alle 10:43:26

ciao Laikone, ho fatto le opportune verifiche... il frigo è collegato alla BS... dimmi quali sono i problemi riscontrabili e se hai contromisure per risolverli o per lo meno agirabili. grazie
ti ho risposto in pvt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link