In risposta al messaggio di Enrico87 del 07/03/2025 alle 08:16:39
Salve… avrei una cosa da chiederle riguardo batteria e fitovoltaico! Non avendo bisogno di tanta riserva energetica in camper (non avendo TV, clima, frigo comp ma bensì una vecchia truma e frigo trivalente) avendo compratola batteria zenith agm 110ah… pensavo montare un pannello moscatelli (sono in offerta e non ho spazio per un pannello uso civile) da 200w o 240w a 42v (mi sembra di aver capito che siano leggermente più performanti che quelli a 12v o 21v) e un regolatore di carica Mppt Victron 100:30 pensate che possa essere un impianto dimensionato bene o avreste degli accorgimenti da fare? 1 pannello moscatelli 200w o 240w 42v 2 regolatore Mppt Victron 100:30 3 1 BS zenith agm 110ah deep cycle distanza tra pannello e regolatore 1,5-2 mt e distanza tra regolatore e BS circa 4/5 metri! pensate ci sia troppa distanza tra la BS e il regolatore anche con giusta sezione di cavi? Nel caso potrei portare la BS che è sotto il cofano lato pilota in cellula quindi più vicino al regolatore… grazie mille attendo consigli enrico
In risposta al messaggio di Enrico87 del 07/03/2025 alle 08:16:39Una nota, non buttare via soldi per un regolatore da 30A se gia sai di non avere spazio ulteriore per altri pannelli.
Salve… avrei una cosa da chiederle riguardo batteria e fitovoltaico! Non avendo bisogno di tanta riserva energetica in camper (non avendo TV, clima, frigo comp ma bensì una vecchia truma e frigo trivalente) avendo compratola batteria zenith agm 110ah… pensavo montare un pannello moscatelli (sono in offerta e non ho spazio per un pannello uso civile) da 200w o 240w a 42v (mi sembra di aver capito che siano leggermente più performanti che quelli a 12v o 21v) e un regolatore di carica Mppt Victron 100:30 pensate che possa essere un impianto dimensionato bene o avreste degli accorgimenti da fare? 1 pannello moscatelli 200w o 240w 42v 2 regolatore Mppt Victron 100:30 3 1 BS zenith agm 110ah deep cycle distanza tra pannello e regolatore 1,5-2 mt e distanza tra regolatore e BS circa 4/5 metri! pensate ci sia troppa distanza tra la BS e il regolatore anche con giusta sezione di cavi? Nel caso potrei portare la BS che è sotto il cofano lato pilota in cellula quindi più vicino al regolatore… grazie mille attendo consigli enrico
In risposta al messaggio di Szopen del 07/03/2025 alle 09:48:53Compravo 100:30 a parte per stare un po’ più sicuro e nel caso volessi leggermente ampliare con un altro pannello o uno magari che uscirà di stesso diametro ma con potenza maggiore… non ho spazio per montare pannelli uso civile nel senso che non mi coprirebbe gli oblò ma avrei spazio per dei sagomati o simili…
Una nota, non buttare via soldi per un regolatore da 30A se gia sai di non avere spazio ulteriore per altri pannelli. Mettere un regolatore MPPT da 20A e' più che sufficiente, Victron, Western, Epever, Renogy e tanti altri diversi buon prodotti, la scelta e' vasta. Ciro.
In risposta al messaggio di Enrico87 del 07/03/2025 alle 10:35:15Bene, prendi comunque un regolatore da 20A e predisponi 2 ulteriori cavi solari a 4 mmq fino al tetto.
Compravo 100:30 a parte per stare un po’ più sicuro e nel caso volessi leggermente ampliare con un altro pannello o uno magari che uscirà di stesso diametro ma con potenza maggiore… non ho spazio per montare pannelli uso civile nel senso che non mi coprirebbe gli oblò ma avrei spazio per dei sagomati o simili…
In risposta al messaggio di Szopen del 07/03/2025 alle 11:09:11Grazie mille Ciro... consigli ma anche critiche se costruttive sempre ben accette! Si si capisco il tuo ragionamento.. cos' nel caso volessi ampiare l'impianto con ulteriore pannello manterrei il tutto separato con 2 regolatori in modo che se un pannello è in ombra o guasto o decide di non andare l'altro sarebbe comunque performante! Giusto?
Bene, prendi comunque un regolatore da 20A e predisponi 2 ulteriori cavi solari a 4 mmq fino al tetto. In futuro, in base alla W di pannelli che andrai ad aggiungere metterei un secondo regolatore di portata opportunamente adeguata ai pannelli aggiunti. Il mio rimane un suggerimento, prezioso forse, tu procedi comunque come meglio ritieni opportuno. Ciro.
In risposta al messaggio di camper66 del 07/03/2025 alle 12:59:41Grazie del consiglio!
Concordo con Ciro, metterei 20A predisponendo per un eventuale secondo impianto (che magari non metterai mai...). Avere ridondanza è sempre preferibile. PS ottima scelta quel pannello a 42V, l'ho puntato anche io da tempo (è il massimo che posso mettere per dimensioni), per quando mi verrà voglia di upgradare il mio
In risposta al messaggio di Enrico87 del 07/03/2025 alle 15:27:16Esattamente, purtroppo al momento non possiamo sapere come evolve la cosa, mettiamo il caso tu riesca in futuro ad integrare sul tetto ancora un paio di pannelli, diciamo per una potenza complessiva di oltre 300W che fai?
Grazie mille Ciro... consigli ma anche critiche se costruttive sempre ben accette! Si si capisco il tuo ragionamento.. cos' nel caso volessi ampiare l'impianto con ulteriore pannello manterrei il tutto separato con 2 regolatori in modo che se un pannello è in ombra o guasto o decide di non andare l'altro sarebbe comunque performante! Giusto?
In risposta al messaggio di Szopen del 07/03/2025 alle 15:41:24Si si buona riflessione e grazie! Oggi ho sentito anche il tecnico e anche lui conferma 100 20 per pannelil 240w 42v va bene! Riguardo la distanza tra batteria e regolatore… dici che valga la pena portare tutto il cablaggio esistente della BS che è nel cofano a sotto la dinette quindi più vicino al regolatore o se i cavi sono ben dimensionati posso lasciare la BS sotto al cofano ed evitare quindi spostare la BS e non perdere spazio in cabina!?
Esattamente, purtroppo al momento non possiamo sapere come evolve la cosa, mettiamo il caso tu riesca in futuro ad integrare sul tetto ancora un paio di pannelli, diciamo per una potenza complessiva di oltre 300W che fai?Sostituisci anche il regolatore? O e' meglio metterne un secondo, magari sempre Victron ed avere anche la possibilità di farli lavorare assieme sincronizzati per una migliore ed anche più performante gestione delle batterie? Ciro.
In risposta al messaggio di Enrico87 del 07/03/2025 alle 21:55:34Su quale meccanica e' il camper?
Si si buona riflessione e grazie! Oggi ho sentito anche il tecnico e anche lui conferma 100 20 per pannelil 240w 42v va bene! Riguardo la distanza tra batteria e regolatore… dici che valga la pena portare tutto il cablaggioesistente della BS che è nel cofano a sotto la dinette quindi più vicino al regolatore o se i cavi sono ben dimensionati posso lasciare la BS sotto al cofano ed evitare quindi spostare la BS e non perdere spazio in cabina!?
In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2025 alle 14:02:49Ford transit mk3 del 91
Su quale meccanica e' il camper? Ciro.