In risposta al messaggio di rucciomax del 03/02/2025 alle 21:24:20E questo avviene sempre e sistematicamente ogni volta che la batteria arriva al 100%?
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto perché non sono riuscito a trovare notizie in merito. Ho riscontrato avere un problema con il dc-dc converter nordelettronica ne325 40A montato sul mio camper con batteria Agm da120ah. A motore in moto quando la bs raggiunge la massima carica(100% da pannello inet x) le luci si spengono e l'impianto elettrico (prese usb e tv) si stacca per riaccendersi immediatamente con un intermittenza di secondi. Ho notato che il led del dc-dc passa da rosso ad arancio a verde continuamente. Come posso fare per risolvere il problema? L'impianto è originale meccanica Ford transit selekt su cellula Ci Magis. Grazie per il vostro aiuto.
In risposta al messaggio di rubylove del 04/02/2025 alle 08:21:24Innanzitutto grazie per la risposta...
E questo avviene sempre e sistematicamente ogni volta che la batteria arriva al 100%? Poi? Continua ad accendersi e spegnersi? Che tu sabbia la batteria è in buone condizioni? il DC/DC sarebbe eccessivo per una batteriada 120A se non è impostabile la corrente in uscita (ma non centra con il tuo problem Si spegne tutto, anche la centralina? Il DC/DC oltre ai morsetti di entrata e uscita, dovrebbe avere un morsetto oppure un connettore con un filo più piccolo Prova a scollegarlo e a collegarlo al positivo della batteria con un filo volante dopo aver messo in moto e controlla se lo fa anche in questo modo È stato montato successivamente il DC/DC?
In risposta al messaggio di rucciomax del 04/02/2025 alle 12:53:01Questo quando raggiunge il 100% con il DC/DC ma quando lo raggiunge con il caricabatterie da rete?
Innanzitutto grazie per la risposta... quando la BS raggiunge il 100% diventa un intermittenza di luci, cioè appena staccano le luci riparte la carica, appena riparte la carica si rispengono le luci e così anche tutte leprese. Il camper è nuovo e spero anche la batteria, anche se per il momento non ho riscontrato altre anomalie sulla durata e carica. Il DC/DC è quello montato di serie su quell'allestimento cellula. La centralina, se ti riferisce all'inetx panel, resta accesa.
In risposta al messaggio di rucciomax del 03/02/2025 alle 21:24:20Quasi sicuramente è un incompatibilità tra la tensione max di carica e la tensione max supportata dal bms, quindi il bms dice adesso bassta, e il dcdc dice ok e stacca, la tensione delal batt si ababsaa il dcdc riattacca e ricomincia il ciclo.
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto perché non sono riuscito a trovare notizie in merito. Ho riscontrato avere un problema con il dc-dc converter nordelettronica ne325 40A montato sul mio camper con batteria Agm da120ah. A motore in moto quando la bs raggiunge la massima carica(100% da pannello inet x) le luci si spengono e l'impianto elettrico (prese usb e tv) si stacca per riaccendersi immediatamente con un intermittenza di secondi. Ho notato che il led del dc-dc passa da rosso ad arancio a verde continuamente. Come posso fare per risolvere il problema? L'impianto è originale meccanica Ford transit selekt su cellula Ci Magis. Grazie per il vostro aiuto.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/02/2025 alle 15:45:09Sarebbe troppo facile cosi....la batteria che utilizza è una 120Ah AGM.
Quasi sicuramente è un incompatibilità tra la tensione max di carica e la tensione max supportata dal bms, quindi il bms dice adesso bassta, e il dcdc dice ok e stacca, la tensione delal batt si ababsaa il dcdc riattaccae ricomincia il ciclo. Entra nei aprametri del dcdc e dimmi a quanto sta la tensione di carica max, probabilmente è a 14.4V, io la tengo a 13.8 in viaggio e a 13.2 in rimessaggio. Tu togliendo 0.2V da quella attuale dovresti risolvere il fattaccio. Vedi tu di chi fidarti per la tensinoe massima, qui piu che altro riportano quello che si legge in rete, se cerchi i miei thread vedrai che io faccio test approfonditi a lungo termine per decidere queste cose. Le batt che ho visto se le carico oltre tornano da sole sotto a 13.8 nel giro di 10 minuti, di solito si stabilizzano a 13.4 rapidamente. Prova la tua a quanto torna dopo 10min che l'hai caricata al top e regolati come credi. Il discorso è lungo perchè dovresti capire le tensioni di reset del SoC..cerca tr ai miei post e troverai tutto ne ho parlato fino alla nausea.
In risposta al messaggio di banoyo del 04/02/2025 alle 17:02:43Anche io faccio fatica ad inquadrare la faccenda, per questo ho fatto parecchie domande, per cercare di farsi un quadro un po più chiaro
Sarebbe troppo facile cosi....la batteria che utilizza è una 120Ah AGM. E' un comportamento strano, che non riesco ad inquadrare, seguo, ma sinceramente non trovo una spiegazione al problema.
In risposta al messaggio di rucciomax del 04/02/2025 alle 12:53:01a parte il monitor della truma da dove vedi tutto il resto?
Innanzitutto grazie per la risposta... quando la BS raggiunge il 100% diventa un intermittenza di luci, cioè appena staccano le luci riparte la carica, appena riparte la carica si rispengono le luci e così anche tutte leprese. Il camper è nuovo e spero anche la batteria, anche se per il momento non ho riscontrato altre anomalie sulla durata e carica. Il DC/DC è quello montato di serie su quell'allestimento cellula. La centralina, se ti riferisce all'inetx panel, resta accesa.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 04/02/2025 alle 19:12:28é possibile, il PWM emette interferenze elettromagnetiche ma ci vuole sempre un trasmettitore e un ricevitore anche se spesso l'interferenza viaggia sui cavi.
Io ho un caricabatteria usb-c da presa accendisigari che, se inserito nell'accendisigari del Ducato, manda al manicomio il relè di intermittenza delle frecce. Quindi non escluderei l'interferenza elettromagnetica del dc-dc sulla centralina del mezzo. A quanta distanza sono?
In risposta al messaggio di banoyo del 04/02/2025 alle 17:02:43Ribadisco che il problema per me è quello, una sovratensione, probabilmente abbassare la tensione di carica del dcdc risolve, lo fa anche il mio camper e penso lo facciano tutti (il mio stacca per un solo secondo per avvertire, presumo che se la sovratensione permane o si alza stacca proprio..non ho mai provato a mandarlo oltre).
Sarebbe troppo facile cosi....la batteria che utilizza è una 120Ah AGM. E' un comportamento strano, che non riesco ad inquadrare, seguo, ma sinceramente non trovo una spiegazione al problema.
In risposta al messaggio di rucciomax del 04/02/2025 alle 12:53:01Volevo chiederti se oltre al sistema inet x, hai anche una centralina, ho visto che il sistema svolge funzioni di integrazione di altri controlli purchè compatibili
Innanzitutto grazie per la risposta... quando la BS raggiunge il 100% diventa un intermittenza di luci, cioè appena staccano le luci riparte la carica, appena riparte la carica si rispengono le luci e così anche tutte leprese. Il camper è nuovo e spero anche la batteria, anche se per il momento non ho riscontrato altre anomalie sulla durata e carica. Il DC/DC è quello montato di serie su quell'allestimento cellula. La centralina, se ti riferisce all'inetx panel, resta accesa.
In risposta al messaggio di rucciomax del 04/02/2025 alle 12:53:01Se il camper è nuovo e quindi in garanzia, cosa dice il concessionario che te lo ha venduto?
Innanzitutto grazie per la risposta... quando la BS raggiunge il 100% diventa un intermittenza di luci, cioè appena staccano le luci riparte la carica, appena riparte la carica si rispengono le luci e così anche tutte leprese. Il camper è nuovo e spero anche la batteria, anche se per il momento non ho riscontrato altre anomalie sulla durata e carica. Il DC/DC è quello montato di serie su quell'allestimento cellula. La centralina, se ti riferisce all'inetx panel, resta accesa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2025 alle 09:56:48Direi proprio di si!
Se il camper è nuovo e quindi in garanzia, cosa dice il concessionario che te lo ha venduto? Potrebbe essere un problema noto su quella serie, e potrebbero avere la soluzione. Comunque dovrebbero risolvere loro.