CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Diametro tubi canalizzazione aria mansarda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 17/12/2006 alle: 11:27:13
Vorrei portare l'aria calda in mansarda su un Carioca 50 del 2002. Dalla stufa alla bocchetta il percorso è di circa 5 mt: stufa+salita nell'armadio+attraversamento di 2 pensili+attraversamento vano centralina sopra la porta e finalmente uscita nella parete mansarda. Pensavo di partire con una derivazione (a Y) dal vano stufa (Truma 3200) con un tubo da 32, come del resto riportato negli interventi sulla rubrica fai-da-te. Il rivenditore mi ha sconsigliato questo diametro, adducendo che se volevo arrivare con un filo d'aria calda era indispensabile quello da 60 (che è certamente più scomodo). Perplesso, chiedo lumi. Grazie Aldo
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 17/12/2006 alle: 23:39:35
quote:Originally posted by Trisky Blues
Vorrei portare l'aria calda in mansarda su un Carioca 50 del 2002. Dalla stufa alla bocchetta il percorso è di circa 5 mt: stufa+salita nell'armadio+attraversamento di 2 pensili+attraversamento vano centralina sopra la porta e finalmente uscita nella parete mansarda. Pensavo di partire con una derivazione (a Y) dal vano stufa (Truma 3200) con un tubo da 32, come del resto riportato negli interventi sulla rubrica fai-da-te. Il rivenditore mi ha sconsigliato questo diametro, adducendo che se volevo arrivare con un filo d'aria calda era indispensabile quello da 60 (che è certamente più scomodo). Perplesso, chiedo lumi. Grazie Aldo >
>il rivenditore ha ragione se non porti il 60 non arriverà niente in quanto l'aria dove trova meno resistenza esce quindi guarda dove lo colleghi perchè se non è un canale forte non arriverà niente.
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 18/12/2006 alle: 08:59:15
E' una bufala!!! Io ho messo quello da 32 stessa lunghezza,l'aria esce fin troppo forte, se cerco di tapparla fischia! L'importante è partire con la derivazione da subito dietro la ventola della stufa. Se non ci credi fai la prova, anzia, falla sempre prima di rendere il tutto definitivo. Io ne ho fatte diverse e ti posso assicurare che funziona. Questo risultato l'ho raggiunto assolutamente per caso, quando non sapevo più cosa provare e quando ho visto che l'aria arrivava alla grande sono rimasto di sasso. Se dovessi passare dalle mie parti (Marche) ti potrei far toccare con mano il risultato. Proprio attraverso il forum ho fatto la prova in contemporanea da un altra camperista, stesso camper (ar2),ed anche lui è arrivato allo stesso risultato, dopo che aveva provato altre soluzioni con scarsi risultati. Il mio caso però era leggermente diverso, perchè il passaggio verticale era in un profilo stretto esterno con dei limiti di ampiezza. Secondo me comunque è importante camminare attaccati al camino, perchè è sempre caldo. Inoltre io ho coibentato esternamente il tubo con del materiale idraulico nella parte orizzontale

Modificato da Paolomc il 18/12/2006 alle 09:05:30
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 18/12/2006 alle: 23:08:16
Grazie Paolomc (tra l'altro credo che l'intervento sul fai-da-te a cui ho fatto riferimento fosse il tuo); ma le altre soluzioni a cui fai riferimentoquali sarebbero? Ho notato che in più occasioni nel forum sottolinei l'importanza di far percorrere la derivazione accanto al camino; nel mio caso sarebbe una forzatura, in quanto il percorso più congeniale (ingombri, curve, ecc) sarebbe nel lato opposto (ma stessa facciata) della parete dell'armadio: considerando che, se non ricordo male (ho provato il camper con temperature "non estive" solo una volta), accendendo la stufa l'interno dell'armadio diventa molto caldo (forse proprio per il passaggio del camino!), in base alle tue esperienze, ritieni possa dare comunque risultati apprezzabili? Ciao e grazie.
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 19/12/2006 alle: 10:20:34
Il passagio verticale del camino, nel mio ar2, prevede una parte esterna ai mobili, tra il piano cucina (sotto il quale è posizionata la stufa) e i pensili, il tutto coperto da un profilo in legno. Questo profilo, durante l'uso della stufa, diventa un vero e proprio termosifone, sufficiente da solo a scaldare tutta la zona. Altri riferiscono spesso dell'armadio caldo proprio per la presenza del camino. Nel camper precedente avevo il camino nell'armadio e anch'io avevo l'armadio caldo. Dovendo fare con il tubo un percorso lungo circa 5 metri (quindi abbastanza lungo da far raffreddare l'aria) ho ritenuto estremamente conveniente lo sfruttamento di questa ulteriore fonte di calore. Nel mio caso il calore del camino rimaneva oltrettuto molto concentrato proprio per via del profilo. Nel tuo caso, se per passare lungo il camino devi fare un percorso più lungo, ti consiglio di non cercare di passare lungo camino, basta rimanere nell'armadio (che non sarà freddo) nel percorso verticale. Se vuoi il massimo puoi coibentare il passaggio orizzontale con dei tubi da coibentazione per idraulica: nelle mie foto non si vede perchè l'ho messo dopo. Io li ho presi in una ferramenta della grande distribuzione (bricoio), a € 1,00 al metro, in pezzi da un metro che poi ho tagliato. Sono un pò antiestetici, ma dentro i pensili con la roba dentro non si vedono più. Per quanto riguarda il problema diametro tubi, c'è un altro intervento sull'argomento dell'aria calda in mansarda, con delle foto e il tubo utilizzato è quello da 3,2 se non addirittura più piccolo.

Modificato da Paolomc il 19/12/2006 alle 10:23:56
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link