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rucciomax
rucciomax
19/12/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 21:24:20
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto perché non sono riuscito a trovare notizie in merito. 
Ho riscontrato avere un problema con il dc-dc converter nordelettronica ne325 40A montato sul mio camper con batteria Agm da 120ah.
A motore in moto  quando la bs raggiunge la massima carica(100% da pannello inet x) le luci si spengono e l'impianto elettrico (prese usb e tv) si stacca per riaccendersi immediatamente con un intermittenza di secondi. Ho notato che il led del dc-dc passa da rosso ad arancio a verde continuamente. 
​​​​ Come posso fare per risolvere il problema? 
L'impianto è originale meccanica Ford transit selekt su cellula Ci Magis. 
Grazie per il vostro aiuto. 
 
10
rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 08:21:24
In risposta al messaggio di rucciomax del 03/02/2025 alle 21:24:20

Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto perché non sono riuscito a trovare notizie in merito.  Ho riscontrato avere un problema con il dc-dc converter nordelettronica ne325 40A montato sul mio camper con batteria Agm da
120ah. A motore in moto  quando la bs raggiunge la massima carica(100% da pannello inet x) le luci si spengono e l'impianto elettrico (prese usb e tv) si stacca per riaccendersi immediatamente con un intermittenza di secondi. Ho notato che il led del dc-dc passa da rosso ad arancio a verde continuamente.  ​​​​ Come posso fare per risolvere il problema?  L'impianto è originale meccanica Ford transit selekt su cellula Ci Magis.  Grazie per il vostro aiuto.   
...
E questo avviene sempre e sistematicamente ogni volta che la batteria arriva al 100%?

Poi? Continua ad accendersi e spegnersi?

Che tu sabbia la batteria è in buone condizioni?

il DC/DC sarebbe eccessivo per una batteria da 120A se non è impostabile la corrente in uscita (ma non centra con il tuo problem

Si spegne tutto, anche la centralina?

Il DC/DC oltre ai morsetti di entrata e uscita, dovrebbe avere un morsetto oppure un connettore con un filo più piccolo

Prova a scollegarlo e a collegarlo al positivo della batteria con un filo volante dopo aver messo in moto e controlla se lo fa anche in questo modo

È stato montato successivamente il DC/DC?

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/02/2025 alle 17:23:24
rucciomax
rucciomax
19/12/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 12:53:01
In risposta al messaggio di rubylove del 04/02/2025 alle 08:21:24

E questo avviene sempre e sistematicamente ogni volta che la batteria arriva al 100%? Poi? Continua ad accendersi e spegnersi? Che tu sabbia la batteria è in buone condizioni? il DC/DC sarebbe eccessivo per una batteria
da 120A se non è impostabile la corrente in uscita (ma non centra con il tuo problem Si spegne tutto, anche la centralina? Il DC/DC oltre ai morsetti di entrata e uscita, dovrebbe avere un morsetto oppure un connettore con un filo più piccolo Prova a scollegarlo e a collegarlo al positivo della batteria con un filo volante dopo aver messo in moto e controlla se lo fa anche in questo modo È stato montato successivamente il DC/DC?  
...
Innanzitutto grazie per la risposta...
quando la BS raggiunge il 100% diventa un intermittenza di luci, cioè appena staccano le luci riparte la carica, appena riparte la carica si rispengono le luci e così anche tutte le prese. 
Il camper è nuovo e spero anche la batteria, anche se per il momento non ho riscontrato altre anomalie sulla durata e carica.
Il DC/DC è quello montato di serie su quell'allestimento cellula.
La centralina, se ti riferisce all'inetx panel, resta accesa.
 
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rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 12:59:58
In risposta al messaggio di rucciomax del 04/02/2025 alle 12:53:01

Innanzitutto grazie per la risposta... quando la BS raggiunge il 100% diventa un intermittenza di luci, cioè appena staccano le luci riparte la carica, appena riparte la carica si rispengono le luci e così anche tutte le
prese.  Il camper è nuovo e spero anche la batteria, anche se per il momento non ho riscontrato altre anomalie sulla durata e carica. Il DC/DC è quello montato di serie su quell'allestimento cellula. La centralina, se ti riferisce all'inetx panel, resta accesa.  
...
Questo quando raggiunge il 100% con il DC/DC ma quando lo raggiunge con il caricabatterie da rete?

Se il motore è spento, non ci sono ricariche e la batteria è gia carica, che succede, lo fa anche da spento e se scende al 99 smette?

Hai uno strumento digitale che ti indica la carica da 0 al 100%?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 15:45:09
In risposta al messaggio di rucciomax del 03/02/2025 alle 21:24:20

Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto perché non sono riuscito a trovare notizie in merito.  Ho riscontrato avere un problema con il dc-dc converter nordelettronica ne325 40A montato sul mio camper con batteria Agm da
120ah. A motore in moto  quando la bs raggiunge la massima carica(100% da pannello inet x) le luci si spengono e l'impianto elettrico (prese usb e tv) si stacca per riaccendersi immediatamente con un intermittenza di secondi. Ho notato che il led del dc-dc passa da rosso ad arancio a verde continuamente.  ​​​​ Come posso fare per risolvere il problema?  L'impianto è originale meccanica Ford transit selekt su cellula Ci Magis.  Grazie per il vostro aiuto.   
...
Quasi sicuramente è un incompatibilità tra la tensione max di carica e la tensione max supportata dal bms, quindi il bms dice adesso bassta, e il dcdc dice ok e stacca, la tensione delal batt si ababsaa il dcdc riattacca e ricomincia il ciclo.
Entra nei aprametri del dcdc e dimmi a quanto sta la tensione di carica max, probabilmente è a 14.4V, io la tengo a 13.8 in viaggio e a 13.2 in rimessaggio.
Tu togliendo 0.2V da quella attuale dovresti risolvere il fattaccio. Vedi tu di chi fidarti per la tensinoe massima, qui piu che altro riportano quello che si legge in rete, se cerchi i miei thread vedrai che io faccio test approfonditi a lungo termine per decidere queste cose.
Le batt che ho visto se le carico oltre tornano da sole sotto a 13.8  nel giro di 10 minuti, di solito si stabilizzano a 13.4 rapidamente. Prova la tua a quanto torna dopo 10min che l'hai caricata al top e regolati come credi. Il discorso è lungo perchè dovresti capire le tensioni di reset del SoC..cerca tr ai miei post e troverai tutto ne ho parlato fino alla nausea.
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 17:02:43
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/02/2025 alle 15:45:09

Quasi sicuramente è un incompatibilità tra la tensione max di carica e la tensione max supportata dal bms, quindi il bms dice adesso bassta, e il dcdc dice ok e stacca, la tensione delal batt si ababsaa il dcdc riattacca
e ricomincia il ciclo. Entra nei aprametri del dcdc e dimmi a quanto sta la tensione di carica max, probabilmente è a 14.4V, io la tengo a 13.8 in viaggio e a 13.2 in rimessaggio. Tu togliendo 0.2V da quella attuale dovresti risolvere il fattaccio. Vedi tu di chi fidarti per la tensinoe massima, qui piu che altro riportano quello che si legge in rete, se cerchi i miei thread vedrai che io faccio test approfonditi a lungo termine per decidere queste cose. Le batt che ho visto se le carico oltre tornano da sole sotto a 13.8  nel giro di 10 minuti, di solito si stabilizzano a 13.4 rapidamente. Prova la tua a quanto torna dopo 10min che l'hai caricata al top e regolati come credi. Il discorso è lungo perchè dovresti capire le tensioni di reset del SoC..cerca tr ai miei post e troverai tutto ne ho parlato fino alla nausea.
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Sarebbe troppo facile cosi....la batteria che utilizza è una 120Ah AGM.
E' un comportamento strano, che non riesco ad inquadrare, seguo, ma sinceramente non trovo una spiegazione al problema.
Tiziano
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rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 17:15:00
In risposta al messaggio di banoyo del 04/02/2025 alle 17:02:43

Sarebbe troppo facile cosi....la batteria che utilizza è una 120Ah AGM. E' un comportamento strano, che non riesco ad inquadrare, seguo, ma sinceramente non trovo una spiegazione al problema.
Anche io faccio fatica ad inquadrare la faccenda, per questo ho fatto parecchie domande, per cercare di farsi un quadro un po più chiaro  
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 17:25:57
In risposta al messaggio di rucciomax del 04/02/2025 alle 12:53:01

Innanzitutto grazie per la risposta... quando la BS raggiunge il 100% diventa un intermittenza di luci, cioè appena staccano le luci riparte la carica, appena riparte la carica si rispengono le luci e così anche tutte le
prese.  Il camper è nuovo e spero anche la batteria, anche se per il momento non ho riscontrato altre anomalie sulla durata e carica. Il DC/DC è quello montato di serie su quell'allestimento cellula. La centralina, se ti riferisce all'inetx panel, resta accesa.  
...
a parte il monitor della truma da dove vedi tutto il resto?

Ho visto che il pannello inet x controlla anche altri dispositivi legati alla climatizzazione e al riscaldamento, fa anche altro? luci ecc..

Perché se fa da supervisione, ci potrebbe essere un'impostazione errata che al 100%  fa partire qualcosa, oppure un guasto alla stessa o un problema nel firmware

Onestamente in un camper recente e tutto originale non mi viene di pensare che ci sia un problema di cablaggi (che comunque provocherebbero il guasto solo con il display al 100%) 

Prima non lo faceva o non ti era amai capitato?

riesci a capire se si spegne / accende altro?

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/02/2025 alle 17:34:05
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Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 19:12:28
Io ho un caricabatteria usb-c da presa accendisigari che, se inserito nell'accendisigari del Ducato, manda al manicomio il relè di intermittenza delle frecce.
Quindi non escluderei l'interferenza elettromagnetica del dc-dc sulla centralina del mezzo.
A quanta distanza sono?
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rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 19:33:37
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 04/02/2025 alle 19:12:28

Io ho un caricabatteria usb-c da presa accendisigari che, se inserito nell'accendisigari del Ducato, manda al manicomio il relè di intermittenza delle frecce. Quindi non escluderei l'interferenza elettromagnetica del dc-dc sulla centralina del mezzo. A quanta distanza sono?
é possibile, il PWM emette interferenze elettromagnetiche ma ci vuole sempre un trasmettitore e un ricevitore anche se spesso l'interferenza viaggia sui cavi.

Comunque con le frequenze di lavoro che hanno ora è difficile, poi sono tutti filtrati, non ho ancora capito se c'è una centralina

è un guasto che richiederebbe essere sul posto  
 
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Modificato da rubylove il 04/02/2025 alle 19:34:13
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Szopen
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06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 19:44:10
Una sovratensione causata dal DC-DC al raggiungimento del 100% della batteria?

Proverei ad abbassare la tensione di fine carica del DC-DC a 14,4V o anche a 14,2V.

Prova a mettere i Dip Switch S1 ed S2 entrambi su ON.

Hai il sensore NTC per la temperatura collegato? Se si allora puoi essere lui a causare il problema facendo alzare la tensione fino a 14,9V.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 04/02/2025 alle 19:47:27
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rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 19:47:52
mi sembra strano che possa provocare un problema di questo tipo, il PWM a quel punto è quasi una riga dritta, i disturbi ci dovrebbero essere più al 50% che non al massimo, però a volte le armoniche fanno brutti scherzi, in ogni caso, dall'atra parte ci deve essere un ricevitore sensibile, non è che un'emissione di quel tipo possa agire sulla potenza direttamente ma casomai su una parte di controllo che può poi influenzare la potenza, anche cavi di rete se ci sono, non sò come funziona  quel touch panel della Truma     
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Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 07:28:38
In risposta al messaggio di banoyo del 04/02/2025 alle 17:02:43

Sarebbe troppo facile cosi....la batteria che utilizza è una 120Ah AGM. E' un comportamento strano, che non riesco ad inquadrare, seguo, ma sinceramente non trovo una spiegazione al problema.
Ribadisco che il problema per me è quello, una sovratensione, probabilmente abbassare la tensione di carica del dcdc risolve, lo fa anche il mio camper e penso lo facciano tutti (il mio stacca per un solo secondo per avvertire, presumo  che se la sovratensione permane o si alza stacca proprio..non ho mai provato a mandarlo oltre).
C'è la possibilità che la sovratensione sia uno spike allos tacco del dcdc o un altro problema ma lo vedremo se fallisce il primo test.

Probablimente a te (banoyo) ha tratto in inganno la sigla BMS, che forse hai conosciuto con le litio quindi pensi che un impianto camper con agm non lo abbia.
Invece in ogni centralina c'è un bms (che dovevano chiamare battery protection system, visto che attua, non ho mai capito perchè monitoring visto che non si limita a monitorare) , che stacca in caso di sovratensione sottotensione o sovracorrente, esattamente come quello sulla litio (l'unica differenza è che quello litio vede la tensione delle singole celle mentre quello dentro la centralina solo la tensione totale ma funzionano nello stesso modo, semplicemente le litio ce l'hanno dentro perchè essendo pericolosissime il bms impedisce all'utente di fare manovre pericolose, possibili con le agm, come la ricarica violenta da tensioni molto basse o la ricarica a tensioni troppo alte).
Potevo scrivere il bms nella centrlaina, probabilmente ho tratto in inganno molte persone inesperte infatti vedo che si continuano a fare supposizioni assurde ignorando quanto ho detto.
Non sono sicuro eh, la centrliana stacca per vari motivi, però se siete ragionevoli..cosa altro puo portare la centrlaina a staccare l'impianto? Invece di fare supposizioni da indovini guardate lo schema elettrico e il manuale vederete che in quasi tutte le protezioni sono sovratensione sottotensione sovracorrente e in alcune temperatura..escluderle non è difficile e dato che avviene solo a carica completata..a me risulta ovvio che la centrlaina vede una tensinoe troppo alta.

Non capirò mai perchè in questo forum si pretende di avere la sfera di cristallo tirando in ballo le ipotesi piu remote invece di consigliare i test per provare/escludere inziando dalle cose piu logiche, come tutti i manuali di problem solving dicono di fare.

ps: non escludo che le luci che staccano nel mio camper possa essere dovuto alla centralina luci e non alal shaudt, il concetto è il medesimo comunque, segnalare che la tensione è fuori range.
 

Modificato da Frank Blue il 05/02/2025 alle 08:41:28
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rubylove
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09/06/2015 5485
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Inserito il 05/02/2025 alle: 09:18:46
In risposta al messaggio di rucciomax del 04/02/2025 alle 12:53:01

Innanzitutto grazie per la risposta... quando la BS raggiunge il 100% diventa un intermittenza di luci, cioè appena staccano le luci riparte la carica, appena riparte la carica si rispengono le luci e così anche tutte le
prese.  Il camper è nuovo e spero anche la batteria, anche se per il momento non ho riscontrato altre anomalie sulla durata e carica. Il DC/DC è quello montato di serie su quell'allestimento cellula. La centralina, se ti riferisce all'inetx panel, resta accesa.  
...
Volevo chiederti se oltre al sistema inet x, hai anche una centralina, ho visto che il sistema svolge funzioni di integrazione di altri controlli purchè compatibili

Non è detto che debba esserci un'altro pannello di controllo ma potrebbe esserci una centralina di potenza nascosta che è controllato dal pannello inet x

Se la parte di potenza (chiamiamola centralina) ha una protezione per sovra/sotto tensione a protezione delle utenze e dell'eccessiva scarica della batteria (non un BMS) è possibile che questo intervenga anche per una differenza molto piccola

se le impostazioni  del caricabatteria sono corrette è possibile che si possa reimpostare la soglia di intervento della centralina via software

oppure potrebbe essere un dispositivo esterno tipo il battery protector Victron che è programmabile sia per la soglia sottotensione che sovratensione 
Dacci più informazioni
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 09:56:48
In risposta al messaggio di rucciomax del 04/02/2025 alle 12:53:01

Innanzitutto grazie per la risposta... quando la BS raggiunge il 100% diventa un intermittenza di luci, cioè appena staccano le luci riparte la carica, appena riparte la carica si rispengono le luci e così anche tutte le
prese.  Il camper è nuovo e spero anche la batteria, anche se per il momento non ho riscontrato altre anomalie sulla durata e carica. Il DC/DC è quello montato di serie su quell'allestimento cellula. La centralina, se ti riferisce all'inetx panel, resta accesa.  
...
Se il camper è nuovo e quindi in garanzia, cosa dice il concessionario che te lo ha venduto?
Potrebbe essere un problema noto su quella serie, e potrebbero avere la soluzione.
Comunque dovrebbero risolvere loro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 10:09:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2025 alle 09:56:48

Se il camper è nuovo e quindi in garanzia, cosa dice il concessionario che te lo ha venduto? Potrebbe essere un problema noto su quella serie, e potrebbero avere la soluzione. Comunque dovrebbero risolvere loro.
Direi proprio di si!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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