CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

differenze finestre SEITZ S4 S5 S6 S7(p)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 11:34:45
Ciao a tutti, stiamo progettando il nostro furgonato e ora siamo alla scelta delle finestre. Tralasciando temporaneamente polyplastic e carbest sul sito dometic sono indicate solo le S4 e le S7: le prime hanno il controtelaio interno con oscurante e zanzariera e sporgono leggermente all'esterno, i braccetti sono a frizione. Le seconde sono "arcuate", praticamente a filo carrozzeria e sempre con braccetti a frizione ma non hanno controtelaio e accessori interni (forse sono vendibili separatamente?). Mi sembra di aver capito che la S5 è come la S4 però con la bombatura interna invece che esterna quindi più  a filo all'esterno... S6? Alcuni mezzi di serie la propongono ancora in più online si trova abbastanza facilmente... Qualcuno saprebbe dirmi le differenze rispetto alle altre?
Grazie!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 11:44:20
In risposta al messaggio di Flake del 13/04/2022 alle 11:34:45

Ciao a tutti, stiamo progettando il nostro furgonato e ora siamo alla scelta delle finestre. Tralasciando temporaneamente polyplastic e carbest sul sito dometic sono indicate solo le S4 e le S7: le prime hanno il controtelaio
interno con oscurante e zanzariera e sporgono leggermente all'esterno, i braccetti sono a frizione. Le seconde sono arcuate, praticamente a filo carrozzeria e sempre con braccetti a frizione ma non hanno controtelaio e accessori interni (forse sono vendibili separatamente?). Mi sembra di aver capito che la S5 è come la S4 però con la bombatura interna invece che esterna quindi più  a filo all'esterno... S6? Alcuni mezzi di serie la propongono ancora in più online si trova abbastanza facilmente... Qualcuno saprebbe dirmi le differenze rispetto alle altre? Grazie!
...
Il distributore per le Seitz
dovrebbe essere  SiFi
info@sifisrl.com  

www.sifisrl.com

chiedi a loro o guarda il catalogo

https://www.sifisrl.com/risulta...

Franco
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 12:42:01
Grazie per la velocissima risposta. Non ho trovato il catalogo ma ho cercato sul sito: le S6 non esistono più, probabilmente soppiantate dalle S7. I modelli S5 sono ancora in vendita anche se con scelta di misure limitate ma la  "scheda prodotto" in realtà è il manuale di installazione senza le prime due pagine in cui ci dovrebbero essere le figure di riferimento. Il manuale delle S4 invece è completo quindi: le S5 hanno la bombatura meno sporgente delle S4 ma il controtelaio è più profondo perchè l'oscurante è plissettato e non a rullo come sulle S4 (che hanno i pulsantini).
Sembra confermato tutto da questo video russo

https://www.youtube.com/watch?v...

Grazie per la segnalazione del sito!

Matteo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 15:02:47
Le S7 dovrebbero esistere in due versioni, sia per camper tradizionale e la cornice è perfettamente piatta, poi esiste la versione per furgonati, e la cornice è un po incurvata per seguire la curvatura della parete dei furgoni.

Le S7 piu vecchie (come le mie del 2015) hanno la parte bombata del vetro all esterno, mentre le attuali hanno la parte piatta all esterno e sono molto piu belle, oltretutto le mie sono trasparenti, mentre ora le vedo sempre fumè belle scure che da fuori non si vede dentro e è una gran cosa per la privacy.

Riguardo agli oscuranti/zanzariera,  è un articolo a parte, e viene avvitato sulla parete interna del mezzo con 4 viti ai 4 angoli.

Come questo:

anzi, se è una misura che ti andasse, bene (per finestra 700x500) e sei vicino a Bologna, quello è nuovo e mi avanza nel suo imballo.

In passato ho avuto le S5 su un PILOTE, e si erano infiltrate tutte attorno alla cornice, non so se perchè di plastica o perchè installate in maniera frettolosa, ma le dovetti smontare tutte. Poi le cornici in plastica con il tempo diventano brutte e opache.  Molto meglio le S7 che non mi hanno dato nessun problema, almeno in questi 7 anni con questo camper e 98 anni con quello precedente entrambi Hymer.

Riguardo all oscurante, il rullo delle S5 a volte tendeva a scorrere male e bisognava provare piu volte per farlo riavvolgere, mentre con il plisettato sulle S7 nessun problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/04/2022 alle 15:16:13
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 15:15:52
Grazie mille per l'offerta ma non stiamo valutando quella dimensione.
In effetti esistono le S7 e le S7p in più ho scoperto anche le d-lux (praticamente introvabili) che sembrano delle S7 ma con l'oscurante a rullo invece che plissettato... (in un video tedesco scrivono S6.5... mah!)
Personalmente preferirei delle finestre complete tipo le S4 e gli oscuranti a rullo: l'idea che il telaio interno fissi completamente quello esterno invece di usare un po' di fermi perimetrali mi da più fiducia. Inoltre gli oscuranti plissettati lasciano passare molta luce (soprattutto quelli di larghezza abbondante che hanno i fili verticali) ed essendo di carta non aggiungono alcun isolamento termico mentre quelli a rullo hanno un rivestimento di alluminio e chiudono praticamente ogni fessura! Nella speranza che non si formino fiumi di condensa...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 15:19:08
In risposta al messaggio di Flake del 13/04/2022 alle 15:15:52

Grazie mille per l'offerta ma non stiamo valutando quella dimensione. In effetti esistono le S7 e le S7p in più ho scoperto anche le d-lux (praticamente introvabili) che sembrano delle S7 ma con l'oscurante a rullo invece
che plissettato... (in un video tedesco scrivono S6.5... mah!) Personalmente preferirei delle finestre complete tipo le S4 e gli oscuranti a rullo: l'idea che il telaio interno fissi completamente quello esterno invece di usare un po' di fermi perimetrali mi da più fiducia. Inoltre gli oscuranti plissettati lasciano passare molta luce (soprattutto quelli di larghezza abbondante che hanno i fili verticali) ed essendo di carta non aggiungono alcun isolamento termico mentre quelli a rullo hanno un rivestimento di alluminio e chiudono praticamente ogni fessura! Nella speranza che non si formino fiumi di condensa...
...
Di nulla, ci ho provato wink.

Mah, la S5 mi sa di prodotto un po obsoleto, la S7 molto piu moderno.

Non ci ho mai fatto caso che i plisettati facciano passare luce, ma non faccio testo perchè dormo con oblo aperti perchè non amo il buio laugh

Nei cassoncini dei rulli della S5, sia sopra che sotto, ci sono ampie fessure di aerazione, proprio per fare circolare aria tra vetro e oscurante, per evitare condensa. Li ho dovuti smontare per risistemare il meccanismo di avvolgimento che dava sempre problemi, e quindi ho visto bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/04/2022 alle 15:22:10
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 15:45:11
In risposta al messaggio di Flake del 13/04/2022 alle 15:15:52

Grazie mille per l'offerta ma non stiamo valutando quella dimensione. In effetti esistono le S7 e le S7p in più ho scoperto anche le d-lux (praticamente introvabili) che sembrano delle S7 ma con l'oscurante a rullo invece
che plissettato... (in un video tedesco scrivono S6.5... mah!) Personalmente preferirei delle finestre complete tipo le S4 e gli oscuranti a rullo: l'idea che il telaio interno fissi completamente quello esterno invece di usare un po' di fermi perimetrali mi da più fiducia. Inoltre gli oscuranti plissettati lasciano passare molta luce (soprattutto quelli di larghezza abbondante che hanno i fili verticali) ed essendo di carta non aggiungono alcun isolamento termico mentre quelli a rullo hanno un rivestimento di alluminio e chiudono praticamente ogni fessura! Nella speranza che non si formino fiumi di condensa...
...
Aggiungo un dato sulle S7P (quelle che ho sul furgonato)

https://www.dometic.com/it-it/o...

...essendo curve (seguono la curvatura della carrozzeria con raggio di 5 metri), anche il supporto interno degli oscuranti segue lo stesso raggio.

https://www.dometic.com/it-it/o...

Come puoi immaginare, i cavetti verticali di guida, quando estesi (oscurante esteso) non possono seguire il raggio di curvatura del telaio, ma stanno ovviamente diritti, ragione per cui i forellini sul plissettato (che invece segue il raggio di curvatura) sono di diametro più largo rispetto ai forellini dei plissettati con telaio diritto, in modo da dare ai cavetti lo spazio necessario per scorrere.
Per farla breve, quella fila di forellini, lascia passare molta più luce rispetto a quelli normali (che ho avuto su camper precedenti), al mattino, se c'è un bel sole che punta dritto sulla finestra, entrano i raggi come se fossero una fila di "laser".
Sia chiaro, niente di che, almeno per me, ma per mia moglie che gradisce dormire nel buio più assoluto, è un bel problema, tanto che ho dovuto realizzare un paio di pannelli da interporre tra finestra ed oscurante, non sempre in uso, ma almeno evitiamo il problema quando si pone.
Come ha detto Tommaso, il bello delle S7P è che sono oscurate, anzi, sono quasi nere, ottimo in caso di sole e per la privacy, per vedere dentro deve essere sera, luci accese ed attaccarti col naso, altrimenti da fuori non vedi quasi nulla
image(3683).png

image(3684).png

Davide

Modificato da nanonet il 13/04/2022 alle 15:57:21
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 17:10:00
Anche a noi piace dormire nel buio assoluto e quando andiamo in nord europa d'estate impazziamo: io dormo con la mascherina sugli occhi anche nelle strutture ricettive (che al massimo hanno qualche tenda pesante e nulla più), figuriamoci in camper... Per questo voto contro i plissettati! Un motivo per cui abbiamo scartato anche le finestre carbest... Ma potrei mettere le S4 comunque sul van, giusto?

Modificato da Flake il 13/04/2022 alle 17:15:35
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 17:46:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2022 alle 15:19:08

Di nulla, ci ho provato . Mah, la S5 mi sa di prodotto un po obsoleto, la S7 molto piu moderno. Non ci ho mai fatto caso che i plisettati facciano passare luce, ma non faccio testo perchè dormo con oblo aperti perchè
non amo il buio Nei cassoncini dei rulli della S5, sia sopra che sotto, ci sono ampie fessure di aerazione, proprio per fare circolare aria tra vetro e oscurante, per evitare condensa. Li ho dovuti smontare per risistemare il meccanismo di avvolgimento che dava sempre problemi, e quindi ho visto bene.
...
Si i plisettati lasciano passare un poco di luce
ma perchè :
Perchè scorrono su guide BIANCHE
Ho risolto e ora tengono il BUIO molto meglio
con la applicazione di NASTRO telato OPACO
da elettrauto nelle guide , frenano molto la vibrazione
e non fanno passare la luce riflessa .wink

In fabbrica potrebbero "verniciare" di nero l'interno delle guide. !
Franco

Modificato da franco49tn il 13/04/2022 alle 17:50:05
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 12:14:53
Allora che rendano neri anche gli oscuranti, soprattutto il lato interno! Come finestre ho visto anche le seitz d-lux (o dlux) che sono delle S5 oscurate e con oscurante e zanzariera a rullo. Sarebbero perfette, peccato che il telaio non sia in alluminio...

Modificato da Flake il 19/04/2022 alle 12:15:25
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 16:42:37
In risposta al messaggio di Flake del 19/04/2022 alle 12:14:53

Allora che rendano neri anche gli oscuranti, soprattutto il lato interno! Come finestre ho visto anche le seitz d-lux (o dlux) che sono delle S5 oscurate e con oscurante e zanzariera a rullo. Sarebbero perfette, peccato che il telaio non sia in alluminio...
Meglio! Così non portano all'interno il freddo. La trasmittanza termica (credo si chiama così) della plastica è ben diversa dell'alluminio.
Restate sani
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 21:12:22
Quello sicuramente!yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link